Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
mlmaz utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2007 Messaggi: 1064
|
Inviato: Sab 29 Mar, 2008 5:33 pm Oggetto: controluce |
|
|
ciao,
sicuramente ne avrete già parlato in modo diffuso, ma da neofita di reflex vorrei dei cosigli
come settare una macchina (io ho Nikon D40 con ob. Kit) per fare delle foto in contro luce? Es: un ritratto con il sole alle spalle della persona, o un monumento con condizioni di luce difficile
con le compattine c'era l'ottimo backligh automatico.. scattava il flash e magia i colori erano chiari e non oscuri...
quali sono i migliori settaggi?
grazie se qualcuno di posta il link dove se ne è parlato, o mi da qualche consiglio |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Sab 29 Mar, 2008 7:26 pm Oggetto: Re: controluce |
|
|
mlmaz ha scritto: | quali sono i migliori settaggi? |
Capirai bene che non c'è un'unica soluzione valida per tutte le situazioni, perché le situazioni possibili sono infinite.
Come orientamento generale devi pensare che la forte fonte luminosa dietro il soggetto inganna il tuo sistema esposimetrico.
Puoi quindi effettuare una lettura della luce in manuale escludendo momentaneamente nell'inquadratura la fonte di luce alle spalle del soggetto.
Lo stesso risultato lo ottieni con una lettura "spot" su una parte del soggetto.
Tieni conto che in questo modo il tuo soggetto potrebbe risultare innaturalmente chiaro (considerato che è in ombra) e lo sfondo bruciato perché troppo illuminato. A questo puoi ovviare sottoesponendo un po' rispetto alla lettura che hai preso manualmente.
Un'alternativa più rapida che puoi usare con un po' di esperienza è quella di scattare in modalità automatica, ma applicando una correzione dell'automatismo per ottenere una sovraesposizione di un paio di EV.
Nei controluce molto forti, un colpo di flash di schiarita dato sul soggetto può aiutarti molto.
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
Dragone75 utente attivo
Iscritto: 21 Ago 2006 Messaggi: 609
|
Inviato: Dom 30 Mar, 2008 10:11 am Oggetto: |
|
|
Stringendo l'inquadratura possiamo anche utilizzare una media pesata al centro? |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Dom 30 Mar, 2008 10:27 am Oggetto: |
|
|
Sì certo. Se stai inquadrando solo ciò che ti interessa, direi che è l'ideale. Sempre con l'accortezza poi di sottoesporre un po' la lettura.
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
mlmaz utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2007 Messaggi: 1064
|
Inviato: Dom 30 Mar, 2008 8:15 pm Oggetto: |
|
|
grazie mille AleZen
però devo ammettere che dalla tua risposta non ho capito moltissimo, perchè sono davvero terra-terra sulle macchine.
potresti gentilmente spiegarmi in modo più semplice possibile come adottare sulla macchina le soluzioni tecniche che proponevi ?
...quasi mi vergogno per la mia totale ignoranza.... ma tant'è, e son qua, umilmente sui ceci, per imparare  |
|
|
 |
|