photo4u.it

Proposta nuova sezione: FOTOGRAFIE ANONIME
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
atropico
utente attivo

Iscritto: 14 Mgg 2007

MessaggioInviato: Dom 06 Apr, 2008 5:43 pm    Oggetto: Proposta nuova sezione: FOTOGRAFIE ANONIME Rispondi con citazione

Ho visto che non è venuto in mente solo a me.

Che ne dite?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
_NN_
non più registrato

Iscritto: 04 Giu 2006

MessaggioInviato: Dom 06 Apr, 2008 7:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si otterrebbe:

- Rivalutazione dello scopo principale del forum: ottenere commenti critici sulle proprie foto, considerato che si giudicherebbe solo ed esclusivamente la foto a prescindere dall'autore

- Eliminazione dello stimolo piuttosto deleterio a pubblicare le proprie foto sul forum usandolo come semplice vetrina.

Io sarei d'accordo, ma, detto questo, non credo si farà mai (non chiedermi perchè).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 06 Apr, 2008 8:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Divieto di firma sulla foto....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
atropico
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 06 Apr, 2008 8:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip, puoi spiegare?
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
lamadiluce
utente attivo

Iscritto: 23 Giu 2005

MessaggioInviato: Dom 06 Apr, 2008 9:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Significa che buona parte degli utenti incornicia la foto e ci mette il proprio nome.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
atropico
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 06 Apr, 2008 9:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, sarebbe assurdo LOL
Vai a fine pagina
paoletta.s
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2006

MessaggioInviato: Dom 06 Apr, 2008 9:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Be', quindi come ha detto Philip.

Comunque, d'accordo!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea Comelato
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2007

MessaggioInviato: Lun 07 Apr, 2008 8:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A me l'idea non dispiace affatto anche se:

1) certi autori sono riconoscibili anche senza firma
2) credo che in certi casi si debba giudicare una foto in relazione alle altre, certi "errori" potrebbero anche essere voluti.

Comunque si può sempre provare.

atropico
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 07 Apr, 2008 9:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non sono molto d' accordo, mica siamo degli insegnanti. Una fotografia va valutata in sè, per come la vedo io.

E se uno è riconoscibile dalle sue foto, tanto di cappello...

Vai a fine pagina
ilmuto
utente attivo

Iscritto: 11 Set 2007

MessaggioInviato: Lun 07 Apr, 2008 9:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E' una delle che ho avallato anch'io, ma senza pensare adesempio alla cornice, la firma gli exif, bisognerebbe fare come nei contest insomma.
Solo che alle altre categorie che fine gli facciamo fare?

un conto è fare tutte le fotografie anonime, un altro è fare un'ulteriore categoria con dentro di tutto...
troppa confusione, no?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
liucguru
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2007

MessaggioInviato: Lun 07 Apr, 2008 10:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io sono d accordo con le foto anonime, perche secondo me, che sono sul forum ormai da quasi un anno, spesso si lasciano commenti solo perche la foto l ha fatta "tizio"...e secondo me questo ci puo anche sttare perche se ho un amico sono felice di commentare le sue foto. il fatto che secondo me è sbagliato e che è pure ridicolo è quello di commentare le foto dei propri amici sempre e solo con giudizi positivi tipo "grande foto composizione da urlo luce stupenda sei un grande sei un mago..." quando la foto non ha particolari pregi. secondo me questo fa male al mondo della foto e non aiuta a crescere ma solo a crogiolarsi nella propria presunta bravura.
ok lasciare i commenti agli amici, purche siano critici...e s e c e da dire "questa foto non mi piace2 che lo si dica.
io, nel lasciare i commenti uso queste regole:
1) cerco di lasciare commenti a foto che non mi piacciono cercando di spiegare il perche e cercando di suggerire qualche correzione
2) lascio commenti ad utenti iscritti da poco che spesso aime sono considerati davvero poco
3) lascio commenti ai forumendoli che conosco ma lo faccio in modo critico spesso esternando i miei dubbi su certi particolari
4) commento le foto che mi colpiscono

atropico
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 07 Apr, 2008 10:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dovrebbe essere una sezione per chi si vuole confrontare con un po' di coraggio. Dovrebbe contenere tutti i generi esclusi nudo e glamour.
Le foto dovrebbero passare attraverso un filtro che elimini tutti i dati sulla provenienza. Ovviamente chi posta in questa sezione deve provvedere a mettere cornici anonime.

Vai a fine pagina
Andrea Comelato
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2007

MessaggioInviato: Lun 07 Apr, 2008 11:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Alla fine l'unico modo per vedere se funziona è provare...
iennetta
utente attivo

Iscritto: 04 Nov 2007

MessaggioInviato: Lun 07 Apr, 2008 12:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

D'accordissimo sulle foto anonime. E' logico che se si rende l'autore anonimo si deve evitare anche di porre la firma sulla cornice della foto.
Però come dicevo in un'altro post, a mio parere il modo migliore sarebbe rendere l'immagine anonima finchè non si lascia un commento. Dopo aver lasciato il commento, comparirà il nick dell'autore. Diciamo, un pò come nei sondaggi, finchè non dai il tuo voto non compaiono i risultati Very Happy

Se il mio commento negativo ti ha offeso, sappi che sono proprio i commenti negativi che ti insegnano qualcosa -sempre che tu voglia imparare- i commenti positivi possono solo gratificarti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
overlook
utente attivo

Iscritto: 12 Gen 2007

MessaggioInviato: Lun 07 Apr, 2008 1:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

daccordo su questo metodo dell'anonimato...come dice iennetta,una volta che commenti vedi l'autore...a ggiungo che chi non commenta non vede neanche le risposte dell'autore.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
vfdesign
utente attivo

Iscritto: 14 Ago 2006

MessaggioInviato: Lun 07 Apr, 2008 1:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

esatto... foto anonime ok, ma c'è un piccolo grande neo: l'autore della foto se volesse scrivere in risposta "interagendo" con chi commenta (e non necessariamente per ringraziare o salutare), sarebbe chiaramente riconoscibile, quindi per evitare ciò, "non potendo rispondere", cosa farebbe? si ritornerebbe più o meno "come ora", o forse con un attimino di esitazione in più!
secondo me da parte di chi commenta (o indifferentemente, di chi posta), gran parte del lavoro sta nel saper ricercare, coltivare e dosare un buon senso critico dentro di sé, e soprattutto "buon gusto", prima ancora di approcciare ad un discorso fotografico più propriamente "accademico", indipendentemente se lo scatto da commentare è di un amico o meno, se piace particolarmente oppure no, se si scrive per passione o solo per aumentare il proprio counter messaggi (cosa squallida ma sempre più realistica), o rivolto agli autori delle foto, se si cerca di postare uno scatto degno di nota fotografica (ricordandosi che questo è un forum fotografico e non un album di famiglia), o foto da "gita scolastica domenicale post bevuta, in autobus, in curva" (con tutto rispetto parlando)...

Ultima modifica effettuata da vfdesign il Lun 07 Apr, 2008 2:00 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
atropico
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 07 Apr, 2008 1:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nessuna possibilità di risposta, ringraziamenti anticipati
Vai a fine pagina
iennetta
utente attivo

Iscritto: 04 Nov 2007

MessaggioInviato: Lun 07 Apr, 2008 2:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sui ringraziamenti anticipati sono d'accordo, però la possibilità di rispondere ci dev'essere. Mi è capitato diverse volte che altri utenti correggano le mie foto e sia necessario rispondere. Certo si potrebbe anche farlo via mp però gli aiuti non sarebbero poi così d'aiuto per gli altri utenti che cercano di imparare anche dalle foto altrui

Se il mio commento negativo ti ha offeso, sappi che sono proprio i commenti negativi che ti insegnano qualcosa -sempre che tu voglia imparare- i commenti positivi possono solo gratificarti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
vfdesign
utente attivo

Iscritto: 14 Ago 2006

MessaggioInviato: Lun 07 Apr, 2008 2:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

esatto, spesso è importante spiegare dettagli che non si possono o non si vogliono scrivere prima, rispondere a tecniche utilizzate o curiosità qualsiasi, proprio per capire cosa può trasmette la propria foto "vista dagli altri utenti", ed essere primi testimoni del proprio scatto, vivere, condividere e raccontare la fotografia... altrimenti che forum sarebbe?!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
atropico
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 07 Apr, 2008 2:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

penso che in questo caso la funzione sarebbe diversa, per quello che dite voi ci sono già le altre sezioni
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 1 di 4

Vai a: