photo4u.it

Diametro Bobinatrice

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
PiE81
nuovo utente

Iscritto: 10 Feb 2007

MessaggioInviato: Mer 19 Mar, 2008 8:43 pm    Oggetto: Diametro Bobinatrice Rispondi con citazione

Salve. Ho appena acquistato una bobina da 17 mt ILFORD FP4; provo a montarla su una bobinatrice Z (evidentemente datata) e ho la spiacevole sorpresa che il perno della bobinatrice è più grande del foro presente nel supporto in plastica della bobina.
E' normale? Sapete nulla a riguardo? Mi sa che mi conviene comprarne una nuova.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Gio 20 Mar, 2008 12:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho/usavo una vecchia Z60 e non ho mai avuto problemi a suo tempo ne con Ilford ne con Kodak. Forse han cambiato il diametro interno ma mi sembra strano. "Guarda" che non ci sia qualcosa da togliere.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
PiE81
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 20 Mar, 2008 7:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti ringrazio. Ho pensato che ci fosse qualcosa da togliere ma non ho trovato nulla. In ogni caso il diametro esterno di questo perno è di circa 1cm. Potresti dirmi il tuo?
Grazie ancora
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
PiE81
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 21 Mar, 2008 11:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nessuno che può gentilmente dirmi quanto misura il diametro del perno all'interno della proprio bobinatrice (Z magari)? Almeno così mi rassegno e ne compro una nuova..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 22 Mar, 2008 12:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non riesco a trovare la mia!!!
Forse è nella casa di campagna.... in queste feste vado a vedere.

Paolo

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Sab 22 Mar, 2008 7:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

C'è un perno in plastica nella bobina di pellicola ?
Credo che vada rimosso, se ben ricordo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
PiE81
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 22 Mar, 2008 9:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie impressionando.
Tomash: non la bobina, intendo la bobinatrice. Il perno attorno al quale va inserita la bobina. A me è come se fosse troppo grande (diametro 1cm) e non riesco ad inserire la bobina. Se è così pure a voi, probabilmente c'è qualcosa che va rimosso sulla bobina. Ma l'altra volta non trovai nulla da rimuovere, almeno senza forzare un pò.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 25 Mar, 2008 11:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Trovata!!!
L'ultima volta che l'ho usata avevo la morosa Very Happy

12.2mm modello Z60 Wink

Paolo

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
PiE81
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 25 Mar, 2008 11:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sei un grande!
Beh.. allora non ci sono dubbi.. A meno che l'ILFORD non abbia cambiato qualcosa sulle bobine (ma dubito), ci sarà qualcosa da togliere o al limite va forzata un pò nell'inserimento.
Riproverò!
Grazie mille
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
PiE81
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 26 Mar, 2008 8:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riprovato. Purtroppo non entra in alcun modo. La mia è una Z30 e la pellicola che provo ad usare è la ILFORD FP4 da 17mt.

Il mio perno misura circa 10mm.
Per misurare il foro al centro della bobina, ho inserito all'interno una matita il cui diametro è 8mm, e presenta un gioco minimo, non superiore ai due millimetri sicuramente. Probabilmente la ILFORD ha cambiato le bobine.
Triste Triste Triste Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 26 Mar, 2008 9:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per me stai annegando in un bicchier d'acqua. Impossibile che non siano compatibili. Penso di non aver più pizze in giro da controllare, darò comunque un'occhiata.

Paolo

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
PiE81
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 26 Mar, 2008 9:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vorrei tanto che fosse così. Sono stato mezz'ora a provare ma inutilmente. Ho trovato, tramite google, su un altro forum una persona con il mio stesso problema e con le stesse supposizioni.
http://www.pentaxiani.it/phpBB3/viewtopic.php?f=7&t=458

Ho scritto anche a fotomatica a dire il vero. Appena so qualcosa vi terrò aggiornati.
Grazie ancora
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 27 Mar, 2008 12:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma dimmi una cosa, al centro della bobina, c'è o non c'è un perno di plastica a cui la pellicola è avvolta ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
PiE81
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 27 Mar, 2008 7:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
Ma dimmi una cosa, al centro della bobina, c'è o non c'è un perno di plastica a cui la pellicola è avvolta ?

Si. C'è il rocchetto di plastica su cui è avvolta la pellicola. Ma non credo che vada tolto; se lo tolgo rimarrebbe solo la pellicola da inserire nella bobinatrice. Certo, può essere una soluzione, forse l'unica per evitare di comprare una bobinatrice nuova. Tu hai fatto così?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 27 Mar, 2008 10:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

PiE81 ha scritto:
Tomash ha scritto:

Si. C'è il rocchetto di plastica su cui è avvolta la pellicola. Ma non credo che vada tolto; se lo tolgo rimarrebbe solo la pellicola da inserire nella bobinatrice. Certo, può essere una soluzione, forse l'unica per evitare di comprare una bobinatrice nuova. Tu hai fatto così?

E invece è proprio quello che va tolto.
Toglio e infulcra la pellicola nel perno della bobinatrice.
Magari metti un pezzetto di nastro adesivo un po grossettino alla fine della bobina, questo per evitare che quando imbobini l'ultimo rullino la pellicola ti cappi dentro al caricatore (che poi ti tocca aprirlo ed estrarre la coda).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
PiE81
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 27 Mar, 2008 2:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
PiE81 ha scritto:
Tomash ha scritto:

E invece è proprio quello che va tolto.
Toglio e infulcra la pellicola nel perno della bobinatrice.
Magari metti un pezzetto di nastro adesivo un po grossettino alla fine della bobina, questo per evitare che quando imbobini l'ultimo rullino la pellicola ti cappi dentro al caricatore (che poi ti tocca aprirlo ed estrarre la coda).

Ti ringrazio.. ed è proprio così che farò. Ma non dovrebbe funzionare così, insomma.. non andrebbe tolto.
Stamattina ho ricevuto la pronta risposta di FOTOMATICA:

Buongiorno Sig. Pierluigi
Il problema ci è noto, in effetti la bobinatrice Z30 non riesce a ricevere le bobine da 17 m della Ilford.
Potrà rimediare semplicemente spingendo fuori il nucleo di cartone sul quale è avvolta la pellicola e montando la pellicola stessa nella bobinatrice senza il nucleo. Questo non comporta nessun problema.
Cordialità.

fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: