Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
kigen utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2005 Messaggi: 811
|
Inviato: Ven 28 Mar, 2008 8:19 pm Oggetto: obiettivi fotografia di architettura corrett, quali scelgo?? |
|
|
Salve sto cercando di capire fino a che punto son usabili gli obiettivi per fare foto di architettura urbana quindi il piu possibile corretti dal punto di vista delle linee cadenti e che non formano fastidiosi bomboloni nelle foto..
Gli obiettivi fissi tipo il 17mm 20mm, 24mm(f2.8) che diventano 27,6, 32mm 38mm su un corpo come la 20d come si comportano come distorsioni, linee cadenti??
I fissi di solito son piu corretti degli zoom e quindi preferirei questi!
Un canon 10-22(16-35) sarebbe poco corretto come distorsioni per questo tipo di fotografia da cavalletto, bolla e scatto flessibile???, quindi ad un livello alto!!
Cosa consigliate?? _________________ Canon L
La poesia di una fotografia e l'arte di pensare prima dello scatto tramite l'emozione che ci cambia il modo di vedere la realtà! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Serenissimo Doge utente attivo

Iscritto: 23 Giu 2004 Messaggi: 766 Località: Moneglia, Riviera di Levante
|
Inviato: Ven 28 Mar, 2008 8:28 pm Oggetto: |
|
|
Ma ti interessa la fotografia urbana in generale o propendi spiccatamente per l'immagine d'architettura? Perchè nel primo caso va bene un qualunque buon obiettivo grandangolare, anche spinto. Ma nel secondo caso credo che l'aps-c non sia in grado di assolvere al problema. Già col pieno formato avresti delle difficoltà a causa dell'immagine a mirino troppo piccola. L'ideale sarebbe un medio formato con un buon obiettivo tilt&shift o meglio ancora con una fotocamera munita di bascule e decentraggi. _________________ Doge
nu se peu sciüsciâ e sciurbî---Qualche attrezzo...---LIGURIA@Photo4 |
|
|
 |
kigen utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2005 Messaggi: 811
|
Inviato: Ven 28 Mar, 2008 8:34 pm Oggetto: |
|
|
Fotografia del territorio principalmente! Sto aspettando di prendere la nuova 5D, ma ora ho la 20D e quindi devo lavorare con quella!! _________________ Canon L
La poesia di una fotografia e l'arte di pensare prima dello scatto tramite l'emozione che ci cambia il modo di vedere la realtà! |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Ven 28 Mar, 2008 10:01 pm Oggetto: |
|
|
se vuoi le linee dritte devi vedere il sigma 12-24.
gli altri non sono al suo livello _________________
 |
|
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Sab 29 Mar, 2008 1:51 am Oggetto: |
|
|
e una cosa tipo questa ???
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=250952&highlight=esempi+foto
tanto la userai su 5D in seguito quindi nessun fattore di moltiplicazione  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
gitantil utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005 Messaggi: 2462 Località: Palermo
|
Inviato: Sab 29 Mar, 2008 4:42 pm Oggetto: |
|
|
quoto marklevi il sigma è una delle mifgliori ottiche grandangolari come distorsione. l'ottica invece di cui parla francesco catalano nasce proprio per foto d'architettura e serve per eliminare le linne cadenti nelle foto portando il punto di vista all'infinito |
|
|
 |
marklevi utente attivo

|
Inviato: Sab 29 Mar, 2008 10:42 pm Oggetto: |
|
|
allora ho appena guardato su photozone...
il 24ts distorce il 0,6%
il sigma 12-24...
a 12 0,6
a 18 0,3%
a 24 0,0.....
strepitoso...
certo c'è da dire che il 24ts necessita del treppiede e calma.. è MF _________________
 |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 29 Mar, 2008 11:16 pm Oggetto: |
|
|
marklevi ha scritto: |
allora ho appena guardato su photozone...
il 24ts distorce il 0,6%
il sigma 12-24...
a 12 0,6
a 18 0,3%
a 24 0,0.....
strepitoso...
certo c'è da dire che il 24ts necessita del treppiede e calma.. è MF |
Luca quella è la distorsione della lente ma con un 12mm se non sei in bolla col cavolo che fai le linee dritte
prova a fare una chiesa dalla gradinata con il 12mm e vediamo che linee cadenti vengono ............ sono due cose completamente diverse, a chi serve il 24TS non si fa il problema del cavalletto visto che di solito lavorava con questi
 _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
marklevi utente attivo

|
Inviato: Sab 29 Mar, 2008 11:38 pm Oggetto: |
|
|
si ma kigen di bolla ha già parlato...  _________________
 |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 29 Mar, 2008 11:47 pm Oggetto: |
|
|
la questione è che non abbiamo capito che foto deve fare
se deve fare architettura in senso stretto e avere linee dritte non ci sono alternative ai basculaggi perchè qualsiasi struttura più alta di 2 metri verrebbe storta senza usare una scala o una gru (dovrebbe essere al centro e fotografare in bolla)
comunque questo articolo è molto interessante
http://www.michelevacchiano.com/grande.htm _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
marklevi utente attivo

|
Inviato: Sab 29 Mar, 2008 11:56 pm Oggetto: |
|
|
aho, va buon, ho capito...
cmq non è vero... puoi fotografare pure un palazzo di 30m.... basta stare mooolto lontano e non serve inclinare in alto la fotocamera
dopo bisognerà tagliare un po la foto sotto... _________________
 |
|
|
 |
Serenissimo Doge utente attivo

Iscritto: 23 Giu 2004 Messaggi: 766 Località: Moneglia, Riviera di Levante
|
Inviato: Dom 30 Mar, 2008 11:19 am Oggetto: |
|
|
E' sempre stato il mio, ed il problema di tutti coloro che si dedicano all'architettura, qualunque sia il livello. Come da firma bisogna ricordarci che non si può avere tutto. Se pretendiamo la versatilità dobbiamo sacrificare un po' di qualità. Se ci orientiamo verso la perfezione dobbiamo prepararci a sudare le sette camicie. Per cui se si preferisce ricorrere alla versatilità della reflex dobbiamo, specie usando normali obiettivi, sacrificare tanta qualità. Le cose migliorano, ma neanche poi tanto, se si dispone di un tilt&shift. Se invece pretendiamo di produrre al di sopra di ogni sospetto, non c'è niente da fare: occorre il banco ottico! Quindi aggravio di costi, fatica, ingegno, tempi di produzione e moccoli, tanti moccoli.
Però non ho mai visto nessun serio professionista di foto d'architettura senza il telo nero come accessorio obbligatorio. _________________ Doge
nu se peu sciüsciâ e sciurbî---Qualche attrezzo...---LIGURIA@Photo4 |
|
|
 |
andreacoter utente attivo
Iscritto: 12 Lug 2006 Messaggi: 1918
|
Inviato: Dom 06 Apr, 2008 5:37 pm Oggetto: |
|
|
... |