Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Skorpion3 bannato

Iscritto: 09 Nov 2007 Messaggi: 2253 Località: Mantova
|
Inviato: Mar 01 Apr, 2008 11:19 am Oggetto: PdC e CdC |
|
|
Profondità di Campo e Circolo di Confusione...
Avevo sempre saputo che la PdC era determinata da:
1) distanza dal soggetto;
2) lunghezza focale;
3) diaframma.
In che modo i CdC possono influire sulla PdC?  _________________ La bellezza da sola persuade / Gli occhi degli uomini senza aver bisogno d'avvocati. (W. Shakespeare)
Canon 400D - 50 f/1.4 - 100 f/2 - 10-22 - 17-55 IS - 18-200 IS - 70-300 IS - 580EX II - RC-5 - Manfrotto 190XPROB + 410
I miei album su flickr |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
robyc69 utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2007 Messaggi: 2446 Località: Milano
|
Inviato: Mar 01 Apr, 2008 12:28 pm Oggetto: |
|
|
Non sono un esperto Skorpion,
ma oltre a quello che hai scritto la pdc dipende anche dal circolo di confusione. In pratica la pdc e' la zona davanti e dietro il soggetto in cui si ha una visione nitida. Ma la percezione della nitidezza dipende dalle dimensioni del circolo di confusione.
Se cerchi qualche calcolatore di profondita' di campo sul web, vedrai che oltre ai valori di diaframma, lunghezza focale e distanza dal soggetto devi inserire il tipo di macchina, cioe' le dimensioni del circolo di confusioni.
Tendenzialmente si tratta comunque di approssimazioni, e quindi anche la pdc risultante e' da prendere come tale.
Se guardi qui:
http://www.dofmaster.com/dofjs.html
puoi direttamente scegliere diversi valori di cdc e vedere come influenzano la pdc.
Roberto _________________ 400D/6D + 10-22/17-40 + un 50, un 100 e un 200 |
|
|
 |
Skorpion3 bannato

|
Inviato: Mar 01 Apr, 2008 12:38 pm Oggetto: |
|
|
Tranquillo "Robyc69", pure io sono qui per imparare
robyc69 ha scritto: | Se cerchi qualche calcolatore di profondita' di campo sul web, vedrai che oltre ai valori di diaframma, lunghezza focale e distanza dal soggetto devi inserire il tipo di macchina, cioe' le dimensioni del circolo di confusioni.
|
Verissimo!
Pertanto se ne potrebbe dedurre che il CdC è determinato dalla macchina o, più precisamente, dal sensore. Giusto?
Se così è, ogni sensore dovrebbe avere un suo CdC già predefinito, indipendentemente dall'ottica, lunghezza focale, diaframma ecc.
E' corretto?  _________________ La bellezza da sola persuade / Gli occhi degli uomini senza aver bisogno d'avvocati. (W. Shakespeare)
Canon 400D - 50 f/1.4 - 100 f/2 - 10-22 - 17-55 IS - 18-200 IS - 70-300 IS - 580EX II - RC-5 - Manfrotto 190XPROB + 410
I miei album su flickr |
|
|
 |
robyc69 utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2007 Messaggi: 2446 Località: Milano
|
Inviato: Mar 01 Apr, 2008 12:58 pm Oggetto: |
|
|
Si', e' cosi'.
Non so pero' con che livello di precisione puo' essere definito. _________________ 400D/6D + 10-22/17-40 + un 50, un 100 e un 200 |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 01 Apr, 2008 1:18 pm Oggetto: |
|
|
Il motivo per cui PdC e CdC sono interdipendenti è seplice: il CdC è un valore numerico presente nella formula per il calcolo della PdC. Più piccolo è il CdC massimo ammissibile, più ristretta è la PdC.
Qui si può leggere un articolo interessante dal quale si comprende preché esiste un valore di CdC per ogni formato di film/sensore.
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Mar 01 Apr, 2008 1:41 pm Oggetto: |
|
|
E come vedi il CdC dipende anche dalla dimensione della stampa e da dove la si guarda....
Tenerla costante è una approssimazione che, con l'abitudine nata col digitale di guardare immagini con forti ingrandimenti alle brevi distanze cui normalmente si tiene il monitor, è sempre meno valida....
 |
|
|
 |
Scalper utente

Iscritto: 25 Mgg 2006 Messaggi: 359
|
Inviato: Mar 01 Apr, 2008 1:52 pm Oggetto: |
|
|
Skorpion3 ha scritto: | Pertanto se ne potrebbe dedurre che il CdC è determinato dalla macchina o, più precisamente, dal sensore. Giusto? |
no
a voler temperare le supposte il cerchio di confusione è determinato dal fattore di ingrandimento e da ciò che il fotografo considera "accettabilmente a fuoco" per la distanza da cui verrà vista la stampa  _________________ f/8 and be there? f/90 and cross your fingers hoping the subject will be in focus and won't move too much during the exposure  |
|
|
 |
Skorpion3 bannato

|
Inviato: Mar 01 Apr, 2008 3:05 pm Oggetto: |
|
|
Ciao e grazie a tutti degli interventi
AleZan ha scritto: | il CdC è un valore numerico presente nella formula per il calcolo della PdC. |
Nicola Giani ha scritto: | E come vedi il CdC dipende anche dalla dimensione della stampa e da dove la si guarda....
Tenerla costante è una approssimazione che (...) è sempre meno valida....
 |
Scalper ha scritto: | il cerchio di confusione è determinato dal fattore di ingrandimento e da ciò che il fotografo considera "accettabilmente a fuoco" per la distanza da cui verrà vista la stampa  |
Nei prossimi giorni approfondirò  _________________ La bellezza da sola persuade / Gli occhi degli uomini senza aver bisogno d'avvocati. (W. Shakespeare)
I miei album su flickr |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Mar 01 Apr, 2008 4:31 pm Oggetto: |
|
|
La profondità di campo è determinata dal:
rapporto di riproduzione
diaframma
circolo di confusione, che dipende dal formato del sensore o della pellicola (a parità di stampa, un formato più piccolo andrà più ingrandito).
Di solito si scinde il rapporto di riproduzione con la distanza e la lunghezza focale in uso.
In realtà, se fotografassimo una persona in piedi, esattamente sul lato lungo del formato (foto verticale: è solo un esempio), sarebbe indifferente se usassi un grandangolo od un supertele...con identico diaframma.
La persona avendo la stessa grandezza finale (appunto, identico rapporto di riproduzione) sarà ininfluente la focale.
Ovviamente per avere le stesse proporzioni del soggetto con il grandangolo saremo costretti ad avvicinarci, mentre con il tele ad allontanarci (e si equivale la maggiore profondità del grandangolo rispetto al tele...proprio perché le distanze di riprese saranno diverse).
Sapendo ciò, un fotografo riuscirà meglio a sfruttare le diverse focali.
La stampa, ingrandendola e vedendola alla sua distanza ottimale (circa la diagonale del formato), avrebbe la stessa profondità di campo.
Avvicinandoci, ecco che potrebbe ridursi (il nostro occhio valuta sfuocati dettagli che prima riteneva nitidi...per limiti di risolvenza propri).
Infatti quando vediamo un cartellone pubblicitario 3x6metri ci appare nitido (giusta distanza di visione).
Avvicinandoci, vedremo addirittura i piccoli cerchi colorati che danno l' illusione del colore, ma perderemo la foto nella sua interezza.
Altro consiglio: una foto eseguita con il grandangolare spinto andrebbe ingrandita moltissimo: solo avvicinandosi più della distanza ottimale, avremo una profondità davvero fotogenica (ovvero così tanto da esplorarla non interamente con uno sguardo).
Per questo consiglio il formato full-frame con i grandangoli e soprattutto nel paesaggio.
Al contrario, una foto eseguita con il super tele...la potremmo anche vedere piccola o da più lontano (perdendo l' effetto di appiattimento, per avere una visione naturale).
Ma come al solito, sono andato off topic.
Un' ottica ad altissima qualità, avrà una maggiore o minore profondità di campo rispetto ad una appena discreta?
Adesso sapete cosa rispondere... _________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione"
A. Einstein
Ultima modifica effettuata da palmerino il Mar 01 Apr, 2008 4:48 pm, modificato 2 volte in totale |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 01 Apr, 2008 4:44 pm Oggetto: |
|
|
palmerino ha scritto: |
Un' ottica ad altissima qualità, avrà una maggiore o minore profondità di campo rispetto ad una appena discreta?
|
E un fisso F/2 avrà più controllo sulla PDC rispetto ad uno zoom F/3,5-5,6?
 |
|
|
 |
PatrizioC utente
Iscritto: 04 Nov 2007 Messaggi: 106 Località: Perugia
|
Inviato: Mar 01 Apr, 2008 11:10 pm Oggetto: |
|
|
Nicola Giani ha scritto: | E come vedi il CdC dipende anche dalla dimensione della stampa e da dove la si guarda....
Tenerla costante è una approssimazione che, con l'abitudine nata col digitale di guardare immagini con forti ingrandimenti alle brevi distanze cui normalmente si tiene il monitor, è sempre meno valida....
 |
Concordo.
La determinazione del CdC aveva lo scopo di dare una approssimativa (molto) determinazione del valore assoluto della PdC.
L'avvento della fotografia digitale secondo me ha reso irrilevante la determinazione di questo valore assoluto, essendo influenzato da una miriade di altri fattori.
Per questo io valuto la PdC soltanto in termini relativi/differenziali, mai assoluti.
Io valuto le mie foto guardandole al 100% sul mio monitor (di x pollici, n x n pixel), da una distanza variabile tra 30 e 50 cm.
Come dovrei impostare VWDOF? _________________ Patrizio
Canon EOS 40D e 350D.
Yashica FX-3 Super 2000. |
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Mer 02 Apr, 2008 10:09 am Oggetto: |
|
|
Una cosa è valutare una piccola parte su un monitor per vedere se fosse micromossa o sfuocata, una cosa è godersi la foto.
Se avessi un bel 42 pollici ad alta risoluzione che ti permettesse di stare vicino al suo monitor, allora la profondità di campo sarà molto limitata.
Un esempio che ho postato su questo forum: se vedi la foto che ho scattato intera (la moto) lo sfuocato è appena visibile, ma ingrandendo una parte, di colpo lo sfondo è molto sfuocato.
Stampando un bel 30x40cm ci sarà un discreto sfuocato.
Ma stamperò tutta la foto...non un suo crop.
Qui vedete la mia arzilla enduro fotografata: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=284491&postdays=0&postorder=asc&start=0 _________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
A. Einstein |
|
|
 |
Skorpion3 bannato

|
Inviato: Mer 02 Apr, 2008 7:18 pm Oggetto: |
|
|
Nicola Giani ha scritto: | palmerino ha scritto: |
|
E un fisso F/2 avrà più controllo sulla PDC rispetto ad uno zoom F/3,5-5,6?
 |
Palmerino c'è posta per te!
Sai com'è... prima di investire in un 300 f/2.8 o in un 200 f/2, meglio schiarirsi le idee.  _________________ La bellezza da sola persuade / Gli occhi degli uomini senza aver bisogno d'avvocati. (W. Shakespeare)
I miei album su flickr |
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Mer 02 Apr, 2008 8:42 pm Oggetto: |
|
|
Non è arrivato niente...né ho visto il postino con la bicicletta.  _________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
A. Einstein |
|
|
 |
Skorpion3 bannato

|
Inviato: Gio 03 Apr, 2008 12:35 am Oggetto: |
|
|
palmerino ha scritto: | Non è arrivato niente...né ho visto il postino con la bicicletta.  |
Intendevo dire: c'è un post per te  _________________ La bellezza da sola persuade / Gli occhi degli uomini senza aver bisogno d'avvocati. (W. Shakespeare)
I miei album su flickr |
|
|
 |
Skorpion3 bannato

|
Inviato: Ven 04 Apr, 2008 12:03 pm Oggetto: |
|
|
Skorpion3 ha scritto: | palmerino ha scritto: | Non è arrivato niente...né ho visto il postino con la bicicletta.  |
Intendevo dire: c'è un post per te  |
Palmerino se ci sei batti un colpo  _________________ La bellezza da sola persuade / Gli occhi degli uomini senza aver bisogno d'avvocati. (W. Shakespeare)
I miei album su flickr |
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Ven 04 Apr, 2008 3:41 pm Oggetto: |
|
|
Dove devo battere?
ps: non sono un travestito, mi raccomando.  _________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
A. Einstein |
|
|
 |
Skorpion3 bannato

|
Inviato: Sab 05 Apr, 2008 1:02 pm Oggetto: |
|
|
Sì però non fare l'indiano
Nicola Giani ha scritto: | E un fisso F/2 avrà più controllo sulla PDC rispetto ad uno zoom F/3,5-5,6?
 |
_________________ La bellezza da sola persuade / Gli occhi degli uomini senza aver bisogno d'avvocati. (W. Shakespeare)
I miei album su flickr |
|
|
 |

|
Inviato: Dom 06 Apr, 2008 10:53 am Oggetto: |
|
|
Skorpion3 ha scritto: | Sì però non fare l'indiano
Nicola Giani ha scritto: | E un fisso F/2 avrà più controllo sulla PDC rispetto ad uno zoom F/3,5-5,6?
 |
|
E tu non farmi passare per provocatore, però!
 |
|
|
 |
Skorpion3 bannato

|
Inviato: Dom 06 Apr, 2008 11:55 am Oggetto: |
|
|
 |
Ora però, anche se Palmerino è scomparso, l'argomento rimane interessante per me.
L'esperienza mi ha insegnato che, a parità di focale, aumentando l'apertura del diaframma diminuisce la PdC.
Almeno questo è quello che vedo io nella foto. Giusto? _________________ La bellezza da sola persuade / Gli occhi degli uomini senza aver bisogno d'avvocati. (W. Shakespeare)
I miei album su flickr |
|
|
 |
|