|
|
 |
| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Lun 31 Mar, 2008 12:37 am Oggetto: |
|
|
| Skorpion3 ha scritto: |
Sì, si ritorna proprio qui, ma sarei curioso di sperimentarlo
Immagina due diverse riprese, una con focale a 10 mm e l'altra a 300 mm e poi, con un crop, tirar fuori la stessa identica foto.  |
Sperimenta: con il digitale non devi neanche spendere soldi per la pellicola, aspettare lo sviluppo...
Poggia la fotocamera sul tavolo e metti verso la fine due soggetti, che so...due bomboniere, due compact dik messi in piedi...basta che li metti a diverse distanze.
Poi fai 2 foto: la prima con il grandangolo (17mm, visto che hai lo zoom Eos) e l' altra a 55mm (senza spostare la fotocamera).
Potresti solo impostare un diaframma più chiuso con la focale 55mm (la profondità di campo diminuisce, perché...basta, se no dici che vado off topic).
Senza neanche postare le foto al computer, vedi la foto eseguita con il tele e, vedendo la foto precedente, quella con il grandangolo, ingrandirla direttamente sul monitor: troverai una foto identica, probabilmente solo con la profondità di campo diversa (ma la prospettiva, ovvero come il primo oggetto è in rapporto con il secondo...sarà identica).
_________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione"
A. Einstein |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
robyc69 utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2007 Messaggi: 2446 Località: Milano
|
Inviato: Lun 31 Mar, 2008 8:22 am Oggetto: |
|
|
| Skorpion3 ha scritto: |
Sì, si ritorna proprio qui, ma sarei curioso di sperimentarlo
Immagina due diverse riprese, una con focale a 10 mm e l'altra a 300 mm e poi, con un crop, tirar fuori la stessa identica foto.  |
E' esattamente l'esempio che ti ho linkato prima Skorpion, prova a croppare la foto a focale piu' bassa e ottieni la seconda che ho postato.
Prova a fare lo stesso.
Ciao.
_________________ 400D/6D + 10-22/17-40 + un 50, un 100 e un 200 |
|
|
 |
Skorpion3 bannato

Iscritto: 09 Nov 2007 Messaggi: 2253 Località: Mantova
|
Inviato: Lun 31 Mar, 2008 10:34 am Oggetto: |
|
|
Prosieguo OT
| palmerino ha scritto: | | Sarebbe splendido un Eos 50-200mm f:2,8 aps-c, magari stabilizzato, ma difficile che Canon produca una simile lente, visto che privilegia più il full-frame. |
Beh... visto che ha appena sfornato due nuove lenti per APS-C, il 18-55 IS ed il 55-250 f/4-5.6 IS di soli 390 gr. di peso... ora un 55-200 f/2.8 IS non ci starebbe male, soprattutto se avesse un peso di circa 7-800 gr.
_________________ La bellezza da sola persuade / Gli occhi degli uomini senza aver bisogno d'avvocati. (W. Shakespeare)
Canon 400D - 50 f/1.4 - 100 f/2 - 10-22 - 17-55 IS - 18-200 IS - 70-300 IS - 580EX II - RC-5 - Manfrotto 190XPROB + 410
I miei album su flickr |
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Lun 31 Mar, 2008 11:14 am Oggetto: |
|
|
Caro Scorpions (ma qual' è il tuo nome?) io avevo anche un corredo Eos professionale a pellicola, prima di passare al digitale.
Speravo che la Canon uscisse con fotocamere ed ottiche di alto livello nel formato aps (mi bastava per i miei lavori), ma nel 2004 c' era solo una Eos 10D ed ottiche amatoriali.
Ho aspettato fino al 2005, ma nulla: alla fine ho scelto un sistema che supportava alla grande il proprio formato: oggi posso scegliere un' ottica come il 35-100mm f:2, unica nel suo genere, per esempio.
Per me rimangono le ottiche il cuore del sistema e sorrido quando si dice che con il sistema aps Canon si ha un' ampia scelta: forse adattando le ottiche nate per il 24x36mm, perché a parte due eccezioni (il tuo bel 17-55mm ed il 60mm f:2,8 macro) non vedo ottiche davvero molto allettanti.
E' chiara la politica di questa casa (privilegiare il full-frame) e quindi non posso sposarla: non mi serve nel 99% delle mie fotografie.
Mi sono venduto il corredo Eos a pellicola che avevo...pazienza.
siamo andati entrambi off tpic...
A. Einstein |
|
|
 |
Skorpion3 bannato

|
Inviato: Lun 31 Mar, 2008 12:24 pm Oggetto: |
|
|
| palmerino ha scritto: | Caro Scorpions (ma qual' è il tuo nome?)
(...)
siamo andati entrambi off tpic... |
Il mio nome è Patrizio
Per proseguire con gli obiettivi per APS-C ho aperto questo: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=285302
_________________ La bellezza da sola persuade / Gli occhi degli uomini senza aver bisogno d'avvocati. (W. Shakespeare)
Canon 400D - 50 f/1.4 - 100 f/2 - 10-22 - 17-55 IS - 18-200 IS - 70-300 IS - 580EX II - RC-5 - Manfrotto 190XPROB + 410
I miei album su flickr |
|
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Lun 31 Mar, 2008 1:59 pm Oggetto: |
|
|
| Skorpion3 ha scritto: | | Nicola Giani ha scritto: | | Skorpion3 ha scritto: |
Prospetticamente parlando, quando il punto di vista rimane invariato mentre varia la lunghezza focale, oltre all'angolo di campo e conseguentemente l'inquadratura, cosa altro cambia?
Se fosse possibile lasciare tutto invariato, modificando SOLO la dimensione del sensore, cosa cambierebbe? |
Nel secondo caso o non cambia nulla o cambia parecchio.
Se guardi le fotografie tutte alla stessa dimensione, cambierà la profondità di campo (più piccolo è il sensore, maggiore è l'ingrandimento, minore è il circolo di confusione, e più ridotta è la PDC).
Se guardi le fotografie a parità di ingrandimento (sensore piccolo -> foto piccola, sensore grande -> foto grande), allora non cabierà nulla e l'effetto che hai sarà lo stesso che avresti ritagliando le stampe. |
Non capisco...
Cosa intendi per "guardare le fotografie"?
Sembrerà una domanda stupida, ma penso che ci sia qualche imprecisione in quello che hai scritto, oppure sono io che non ti seguo.
Parli di guardare le fotografie "tutte alla stessa dimensione", ora supponiamo che questa dimensione sia cm 20 x 30 per tutte, sia fatte con un sensore sia fatte con l'altro. Le differenze esistenti nella profondità di campo non risentono certo della dimensione dell'immagine. Giusto!?
La profondità di campo risente della dimensione dell'immagine, eccome.
Prova a guardare un'immagine concentrandoti sui punti ai limiti della PDC. Guardala ptrima al 25%: ti sembrerà tutta a fuoco. Poi guardala al 50%, inzierà a notarsi un po' di morbidezza... Al 400% non ci sarà più nulla a fuoco se non il punto di messa a fuoco (che, essendo un punto, ha profondità nulla).
La profondità di campo è il range di distanze alle quali il cerchio proiettato sul sensore dauna soergente puntiforme è percepito come un punto. E questo dipende in modo sostanziale dall'ingrandimento subito dall'immagine registrata dal sensore.
A questo punto mi sorge il dubbio che quando scrivi "tutte alla stessa dimensione" intendessi dire "tutte con la stessa inquadratura", in quel caso capirei.
Alla seessa dimensione, significa esattamente alla stessa dimensione finale, per esempio 20x30.
Anche perchè se lasciamo invariato il punto di vista/prospettiva, la lunghezza focale e il diaframma, cambiando solo la dimensione del sensore, cambierà:
1) angolo di campo,
2) inquadratura,
3) profondità di campo.
La stessa cosa dovrebbe valere anche per la "parità di ingrandimento".
Non esattamente. A parità di inrandimento, lunghezza focale, apertua e distanza, non cambia il CdC e quindi non varia la PDC. Ciò significa che se guardi 20x30 la foto fatta con APS, la devi confrontare con una foto da compattina stampata a 6x8.
|
Rispondo in verde nel testo.
|
|
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Lun 31 Mar, 2008 2:04 pm Oggetto: |
|
|
| palmerino ha scritto: |
Ovvero, un' aps equivale ad un moltiplicatore 1,6x |
Questa leggenda metropolitana, inventata dal marketing Kodak e Nikon, è dura a morire, ma in fotografia digitale non esiste nulla di più sbagliato.
C'è effettivamente qualche vaga somiglianza tra le foto scattate su FF e quelle fatte su APS-C con focali più corte, ma l'equivalenza è un concetto matematico ben preciso, che qui non ci azzecca proprio....
|
|
|
 |
Skorpion3 bannato

|
Inviato: Lun 31 Mar, 2008 3:57 pm Oggetto: |
|
|
| Nicola Giani ha scritto: | | C'è effettivamente qualche vaga somiglianza tra le foto scattate su FF e quelle fatte su APS-C con focali più corte, ma l'equivalenza è un concetto matematico ben preciso, che qui non ci azzecca proprio.... |
Fra la vaga somiglianza e il concetto matematico di equivalenza, che nessuno ha menzionato prima, credo siamo tutti d'accordo che ci sia una graaaaaaaaaaaande differenza.
In questo forum è stato aperto un thread, questo: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=283035 appositamente per capire quali concrete differenze ci siano fra la resa di un FF ed un APS-C.
Se vuoi dargli un'occhiata...
I miei album su flickr |
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Lun 31 Mar, 2008 9:19 pm Oggetto: |
|
|
| Nicola Giani ha scritto: | | palmerino ha scritto: |
Ovvero, un' aps equivale ad un moltiplicatore 1,6x |
Questa leggenda metropolitana, inventata dal marketing Kodak e Nikon, è dura a morire, ma in fotografia digitale non esiste nulla di più sbagliato.
C'è effettivamente qualche vaga somiglianza tra le foto scattate su FF e quelle fatte su APS-C con focali più corte, ma l'equivalenza è un concetto matematico ben preciso, che qui non ci azzecca proprio.... |
Alludevo all' uso dei teleobiettivi.
Tant' é che utilizzo il sistema 4/3 System non perché ha un fattore 2x, ma perché mi da una resa simile, anzi migliore del sistema 35mm a pellicola che usavo prima del 2005, con maggiore versatilità e snellezza operativa (incoparabile).
A. Einstein |
|
|
 |
Skorpion3 bannato

|
Inviato: Lun 31 Mar, 2008 9:24 pm Oggetto: |
|
|
Devo ammettere che questi tuoi interventi mi incuriosiscono
Oltre a trovarmi sicuramente impreparato in materia.
| Nicola Giani ha scritto: | Questa leggenda metropolitana, inventata dal marketing Kodak e Nikon, è dura a morire, ma in fotografia digitale non esiste nulla di più sbagliato.
C'è effettivamente qualche vaga somiglianza tra le foto scattate su FF e quelle fatte su APS-C con focali più corte, ma l'equivalenza è un concetto matematico ben preciso, che qui non ci azzecca proprio.... |
Chissà perchè al marketing vengono spesso attribuite le responsabilità di tutti i mali?
Certo che con nulla di più sbagliato, vaga somiglianza ed il concetto di equivalenza non si capisce in che misura, quel fattore di crop x1,6, sia vicino o lontano dalla verità.
E' vero o falso che se vogliamo mantenere invariata l'inquadratura e la prospettiva, mentre sostituiamo il sensore l'ASP-C con l'FF dobbiamo aumentare la lunghezza focale moltiplicandola x 1,6?
1,5 per Nikon
I miei album su flickr |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Lun 31 Mar, 2008 10:16 pm Oggetto: |
|
|
ecco il mio contributo...
stessa posizione di scatto, diaframma adattato per avere una pdc simile...
100mm a f8
35mm a f2.8 poi croppato...
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
76.15 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 776 volta(e) |

|
|
86.79 KB |
File visto o scaricato 776 volta(e) |

|
|
 |
Skorpion3 bannato

|
Inviato: Lun 31 Mar, 2008 11:12 pm Oggetto: |
|
|
| marklevi ha scritto: | ecco il mio contributo...
stessa posizione di scatto, diaframma adattato per avere una pdc simile...
100mm a f8
35mm a f2.8 poi croppato... |
Vedo che... detto fatto! Ti sei dato da fare subito.
Non so se tu abbia lasciato invariato il punto di vista, ma la prospettiva cambia.
Basta guardare il verticale del mobile dietro l'obiettivo, nel primo caso cade sui bordi dell'obiettivo, nel seconso caso sfiora il bordo del paraluce.
Altro dettaglio, il riflesso sopra l'obiettivo in secondo piano, nel primo caso è vicino al bordo nel secondo caso è quasi sul centro.
Durante il cambio dell'obiettivo, hai cambiato il punto di vista?
I miei album su flickr |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Lun 31 Mar, 2008 11:43 pm Oggetto: |
|
|
ci sono alcuni cambiamenti perchè con il 35 non ho tenuto l'inquadratura proprio al centro del fotogramma. domani rifaccio...
però quello che a noi deve interessare è che fra l'obiettivo in primo piano ed i tubi di prolunga sullo sfondo non c'è stato un cambio di prospettiva. colpa mia aver inserito elementi di disturbo...
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Mar 01 Apr, 2008 12:34 am Oggetto: |
|
|
Conviene lasciare fisso la reflex e poi cambiare la focale, magari di uno zoom per facilitare l' operazione (considerare solo il soggetto centrale, per evitare di spostare la reflex).
Però comunque si nota come i vari soggetti hanno dimensioni comparabili, ovvero le due ottiche, la libreria sullo sfondo, i soggetti sulla sinistra...eppure si è scattato con ottiche con focali molto differenti.
Patrizio, adesso tocca a te.
A. Einstein |
|
|
 |
robyc69 utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2007 Messaggi: 2446 Località: Milano
|
Inviato: Mar 01 Apr, 2008 8:16 am Oggetto: |
|
|
Riporto qui per comodita' quello che avevo messo prima come link.
prima foto a 70mm, seconda crop da inquadratura a 47mm. ovviamente il getto della fontana si e' mosso, ma come riferimento c'e' l'inizio della zona d'acqua illuminata. stessa prospettiva, come previsto.
|
197.97 KB |
File visto o scaricato 753 volta(e) |

|
|
118.34 KB |
File visto o scaricato 753 volta(e) |

|
_________________ 400D/6D + 10-22/17-40 + un 50, un 100 e un 200 |
|
|
 |
Skorpion3 bannato

|
Inviato: Mar 01 Apr, 2008 10:16 am Oggetto: |
|
|
| Nicola Giani ha scritto: | | La profondità di campo risente della dimensione dell'immagine, eccome. |
Mi è capitato spesso di consultare siti come DOFMaster che calcolano la profondità di campo, senza chiederti a quale ingrandimento verrà visualizzata l'immagine.
A questo punto mi chiedo se quei valori/risposte che fornisce siano corretti.
| Nicola Giani ha scritto: | | Prova a guardare un'immagine concentrandoti sui punti ai limiti della PDC. Guardala ptrima al 25%: ti sembrerà tutta a fuoco. Poi guardala al 50%, inzierà a notarsi un po' di morbidezza... Al 400% non ci sarà più nulla a fuoco se non il punto di messa a fuoco (che, essendo un punto, ha profondità nulla). |
Ma questo significa che cambia la profondità di campo?
| Nicola Giani ha scritto: | La profondità di campo è il range di distanze alle quali il cerchio proiettato sul sensore dauna soergente puntiforme è percepito come un punto.
E questo dipende in modo sostanziale dall'ingrandimento subito dall'immagine registrata dal sensore. |
Questa tua definizione di profondità di campo mi sembra riferibile esclusivamente al digitale.
Ricordo che si è sempre parlato di profondità di campo anche quando esisteva solo la pellicola.
A questo punto esisterà una corretta definizione della profondità di campo utilizzabile per entrambi?
| Nicola Giani ha scritto: | A parità di inrandimento, lunghezza focale, apertua e distanza, non cambia il CdC e quindi non varia la PDC.
Ciò significa che se guardi 20x30 la foto fatta con APS, la devi confrontare con una foto da compattina stampata a 6x8. |
Se ho ben capito, in base a quanto hai esposto, la profondità di campo dipenderebbe esclusivamente dai circoli di confusione. Giusto?
Ma questo valeva anche con l'analogico?
Dal profondo della mia incompetenza ho come la vaga impressione che si stia confondendo la profondità di campo con qualcos'altro.
I miei album su flickr |
|
|
 |
Skorpion3 bannato

|
Inviato: Mar 01 Apr, 2008 10:49 am Oggetto: |
|
|
Appena pescato da questa pagina di Wikipedia
In fotografia, la profondità di campo nitido o semplicemente profondità di campo (abbreviato in PdC o DoF dall'inglese Depth of Field) è la distanza davanti e dietro il soggetto principale che appare nitida (a fuoco). Per ogni impostazione dell'obiettivo, c'è un'unica distanza a cui gli oggetti appaiono perfettamente a fuoco; la nitidezza diminuisce gradualmente in avanti (verso il fotografo) e indietro (in direzione opposta). Il campo nitido è quell'intervallo di distanze davanti e dietro il soggetto in cui la sfocatura è impercettibile o comunque tollerabile; la PdC si dice essere maggiore se questo intervallo è ampio e minore se è ridotto. Per motivi legati all'angolo di incidenza dei raggi luminosi, il campo nitido è sempre più esteso dietro al soggetto a fuoco che davanti; più precisamente, la distanza perfettamente a fuoco si trova grosso modo a un terzo del campo nitido, verso il fotografo. Un punto al di fuori del campo nitido (sfocato) produce sulla pellicola un circolo di confusione, il cui diametro cresce man mano che ci si allontana dal campo nitido stesso.
P.S.: non avevo mai sentito parlare di circolo di confusione riferito alla pellicola.
OT, qui si parlava di prospettiva, così per proseguire con questo interessante argomento" PdC e CdC" ho aperto questo thread
I miei album su flickr |
|
|
 |
Skorpion3 bannato

|
Inviato: Mar 01 Apr, 2008 2:24 pm Oggetto: |
|
|
| marklevi ha scritto: | ci sono alcuni cambiamenti perchè con il 35 non ho tenuto l'inquadratura proprio al centro del fotogramma. domani rifaccio...  |
Nei prossimi giorni ci proverò pure io
I miei album su flickr |
|
|
 |
PatrizioC utente
Iscritto: 04 Nov 2007 Messaggi: 106 Località: Perugia
|
Inviato: Mar 01 Apr, 2008 11:35 pm Oggetto: |
|
|
| robyc69 ha scritto: | Riporto qui per comodita' quello che avevo messo prima come link.
prima foto a 70mm, seconda crop da inquadratura a 47mm. ovviamente il getto della fontana si e' mosso, ma come riferimento c'e' l'inizio della zona d'acqua illuminata. stessa prospettiva, come previsto. |
Non è necessario fare esperimenti, le immagini sono "apparentemente" uguali.
Dico apparentemente perché le focali più lunghe portano inevitabilmente allo schiacciamento dei piani prospettici (l'immagine è meno profonda).
Per il resto dimensioni e posizione reciproca (sul piano bidimensionale) dei soggetti sono esattamente uguali.
Per come la vedo io, immagini ottenute con focali diverse sono diverse.
La profondità dell'immagine è un elemento strutturale della fotografia.
_________________ Patrizio
Canon EOS 40D e 350D.
Yashica FX-3 Super 2000. |
|
|
 |
pacult utente

Iscritto: 14 Mgg 2006 Messaggi: 202 Località: Brescia
|
Inviato: Mer 02 Apr, 2008 12:16 pm Oggetto: |
|
|
Lo "schiacciamento dei piani" a mio parere dipende dalla prospettiva, quindi nel caso non si cambi il punto di ripresa il fenomeno non cambia a focali diverse.
Comunque.. tu dici che le 2 foto sono "apparentemente" uguali, a me sinceramente sembrano prospetticamente identiche, sarei curioso di sapere che differenze ci vedi, a parte piccole variazioni nell'inquadratura..
_________________ Marco |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|