Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
PiE81 nuovo utente
Iscritto: 10 Feb 2007 Messaggi: 41
|
Inviato: Mer 19 Mar, 2008 8:43 pm Oggetto: Diametro Bobinatrice |
|
|
Salve. Ho appena acquistato una bobina da 17 mt ILFORD FP4; provo a montarla su una bobinatrice Z (evidentemente datata) e ho la spiacevole sorpresa che il perno della bobinatrice è più grande del foro presente nel supporto in plastica della bobina.
E' normale? Sapete nulla a riguardo? Mi sa che mi conviene comprarne una nuova. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
PiE81 nuovo utente
|
Inviato: Gio 20 Mar, 2008 7:27 am Oggetto: |
|
|
Ti ringrazio. Ho pensato che ci fosse qualcosa da togliere ma non ho trovato nulla. In ogni caso il diametro esterno di questo perno è di circa 1cm. Potresti dirmi il tuo?
Grazie ancora |
|
|
 |
PiE81 nuovo utente
|
Inviato: Ven 21 Mar, 2008 11:55 pm Oggetto: |
|
|
Nessuno che può gentilmente dirmi quanto misura il diametro del perno all'interno della proprio bobinatrice (Z magari)? Almeno così mi rassegno e ne compro una nuova.. |
|
|
 |
|
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Sab 22 Mar, 2008 7:05 am Oggetto: |
|
|
C'è un perno in plastica nella bobina di pellicola ?
Credo che vada rimosso, se ben ricordo. |
|
|
 |
PiE81 nuovo utente
|
Inviato: Sab 22 Mar, 2008 9:39 am Oggetto: |
|
|
Grazie impressionando.
Tomash: non la bobina, intendo la bobinatrice. Il perno attorno al quale va inserita la bobina. A me è come se fosse troppo grande (diametro 1cm) e non riesco ad inserire la bobina. Se è così pure a voi, probabilmente c'è qualcosa che va rimosso sulla bobina. Ma l'altra volta non trovai nulla da rimuovere, almeno senza forzare un pò. |
|
|
 |
|
|
|
 |
PiE81 nuovo utente
|
Inviato: Mar 25 Mar, 2008 11:25 pm Oggetto: |
|
|
Sei un grande!
Beh.. allora non ci sono dubbi.. A meno che l'ILFORD non abbia cambiato qualcosa sulle bobine (ma dubito), ci sarà qualcosa da togliere o al limite va forzata un pò nell'inserimento.
Riproverò!
Grazie mille |
|
|
 |
PiE81 nuovo utente
|
Inviato: Mer 26 Mar, 2008 8:43 pm Oggetto: |
|
|
Riprovato. Purtroppo non entra in alcun modo. La mia è una Z30 e la pellicola che provo ad usare è la ILFORD FP4 da 17mt.
Il mio perno misura circa 10mm.
Per misurare il foro al centro della bobina, ho inserito all'interno una matita il cui diametro è 8mm, e presenta un gioco minimo, non superiore ai due millimetri sicuramente. Probabilmente la ILFORD ha cambiato le bobine.
 |
|
|
 |
|
|
|
 |
PiE81 nuovo utente
|
Inviato: Mer 26 Mar, 2008 9:42 pm Oggetto: |
|
|
Vorrei tanto che fosse così. Sono stato mezz'ora a provare ma inutilmente. Ho trovato, tramite google, su un altro forum una persona con il mio stesso problema e con le stesse supposizioni.
http://www.pentaxiani.it/phpBB3/viewtopic.php?f=7&t=458
Ho scritto anche a fotomatica a dire il vero. Appena so qualcosa vi terrò aggiornati.
Grazie ancora |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Gio 27 Mar, 2008 12:03 am Oggetto: |
|
|
Ma dimmi una cosa, al centro della bobina, c'è o non c'è un perno di plastica a cui la pellicola è avvolta ? |
|
|
 |
PiE81 nuovo utente
|
Inviato: Gio 27 Mar, 2008 7:31 am Oggetto: |
|
|
Tomash ha scritto: | Ma dimmi una cosa, al centro della bobina, c'è o non c'è un perno di plastica a cui la pellicola è avvolta ? |
Si. C'è il rocchetto di plastica su cui è avvolta la pellicola. Ma non credo che vada tolto; se lo tolgo rimarrebbe solo la pellicola da inserire nella bobinatrice. Certo, può essere una soluzione, forse l'unica per evitare di comprare una bobinatrice nuova. Tu hai fatto così? |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Gio 27 Mar, 2008 10:12 am Oggetto: |
|
|
PiE81 ha scritto: | Tomash ha scritto: | Ma dimmi una cosa, al centro della bobina, c'è o non c'è un perno di plastica a cui la pellicola è avvolta ? |
Si. C'è il rocchetto di plastica su cui è avvolta la pellicola. Ma non credo che vada tolto; se lo tolgo rimarrebbe solo la pellicola da inserire nella bobinatrice. Certo, può essere una soluzione, forse l'unica per evitare di comprare una bobinatrice nuova. Tu hai fatto così? |
E invece è proprio quello che va tolto.
Toglio e infulcra la pellicola nel perno della bobinatrice.
Magari metti un pezzetto di nastro adesivo un po grossettino alla fine della bobina, questo per evitare che quando imbobini l'ultimo rullino la pellicola ti cappi dentro al caricatore (che poi ti tocca aprirlo ed estrarre la coda). |
|
|
 |
PiE81 nuovo utente
|
Inviato: Gio 27 Mar, 2008 2:27 pm Oggetto: |
|
|
Tomash ha scritto: | PiE81 ha scritto: | Tomash ha scritto: | Ma dimmi una cosa, al centro della bobina, c'è o non c'è un perno di plastica a cui la pellicola è avvolta ? |
E invece è proprio quello che va tolto.
Toglio e infulcra la pellicola nel perno della bobinatrice.
Magari metti un pezzetto di nastro adesivo un po grossettino alla fine della bobina, questo per evitare che quando imbobini l'ultimo rullino la pellicola ti cappi dentro al caricatore (che poi ti tocca aprirlo ed estrarre la coda). |
Ti ringrazio.. ed è proprio così che farò. Ma non dovrebbe funzionare così, insomma.. non andrebbe tolto.
Stamattina ho ricevuto la pronta risposta di FOTOMATICA:
Buongiorno Sig. Pierluigi
Il problema ci è noto, in effetti la bobinatrice Z30 non riesce a ricevere le bobine da 17 m della Ilford.
Potrà rimediare semplicemente spingendo fuori il nucleo di cartone sul quale è avvolta la pellicola e montando la pellicola stessa nella bobinatrice senza il nucleo. Questo non comporta nessun problema.
Cordialità.
fabio |
|
|
 |
|