photo4u.it

Fotografare la morte per non averne più paura.....
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
johnnyd
utente attivo

Iscritto: 22 Gen 2007

MessaggioInviato: Gio 03 Apr, 2008 8:43 am    Oggetto: Fotografare la morte per non averne più paura..... Rispondi con citazione

http://www.repubblica.it/2008/04/sezioni/spettacoli_e_cultura/life-before-death/life-before-death/life-before-death.html

Io non ci sarei mai riuscito. Forse perche è la paura per definizione di ogni essere umano.
Voi cosa ne pensate?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
exdanighost
utente attivo

Iscritto: 25 Apr 2007

MessaggioInviato: Gio 03 Apr, 2008 8:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho lavorato in casa di riposo, quindi a contatto con la morte, e devo dire che è un progetto affascinate.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
johnnyd
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 03 Apr, 2008 9:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io penso che verrei meno ad ogni scatto...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 03 Apr, 2008 9:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

a parte la difficoltà a fare le foto pensavo anche alla controparte, sicuramente ha la liberatoria per queste foto, quindi immaginate che siete messi male e vi vien un fotografo a chiedervi l'autorizzazione per fare queste foto Surprised Surprised come reagireste voi ?
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
passiflora
utente attivo

Iscritto: 08 Mgg 2007

MessaggioInviato: Gio 03 Apr, 2008 10:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo che dall'altra parte ci siano stati parecchi rifuiti e magari anche qualche reazione non proprio positiva verso questo lavoro, ma chi ha accettato probabilmente voleva lasciare un'ultima testimonianza della sua esistenza.
Un lavoro che entra nel momento più intimo di ogni essere umano.

Io non credo che ne sarei mai capace.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Gio 03 Apr, 2008 11:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io ci trovo solo un cattivo gusto ed un non rispetto per quelle persone! Per fare buone foto, non occorre spingersi a certi livelli, non ce n'è assolutamentebisogno. Lasciamoli, almeno in quel momento, in pace! Triste Imbarazzato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
exdanighost
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 03 Apr, 2008 12:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

victor53 ha scritto:
io ci trovo solo un cattivo gusto ed un non rispetto per quelle persone! Per fare buone foto, non occorre spingersi a certi livelli, non ce n'è assolutamentebisogno. Lasciamoli, almeno in quel momento, in pace! Triste Imbarazzato

Non sono d'accordo, in questo modo la morte viene vissuta in modo negativo, e poi apparirebbe come un qualcosa che spaventa, questo fotografo ha espresso una sua idea (in un paese con una cultura e visione della vita diverse della nostra) e sopratutto non ha costretto nessuno.

Inoltre il fotografo, da quello che ho capito ha 72 anni, quindi credo che sia un tema a lui molto vicino, e che nel bene e nel male tocca tutti noi, non credo che lo abbia fatto solo per fare delle belle foto.

Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Gio 03 Apr, 2008 1:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cio' non toglie che in un momento del genere, una persona a dirittoad essere lasciata in pace! che poi non ha costretto nessuno è un altro discorso. Ma, a parte questo, non vedo la neccessità di certe foto e soprattutto cosa ci sipossa trovare di artistico. Si, io cerco, anche se sicuramente non ci riesco, di dare arte in quello che fotografo e, in quelle foto, non vedo arte, ma sofferenza e la sofferenza è una cosa intima, magari, per pochi; per i pochi che quella sofferenza la vivono in prima persona, siano essi le vittime che chi gli sta vicino!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
exdanighost
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 03 Apr, 2008 1:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

victor53 ha scritto:
cio' non toglie che in un momento del genere, una persona a dirittoad essere lasciata in pace! che poi non ha costretto nessuno è un altro discorso.

Su questo sono d'accordo.

Citazione:
Ma, a parte questo, non vedo la neccessità di certe foto e soprattutto cosa ci sipossa trovare di artistico. Si, io cerco, anche se sicuramente non ci riesco, di dare arte in quello che fotografo e, in quelle foto, non vedo arte, ma sofferenza e la sofferenza è una cosa intima, magari, per pochi; per i pochi che quella sofferenza la vivono in prima persona, siano essi le vittime che chi gli sta vicino!

Le foto non le ho viste (non ho capito dal link se è possibile), quindi non potrei dire se sono artistiche o meno, mi fa solo piacere che il tema della morte viene affrontato, secondo me bisogna parlarne, forse era questo l'intento dell'autore: far parlare del tema della morte.

Vai a fine pagina
scorpionred
utente attivo

Iscritto: 01 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 03 Apr, 2008 3:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao,
questo topic non è di sicuro facile commento, certo non è semplice esprimersi quando in mezzo c'è la parola MORTE, fatto sta uno a che pro fa le foto alle persone estinte ??? un ricordo ???? bhe è meglio ricordarle da vive le persone.
certo se un scrittore vuol parlare di morte basta mettere nero su bianco ed il gioco è fatto, per un fotografo esprimersi significa scattare fare fotografie, quindi l'autore per parlare della morte si esprime facendo quelle foto(per niente macabre oltretuto).

www.desireehabisognodite.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Anonimo.
non più registrato

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 03 Apr, 2008 4:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...le foto sono su http://www.repubblica.it/2006/08/gallerie/spettacoliecultura/this-is-the-end/1.html e sono stupende e dolcissime. L'articolo spiega che c'è stata una grandissima adesione al progetto. Non c'è nulla di morboso, sono immagini di una calma e di una serenità incredibile. Progetto "forte", indubbiamente, ma di estrema tesione morale e di grande partecipazione emotiva. Sono fotografi come questo che ti ricompensano di centinaia di passere più o meno depilate.

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
exdanighost
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 03 Apr, 2008 7:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sembrano dormire, sono di un commovente da lasciare senza parole, ottima la scelta del BN, quasi obbligato.
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 03 Apr, 2008 10:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vorrei dire qualcosa ma non ci riesco. Sarà un buon progetto o no, questo non lo so dire.. quello che so è che in una casa di riposo c'è tanta di quella tristezza che si può tagliare col coltello. Ora... cominciare a parlargli di morte potrà davvero sollevarli?
Un'altra cosa: in queste morti si vedono espressioni più o meno serene o rassegnate ma non rappresentano certo uno standard di morte! Non voglio scendere in particolari perchè siamo qui per divertirci Wink
exdanighost ha scritto:
Inoltre il fotografo, da quello che ho capito ha 72 anni, quindi credo che sia un tema a lui molto vicino
Surprised Se tu avessi quell'età vedresti che non è poi tanto vicina Wink A 72 anni non si è certo ragazzini ma rimane comunque ancora del tempo!! Ci sono molti e molti ultra ottantenni assolutamente indipendenti che lavorano l'orto! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
flurry
operatore commerciale

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 03 Apr, 2008 11:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho appena visto il portfolio... sembra quasi uno schedario. Ogni foto uguale alla precedente. Nessuna che abbia una vita (o una morte) da raccontare veramente...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Anonimo.
non più registrato

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 04 Apr, 2008 12:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
Vorrei dire qualcosa ma non ci riesco. Sarà un buon progetto o no, questo non lo so dire.. quello che so è che in una casa di riposo c'è tanta di quella tristezza che si può tagliare col coltello. Ora... cominciare a parlargli di morte potrà davvero sollevarli? ..

...c'erano anche malati terminali giovani, e c'è stata un'adesione al progetto fin eccessiva. Non è la morte che rattrista, è la massima solitudine che la morte troppo spesso simboleggia, soprattutto nella nostra società che non ne vuole parlare nascondendosi dietro il "politically correct". Morire e nascere, due momenti indispensabili alla vita che ormai abbiamo staccato dalla comunità per relegarli negli ospedali. Molto probabilmente il consenso degli interessati è venuto proprio da questo poter essere "condivisi" in un futuro, in altre parole di poter restare in compagnia anche se solo come foto in un museo affollato. E il bello dell' opera è nel rispetto affettuoso delle immagini. Qui non c'è la volgarità modaiola di un Toscani che insegue lo scandalo per vendere maglioncini, qui c'è amore e sobrietà e voci basse. Rispetto, appunto.

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
hologhost
utente attivo

Iscritto: 09 Ago 2004

MessaggioInviato: Ven 04 Apr, 2008 12:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Alberto Nencioni ha scritto:
Filip ha scritto:
Vorrei dire qualcosa ma non ci riesco. Sarà un buon progetto o no, questo non lo so dire.. quello che so è che in una casa di riposo c'è tanta di quella tristezza che si può tagliare col coltello. Ora... cominciare a parlargli di morte potrà davvero sollevarli? ..

...c'erano anche malati terminali giovani, e c'è stata un'adesione al progetto fin eccessiva. Non è la morte che rattrista, è la massima solitudine che la morte troppo spesso simboleggia, soprattutto nella nostra società che non ne vuole parlare nascondendosi dietro il "politically correct". Morire e nascere, due momenti indispensabili alla vita che ormai abbiamo staccato dalla comunità per relegarli negli ospedali. Molto probabilmente il consenso degli interessati è venuto proprio da questo poter essere "condivisi" in un futuro, in altre parole di poter restare in compagnia anche se solo come foto in un museo affollato. E il bello dell' opera è nel rispetto affettuoso delle immagini. Qui non c'è la volgarità modaiola di un Toscani che insegue lo scandalo per vendere maglioncini, qui c'è amore e sobrietà e voci basse. Rispetto, appunto.

Alberto

per una volta,
non avrei mai pensato di dirlo!

sono d'accordo con nencioni.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 04 Apr, 2008 7:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ancora una volta non posso che condividere le parole di Nencioni Ok! Ok! Ok! Ok!
exdanighost
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 04 Apr, 2008 8:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
Vorrei dire qualcosa ma non ci riesco. Sarà un buon progetto o no, questo non lo so dire.. quello che so è che in una casa di riposo c'è tanta di quella tristezza che si può tagliare col coltello. Ora... cominciare a parlargli di morte potrà davvero sollevarli?
Un'altra cosa: in queste morti si vedono espressioni più o meno serene o rassegnate ma non rappresentano certo uno standard di morte! Non voglio scendere in particolari perchè siamo qui per divertirci Wink
exdanighost ha scritto:
Inoltre il fotografo, da quello che ho capito ha 72 anni, quindi credo che sia un tema a lui molto vicino
Surprised Se tu avessi quell'età vedresti che non è poi tanto vicina Wink A 72 anni non si è certo ragazzini ma rimane comunque ancora del tempo!! Ci sono molti e molti ultra ottantenni assolutamente indipendenti che lavorano l'orto! Smile

Forse ti è sfuggito che ho scritto: ho lavorato in casa di riposo, e se lo scrivo, sarà che conosco questo tema, Tutti noi pensiamo alla morte, è un pensiero a cui non possiamo sfuggire, poi c'è chi c pensa in modo consapevole e chi in modo inconsapevole, da giovani ci pensi di meno, ed esorcizzi in qualche modo la paura ed il pensiero, a volte anche non pensandoci.
Ma quando sali con gli anni ci pensi veramente, poi c'è chi si lascia andare (quanti in prossimità o subito dopo la pensione, hanno qualche malattia e muoiono?) altri invece si rimboccano le maniche e sono attivi.

Io ho semplicemente scritto che il fotografo avendo 72 anni ha come pensiero ricorrente la morte (che poi ha scritto che il lavoro nasce da una sua paura), e non che la sta affrontando in maniera passiva, anzi il lavoro dimostra il contrario.

Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 04 Apr, 2008 11:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Exdanighost, non mi è sfuggito dove lavori, anzi... ho parlato di case di riposo proprio perchè me l'hai ricordato e, avendole visitate, non dimentico più l'atmosfera che in esse si respira. Scusami ma quel "tema a lui molto vicino" lo avevo interpretato male nel senso che "vicino" lo avevo inteso come un puro termine di tempo.
Le parole di Nencioni mi hanno allargato la visuale.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
johnnyd
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 04 Apr, 2008 11:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ancora non trovo il coraggio di vederle... Triste
sarà che sono rimasto traumatizzato da una puntata delle iene in cui facevano vedere una testa mozzata in un barattolo... Triste

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: