Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Leila74 nuovo utente
Iscritto: 15 Mar 2008 Messaggi: 10
|
Inviato: Gio 20 Mar, 2008 7:43 pm Oggetto: Che fine ha fatto Foto Idea??? |
|
|
Ciao a tutti,
sono una fotoamatrice - si dice così?
nuova del forum e me lo sto navigando con gusto, che gli spunti sono tanti.
Forse potete darmi un'info che sto cercando da un po': non trovo più in edicola una rivista che leggevo l'anno scorso. Si chiama FOTO IDEA. Il mio edicolante non ne sa niente. Qualcuno di voi per caso sa che fine ha fatto? Grazie 1000
Leila |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
renpasa utente attivo
Iscritto: 19 Feb 2005 Messaggi: 2227 Località: Sospirolo (BL)
|
Inviato: Sab 22 Mar, 2008 9:41 pm Oggetto: Re: Che fine ha fatto Foto Idea??? |
|
|
Leila74 ha scritto: | Ciao a tutti,
sono una fotoamatrice - si dice così?
Leila |
Ciao a te, ma guarda che si dice "fotoamatora".
Buona pasqua _________________ http://www.pbase.com/ferrania
I vostri suggerimenti saranno immensamente graditi così come le critiche. Grazie |
|
|
 |
OrlandoCurioso nuovo utente
Iscritto: 02 Apr 2008 Messaggi: 3
|
Inviato: Mer 02 Apr, 2008 11:38 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: |
non trovo più in edicola una rivista che leggevo l'anno scorso. Si chiama FOTO IDEA. Il mio edicolante non ne sa niente. Qualcuno di voi per caso sa che fine ha fatto? Grazie 1000
|
Ciao Leila,
oggi ho comprato Computer Idea (in copertina c'è un articolo su come scegliere la compatta digitale), e a pagina 30 c'è la pubblicità di Foto Idea. Forse il tuo edicolante è distratto...
Comunque, c'è scritto che il prossimo numero esce il 10 aprile.
Ciaociao
Orlando |
|
|
 |
Leila74 nuovo utente
|
Inviato: Gio 03 Apr, 2008 4:38 pm Oggetto: Foto Idea |
|
|
GRANDE ORLANDO!
ma che stordito (il giornalaio, non tu)
senti, ma a che numero è arrivata Foto Idea?
mi dai qualche antcipazione sui temi di copertina che sono curiosa? Vabbé che ho aspettato fino ad ora ma mi sa che devo cambiare edicola
Leila
Orlando... non furioso?  |
|
|
 |
|
Inviato: Gio 03 Apr, 2008 6:08 pm Oggetto: Foto Idea |
|
|
senti, ma a che numero è arrivata Foto Idea?
mi dai qualche antcipazione sui temi di copertina?
|
Caspita, ma sei più curiosa di me... ancora qualche giorno e te la puoi sfogliare in edicola, resisti.
Comunque, in copertina c'è una bella figliola (ma non credo ti interessi...) fotografata in uno studio e il titolo principale dice "Come una star. Trasforma la tua ragazza in una diva del cinema".
Ciaociao
Orlando (curioso, quello furioso era un altro...)
ps ah, è il numero 10 della rivista |
|
|
 |
Leila74 nuovo utente
|
Inviato: Gio 03 Apr, 2008 7:07 pm Oggetto: Foto Idea |
|
|
ECCO, LA SOLITA STAMPA MASCHILISTA
a quando il numero con George Clooney in copertina? (titolo questa volta: trasforma un divo del cinema nel tuo ragazzo) ih ih ih
Se ho capito bene il n.10 di Foto Idea è dedicato ai miracoli: per trasformare me in una diva del cinema altro che trucco, fotoritocco ed effetto flou, ma neanche se ci si mette Elmuth...
Scherzi a parte, vediamo cosa suggerisce la rivista poi devo trovare un volontario che si sbatta un po' a fotografarmi bene
grazie per le info
Leila
Ps. non c'è qualche bel articolino su software da scaricare gratis, programmini di fotoritocco on-line, insomma trucchetti per non spendere na barca de soldi che già gli obiettivi...
si può dire, vero? mica me arestano
 |
|
|
 |
ultimoscatto nuovo utente
Iscritto: 06 Apr 2008 Messaggi: 1
|
Inviato: Dom 06 Apr, 2008 6:26 pm Oggetto: |
|
|
Te lo dico io come ti trasformo in una diva del cinema Leila: basta avere una fotocamera da 2.000 euro, tanti obiettivi e accessori e saper usare bene Photoshop
Cosa vuoi che ti dica una rivista?
(e poi devono fare pubblicità agli inserzionisti, si sa...)
Comunque se vuoi essere fotografata mi offro volontario
)  |
|
|
 |
renpasa utente attivo
Iscritto: 19 Feb 2005 Messaggi: 2227 Località: Sospirolo (BL)
|
Inviato: Dom 06 Apr, 2008 8:49 pm Oggetto: |
|
|
ultimoscatto ha scritto: | Te lo dico io come ti trasformo in una diva del cinema Leila: basta avere una fotocamera da 2.000 euro, tanti obiettivi e accessori e saper usare bene Photoshop
)  |
Sbagliato su tutti i fronti!
Prima di tutto Leila è sicuramente più bella di qualsiasi diva del cinema!
(Poi gli chiedo se vuol uscire con me, se dice no edito il post)
Se sai usare bene photoshop non ti serve una fotocamera da 2000€ più aggiunnte varie, è più che sufficente una economicissima compatta e forse non serve neppure quella.........
Ciao Renato _________________ http://www.pbase.com/ferrania
I vostri suggerimenti saranno immensamente graditi così come le critiche. Grazie |
|
|
 |
Leila74 nuovo utente
|
Inviato: Lun 07 Apr, 2008 2:58 pm Oggetto: ritratti da diva |
|
|
Grazie Renato
comunque hai ragione, sul resto
ottime attrezzature, ore di fotoritocco ma il più delle volte non sono mai riuscita a farmi fare una foto glamour
cioè magari tecnicamente è buona ma certe facce...
il problema è che quando ci si atteggia a star vengono fuori pose innaturali e rigide, espressioni ridicole, ecc.
magari sul 10 di Foto Idea c'è qualche dritta utile anche per il soggetto che posa oltre che per il mio fotografo volontario (utlimoscatto)
tanto non è che devo fare un calendario...
Leila |
|
|
 |
imopen utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005 Messaggi: 3159 Località: Milano (dalle Marche per Bologna diviso tre)
|
Inviato: Lun 07 Apr, 2008 7:42 pm Oggetto: |
|
|
Non l'ho mai vista in edicola... di cosa si occupa? Oltre che di fotografie e idee ... intendo, che taglio ha?  _________________ Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto. |
|
|
 |
|
Inviato: Lun 07 Apr, 2008 11:36 pm Oggetto: |
|
|
ultimoscatto ha scritto: | Te lo dico io come ti trasformo in una diva del cinema Leila: basta avere una fotocamera da 2.000 euro, tanti obiettivi e accessori e saper usare bene Photoshop
)  |
Credo che Ultimoscatto abbia in un certo senso centrato il problema... io per esempio ormai leggo principalmente riviste di fotografia inglesi, quando riesco a trovarle ovviamente. e questo perché in Italia non ne trovo una che mi piaccia. Per come la vedo io, da noi ci sono tre tipi di riviste di fotografia. Quelle per cui esiste solo la foto d'arte, e ovviamente non ti spiegano come ottenerle (ma ve lo dico io: scegliete un soggetto insignificante, scattategli delle foto a casaccio, curando che siano sfocate, mosse e sottoesposte, e la foto d'arte è pronta, i recensori della rivista si sperticheranno in lodi per le vostre opere); poi quelle di fotografia digitale, che in realtà sono di tecnologia digitale: parlano principalmente di macchine, secondo loro bisogna sempre avere l'ultimo modello, e poi parlano di Photoshop... già perché ovviamente le foto vengono da schifo anche con l'ultimo modello, se nessuno ti ha spiegato come si fotografa; infine ci sono le riviste "classiche", che parlano di macchine e obiettivi, tollerano il digitale, ma hanno sempre un po' la puzza sotto il naso, ti fanno capire che "comunque il vero fotografo lavora in pellicola" (che poi è una balla colossale, i professionisti che ho conosciuto io sono stati i primi a buttare la pellicola nel cesso).
Con questo panorama, io continuo a leggermi Practical Photography e Digital Photo, in attesa che anche qui qualcuno si accorga che il mondo (fotografico) è cambiato.
Orlando |
|
|
 |
Leila74 nuovo utente
|
Inviato: Dom 20 Apr, 2008 1:09 pm Oggetto: di che si occupa Foto Idea? |
|
|
Ciao Imopen
scusa intanto se ti rispondo solo ora
Foto Idea è una rivista per foto amatori divisa in sezioni: c'è la parte delle news e delle macchine con info sulle nuove uscite e le caratteristiche tecniche , la parte dedicata ai programmi di gestione delle immagini anche in Rete, la parte dedicata ai generi (la mia preferita), le interviste ai fotografi, le mostre, la parte di riflessione e le rubriche dove il lettore può intervenire (una volta ho mandato delle immagini alla rubrica "Questa l'ho fatta io" ma non so se sono arrivate a destinazione) ecc..
non so se ti ho risposto bene. Che taglio ha? direi friendly non se la tira troppo ed è accessibile anche a chi non è super specializzato e non ha tutti sti soldi da investire in attrezzatura. Ogni tanto vario anche in base al tema di copertina ma in linea di massima la prendo perché mi piace l'impostazione "passo passo". Le dida hanno spesso dritte interessanti e la rivista non costa molto, il che non guasta
Leila
Ps. sei di Ancona? perché quando giravo per il sito come visitatore una volta ho letto un posto molto bello e lungo che parlava di foto di viaggio e mi pare fosse di un ragazzo di Ancona (mi piacerebbe fossi tu)
 |
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Dom 20 Apr, 2008 2:39 pm Oggetto: |
|
|
OrlandoCurioso ha scritto: |
Per come la vedo io, da noi ci sono tre tipi di riviste di fotografia. Quelle per cui esiste solo la foto d'arte, e ovviamente non ti spiegano come ottenerle |
Magari chi legge questo tipo di riviste non ha alcun interesse a saper come sono fatte. Magari non ha nemmeno la macchina fotografica a casa
Spero tu non creda che tutti coloro che apprezzano l'arte ......siano artisti in erba!
Citazione: | (ma ve lo dico io: scegliete un soggetto insignificante, scattategli delle foto a casaccio, curando che siano sfocate, mosse e sottoesposte, e la foto d'arte è pronta, i recensori della rivista si sperticheranno in lodi per le vostre opere); |
Allora fanne una e mandala ai recensori no?
Citazione: | già perché ovviamente le foto vengono da schifo anche con l'ultimo modello, se nessuno ti ha spiegato come si fotografa |
Anche quando si scattava solo a pellicola la fase di stampa era importantissima per il risultato finale. E' solo cambiato il modo di elaborare il negativo. Ora si puo' fare molto molto di piu'.
Citazione: | (che poi è una balla colossale, i professionisti che ho conosciuto io sono stati i primi a buttare la pellicola nel cesso). |
"Professionista" = Che trae profitto da cio' che fa.....punto. Non c'e' un Jeff Ascough dentro ogni studio fotografico che incontri girovagando per l'Italia ....
Ci son fotografi che fanno tutt'altro nella vita. Dragan (te ne cito uno che usa il digitale) è un fisico quantistico ...
Circa le riviste, consiglio a tutti di sfogliare "Zoom"  |
|
|
 |
ander75it utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 6387 Località: Genova
|
Inviato: Dom 20 Apr, 2008 6:19 pm Oggetto: |
|
|
Io Foto Idea non l'ho mai visto in edicola qui a Genova.
In bocca al lupo e buone foto  _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
imopen utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005 Messaggi: 3159 Località: Milano (dalle Marche per Bologna diviso tre)
|
Inviato: Mar 22 Apr, 2008 2:40 pm Oggetto: Re: di che si occupa Foto Idea? |
|
|
Leila74 ha scritto: |
scusa intanto se ti rispondo solo ora
Foto Idea è una rivista per foto amatori divisa in sezioni: c'è la parte delle news e delle macchine con info sulle nuove uscite e le caratteristiche tecniche , la parte dedicata ai programmi di gestione delle immagini anche in Rete, la parte dedicata ai generi (la mia preferita), le interviste ai fotografi, le mostre, la parte di riflessione e le rubriche dove il lettore può intervenire (una volta ho mandato delle immagini alla rubrica "Questa l'ho fatta io" ma non so se sono arrivate a destinazione) ecc..
|
sembra interessante, ci do un occhio in edicola
Leila74 ha scritto: |
non so se ti ho risposto bene. Che taglio ha? direi friendly non se la tira troppo ed è accessibile anche a chi non è super specializzato e non ha tutti sti soldi da investire in attrezzatura. Ogni tanto vario anche in base al tema di copertina ma in linea di massima la prendo perché mi piace l'impostazione "passo passo". Le dida hanno spesso dritte interessanti e la rivista non costa molto, il che non guasta
|
se non è fatto per chi ha tutti sti soldi da spendere non è fatto per questo forum... qua c'è solo gente che va in rovina e baratta un rene per un obiettivo di serie L
Ps. sei di Ancona? perché quando giravo per il sito come visitatore una volta ho letto un posto molto bello e lungo che parlava di foto di viaggio e mi pare fosse di un ragazzo di Ancona (mi piacerebbe fossi tu)
 |
se era un post molto bello... non ero io
sono marchigiano... ma direi che oramai sono un cittadino del mondo , vivo lontano dal natio borgo selvaggio da metà vita... azzo son invecchiato  _________________ Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto. |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Mer 23 Apr, 2008 10:13 am Oggetto: Re: ritratti da diva |
|
|
Leila74 ha scritto: | .........ma il più delle volte non sono mai riuscita a farmi fare una foto glamour
cioè magari tecnicamente è buona ma certe facce...
il problema è che quando ci si atteggia a star vengono fuori pose innaturali e rigide, espressioni ridicole, ecc...............................................................
............................................................
Leila |
A mio avviso conta saper fotografare (gestire le luci, la prospettiva, l' ambiente al livello scenografico, raccontare una storia...) ed anche un' ottima empatia con il soggetto.
Soprattutto se la ragazza non fosse una professionista: quest' ultima è ben pagata perché già da sola o quasi, riesce ad essere fotogenica.
L' attrezzatura e l' eventuale fotoritocco?
E' l' aspetto meno importante, paradossalmente.
Per me, mi raccomando. _________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione"
A. Einstein |
|
|
 |
edobetteeos40D non più registrato
Iscritto: 21 Ago 2007 Messaggi: 292
|
Inviato: Gio 24 Apr, 2008 6:48 am Oggetto: |
|
|
La rivista che leggevo, spiegava tecnica, publicava tante foto dei professionisti e degli amatori, analizzava in modo obiettivo i nuovi prodotti, intervistava grandi fotografi cercando di carpirne i segreti, da quando è arrivato il digitale gradualmente si è persa.
Ora sembra un elenco di prodotti che in realtà non sta testando ma solo publicizzando, con una cadenza di rinnovamento a tratti ridicola e che lede la credibilità della rivista stessa.
Secondo me sotto sotto nel digitale non ci credono. Oppure sanno che è la tecnologia del futuro, ma in realtà specie per i fotoamatori, è ancora immatura.
Prendiamo ad esempio della proiezione delle immagini, attività che fino all'altro giorno interessava milioni di persone.
Non è una questione di puzza sotto il naso. Io in sala ho un lcd appeso alla parete con cui visualizzo i jpeg ( in attesa che inventino un sistema semplice per visualizzare i Raw Canon), di fianco una parete bianca su cui proietto le Dia con un vecchio Rolei. Non c'è paragone, non solo sulle immagini verticali (l'lcd non è ruotabile!), le dia stravincono, la tridimensionalità delle immagini è inarrivabile, e ve lo dice uno che la tecnologia la segue (anzi la insegue) alla grande.
Che poi il digitale sia più comodo è un'altro discorso. Ma la comodità non è mai stato un parametro caratterizzante i fotoamatori, che vanno in giro con obiettivi, borse, flash, cavalletto, ecc. _________________ If you want something you have to do something |
|
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Gio 24 Apr, 2008 9:43 am Oggetto: |
|
|
Il problema del digitale è il prezzo, non la qualità.
E' come quello che paragona la Aston Martin alla Tata per dire che le auto del 1960 avevano prestazioni superiori a quelle del 2000....
Prova a guardare le dia su un proiettore plastichino da supermercato e dimmi quanto bene le vedi (ne ho uno: non si riesce nemmeno a mettere bene a fuoco, tanto è approssimativo).
E poi prova un pannello LCD o un proiettore digitale di quelli buoni (non ne ho uno: costa più di un SUV...).
E dimmi cosa si vede meglio.
Il digitale costa di più, ma se guardi al top è nettamente superiore.
 |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Sab 26 Apr, 2008 9:48 pm Oggetto: |
|
|
Fattene una ragione: ammesso e non concesso che la pellicola fosse migliore e potrebbe esserlo per la omogenea resa nei colori, visto che il sensore Bayer li interpola (Foveon a parte), la massa sceglie e sceglierà sempre la comodità.
La pellicola super8 è stata soppiantata dal semplice VHS, mica un supporto di qualità equivalente?
E i cineamatori privilegiavano il televisore, non proiettare i video su una parete bianca.
E per la musica?
Oggi si preferisce il formato mp3 e non cercare il sistema audio superprofessionale e magari adibire una stanza insonorizzata ad hoc.
Il problema è che le pellicole raramente le sviluppano e soprattutto le stampano come si deve.
E per assurdo, proprio il digitale viene in soccorso, con scanner di altissima qualità per avere un file digitale ottimo.
Poi solo proiettare le foto diventa riduttivo: la stampa è ed rimane (parere personale) il sistema più semplice per fruire una bellissima foto da poter vedere sempre, potenzialmente: basta appenderla su una parete della nostra casa.
Si possono fare album libro o stamparli e conservarle in un album classico.
La pellicola purtroppo non avrà un futuro: sarà relegata a pochi appassionati, meglio farsene subito una ragione.
Io spero che usciranno sensori simili al Foveon, più che la pellicola super nitida con una sensibilità intelligente con una latitudine di 20 stop!
Coraggio.
Comunque non si è obbligati a fotografare con il digitale: ci sono ancora alcuni cineasti che usano il super 8.  _________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione"
A. Einstein |
|
|
 |
|