photo4u.it

Strumenti brucia e scherma

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Sisto Perina
bannato

Iscritto: 16 Giu 2007

MessaggioInviato: Mer 26 Mar, 2008 10:06 pm    Oggetto: Strumenti brucia e scherma Rispondi con citazione

mi arrivano suggerimenti e consigli di usare tali strumenti per modificare o eslatare parti di una immagine
ora io ho provato ad usarli ma succede che , pur regolando l'intensità ed il pennello, non riesco ad uniformare l'efeftto sulla superficie che mi interessa
mi spiego...se ci riesco: dovendo usarli su di una parte selezionata vorrei poterla schermare ( o bruciare) tutta in modo uguale ma se tengo premuto il tasto del mouse per fare questo...mi risulta un efeftto strisciante con la forma del pennello e se per correggerlo ci ripasso sopra l'effetto scherma viene raddoppiato su quella parte
spero che qualcuno abbia capito...lo so che è difficile
o almeno se è possibile editare un tutorial anche conciso che insegni come usare tali strumenti

ciaoo e grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 26 Mar, 2008 11:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nel tuo caso servirebbe di più una tecnica di questo tipo:
1) seleziona con cura la parte su cui lavorare
2) applica un Layer di aggiustamento tipo Livelli: vedrai che nasce già con una maschera di layer corrispondente alla tua selezione
3) modifica i livelli a tuo piacimento.

In alternativa se vuoi continuare ad usare scherma e brucia, ricordati che è più facile lavorare con numerosa pennellate di bassa opacità (10% o anche meno).
Ricordati anche che nelle zone di passaggio tra chiaro e scuro puoi dire a scherma e brucia di agire solo sulle alte luci o solo sulle ombre selezionando ciò che ti serve sulla barra dello strumento in alto.

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 27 Mar, 2008 12:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Ok! Ok!

per risolverti un problema ho imparato una cosa nuova Mandrillo Mandrillo Mandrillo

Untitled-1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  86.97 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 477 volta(e)

Untitled-1.jpg

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 27 Mar, 2008 12:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

nello specifico il valore di Spacing agisce su qualsiasi tipo di pennello e impostandolo ad 1% il tratto è perfettamente continuo, mentre aumentando la percentuale si ha una serie di pallette a distanza sempre maggiore nonostante venga effettuato un tracciato continuo (oddio ho scritto una roba da schifo ma spero che rende l'idea e comunque basa provare e si capisce bene)
Sisto Perina
bannato

MessaggioInviato: Gio 27 Mar, 2008 7:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie Francesco così come sapevo non poteva mancare Alezan

appena possibile proverò i vostri due suggerimenti....

mille grazie ancora

ciaoo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Binho
utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2005

MessaggioInviato: Gio 27 Mar, 2008 2:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

personalmente lavoro sempre con pennelli con "durezza" (hardness) impostata a 0... molto più facile creare sfumature ed evitare artefatti!
Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 27 Mar, 2008 3:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

prima che provi ti avverto di una conseguenza di quella opzione Mi arrabbio? aumenta in un certo senso la ricorsività del pennello e l'effetto è MOOOOLTO più forte ....... casomai dico una cavolata a dalle prove che ho fatto mi sembra così ......... fammi sapere Wink Wink
Sisto Perina
bannato

MessaggioInviato: Gio 27 Mar, 2008 6:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Francesco Catalano ha scritto:
nello specifico il valore di Spacing agisce su qualsiasi tipo di pennello e impostandolo ad 1% il tratto è perfettamente continuo, mentre aumentando la percentuale si ha una serie di pallette a distanza sempre maggiore nonostante venga effettuato un tracciato continuo (oddio ho scritto una roba da schifo ma spero che rende l'idea e comunque basa provare e si capisce bene)

ho provato a diminuire lo spacing e qualcosina è migliorato anche se si notano sempre le "palline" trascinarsi mentre pennello
credo sia magari un problema di lentezza del pc
boh...comunque mi hai fatto scoprire una cosetta nuova
grazie e ciaoo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Francesco Catalano
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 27 Mar, 2008 7:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Binho ha scritto:
personalmente lavoro sempre con pennelli con "durezza" (hardness) impostata a 0... molto più facile creare sfumature ed evitare artefatti!

si ma il problema che stiamo analizzando è che in realtà quando fai un tratto con il pennello questo è il risultato di una sequenza di pallini ripetuti a ritmo variabile in base a quel valore ...... nell'insieme danno l'impressione di una linea continua ma in alcune situazione puoi vedere proprio la forme dei vari pallini ........... impostando ad 1% in realtà continua a fare pallini ad un ritmo velocissimo e la conseguenza è che si sovrappongono l'uno sull'altro moltiplicando l'effetto densità

Francesco Catalano
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 27 Mar, 2008 7:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

un esempio vale più di 1000 parole Wink Wink

durezza 100 e durezza 0

P.S. con il pennello scherma in alcuni sfondi anche a 10% si notano i pallini

Untitled-1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  77.71 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 423 volta(e)

Untitled-1.jpg

Sisto Perina
bannato

MessaggioInviato: Ven 28 Mar, 2008 12:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

durezza 100 e durezza 0

esempio perfetto ma aggiungo pure che se anche riusciamo a non far vedere i pallini nel momento in cui si "pennella" si deve per forza ripassare su una parte già trattata e questa parte mostra la scia della pennellata

al solito spero di essere stato chiaro

ciaoo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Francesco Catalano
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 28 Mar, 2008 12:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sidrx ha scritto:

durezza 100 e durezza 0

esempio perfetto ma aggiungo pure che se anche riusciamo a non far vedere i pallini nel momento in cui si "pennella" si deve per forza ripassare su una parte già trattata e questa parte mostra la scia della pennellata

ciaoo

su questo ti devo bacchettare Pallonaro Pallonaro

non si ripassa sulle zone trattate Ops

dovresti modificare l'intensità dello strumento e la durezza del pennello in modo da avere con un passaggio unico il risultato desiderato, siccome ogni zona ha una sua necessita di lavorazione devi ritararti ogni volta, in effetti il problema di cui discutiamo non me lo ero mai posto proprio perchè evito di pennellare ma faccio delle tamponature di dimensione diversa in base alle zone da trattate riducendo al minimo la pennellatura proprio per evitare doppie passate in qualche punto

P.S. pensate che questi lavori in camera oscura si fanno con le dita o con le sagome di cartoncino sotto la luce dell'ingranditore e hai pochissimi secondi per trattare tutto il fotogramma Argh! quelli si che sono bravi Mandrillo

Sisto Perina
bannato

MessaggioInviato: Ven 28 Mar, 2008 12:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sidrx ha scritto:

durezza 100 e durezza 0

ciaoo

su questo ti devo bacchettare Pallonaro Pallonaro

non si ripassa sulle zone trattate Ops

dovresti modificare l'intensità dello strumento e la durezza del pennello in modo da avere con un passaggio unico il risultato desiderato, siccome ogni zona ha una sua necessita di lavorazione devi ritararti ogni volta, in effetti il problema di cui discutiamo non me lo ero mai posto proprio perchè evito di pennellare ma faccio delle tamponature di dimensione diversa in base alle zone da trattate riducendo al minimo la pennellatura proprio per evitare doppie passate in qualche punto

P.S. pensate che questi lavori in camera oscura si fanno con le dita o con le sagome di cartoncino sotto la luce dell'ingranditore e hai pochissimi secondi per trattare tutto il fotogramma Argh! quelli si che sono bravi Mandrillo

scusa ma per tamponature intendi allargare il pennello in modo con un click di prendere tutta l'area interessata?
e se l'area fosse molto grande? anzi troppo grande? Crying or Very sad
mi rispiego....area grande 100 e pennello di dimensioni massime 50
sigh!!! come faccio?
non mi si è mai presentato il caso ma è per cercare di spiegarti cosa intendo

ciaoo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Francesco Catalano
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 28 Mar, 2008 12:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per un lavoro grande ci vuole un "grande pennello" non un "pennello grande" Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

non mi è mai capitata un'evenienza simile anche perchè se il problema è di quelle dimensioni la soluzione giusta è agire direttamente sui livelli o sulle curve attraverso degli adjustament layer (mio parere in base al mio modo di gestire le foto)

Sisto Perina
bannato

MessaggioInviato: Ven 28 Mar, 2008 2:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per un lavoro grande ci vuole un "grande pennello" non un "pennello grande" Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

non mi è mai capitata un'evenienza simile anche perchè se il problema è di quelle dimensioni la soluzione giusta è agire direttamente sui livelli o sulle curve attraverso degli adjustament layer (mio parere in base al mio modo di gestire le foto)

grazie mille...neache a me è mai capitato ma era per sapere

ciao e grazie di nuovo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: