photo4u.it

secondo voi sulla d40x cosa sta meglio?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
merced
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Mar 08 Apr, 2008 5:45 pm    Oggetto: secondo voi sulla d40x cosa sta meglio? Rispondi con citazione

Mi sono innamorato del 70-300 vr dopo averci scattato dentro photoshow ed aver visto che scattavo a 300mm (450 equivalenti) con tempi pari a 1/40... robe da urlo per me che non avevo mai usato obiettivi stabilizzati.
Però non ho fatto caso bene alle proporzioni, secondo voi è troppo grande e pesante il 70-300 vr montato sulla d40x? devo ripiegare sul 55-200 vr che pesa la metà ed è anche più corto? Come qualità fino a 200mm direi che il miglior rapporto lo si ha col 55-200 però quei 100mm in più fanno molto comodo, senza contare il vr2 che fa guadagnare quello stop extra (ma è vero o il guadagno è uguale al vr tradizionale?).

Insomma ho un po di dubbi anche visto il prezzo praticamente doppio del 70-300 rispetto al fratellino 55-200 Ops

help me! Grat Grat

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
hornet75
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2006

MessaggioInviato: Mar 08 Apr, 2008 10:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se hai i soldi per comprarlo prendi il 70-300, il 55-200 è ottimo ma mancano appunto quei 100mm palesa una caduta di luce agli angoli alle focali intermedie (135mm) cosa di cui il 70-300 è totalmente esente a qualunque focale.

Per quanto poco ho avuto il 55-200VR mi sembra che il 70-300 sia più veloce e silenzioso roba da poco ma la differenza l'ho percepita. Per finire la ghiera della MAF è decisamente più precisa e utilizzabile sul 70-300.

A favore del 55-200 secondo me gioca la compattezza e il peso ridotto che lo rende facilmente trasportabile come seconda ottica in un marsupio e l'eventuale costo di filtri con diametro da 52mm anzichè 67mm. Ovviamente il 70-300 passa meno inosservato e attira l'occhio dei malintenzionati.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Marco TS
utente attivo

Iscritto: 10 Nov 2006

MessaggioInviato: Mer 09 Apr, 2008 9:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tranquillo, il 70-300VR è un gran bel vetro. Poi non è così ingombrante e pesante, mettici su un 70-200 poi mi dici Wink .
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
blackandecker
utente

Iscritto: 20 Giu 2007

MessaggioInviato: Mer 09 Apr, 2008 12:52 pm    Oggetto: Re: secondo voi sulla d40x cosa sta meglio? Rispondi con citazione

merced ha scritto:
Mi sono innamorato del 70-300 vr dopo averci scattato dentro photoshow ed aver visto che scattavo a 300mm (450 equivalenti) con tempi pari a 1/40... robe da urlo per me che non avevo mai usato obiettivi stabilizzati.

Io scatto sempre a 1/40 - 1/50 a 300mm con il 70-300/4-5.6G Mandrillo senza problemi di micromosso.... eheheh...
E con il 50/1.8 arrivo a scattare a 1/4 senza mosso.. comu sugnu braaavu!

Nikon D700 + Nikon D50 w/Battery Grip + Nikon F70 + Nikkor AF 80-200/2.8 ED + Nikkor AF 50/1.8D + Tamron AF 28-75/2.8 + Vivitar AI 24/2.8 + Photax AI 135/2.8 + Nikkor AI 100-300/5.6 + Vivitar AI 200/3.5 + Clubman AI 28/2.8
Raffaele Franco
http://www.raffaelefranco.com
http://www.myspace.com/raffaelefranco

Le sorprendenti prestazioni di un 28/2.8 sconosciuto: Clubman AI MC 28mm f/2.8! Guarda i test!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
renpasa
utente attivo

Iscritto: 19 Feb 2005

MessaggioInviato: Mer 09 Apr, 2008 4:41 pm    Oggetto: Re: secondo voi sulla d40x cosa sta meglio? Rispondi con citazione

merced ha scritto:
(ma è vero o il guadagno è uguale al vr tradizionale?).

Insomma ho un po di dubbi anche visto il prezzo praticamente doppio del 70-300 rispetto al fratellino 55-200 Ops

help me! Grat Grat

Non ho motivo di mettere in dubbio i risultati che riporti, ma posso mettere in dubbio come li hai ottenuti.
Se a 300mm (togli l'equivalenza che non c'è) non hai nessun dico nessun micromosso ad 1/40 sec. il VR sicuramente ti ha dato una mano ma sei stato bravo tu (mano ferma) ed anche fortunato.
Io ho il 55-200 VR del quale sono contento, a volte i 100 mm. in più mi mancano ma altre mi trovo comodo a scattare vicino ai 55 mm senza cambiare lente. Ho fatto un test estensivo sul reale rendimento del VR ed se devo dire che indubbiamente funziona, devo anche dire che i miracoli non li fa. Il VR II è sicuramente migliore ma credo anche lui abbia i suoi limiti al di sotto di quali diventa un fattore più fisiologico che tecnologico.
Insomma credo di poter dire che i conclamati 4 stop di guadagno dichiarati dal sig. NIKON si limitino a 2,5-3 ed in condizioni ideali, da 1/2 a 1 stop in meno per il VR "normale".
Per il resto ciò che dice hornet è sempre vero, ascoltalo
Ciao Renato

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Marco TS
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 10 Apr, 2008 8:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In più il 70-300 è anche FX, sai mai che domani esce una FX a prezzi popolari oppure vuoi tornare alla pellicola anche solo per il bn, il 55-200 è DX.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
merced
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Gio 10 Apr, 2008 8:32 am    Oggetto: Re: secondo voi sulla d40x cosa sta meglio? Rispondi con citazione

renpasa ha scritto:
merced ha scritto:
(ma è vero o il guadagno è uguale al vr tradizionale?).

help me! Grat Grat

Non ho motivo di mettere in dubbio i risultati che riporti, ma posso mettere in dubbio come li hai ottenuti.
Se a 300mm (togli l'equivalenza che non c'è) non hai nessun dico nessun micromosso ad 1/40 sec. il VR sicuramente ti ha dato una mano ma sei stato bravo tu (mano ferma) ed anche fortunato.
Io ho il 55-200 VR del quale sono contento, a volte i 100 mm. in più mi mancano ma altre mi trovo comodo a scattare vicino ai 55 mm senza cambiare lente. Ho fatto un test estensivo sul reale rendimento del VR ed se devo dire che indubbiamente funziona, devo anche dire che i miracoli non li fa. Il VR II è sicuramente migliore ma credo anche lui abbia i suoi limiti al di sotto di quali diventa un fattore più fisiologico che tecnologico.
Insomma credo di poter dire che i conclamati 4 stop di guadagno dichiarati dal sig. NIKON si limitino a 2,5-3 ed in condizioni ideali, da 1/2 a 1 stop in meno per il VR "normale".
Per il resto ciò che dice hornet è sempre vero, ascoltalo
Ciao Renato

Guarda io bravo con la mano ferma non ci credo minimamente (mi conosco Ops), fidati che il merito è tutto del 70-300 vr anche se in parte potrebbe aver influito il peso dell'obiettivo nella stabilità.

hornet75
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 10 Apr, 2008 8:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 70-300VR sulla D40X a 300mm!!!!!!!!!

e qui a 70mm senza paraluce!

Qui invece il 55-200VR a 55mm senza paraluce sulla D40

Per finire un confronto fianco a fianco fra i due:

Ultima modifica effettuata da hornet75 il Gio 10 Apr, 2008 8:51 am, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
renpasa
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 10 Apr, 2008 8:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bhe! tu lo hai provato quindi.........senza offesa io resto un po' titubante.
Non che non prenderei il 70 300, anzi! ma sarei un po sulle molle per quel che riguarda le aspettative VR anche perché anch'io mi conosco e se è vero che in passato avevo la mano ben ferma, un fattore fisiologico innarestabile come l'età un certo tremolio lo ha portato, anche se io faccio finta che non ci sia Wink Non che sia decrepito intendiamoci ma..........
diciamo che i 60 li ho passati.
Ciao Renato

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Marco TS
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 10 Apr, 2008 8:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Che vuol dire i 60 li ho passati... sei nel fiore della gioventù, ho un amico di pedale di 62 che mi consegna tranquillamente 1 minuto a km in salita Wink

Per il VR comunque confermo che le prestazioni del 70-300 sono notevoli, io scatto senza problemi a 1/60 senza appoggio a 300mm, a 1/30 con un minimo appoggio. Però bisogna anche dire che le situazioni in cui ciò è sfruttabile non sono molte... ossia cose ferme con poca luce che prendi a 300mm sono piuttosto rare nella mia esperienza fotografica. Capisco se mi dici con un grandangolo che ci fai panorami, architettura, dove magari scatti al crepuscolo con 1/15 e il VR può sostituire il cavalletto, ma a 300 che ci fai, il camino della casa di fronte?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
renpasa
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 10 Apr, 2008 9:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Marco TS ha scritto:
Che vuol dire i 60 li ho passati... sei nel fiore della gioventù, ho un amico di pedale di 62 che mi consegna tranquillamente 1 minuto a km in salita Wink

Per il VR comunque confermo che le prestazioni del 70-300 sono notevoli, io scatto senza problemi a 1/60 senza appoggio a 300mm, a 1/30 con un minimo appoggio. Però bisogna anche dire che le situazioni in cui ciò è sfruttabile non sono molte... ossia cose ferme con poca luce che prendi a 300mm sono piuttosto rare nella mia esperienza fotografica. Capisco se mi dici con un grandangolo che ci fai panorami, architettura, dove magari scatti al crepuscolo con 1/15 e il VR può sostituire il cavalletto, ma a 300 che ci fai, il camino della casa di fronte?

Bravo l'amico nel "fiore della gioventù" ma altrettanto "scarso" a te Very Happy
L'importante non è sapere fino a dove uno può arrivare ma come, specie ad un certa età. Così mi diceva lo (la) strizacervelli.
Sentirsi giovani è bello ed opprtuno, volerlo esserlo per forza non riconoscendo o peggio negando i propri limiti è pericoloso. E' fisiologico che un 60enne abbia un pur minimo tremolio, eccezion fatta se tiene in mano un bel bicchiere colmo di prosecco Very Happy
Concordo con te sull'uso del 300 in determinate situazioni, un po' meno sulla miracolosità del suo VR, anche se devo credere a chi lo ha provato, ci mancherebbe.
Ciao Renato

Vai a fine pagina
Marco TS
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 10 Apr, 2008 10:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

renpasa ha scritto:

Bravo l'amico nel "fiore della gioventù" ma altrettanto "scarso" a te Very Happy

Mi arrabbio?

E' uno che in gioventù andava forte forte Wink Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rabippo
utente

Iscritto: 11 Lug 2007

MessaggioInviato: Ven 11 Apr, 2008 11:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Smile Ciao a tutti,
Grat Grat il 70-300 sia su la d40 che su la d40x funziona in autofocus??
Ok! Grazie
Daniele

Vai a fine pagina
hornet75
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 11 Apr, 2008 12:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rabippo ha scritto:
Smile Ciao a tutti,
Ok! Grazie
Daniele

Se parliamo del VR certo che si, il 70-300G e il 70-300D invece no.

Marco TS
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 11 Apr, 2008 12:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rabippo ha scritto:
Smile Ciao a tutti,
Ok! Grazie
Daniele

Si, il 70-300VR è autofocus AF-S
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
omysan
utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2007

MessaggioInviato: Ven 11 Apr, 2008 2:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

un amico qui con D40 (no X) e 70-300VR ha fatto foto a 300mm a dei tornado che volavano a bassa quota in una manifestazione nella mia città un mesetto fa... il tutto a mano libera e non mi sembra che siano venuti male...( nella mia infinita ignoranza..)

http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=299265

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
renpasa
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 12 Apr, 2008 3:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

omysan ha scritto:
un amico qui con D40 (no X) e 70-300VR ha fatto foto a 300mm a dei tornado che volavano a bassa quota in una manifestazione nella mia città un mesetto fa... il tutto a mano libera e non mi sembra che siano venuti male...( nella mia infinita ignoranza..)

http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=299265

No sono venuti bene, anche perché scattati ad 1/60 sec.

Forse ma potrei sbagliarmi sono stati rovinati un po' dal PP.
A me semrano incollati li su un pezzo di carta.
Senza offesa.
Ciao Renato

Vai a fine pagina
Olympus
utente attivo

Iscritto: 07 Apr 2006

MessaggioInviato: Sab 12 Apr, 2008 5:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A mio parere come grandezza assomigliano all'apo dg super della sigma .
PArlo di 70-300 vs 70-300 ovviamente

Vai a fine pagina
Kanango
utente attivo

Iscritto: 11 Ott 2006

MessaggioInviato: Sab 12 Apr, 2008 6:36 pm    Oggetto: Re: secondo voi sulla d40x cosa sta meglio? Rispondi con citazione

merced ha scritto:

A parte il discorso del prezzo (ma quei dindi il 70-300 se li vale tutti) sul quale solo tu puoi dare una risposta definitiva, guarderei piuttosto al tipo di foto che ti piace fare. Inutile prendere il 70-300 se poi lo userai prevalentemente sotto i 200 millimetri... col 55-200 spenderesti di meno ed avresti un obiettivo più leggero e comunque validissimo.

Da parte mia non ho avuto dubbi a prendere il 70-300. Adoro le focali lunghe ed adoro camminare in mezzo alla natura (magari tra nuvole di zanzare) ed immortalare qualche abitante non troppo schivo da fuggire prima del tempo. Smile Per questo scopo trovo il 70-300 semplicemente perfetto. E' abbastanza leggero, lo metti anche in una borsa piccola, ha una qualità d'immagine sorprendente anche a tutta apertura e l'autofocus non ti lascia mai con un mazzo di cardi in mano (per essere diplomatici Very Happy). Insomma... lo trovo perfetto per le mie esigenze.

Ma se non fossi stato interessato alle focali lunghe e/o avessi voluto un tele economico da usare una volta ogni tanto per questo o quell'altro motivo, non avrei avuto dubbi a prendere il 55-200.

P.s.
Tra le nuvole di zanzare ogni tanto si becca anche qualche zanzarone.

_DSC2626.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  122.06 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 459 volta(e)

_DSC2626.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
omysan
utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2007

MessaggioInviato: Dom 13 Apr, 2008 8:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

renpasa ha scritto:

No sono venuti bene, anche perché scattati ad 1/60 sec.

Forse ma potrei sbagliarmi sono stati rovinati un po' dal PP.
A me semrano incollati li su un pezzo di carta.
Senza offesa.
Ciao Renato

solo leggendo la puntualizzazione del 1/60 sec. ho capito cosa intendevi nel tuo intervento precedente ( quando lo scatto non può essere cosi velocizzato giusto? il vr non pul far miracoli)
lo scatto cmq non credo abbia vuto alcuna modifica, cmq per mio puro spirito di informazione chiederò lumi Smile

per quanto riguarda il "senza offesa" nemmeno era da sottolineare, sono al di sotto del principiante ed è sempre un piacere leggere i tuoi interventi ( e ovviamente di altri utenti) sempre calibrati e interessanti Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: