photo4u.it

obiettivi fotografia di architettura corrett, quali scelgo??

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
kigen
utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2005

MessaggioInviato: Ven 28 Mar, 2008 8:19 pm    Oggetto: obiettivi fotografia di architettura corrett, quali scelgo?? Rispondi con citazione

Salve sto cercando di capire fino a che punto son usabili gli obiettivi per fare foto di architettura urbana quindi il piu possibile corretti dal punto di vista delle linee cadenti e che non formano fastidiosi bomboloni nelle foto..
Gli obiettivi fissi tipo il 17mm 20mm, 24mm(f2.8) che diventano 27,6, 32mm 38mm su un corpo come la 20d come si comportano come distorsioni, linee cadenti??
I fissi di solito son piu corretti degli zoom e quindi preferirei questi!
Un canon 10-22(16-35) sarebbe poco corretto come distorsioni per questo tipo di fotografia da cavalletto, bolla e scatto flessibile???, quindi ad un livello alto!!
Cosa consigliate??

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Serenissimo Doge
utente attivo

Iscritto: 23 Giu 2004

MessaggioInviato: Ven 28 Mar, 2008 8:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma ti interessa la fotografia urbana in generale o propendi spiccatamente per l'immagine d'architettura? Perchè nel primo caso va bene un qualunque buon obiettivo grandangolare, anche spinto. Ma nel secondo caso credo che l'aps-c non sia in grado di assolvere al problema. Già col pieno formato avresti delle difficoltà a causa dell'immagine a mirino troppo piccola. L'ideale sarebbe un medio formato con un buon obiettivo tilt&shift o meglio ancora con una fotocamera munita di bascule e decentraggi.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
kigen
utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2005

MessaggioInviato: Ven 28 Mar, 2008 8:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fotografia del territorio principalmente! Sto aspettando di prendere la nuova 5D, ma ora ho la 20D e quindi devo lavorare con quella!!
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Ven 28 Mar, 2008 10:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se vuoi le linee dritte devi vedere il sigma 12-24.

gli altri non sono al suo livello

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Sab 29 Mar, 2008 1:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

e una cosa tipo questa ???

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=250952&highlight=esempi+foto

tanto la userai su 5D in seguito quindi nessun fattore di moltiplicazione Rolling Eyes

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gitantil
utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005

MessaggioInviato: Sab 29 Mar, 2008 4:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quoto marklevi il sigma è una delle mifgliori ottiche grandangolari come distorsione. l'ottica invece di cui parla francesco catalano nasce proprio per foto d'architettura e serve per eliminare le linne cadenti nelle foto portando il punto di vista all'infinito
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 29 Mar, 2008 10:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Francesco Catalano ha scritto:

tanto la userai su 5D in seguito quindi nessun fattore di moltiplicazione Rolling Eyes

allora ho appena guardato su photozone...

il 24ts distorce il 0,6%

il sigma 12-24...

a 12 0,6

a 18 0,3%

a 24 0,0.....

strepitoso... Very Happy

certo c'è da dire che il 24ts necessita del treppiede e calma.. è MF

Francesco Catalano
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 29 Mar, 2008 11:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
Francesco Catalano ha scritto:

allora ho appena guardato su photozone...

il 24ts distorce il 0,6%

il sigma 12-24...

a 12 0,6

a 18 0,3%

a 24 0,0.....

strepitoso... Very Happy

certo c'è da dire che il 24ts necessita del treppiede e calma.. è MF

Luca quella è la distorsione della lente ma con un 12mm se non sei in bolla col cavolo che fai le linee dritte Ops

prova a fare una chiesa dalla gradinata con il 12mm e vediamo che linee cadenti vengono ............ sono due cose completamente diverse, a chi serve il 24TS non si fa il problema del cavalletto visto che di solito lavorava con questi

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 29 Mar, 2008 11:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si ma kigen di bolla ha già parlato... Smile
Francesco Catalano
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 29 Mar, 2008 11:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la questione è che non abbiamo capito che foto deve fare Mah

se deve fare architettura in senso stretto e avere linee dritte non ci sono alternative ai basculaggi perchè qualsiasi struttura più alta di 2 metri verrebbe storta senza usare una scala o una gru (dovrebbe essere al centro e fotografare in bolla)

comunque questo articolo è molto interessante
http://www.michelevacchiano.com/grande.htm

marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 29 Mar, 2008 11:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

aho, va buon, ho capito... Very Happy

cmq non è vero... puoi fotografare pure un palazzo di 30m.... basta stare mooolto lontano e non serve inclinare in alto la fotocamera
Mandrillo

dopo bisognerà tagliare un po la foto sotto...

Serenissimo Doge
utente attivo

Iscritto: 23 Giu 2004

MessaggioInviato: Dom 30 Mar, 2008 11:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E' sempre stato il mio, ed il problema di tutti coloro che si dedicano all'architettura, qualunque sia il livello. Come da firma bisogna ricordarci che non si può avere tutto. Se pretendiamo la versatilità dobbiamo sacrificare un po' di qualità. Se ci orientiamo verso la perfezione dobbiamo prepararci a sudare le sette camicie. Per cui se si preferisce ricorrere alla versatilità della reflex dobbiamo, specie usando normali obiettivi, sacrificare tanta qualità. Le cose migliorano, ma neanche poi tanto, se si dispone di un tilt&shift. Se invece pretendiamo di produrre al di sopra di ogni sospetto, non c'è niente da fare: occorre il banco ottico! Quindi aggravio di costi, fatica, ingegno, tempi di produzione e moccoli, tanti moccoli.
Però non ho mai visto nessun serio professionista di foto d'architettura senza il telo nero come accessorio obbligatorio.

Vai a fine pagina
andreacoter
utente attivo

Iscritto: 12 Lug 2006

MessaggioInviato: Dom 06 Apr, 2008 5:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: