photo4u.it

impresa disperata...consigli!

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
peters8
utente attivo

Iscritto: 29 Apr 2007

MessaggioInviato: Lun 31 Mar, 2008 12:47 pm    Oggetto: impresa disperata...consigli! Rispondi con citazione

ciao!...vorrei tentare un 'impresa disperata,almeno credo.ieri avevo sulla mia canon ae-1 un rullo di hp5 tirtato a 800 iso,con filtro rosso montato.mi sono trovato davanti ad una scena inaspettata ed ho scattato di getto,giusto un secondo per la messa a fuoco...ma non avuto tempo per impostare il diaframma.l'esposimetro mi suggeriva un valore tra f4 e f 5.6...mentre l'obiettivo era regolato su f8...quindi temo che non ci siano dettagli nelle ombre.chiedo a questo punto...in fase di sviluppo posso fare qualcosa per salvare questo scatto?...sono pronto a scarificare gli altri scatti.Grazie mille Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Marco Pallante
utente

Iscritto: 28 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 31 Mar, 2008 1:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A occhio e croce uno stop di sottoesposizione: e` come se hai tirato quel fotogramma
a 1600 ISO. Se sviluppi per questo tiraggio, la foto specifica dovrebbe venire
correttamente, mentre le altre sovrasviluppate di 1 stop. O sbaglio?

Io un paio di HP5 @ 1600 le ho sviluppate in Microphen stock con i tempi suggeriti
da Ilford: a venire sono venute, mi sembra anche in modo decente, ma non ho fatto
mai nessuna comparazione con altri modi, quindi lascio ai piu` esperti eventuali
altri suggerimenti.

Ciao,
Marco

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
peters8
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 31 Mar, 2008 2:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Marco!...vediamo cosa dicono i grandi esperti!.Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Roberto Carta
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 31 Mar, 2008 3:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non è proprio del tutto vero che sovrasviluppando recuperi la foto correttamente, ottieni un negativo più equlibrato, ma più compresso nella gamma tonale, per cui quello che nelle ombre è andato perso, probabilmente (anzi sicuramente) non si recupera, personalmente proverei a sviluppare il tutto fermandomi a 1000 iso, usando uno sviluppo tipo il Microphen diluito 1+1 o Rodinal 1+50 ... Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
peters8
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 31 Mar, 2008 3:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Rob!...ultimamente latiti,sbaglio?...grazie per il consiglio pero' tirare una pellicola a 1000iso con il rodinal mi sembra un po' azzardato!...grazie mille

P.s:ma il rodinal con la hp5 a te piace?...non so a me,proprio non va giu'!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Roberto Carta
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 31 Mar, 2008 4:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non dimenticare che il Rodinal è uno sviluppo compensatore, molti ne parlano come se fosse un "reperto archeologico" , una "curiosità", in realtà nonostante la sua veneranda età da dei punti a molti giovincelli, usato bene da risultati più che soddisfacenti anche in condizioni estreme, del resto se è sulla breccia da tanto tempo un motivo (più di uno a mio parere) ci deve pur essere ... Wink

Personalmente l'ho usato con HP5 e Tmax 3200 a 3200 ISO in entrambi i casi, chiaramente la gamma tonale non risulta molto estesa, ma la resa complessiva è tuttaltro che disprezzabile, con l'HP5 per il tipo di grana che è molto gradevole, con la Tmax per l'effetto foto giornalistica anni 60 che salta fuori ... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
peters8
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 01 Apr, 2008 11:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

concordo con te per quel riguarda la validita' del rodinal...ma su una 3200 iso o su una 1600 iso non oso nemmeno immaginare l'entita' di grana presente!...o no? Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: