Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
atropico utente attivo

Iscritto: 14 Mgg 2007 Messaggi: 3748 Località: Padova
|
Inviato: Dom 06 Apr, 2008 5:43 pm Oggetto: Proposta nuova sezione: FOTOGRAFIE ANONIME |
|
|
Ho visto che non è venuto in mente solo a me.
Che ne dite? _________________ marco
Le fotografie sono disegni della luce. Io tento di fare meno danni possibile |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
_NN_ non più registrato

Iscritto: 04 Giu 2006 Messaggi: 7318
|
Inviato: Dom 06 Apr, 2008 7:42 pm Oggetto: |
|
|
Si otterrebbe:
- Rivalutazione dello scopo principale del forum: ottenere commenti critici sulle proprie foto, considerato che si giudicherebbe solo ed esclusivamente la foto a prescindere dall'autore
- Eliminazione dello stimolo piuttosto deleterio a pubblicare le proprie foto sul forum usandolo come semplice vetrina.
Io sarei d'accordo, ma, detto questo, non credo si farà mai (non chiedermi perchè). |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Dom 06 Apr, 2008 8:03 pm Oggetto: |
|
|
Divieto di firma sulla foto.... |
|
|
 |
atropico utente attivo

|
Inviato: Dom 06 Apr, 2008 8:44 pm Oggetto: |
|
|
Filip, puoi spiegare? _________________ marco
|
|
 |
lamadiluce utente attivo

Iscritto: 23 Giu 2005 Messaggi: 620 Località: Torino
|
Inviato: Dom 06 Apr, 2008 9:03 pm Oggetto: |
|
|
Significa che buona parte degli utenti incornicia la foto e ci mette il proprio nome. _________________ solo foto: www.lamadiluce.com
i fatti nostri: www.lafucinadimezzatorre.it
Abbiamo ceduto, ora siamo anche su Flickr! |
|
|
 |
atropico utente attivo

|
Inviato: Dom 06 Apr, 2008 9:13 pm Oggetto: |
|
|
Beh, sarebbe assurdo  _________________ marco
|
|
 |
paoletta.s utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2006 Messaggi: 711
|
Inviato: Dom 06 Apr, 2008 9:18 pm Oggetto: |
|
|
Be', quindi come ha detto Philip.
Comunque, d'accordo! |
|
|
 |
Andrea Comelato utente attivo

Iscritto: 27 Set 2007 Messaggi: 10803 Località: Venezia
|
Inviato: Lun 07 Apr, 2008 8:02 am Oggetto: |
|
|
A me l'idea non dispiace affatto anche se:
1) certi autori sono riconoscibili anche senza firma
2) credo che in certi casi si debba giudicare una foto in relazione alle altre, certi "errori" potrebbero anche essere voluti.
Comunque si può sempre provare. _________________ PaP VaV |
|
|
 |
atropico utente attivo

|
Inviato: Lun 07 Apr, 2008 9:19 am Oggetto: |
|
|
Non sono molto d' accordo, mica siamo degli insegnanti. Una fotografia va valutata in sè, per come la vedo io.
E se uno è riconoscibile dalle sue foto, tanto di cappello... _________________ marco
|
|
 |
ilmuto utente attivo

Iscritto: 11 Set 2007 Messaggi: 2055 Località: Bolzano
|
Inviato: Lun 07 Apr, 2008 9:44 am Oggetto: |
|
|
E' una delle che ho avallato anch'io, ma senza pensare adesempio alla cornice, la firma gli exif, bisognerebbe fare come nei contest insomma.
Solo che alle altre categorie che fine gli facciamo fare?
un conto è fare tutte le fotografie anonime, un altro è fare un'ulteriore categoria con dentro di tutto...
troppa confusione, no? _________________
Mauro ------- PaP, VaV -------
I miei Contest: 58 - 45 - 44 - 43 - 40 - 39 - 38 - 35
Campo di concentramento di BUCHENWALD |
|
|
 |
liucguru utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2007 Messaggi: 3005 Località: ghezzano (pisa)
|
Inviato: Lun 07 Apr, 2008 10:07 am Oggetto: |
|
|
io sono d accordo con le foto anonime, perche secondo me, che sono sul forum ormai da quasi un anno, spesso si lasciano commenti solo perche la foto l ha fatta "tizio"...e secondo me questo ci puo anche sttare perche se ho un amico sono felice di commentare le sue foto. il fatto che secondo me è sbagliato e che è pure ridicolo è quello di commentare le foto dei propri amici sempre e solo con giudizi positivi tipo "grande foto composizione da urlo luce stupenda sei un grande sei un mago..." quando la foto non ha particolari pregi. secondo me questo fa male al mondo della foto e non aiuta a crescere ma solo a crogiolarsi nella propria presunta bravura.
ok lasciare i commenti agli amici, purche siano critici...e s e c e da dire "questa foto non mi piace2 che lo si dica.
io, nel lasciare i commenti uso queste regole:
1) cerco di lasciare commenti a foto che non mi piacciono cercando di spiegare il perche e cercando di suggerire qualche correzione
2) lascio commenti ad utenti iscritti da poco che spesso aime sono considerati davvero poco
3) lascio commenti ai forumendoli che conosco ma lo faccio in modo critico spesso esternando i miei dubbi su certi particolari
4) commento le foto che mi colpiscono _________________ Canon 40D-Tamron 17-50 f2.8-Canon 50 f1.4 canon 24-105 L IS USM Fuji X100 |
|
|
 |
atropico utente attivo

|
Inviato: Lun 07 Apr, 2008 10:11 am Oggetto: |
|
|
Dovrebbe essere una sezione per chi si vuole confrontare con un po' di coraggio. Dovrebbe contenere tutti i generi esclusi nudo e glamour.
Le foto dovrebbero passare attraverso un filtro che elimini tutti i dati sulla provenienza. Ovviamente chi posta in questa sezione deve provvedere a mettere cornici anonime. _________________ marco
|
|
 |
Andrea Comelato utente attivo

Iscritto: 27 Set 2007 Messaggi: 10803 Località: Venezia
|
Inviato: Lun 07 Apr, 2008 11:50 am Oggetto: |
|
|
Alla fine l'unico modo per vedere se funziona è provare... _________________ PaP VaV |
|
|
 |
iennetta utente attivo

Iscritto: 04 Nov 2007 Messaggi: 1584 Località: Civitavecchia
|
Inviato: Lun 07 Apr, 2008 12:56 pm Oggetto: |
|
|
D'accordissimo sulle foto anonime. E' logico che se si rende l'autore anonimo si deve evitare anche di porre la firma sulla cornice della foto.
Però come dicevo in un'altro post, a mio parere il modo migliore sarebbe rendere l'immagine anonima finchè non si lascia un commento. Dopo aver lasciato il commento, comparirà il nick dell'autore. Diciamo, un pò come nei sondaggi, finchè non dai il tuo voto non compaiono i risultati  _________________
Se il mio commento negativo ti ha offeso, sappi che sono proprio i commenti negativi che ti insegnano qualcosa -sempre che tu voglia imparare- i commenti positivi possono solo gratificarti |
|
|
 |
overlook utente attivo

Iscritto: 12 Gen 2007 Messaggi: 2455 Località: Roma
|
Inviato: Lun 07 Apr, 2008 1:08 pm Oggetto: |
|
|
daccordo su questo metodo dell'anonimato...come dice iennetta,una volta che commenti vedi l'autore...a ggiungo che chi non commenta non vede neanche le risposte dell'autore. _________________ Nino
http://stravedere.altervista.org |
|
|
 |
vfdesign utente attivo

Iscritto: 14 Ago 2006 Messaggi: 7804 Località: Puglia
|
Inviato: Lun 07 Apr, 2008 1:43 pm Oggetto: |
|
|
esatto... foto anonime ok, ma c'è un piccolo grande neo: l'autore della foto se volesse scrivere in risposta "interagendo" con chi commenta (e non necessariamente per ringraziare o salutare), sarebbe chiaramente riconoscibile, quindi per evitare ciò, "non potendo rispondere", cosa farebbe? si ritornerebbe più o meno "come ora", o forse con un attimino di esitazione in più!
secondo me da parte di chi commenta (o indifferentemente, di chi posta), gran parte del lavoro sta nel saper ricercare, coltivare e dosare un buon senso critico dentro di sé, e soprattutto "buon gusto", prima ancora di approcciare ad un discorso fotografico più propriamente "accademico", indipendentemente se lo scatto da commentare è di un amico o meno, se piace particolarmente oppure no, se si scrive per passione o solo per aumentare il proprio counter messaggi (cosa squallida ma sempre più realistica), o rivolto agli autori delle foto, se si cerca di postare uno scatto degno di nota fotografica (ricordandosi che questo è un forum fotografico e non un album di famiglia), o foto da "gita scolastica domenicale post bevuta, in autobus, in curva" (con tutto rispetto parlando)...
Ultima modifica effettuata da vfdesign il Lun 07 Apr, 2008 2:00 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
atropico utente attivo

|
Inviato: Lun 07 Apr, 2008 1:57 pm Oggetto: |
|
|
nessuna possibilità di risposta, ringraziamenti anticipati _________________ marco
|
|
 |
iennetta utente attivo

Iscritto: 04 Nov 2007 Messaggi: 1584 Località: Civitavecchia
|
Inviato: Lun 07 Apr, 2008 2:29 pm Oggetto: |
|
|
sui ringraziamenti anticipati sono d'accordo, però la possibilità di rispondere ci dev'essere. Mi è capitato diverse volte che altri utenti correggano le mie foto e sia necessario rispondere. Certo si potrebbe anche farlo via mp però gli aiuti non sarebbero poi così d'aiuto per gli altri utenti che cercano di imparare anche dalle foto altrui _________________
Se il mio commento negativo ti ha offeso, sappi che sono proprio i commenti negativi che ti insegnano qualcosa -sempre che tu voglia imparare- i commenti positivi possono solo gratificarti |
|
|
 |
vfdesign utente attivo

Iscritto: 14 Ago 2006 Messaggi: 7804 Località: Puglia
|
Inviato: Lun 07 Apr, 2008 2:35 pm Oggetto: |
|
|
esatto, spesso è importante spiegare dettagli che non si possono o non si vogliono scrivere prima, rispondere a tecniche utilizzate o curiosità qualsiasi, proprio per capire cosa può trasmette la propria foto "vista dagli altri utenti", ed essere primi testimoni del proprio scatto, vivere, condividere e raccontare la fotografia... altrimenti che forum sarebbe?! |
|
|
 |
atropico utente attivo

|
Inviato: Lun 07 Apr, 2008 2:43 pm Oggetto: |
|
|
penso che in questo caso la funzione sarebbe diversa, per quello che dite voi ci sono già le altre sezioni _________________ marco
|
|
 |
|