photo4u.it

Canon EF 24mm F1,4 L - Pareri
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Sab 29 Mar, 2008 8:32 pm    Oggetto: Canon EF 24mm F1,4 L - Pareri Rispondi con citazione

Ciao a tutti, dai test pare che sia un L per costruzione ma non per resa...ora, siccome vado a New York a mi voglio svenare, avevo pensato ad un bel grandangolare luminoso da affiancare al 50mm F1,4 (che comprerò lì) e ai miai 100 F2 e 200 2,8. L'idea del 24mm è nata per distanziarmi un po' dal 50mm, motivo per cui avrei scartato il 35L...ma se mi confermate che all'atto pratico il 24 non vale la pena di essere comprato potrei pure ripensare alle mie scelte ed invece di fare 24+50 potrei prendere anche solo il 35.

Quindi, illuminatemi

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Sab 29 Mar, 2008 11:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

un amico l'ha venduto dopo poco... appunto per una resa non sempre soddisfacente, al contrario del 35... Mandrillo

il 24L lo dovrebbe avere jt o j.t, prova a chiedere Wink

certo che 35 85 e 200... ci fai tutto...

io uso con soddisfazione 35 e 100, il salto c'è ma alla fine problemi pochi

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
TestaPazza
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 30 Mar, 2008 12:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Luca, il 100 non lo mollo Very Happy . Mi comincia a piacere davvero tanto.

Da 35 a 100 in effetti c'è un bel buco, soprattutto su Aps-c. E' quello che al momento mi lascia dubbioso. Potrei sempre fare 35+50 ma ho paura che finirei per usarne uno solo dei 2 e cmq un grandangolare spinto e luminoso mi farebbe davvero comodo. Proverò a chiedere all'utente che mi hai segnalato

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
jt
utente attivo

Iscritto: 25 Ago 2005

MessaggioInviato: Dom 30 Mar, 2008 8:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

eccomi!
se cerchi un obiettivo nitido agli angoli lascia perdere.
se cerchi altro potrebbe essere interessante.
fra quelli che ho è quello con più "personalità" secondo me.

foto scaricabili anche full size se sei registrato le trovi sicuramente sfogliando il mio account flickr:
http://www.flickr.com/photos/jt_photo/

qualche foto secondo me significativa:
http://www.flickr.com/photos/jt_photo/1309827513/
http://www.flickr.com/photos/jt_photo/2139585752/
http://www.flickr.com/photos/jt_photo/1227437758/
http://www.flickr.com/photos/jt_photo/1097490553/

se ne parlava anche qua, ma non ricordo esattamente il link:
http://www.luciolepri.it/lc2/marcocavina/articoli_tecnici_fotografici.htm

saluti Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Raptor21
utente attivo

Iscritto: 25 Nov 2006

MessaggioInviato: Dom 30 Mar, 2008 8:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

come non detto... post cannato... Imbarazzato
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 30 Mar, 2008 8:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

jt ha scritto:
.

qualche foto secondo me significativa:
http://www.flickr.com/photos/jt_photo/1309827513/
http://www.flickr.com/photos/jt_photo/2139585752/
http://www.flickr.com/photos/jt_photo/1227437758/
http://www.flickr.com/photos/jt_photo/1097490553/

.

in quella con il primo piano della ragazza ed in quella con le croci mette in mostra uno sfocato alquanto pessimo... o no?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
jt
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 30 Mar, 2008 10:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh questione di punti di vista: in base a cosa lo giudichi pessimo?
il 24 è il papà del 35l con cui condivide sostanzialmente lo schema ottico; nessuno dei due brilla per qualità dello sfuocato, ma c'è di meglio in questo range di focali guardando altre marche?
comuqnue mette in mostra uno sfuocato, e per un 24mm è già una informazione importante secondo me Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 30 Mar, 2008 10:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

senza dubbio, isolare il soggetto con un 24 già è buona cosa Very Happy

solo che in quella con la ragazza i cerchietti sullo sfondo sono molto duri nei bordi... nelle croci invece sembra che ci sia del mosso, uno sdoppiamento dell'immagine

jt
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 30 Mar, 2008 10:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.16-9.net/lens_tests/24mmcup/final/24mm_final1.html
http://www.16-9.net/lens_tests/cz21vc24l/cz21_canon24l_a.html
http://www.16-9.net/lens_tests/zf25_canon24/zeiss_zf25a.html

qualche confronto per quello che possono valere recensioni del genere.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Binho
utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2005

MessaggioInviato: Dom 30 Mar, 2008 10:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:

solo che in quella con la ragazza i cerchietti sullo sfondo sono molto duri nei bordi... nelle croci invece sembra che ci sia del mosso, uno sdoppiamento dell'immagine

qualche azione in post produzione? Rolling Eyes

Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
TestaPazza
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 30 Mar, 2008 11:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Jt grazie delle foto, ma essendo abbastanza lavorate capirai che è difficile rendersi conto della qualità. Cmq sia più che le foto, chiedevo un'impressione generale. L'idea mi è venuta ieri dopo aver fotografato intorno ai 24mm ma a F2,8 e 3200 iso per totale assenza di luce. E' già la seconda volta che sento la mancanza di un'ottica del genere e vorrei sapere se usandolo scatta il feeling a prescindere dalla nitidezza ai bordi. Che poi, a F1,4 passa anche in 2° piano la resa ai bordi in un supergrandangolare
jt
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 30 Mar, 2008 11:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se mi chiedi impressioni personali, posso dirti che è la mia ottica preferita.
se mi chiedi se la consiglio, ti direi di provarla prima per evitare sorprese.
inoltre usata su apsc potrebbe avere prestazioni parecchio diverse, nel bene e nel male.

le foto sono passate per lightroom dove a volte ho aumentato la vignettatura, a volte aumentato il contrasto.
un raw non si nega a nessuno se interessa Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
TestaPazza
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 30 Mar, 2008 11:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il raw potrebbe essere esplicativo...piacerebbe provare anche a me prima di comprare. Ma è difficile trovare qualcuno nella mia zona che lo abbia e me lo faccia provare. Non so come funziona da B&H photovideo, se ti danno la possibilità di cambiarlo entro tot giorni. Potrei pure chiedere
jt
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 30 Mar, 2008 11:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

passa per udine e te lo presto Smile
scherzo ovviamente, ma la cifra secondo me è importante quindi sono ben lieto se posso aiutarti nella scelta.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
jt
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 30 Mar, 2008 11:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

qualche esempio

http://www.flickr.com/groups/canon24mm/pool/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
TestaPazza
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 31 Mar, 2008 9:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

jt ha scritto:
passa per udine e te lo presto Smile
scherzo ovviamente, ma la cifra secondo me è importante quindi sono ben lieto se posso aiutarti nella scelta.

passo da udine un giorno si e l'altro pure... Pallonaro . Grazie dell'offerta, ma è un po' difficile. L'hai provato su Aps-c oppure solo su FF? Se si, come rende?

IH_Patriota
utente attivo

Iscritto: 03 Mar 2006

MessaggioInviato: Lun 31 Mar, 2008 11:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

jt mi stai facendo gola con quel 24mm BASTA che poi MI TOCCA PRENDERLO e NON e' il momento di sostenere altre spese ...

Ciauz
Pat

marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 31 Mar, 2008 11:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

IH_Patriota ha scritto:
jt mi stai facendo gola con quel 24mm BASTA che poi MI TOCCA PRENDERLO e NON e' il momento di sostenere altre spese ...

Ciauz
Pat

Dai Pat che ti manca solo quelllooooooo Very Happy

IH_Patriota
utente attivo

Iscritto: 03 Mar 2006

MessaggioInviato: Mar 01 Apr, 2008 7:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
IH_Patriota ha scritto:

Ciauz
Pat

Dai Pat che ti manca solo quelllooooooo Very Happy

Ciao Lucaaaa !!

Ce l' ho in mente da un po' ma devo ancora capire se come focale mi piace , per ora a 24mm ci arrivo con il 24-105 e con il 12-24 che pero' sono tremendamente bui.Non sono molto preoccupato della nitidezza in senso assoluto perchè la sensazione di nitidezza dipende in gran parte dalla resa dello sfocato (non la userei certo come lente da paesaggio) ma decentrando il soggetto non vorrei deformare un po' troppo...

Mi attira anche il 24TSE se devo essere onesto ma ho paura di non riuscire ad avere il tempo per usarlo visto che va usato con calma , su cavalletto e meditando un po' (non certo punta e scatta).C'è l' altro thread che sto seguendo sul TSE e non so se per le belle foto postate ma mi vien voglia di accattarmi anche quello Mandrillo

Ciauz
Matteo

biberon
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Mar 01 Apr, 2008 5:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

jt se nn disturbo mi manderesti anche a me un raw del 24 f1,4..una situazione possibilmente dove si veda la vignettatura e come reagisce alle AC...se ce l'hai poi sia su aps che su FF se puoi li gradirei entrambi...ho chiesto troppo? Very Happy Ok!
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: