Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
Inviato: Sab 29 Mar, 2008 8:32 pm Oggetto: Canon EF 24mm F1,4 L - Pareri |
|
|
Ciao a tutti, dai test pare che sia un L per costruzione ma non per resa...ora, siccome vado a New York a mi voglio svenare, avevo pensato ad un bel grandangolare luminoso da affiancare al 50mm F1,4 (che comprerò lì) e ai miai 100 F2 e 200 2,8. L'idea del 24mm è nata per distanziarmi un po' dal 50mm, motivo per cui avrei scartato il 35L...ma se mi confermate che all'atto pratico il 24 non vale la pena di essere comprato potrei pure ripensare alle mie scelte ed invece di fare 24+50 potrei prendere anche solo il 35.
Quindi, illuminatemi _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Sab 29 Mar, 2008 11:10 pm Oggetto: |
|
|
un amico l'ha venduto dopo poco... appunto per una resa non sempre soddisfacente, al contrario del 35...
il 24L lo dovrebbe avere jt o j.t, prova a chiedere
certo che 35 85 e 200... ci fai tutto...
io uso con soddisfazione 35 e 100, il salto c'è ma alla fine problemi pochi _________________
 |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

|
Inviato: Dom 30 Mar, 2008 12:05 am Oggetto: |
|
|
Luca, il 100 non lo mollo . Mi comincia a piacere davvero tanto.
Da 35 a 100 in effetti c'è un bel buco, soprattutto su Aps-c. E' quello che al momento mi lascia dubbioso. Potrei sempre fare 35+50 ma ho paura che finirei per usarne uno solo dei 2 e cmq un grandangolare spinto e luminoso mi farebbe davvero comodo. Proverò a chiedere all'utente che mi hai segnalato _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |
jt utente attivo

Iscritto: 25 Ago 2005 Messaggi: 797 Località: udine
|
|
|
 |
Raptor21 utente attivo

Iscritto: 25 Nov 2006 Messaggi: 1762 Località: Udine
|
Inviato: Dom 30 Mar, 2008 8:28 pm Oggetto: |
|
|
come non detto... post cannato...  _________________ Canon... una apsc & un ff... un paio di vetri... un paio di L... il tutto sempre in crescita... |
|
|
 |
marklevi utente attivo

|
Inviato: Dom 30 Mar, 2008 8:46 pm Oggetto: |
|
|
in quella con il primo piano della ragazza ed in quella con le croci mette in mostra uno sfocato alquanto pessimo... o no? _________________
 |
|
|
 |
jt utente attivo

|
Inviato: Dom 30 Mar, 2008 10:38 pm Oggetto: |
|
|
beh questione di punti di vista: in base a cosa lo giudichi pessimo?
il 24 è il papà del 35l con cui condivide sostanzialmente lo schema ottico; nessuno dei due brilla per qualità dello sfuocato, ma c'è di meglio in questo range di focali guardando altre marche?
comuqnue mette in mostra uno sfuocato, e per un 24mm è già una informazione importante secondo me  |
|
|
 |
marklevi utente attivo

|
Inviato: Dom 30 Mar, 2008 10:43 pm Oggetto: |
|
|
senza dubbio, isolare il soggetto con un 24 già è buona cosa
solo che in quella con la ragazza i cerchietti sullo sfondo sono molto duri nei bordi... nelle croci invece sembra che ci sia del mosso, uno sdoppiamento dell'immagine _________________
 |
|
|
 |
jt utente attivo

|
|
|
 |
Binho utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2005 Messaggi: 2777 Località: Catania
|
Inviato: Dom 30 Mar, 2008 10:52 pm Oggetto: |
|
|
marklevi ha scritto: |
solo che in quella con la ragazza i cerchietti sullo sfondo sono molto duri nei bordi... nelle croci invece sembra che ci sia del mosso, uno sdoppiamento dell'immagine |
qualche azione in post produzione?  _________________ Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

|
Inviato: Dom 30 Mar, 2008 11:00 pm Oggetto: |
|
|
Jt grazie delle foto, ma essendo abbastanza lavorate capirai che è difficile rendersi conto della qualità. Cmq sia più che le foto, chiedevo un'impressione generale. L'idea mi è venuta ieri dopo aver fotografato intorno ai 24mm ma a F2,8 e 3200 iso per totale assenza di luce. E' già la seconda volta che sento la mancanza di un'ottica del genere e vorrei sapere se usandolo scatta il feeling a prescindere dalla nitidezza ai bordi. Che poi, a F1,4 passa anche in 2° piano la resa ai bordi in un supergrandangolare _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |
jt utente attivo

|
Inviato: Dom 30 Mar, 2008 11:08 pm Oggetto: |
|
|
se mi chiedi impressioni personali, posso dirti che è la mia ottica preferita.
se mi chiedi se la consiglio, ti direi di provarla prima per evitare sorprese.
inoltre usata su apsc potrebbe avere prestazioni parecchio diverse, nel bene e nel male.
le foto sono passate per lightroom dove a volte ho aumentato la vignettatura, a volte aumentato il contrasto.
un raw non si nega a nessuno se interessa  |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

|
Inviato: Dom 30 Mar, 2008 11:16 pm Oggetto: |
|
|
il raw potrebbe essere esplicativo...piacerebbe provare anche a me prima di comprare. Ma è difficile trovare qualcuno nella mia zona che lo abbia e me lo faccia provare. Non so come funziona da B&H photovideo, se ti danno la possibilità di cambiarlo entro tot giorni. Potrei pure chiedere _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |
jt utente attivo

|
Inviato: Dom 30 Mar, 2008 11:21 pm Oggetto: |
|
|
passa per udine e te lo presto
scherzo ovviamente, ma la cifra secondo me è importante quindi sono ben lieto se posso aiutarti nella scelta. |
|
|
 |
jt utente attivo

|
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

|
Inviato: Lun 31 Mar, 2008 9:28 am Oggetto: |
|
|
jt ha scritto: | passa per udine e te lo presto
scherzo ovviamente, ma la cifra secondo me è importante quindi sono ben lieto se posso aiutarti nella scelta. |
passo da udine un giorno si e l'altro pure... . Grazie dell'offerta, ma è un po' difficile. L'hai provato su Aps-c oppure solo su FF? Se si, come rende? _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |
IH_Patriota utente attivo

Iscritto: 03 Mar 2006 Messaggi: 722 Località: Parabiago (MI)
|
Inviato: Lun 31 Mar, 2008 11:08 pm Oggetto: |
|
|
jt mi stai facendo gola con quel 24mm BASTA che poi MI TOCCA PRENDERLO e NON e' il momento di sostenere altre spese ...
Ciauz
Pat _________________ "There is nothing worse than a sharp image of a fuzzy concept" A.Adams. |
|
|
 |
marklevi utente attivo

|
Inviato: Lun 31 Mar, 2008 11:21 pm Oggetto: |
|
|
IH_Patriota ha scritto: | jt mi stai facendo gola con quel 24mm BASTA che poi MI TOCCA PRENDERLO e NON e' il momento di sostenere altre spese ...
Ciauz
Pat |
Dai Pat che ti manca solo quelllooooooo  _________________
 |
|
|
 |
IH_Patriota utente attivo

Iscritto: 03 Mar 2006 Messaggi: 722 Località: Parabiago (MI)
|
Inviato: Mar 01 Apr, 2008 7:41 am Oggetto: |
|
|
marklevi ha scritto: | IH_Patriota ha scritto: | jt mi stai facendo gola con quel 24mm BASTA che poi MI TOCCA PRENDERLO e NON e' il momento di sostenere altre spese ...
Ciauz
Pat |
Dai Pat che ti manca solo quelllooooooo  |
Ciao Lucaaaa !!
Ce l' ho in mente da un po' ma devo ancora capire se come focale mi piace , per ora a 24mm ci arrivo con il 24-105 e con il 12-24 che pero' sono tremendamente bui.Non sono molto preoccupato della nitidezza in senso assoluto perchè la sensazione di nitidezza dipende in gran parte dalla resa dello sfocato (non la userei certo come lente da paesaggio) ma decentrando il soggetto non vorrei deformare un po' troppo...
Mi attira anche il 24TSE se devo essere onesto ma ho paura di non riuscire ad avere il tempo per usarlo visto che va usato con calma , su cavalletto e meditando un po' (non certo punta e scatta).C'è l' altro thread che sto seguendo sul TSE e non so se per le belle foto postate ma mi vien voglia di accattarmi anche quello
Ciauz
Matteo _________________ "There is nothing worse than a sharp image of a fuzzy concept" A.Adams. |
|
|
 |
biberon utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 4089 Località: porto recanati (MC)
|
Inviato: Mar 01 Apr, 2008 5:29 pm Oggetto: |
|
|
jt se nn disturbo mi manderesti anche a me un raw del 24 f1,4..una situazione possibilmente dove si veda la vignettatura e come reagisce alle AC...se ce l'hai poi sia su aps che su FF se puoi li gradirei entrambi...ho chiesto troppo?  _________________ L'unica cosa che conta è la passione.... |
|
|
 |
|