photo4u.it

Come si impara a stampare
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
notchosen
non più registrato

Iscritto: 20 Mar 2007

MessaggioInviato: Mar 25 Mar, 2008 5:33 pm    Oggetto: Come si impara a stampare Rispondi con citazione

Premessa: Ho cercato nel forum tra gli argomenti vecchi, ma non ho trovato nulla; ok non mi sono scannato usando combinazioni di parole improbabili o leggendo ogni topic, però non mi pare ci sia niente...e ho pure dato un occhio su Google

Volevo sapere se c'è una qualche guida che un totale ignorante della stampa come me potrebbe leggere, ho solo una vaga idea di come sia il processo e visto che in settimana vado a prendermi l'ingranditore (M301 con Componon) volevo iniziare a far qualcosa...

Ovviamente indicazioni su guide cartacee sono molto ben accette..."La Stampa" può essere un buon acquisto o è solo per chi ne mastica già qualcosa?

Grazie

Matteo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Zonker
utente

Iscritto: 04 Ott 2006

MessaggioInviato: Mar 25 Mar, 2008 9:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

"La Stampa" è un buon acquisto a prescindere secondo me, così come "Il Negativo".
Sul sito della Ilford dovrebbero esserci alcuni pdf scaricabili che ti danno delle linee guida per cominciare a stampare, così come la maggior parte dei manuali di fotografia (che non siano esclusivamente per il digitale)

Per poi progredire (oltre al libro di Adams) il forum e mooooooolta carta!!!! Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
notchosen
non più registrato

MessaggioInviato: Mer 26 Mar, 2008 11:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La guida sul sito Ilford pare proprio ben fatta...grazie mille Smile

Per la trilogia di Adams...se passo il prossimo esame mi faccio il regalo (almeno uno) Very Happy

Matteo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 27 Mar, 2008 11:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Un parere diverso: i libri di AA. servono poco ai nostri scopi pratici, vengono sempre citati perchè in commercio c'è poco altro, oggidì.

Smile ciao claudiom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
notchosen
non più registrato

MessaggioInviato: Ven 28 Mar, 2008 12:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi metto alla ricerca del poco altro allora Smile

Devo recuperare un libro di Feininger, è che non ricordo a chi l'ho prestato LOL

Grazie anche a te Claudio di esser passato

Matteo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Ven 28 Mar, 2008 12:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Della trilogia "il negativo" è quello che merita di più, è un ottimo supporto tecnico. Per "la stampa" il livello si abbassa ma non per demerito dell'autore ma per il fatto che in CO bisogna starci e non leggerla.

Paolo

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
d23
utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 28 Mar, 2008 3:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

impressionando ha scritto:
Della trilogia "il negativo" è quello che merita di più, è un ottimo supporto tecnico. Per "la stampa" il livello si abbassa ma non per demerito dell'autore ma per il fatto che in CO bisogna starci e non leggerla.

Paolo

Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Zonker
utente

MessaggioInviato: Ven 28 Mar, 2008 2:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

impressionando ha scritto:

Paolo

Eh, beh, più che d'accordo... Ok!

Zonker
utente

MessaggioInviato: Ven 28 Mar, 2008 2:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
Un parere diverso: i libri di AA. servono poco ai nostri scopi pratici, vengono sempre citati perchè in commercio c'è poco altro, oggidì.

Smile ciao claudiom

Probabilmente hai ragione, sono così conosciuti e diffusi proprio perchè non c'è molto altro in giro. Ma a me sono stati comunque molto utili.
Poi l'esperienza e le ore passate in camera oscura valgono più di qualsiasi libro.

Smile

notchosen
non più registrato

MessaggioInviato: Mer 02 Apr, 2008 1:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti Smile

Oggi ho preso l'ingranditore, è un Durst M301..con che carta posso iniziare? Qualcosa di facile e magari Ilford, così ci sono buone possibilità che la trovi qui a Padova e posso iniziare già domani a giocare un pò Very Happy

Chimici? Ho già l'agefix che uso per le pellicole, per gli altri 2 bagni che prendo?

Grazie ancora Smile

Matteo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 02 Apr, 2008 2:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La solita e classicissima Ilford MGIV RC con il suo rivelatore Ilford Multigrade.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 02 Apr, 2008 2:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fai un salto alla fotomatica a treviso, che non è lontano.

ciao claudiom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Collodio
non più registrato

Iscritto: 04 Mar 2008

MessaggioInviato: Mer 02 Apr, 2008 3:14 pm    Oggetto: Re: Come si impara a stampare Rispondi con citazione

notchosen ha scritto:

Ovviamente indicazioni su guide cartacee sono molto ben accette..."La Stampa" può essere un buon acquisto o è solo per chi ne mastica già qualcosa?

Grazie

Matteo

"La Stampa" non contiene ricette o procedure da seguire alla lettera: il tentativo di trasportare le tecniche di AA nel proprio bagno o nella propria cantina è fuorviante e fonte di sicura frustrazione.
E' però un buon punto di partenza, e molto altro in effetti non c'è: i pochi "handbooks" disponibili (sempre meno, per la verità) che ho letto mi son sembrati veramente deludenti.

Molto si impara, credo, stampando insieme a qualcuno che ne sappia davvero.
Io non ne ho mai avuto l'occasione; se lo avessi fatto, forse, le schifezzuole che mi ostino a portare alla luce avrebbero un aspetto diverso.

Un consiglio spassionato: cerca di vedere più fotografie che puoi.
Non stampate sui libri, ma dal vero in mostre, esposizioni, musei.

Ciao,
Lorenzo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Zonker
utente

MessaggioInviato: Mer 02 Apr, 2008 3:41 pm    Oggetto: Re: Come si impara a stampare Rispondi con citazione

Collodio ha scritto:

Molto si impara, credo, stampando insieme a qualcuno che ne sappia davvero.
Io non ne ho mai avuto l'occasione; se lo avessi fatto, forse, le schifezzuole che mi ostino a portare alla luce avrebbero un aspetto diverso.

Un consiglio spassionato: cerca di vedere più fotografie che puoi.
Non stampate sui libri, ma dal vero in mostre, esposizioni, musei.

Ciao,
Lorenzo

Penso che questi siano i consigli migliori per chi inizia.

Wink

Ultima modifica effettuata da Zonker il Mer 02 Apr, 2008 3:47 pm, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Zonker
utente

MessaggioInviato: Mer 02 Apr, 2008 3:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ops, doppio.
notchosen
non più registrato

MessaggioInviato: Mer 02 Apr, 2008 4:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh Avedon vado a vederlo di sicuro Smile

Comunque domani vedo se ho tempo per un salto da fotomatica, altrimenti faccio un ordine

Una domanda sulle Multigrade: mi servono i filtri, da fotomatica hanno sia gli Ilford che gli Efke-Varycom, ma i secondi costano un bel pò in meno...vanno bene lo stesso?

Inoltre sul cassetto portafiltri del Durst c'è scritto 70X70 mm, mentre gli Ilford di fotomatica sono 90x90 e gli Efke sono 76x76...che faccio? non ci stanno?

Grazie grazie e grazie ancora di tutto a tutti Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 02 Apr, 2008 5:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gli Ilford hanno anche le 1/2 gradazioni, gli Efke non so.
Se non ci entrano, semplice, gli tagli a misura.

Un momento, hai detto 70x70 ?
Sai che forse ho un set di filtri Ilford già tagliati per il mio vecchio F30 ?
Ci guardo e ti so dire.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mer 02 Apr, 2008 5:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Avedon è stampato molto bene, un po' demoralizzante per chi inizia ma almeno hai l'occhio a dove può arrivare il bn chimico.

Per iniziare segui i consigli di Tomash per carta e chimici, sono prodotti molto pratici, per la carta scegli la finitura perla (unica accettabile per la ilford politenata).

Stampa un immagine neutra e su quella comincia a pensare come interpretarla, preparati un bianco puro e un nero puro da tenere come riferimenti per valutare l'immagine e per capire fino a dove puoi arrivare con quella carta/rivelatore.

Valuta l'immagine quando è asciutta perché tende a scurire, scriviti tutto:
negativo, trattamento negativo, formato stampa, ottica, altezza ingranditore, carta, sviluppo, tempo di sviluppo (solo per le baritate), tempo di esposizione, diaframma, potenza lampada ingranditore, gradazione carta o filtro multigrade usato, interventi di bruciature o mascherature.

Daniele.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
notchosen
non più registrato

MessaggioInviato: Sab 05 Apr, 2008 8:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Preso tutto...carta, sviluppo e filtri (Grazie lo stesso Tomash...ma ho letto solo ora LOL)

Tra le varie cose ho speso meno che da Fotomatica in un negozio trovato a Firenze: 25 fogli 18x24, filtri Ilford e 1lt. di sviluppo multigrade per 50 euro

Mi manca la luce rossa, ma lunedì vado a prendere questa , sperando di trovarla...poi entro martedì stampo finalmente Very Happy

Magari metto pure la foto qui, così magari una qualche anima pia può correggermi quello che non va Smile

Ciao e grazie

Matteo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
notchosen
non più registrato

MessaggioInviato: Mar 15 Apr, 2008 12:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ultimi dubbi prima di entrare:

I liquidi di sviluppo sono monouso? Cioè vanno bene per una sessione sola? Spero non ci sia da preparare un nuovo bagno ad ogni singola stampa Very Happy

Per lavare le stampe basta buttarle in un secchio con acqua corrente?

Le vaschette hanno il fondo leggermente ruvido, ma niente "scanalature"...è un problema?

E per asciugarle distenderle su un foglio di giornale a faccia in su?

Varie ed eventuali da ricordare?

Ecco basta...stanotte è la grande notte Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: