photo4u.it

D80 vs 40D

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
salvo031
nuovo utente

Iscritto: 06 Set 2007

MessaggioInviato: Lun 31 Mar, 2008 7:05 pm    Oggetto: D80 vs 40D Rispondi con citazione

Salve ragazzi, sto impazzendo!, sto per comprare la mia prima reflex digitale...tra le 2 quale mi consigliate? siate sinceri e non nikonisti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
merced
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Lun 31 Mar, 2008 7:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La 40d è più nuova, è leggermente più veloce e ha 14bit in conversione, la d80 ha un autofocus più completo e veloce, mirino ottimo e costo ora come ora davvero abbordabile. La scelta credo sia da fare in base alle ottiche che vuoi affiancare a l'una o l'altra, quindi per capire bene quale scegliere fossi in te penserei prima alle ottiche.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Marco TS
utente attivo

Iscritto: 10 Nov 2006

MessaggioInviato: Lun 31 Mar, 2008 8:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi pare un confronto impari, perlomeno in termini di prezzo. La 40D è una semiprofessionale nuova, che costa circa il 30% in più. Aspetterei comunque l'uscita della sostituta della D80 prima di scegliere, se non hai fretta. Ad ogni buon conto, come t'hanno consigliato, valuta le ottiche che vuoi montarci e pensa che come caschi, caschi bene.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 31 Mar, 2008 11:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dipende da cosa vuoi fotografare... Smile

Io, per esempio, che uso al 90% i grandangoli non avrei dubbi a scegliere Nikon.

Se invece volessi usare degli zoom tele tipici come l'80-200, e volessi qualcosa di valido e agile e relativamente economico, m'orienterei su Canon, per l'80-200 f/4.

Se poi pensassi ad acquistare ottiche universali come Sigma, Tokina, Tamron sceglierei la fotocamera meno costosa in rapporto alle prestazioni -anche se non fosse Nikon o Canon: per montare ottiche universali non ha senso acquistare fotocamere particolarmente costose.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
DIDAC
utente

Iscritto: 21 Mgg 2007

MessaggioInviato: Mar 01 Apr, 2008 8:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Accidenti il mio stesso dilemma Smile
Anche se ho visto una D40 a 359 con 18-55 in negozio e stò pensando seriamente di inizare da questa essendo anche per me la prima reflex.

Comunque la differenza di prezzo è più contenuta se si confrontano rpodotti garanzia italiana:

corpo 40D canon 770 (con -150 di cash back)
corpo D80 nikon 645 (si trova NON nital però a 590 ma non sò quanto valga la pena)

Ciao

DIDAC
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
merced
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Mar 01 Apr, 2008 10:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Consiglio spassionato, spendi 359 e portati a casa la D40 kit, avrai tutto il tempo per apprezzarla e affiancarle ottiche migliori a seconda del tuo reale utilizzo, poi ricordati sempre che i corpi macchina (d40, d80, 40d ecc ecc) cambiano, ma le ottiche rimangono Wink
nikkorflex
utente

Iscritto: 26 Mar 2008

MessaggioInviato: Sab 05 Apr, 2008 1:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Caspiterina... D80 a 645???? e dove? Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nikkorflex
utente

MessaggioInviato: Sab 05 Apr, 2008 1:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Questo è il mio stesso dilemma: Nikon D80 o Canon 40D?
Ho un 35/70 f2.8 e varie ottiche fisse Ai-s.
ma so che con le Ai-s sulla D80 perderei l'esposimetro. Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
quadro_79
utente attivo

Iscritto: 04 Feb 2008

MessaggioInviato: Sab 05 Apr, 2008 12:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:
Dipende da cosa vuoi fotografare... Smile

Io, per esempio, che uso al 90% i grandangoli non avrei dubbi a scegliere Nikon.

Se invece volessi usare degli zoom tele tipici come l'80-200, e volessi qualcosa di valido e agile e relativamente economico, m'orienterei su Canon, per l'80-200 f/4.

Se poi pensassi ad acquistare ottiche universali come Sigma, Tokina, Tamron sceglierei la fotocamera meno costosa in rapporto alle prestazioni -anche se non fosse Nikon o Canon: per montare ottiche universali non ha senso acquistare fotocamere particolarmente costose.

quoto...

i vantaggi di comprare canon e nikon sono ancheche hanno un mercato dell'usato piu ricco...
fatti un idea delle lenti che vorrai e compra poi il corpo...
una grossa differenza tra d80 e 40d sono gli fps , 3 per la d80 6 per la 40d , quindi se vuoi fare foto sportive e userai il multiscatto ...

Marco TS
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 05 Apr, 2008 9:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nikkorflex ha scritto:

QUI
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nikkorflex
utente

MessaggioInviato: Dom 06 Apr, 2008 1:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

scusate l'ignoranza ma cosa s'intende per fps? sopra leggo 3 per la d80 e 6 per la 40d.
tra le due quale possiede un controllo migliore per gli iso?

Grazie Marco Ts per la soffiata
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Dario-182
utente attivo

Iscritto: 12 Feb 2006

MessaggioInviato: Dom 06 Apr, 2008 11:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Marco TS ha scritto:
nikkorflex ha scritto:

QUI

Si, peccato che io l'ho ordinata proprio li' il 24 febbraio e ancora non si hanno notizie... Mi arrabbio?
Mille telefonate e risposte sempre vaghe... Non ci siamo Non ci siamo Non ci siamo
Chiudo OT.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Dario-182
utente attivo

Iscritto: 12 Feb 2006

MessaggioInviato: Dom 06 Apr, 2008 11:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

nikkorflex ha scritto:
scusate l'ignoranza ma cosa s'intende per fps? sopra leggo 3 per la d80 e 6 per la 40d.
tra le due quale possiede un controllo migliore per gli iso?

Grazie Marco Ts per la soffiata

"fps" sta per "foto per secondo" (o anche "frame per secondo"... in soldoni e' lo stesso).
La gestione degli ISO e' diversa: La Canon ha un rumore piu' sulla "cromia" (a coriandoli per intenderci) la Nikon piu' sulla "luminanza" (la classica grana).

Ti faccio un esempio pratico cosi' capisci subito:

D80:
http://images.quesabesde.com/images/muestras/nikon_d80_iso_1600_noche.jpg

30D (piu' o meno e' lo stesso rumore che ha la 40D):
http://images.quesabesde.com/images/muestras/canon_eos_30d_iso_1600_noche.jpg

Per concludere il discorso, con un qualsiasi software antirumore, il rumore cromatico e' piu' facile da gestire e non intacca i dettagli pero' altera vistosamente i colori.
Mentre il rumore sulla "luminanza" lascia i colori intatti ma fa perdere dettagli.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
nikkorflex
utente

MessaggioInviato: Dom 06 Apr, 2008 12:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie gentilissimo, vengo dal mondo analogico Nikon e mi sento come un pesce fuor d'acqua, prima di fare un acquisto sto cercando di assimilare quante + notizie per evitare un compera sbagliata. Stavo pensando proprio ad una D80 così da sfruttare le ottiche Af che possiedo, ma ho anche ottime ottiche Ai e Ai-s che potrei sfruttare, ma senza esposimetro.
Grazie ancora e Buona domenica a tutti
Antonio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
atropico
utente attivo

Iscritto: 14 Mgg 2007

MessaggioInviato: Dom 06 Apr, 2008 4:31 pm    Oggetto: Re: D80 vs 40D Rispondi con citazione

salvo031 ha scritto:
siate sinceri e non nikonisti

Incavolato siate sinceri e non canonisti, no????

te pozzino LOL

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Marco TS
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 06 Apr, 2008 6:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nikkorflex ha scritto:
ho anche ottime ottiche Ai e Ai-s che potrei sfruttare, ma senza esposimetro

Allo Antonio non trascurare la possibilità di preendere una D200, nuova o usata, oppure attendere un pò e prendere una D300. Con queste due macchine avresti la possibilità di sfruttare a pieno le tue ottiche AI che se sono di qualità valgono decisamente molto. La D200 sta uscendo di produzione e si possono fare ottimi affari. La D300 adesso costa ma se nel futuro Nikon ci sarà, come spero, una FF a prezzi umani, probabilmente la D300 oltre a trovarsi usata si svaluterà molto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nikkorflex
utente

MessaggioInviato: Dom 06 Apr, 2008 7:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Avevo scartato le vantatissime d200 e d300 solo per il loro peso, quasi un 1kg solo corpo... cercando appunto qualcosa di meno pesante come la d80. Le ottiche che ho: un af 35/70 f2.8 e varie ottiche fisse 1/1.2, 1.4 e 2, che uso per le analogiche.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marco TS
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 06 Apr, 2008 9:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nikkorflex ha scritto:
Avevo scartato le vantatissime d200 e d300 solo per il loro peso, quasi un 1kg solo corpo... cercando appunto qualcosa di meno pesante come la d80. Le ottiche che ho: un af 35/70 f2.8 e varie ottiche fisse 1/1.2, 1.4 e 2, che uso per le analogiche.

Si, il corpo della D200 pesa di più ma è anche meglio equlibrato se ci piazzi un'ottica pesante (tipo un 80-200 o un bel tele). Hai varie cose in più, alcune forse in meno (resta sempre un progetto più vecchio della D80 seppur il sensore sia lo stesso). Però se hai degli AI 1/1.2 o 1/1.4 pensaci... in fondo la trovi nuova a 900€ in negozio, è una macchina che 6 mesi fa non dico costava il doppio ma quasi ed è sempre un oggetto di un'altra categoria. Io sono soddisfatto della mia D50 e non la cambierò a breve ma la D200 mi intriga un sacco a questi prezzi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Stefano&Diana
utente

Iscritto: 25 Dic 2007

MessaggioInviato: Dom 06 Apr, 2008 10:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se hai delle ottiche Al o Als di qualita' io ti suggerirei di cercare una bella D200 d'occasione.
A meno di non usarla per lunghe escursioni in montagna, la differenza di peso tra la D80 e la D200 non e' drammatica.

nikkorflex
utente

MessaggioInviato: Dom 06 Apr, 2008 11:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok, Vi ringrazio dell'ottimo chiarimento. D200!
Antonio

Ferrania Condor I - Leica IIIc Summitar 50/2 - Nikon F ftn - Nikkormat ftn - Nikon F3hp - Nikon F4s - Nikon Fe2 - Nikon F100 - Nikon D700 + 24/2.8 Af-d; 24-70/2.8 Af-s; 35-70/f2.8 AF-d; 55/1,1.2 AI-s; 50/1,1.4 AF-d; 14/2.8; 80-200/2.8 Bighiera.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: