photo4u.it

Nikon VS Canon: dubbi di primavera

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
xdiablox
utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2007

MessaggioInviato: Mar 25 Mar, 2008 11:53 pm    Oggetto: Nikon VS Canon: dubbi di primavera Rispondi con citazione

Sono moderatamente depresso perchè temo di essermi fatto delle idee chiare sugli obiettivi che voglio usare e mi sono reso conto che praticamente sono tutti su canon.
Ovvero un grandangolo che arrivi a 10: il sigma 10-20 o il canon 10-22.
Uno zoom che mi copra tipo 24-105: è il canon pare il migliore sulla piazza.
Il 100-300 tele sigma che è una lente di terzi.

Ora io ho una nikon con lo zoommone medio 28-105 (lente buona, ma che non mi da affidabilità a TA) e quasi sarei andato a prendere il grandangolo, mentre per il tele ci avrei pensato l'anno prossimo, ma più guardavo il canon 10-22 e più mi scocciava spendere soldi nel sigma così quasi ho pensato passo a canon!
Ora la cosa che mi scoccia è che:
1) non ho tanta roba, ma dovrei mettermi a vendere tutto, ed è seccante.
2) nikon ha una resa cromatica che mi piace molto, solo che non trovo gli obiettivi. Canon ha gli obiettivi, ma ovviamente non sono sicuro di ritrovare gli stessi colori ai quali sono abituato adesso.
3) nel cambio qualche soldo lo smeno di sicuro. Anche perchè il 24-105 L non è esattamente economico.

Voi cosa mi consigliereste? Che potrei fare per chiaririmi le idee?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
migiche
utente attivo

Iscritto: 12 Giu 2007

MessaggioInviato: Mer 26 Mar, 2008 12:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma scusami, con nikon avresti il 12-24 f/4 che è un lente molto più nitida del canon...
In più hai il crop a 1.5 non 1.6 quindi l'angolo di campo alla fine non è molto differente... Il Canon 24-105 poi è f/4... non è un po' buietto?
I due Sigma che citi poi, ci sono anche con attacco Nikon!
Io non farei mai il cambio che dici tu... per 2 mm di differenza poi!
che macchina e che ottiche hai?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Spinellino
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 26 Mar, 2008 9:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Inoltre il Sigma 10-20 è un ottimo obiettivo, che poco si discosta dal Canon e dal Nikon.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Mer 26 Mar, 2008 9:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se sei abituato a nikon cambiare e passare a Canon potrebbe crearti dei tramu come ergonomia e resa cromatica. Come detto da altri, il 12-24 Nikon è ottimo, e anche il 10-20 sigma si difende bene. Se non ti convince il 28-105 puoi sempre venderlo (a me per esempio, dato che un mio amico lo cerca) e provare il 24-120 VR, che è un po' più buio del canon ma è ancora più comodo come focali. Insomma non è che non hai alternative, le hai eccome
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
xdiablox
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 26 Mar, 2008 10:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda non ho tanta roba, ho una d50 kit ovvero col 18-55, il 28-105 e il flash sb600.
Tra le lenti il 12-24 nikon è sicuramente ottimo, come credo che lo sia anche il tokina, ma (a parte il fatto che costa come una 400d+10-22) il problema grosso è non mi soddisfano come prospettiva. Vorrei un obiettivo che parta da 10 e gli unici due sono quelli sopra citati.

Cmq le alternative nikon che ho vagliato: dovrei prendermi un 12-24; cambiare il 28-105 con... ??? e poi andare sul bighiera o sul sigma sopra.
Il fatto è che avrei l'ottica meno performante sullo zoom di mezzo che è quella che uso all 80% delle volte, a meno di non prendere un 24-85 2.8-4 (che però è una lente vecchiotta) o un 24/28-70 (che però costa parecchio).

Mah adesso lascio passare un po' di tempo, adesso sono in stato confusionale Grat Grat
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
TestaPazza
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 26 Mar, 2008 10:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il fatto è che i 10mm su canon sono 16mm (1,6X) equivalenti mentre i 12mm su nikon sono 18mm equivalenti. La differenza non è tantissima anche se c'è. In ogni caso esiste il 10-20 sigma, che su nikon sarebbe un 15-30, di cui tutti parlano bene. Chiaro che se sei innamorato dell'accoppiata 10-22+24-105 c'è poco da fare, ma abituato alla D50 con 400d ti troverai maluccio come ergonomia
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Mer 26 Mar, 2008 5:48 pm    Oggetto: Re: Nikon VS Canon: dubbi di primavera Rispondi con citazione

xdiablox ha scritto:
Sono moderatamente depresso perchè temo di essermi fatto delle idee chiare sugli obiettivi che voglio usare e mi sono reso conto che praticamente sono tutti su canon.
Ovvero un grandangolo che arrivi a 10: il sigma 10-20 o il canon 10-22.
Uno zoom che mi copra tipo 24-105: è il canon pare il migliore sulla piazza.
Il 100-300 tele sigma che è una lente di terzi.

Ora io ho una nikon con lo zoommone medio 28-105 (lente buona, ma che non mi da affidabilità a TA) e quasi sarei andato a prendere il grandangolo, mentre per il tele ci avrei pensato l'anno prossimo, ma più guardavo il canon 10-22 e più mi scocciava spendere soldi nel sigma così quasi ho pensato passo a canon!
Ora la cosa che mi scoccia è che:
1) non ho tanta roba, ma dovrei mettermi a vendere tutto, ed è seccante.
2) nikon ha una resa cromatica che mi piace molto, solo che non trovo gli obiettivi. Canon ha gli obiettivi, ma ovviamente non sono sicuro di ritrovare gli stessi colori ai quali sono abituato adesso.
3) nel cambio qualche soldo lo smeno di sicuro. Anche perchè il 24-105 L non è esattamente economico.

Voi cosa mi consigliereste? Che potrei fare per chiaririmi le idee?

Di considerare che se parti da 12 (12/24 Niikon) è quasi lo stesso (Eventualmente c'è il 10.5 che è fisheye o gli universali Sigma, Tamron e Tokina). Non si può cambiare un sistema per 2 mm che pensi che ti manchino. Poi le ottioche Nikon sono mediamente migliori di Canon (a parte le professionali dove sono buone entrambi)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gitantil
utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005

MessaggioInviato: Mer 26 Mar, 2008 8:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

personalmente pur facendo foto di architettura non cambierei mai il mio corredo per "soli" 2mm, ma se le lenti canon sono più idonee al modo di fotografare non preoccuparti del cambio per fortuna l'uomo è un animale con grandi capacità di adattamento.

p.s. migiche non so se hai mai visto all'opera il nikon 12-24 e il canon 10-22 ma credo proprio di no per tu definire nikon molto più nitido, evita di dare giudizi affrettati. io il nikon lo avuto e poi lo cambiato per il tokina la cui resa è moooolto simile come del resto anche il canon, come fai a vedere questa supremazia non lo capisco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
xdiablox
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 27 Mar, 2008 9:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma ovviamente non farei il cambio solo per i 2mm. Faccio considerazioni un po' su tutte le lenti.

Cmq per curiosità nessuno tiene entrambe? Se si, come vi dividete le lenti?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pres
utente attivo

Iscritto: 07 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 28 Mar, 2008 10:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

xdiablox ha scritto:
......... Vorrei un obiettivo che parta da 10 e gli unici due sono quelli sopra citati...........

non capisco allora perchè cambiare brand quando uno dei 'due sopra citati' esce con attacco nikon e su nikon è fin un pelo più wide che su canon ... Grat Grat Grat Grat

se poi scarti a priori il sigma , ovviamente dietro al 10-22 non puoi far altro che metterci un corpo canon ....

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
xdiablox
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 28 Mar, 2008 11:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Pres ha scritto:
xdiablox ha scritto:
......... Vorrei un obiettivo che parta da 10 e gli unici due sono quelli sopra citati...........

non capisco allora perchè cambiare brand quando uno dei 'due sopra citati' esce con attacco nikon e su nikon è fin un pelo più wide che su canon ... Grat Grat Grat Grat

Perchè francamente avere nikon per poi comprare solo lenti di terze parti, mi sembra una cosa stupida.

Oltre al fatto che, si è vero, il sigma 10-20 non mi fa strappare i capelli.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
TestaPazza
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 28 Mar, 2008 11:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io aspetterei anche il nuovo tamron 10-24mm...Cmq sia prima di cambiare marca una chance al 10-20 sigma la darei. Poi ognuno è libero di fare le su scelte, ma passare a canon perun supergrandangolo quando proprio quella dei grandangoli non è proprio la specialità di canon (in confronto a nikon) mi pare una scelta poco azzeccata. Se cambiassi per prendere dei lunghi che non ci sono in casa nikon nulla da dire (Es il 400 F5,6)
Pres
utente attivo

Iscritto: 07 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 28 Mar, 2008 12:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

xdiablox ha scritto:

Perchè francamente avere nikon per poi comprare solo lenti di terze parti, mi sembra una cosa stupida.

???? mica solo lenti di terze parti ....
l'unica che avresti da prendere è proprio quella che copre i 10 mm .... se vuoi a tutti i costi i 10 mm!!!
....... e oltretutto come ti dicevano sopra, visto il diverso fattore di crop dei due brand tra i 10 canon e a sto punti i 12 del nikon "ufficiale" non c'è poi sta differenza .....
io per primo in dubbio per un pò tra il 10-20 e il 12-24 (tokina, non nikon .... ho dovuto guardare al portafoglio) alla fine ho preferito i 4 mm sopra che i 2 sotto. questione di esigenze personali, e poi già a 12 hai un bell'angolo ! Pallonaro

premesso che non sto qua a difendere uno o l'altro marchio, non sono un "tifoso" , trovo solo a volte superfluo e dispendioso cambiare sponda anche se è vero come dicevi che non hai un corredo vastissimo.
Cambiare da nikon a canon motivato da ottiche superwide in effetti come dice testapazza è anche abbastanza insolito Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
merced
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Ven 28 Mar, 2008 4:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma aspettare il tokina 11-16 f2,8 no? Wink
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
teod
utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004

MessaggioInviato: Sab 29 Mar, 2008 3:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A suo tempo affiancai al corredo nikon (D70 + 18-70 + 70-300), un corredo Canon, proprio con l'idea di prendere il 10-22, in accoppiata al 28-135is... ora il corredo Nikon è stato eliminato definitivamente.... mi rimane il corredo canon con 10-22 e 24-105 che ormai sono diventati parte integrante di me stesso, più altre ottiche (18-55, 28-135is, 35, 200) e un paio di corpi.
Da quello che so e da quello che ho provato, non tornerei mai indietro... mi servono un 10-22 e un 24-105 (ma anche il 28-135is non è male e costa una frazione).... ergo prendo Canon... così ho fatto e non tornerei mai indietro.
Il Nikon 12-24 è tremendamente costoso per essere un'ottica DX buona sì, ma non certo fenomenale... distorce da far schifo per costare così tanto.
Il Canon 10-22 mi è parso l'obiettivo che tra tutti offre meno difetti (comunque presenti) ad un costo non economico, ma neanche indecente.
Ciao

palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Sab 29 Mar, 2008 4:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se fossi orientato alle ottiche Eos scegli questa marca.
A suo tempo, quando ero indeciso tra la Minolta 7D e la Olympus E-1, proprio la diversa scelta nel corredo ottico mi ha fatto decidere.
Personalmente trovo un pochino biuetta lo zoom grandangolare ed il nuovo Tokina f:2,8 sicuramente non sarà tanto male....ma comunque sarà disponibile pure per Canon.
Quindi scegli Canon e vivi felice: perché dobbiamo scegliere per te?
Il Tokina luminoso "parte" da 11mm che sulla Nikon aps equivale a quasi i 10mm tanto agognati...ma tu ormai sei partito per la Canon...e chi ti ferma più! Smile
Buona scelta e buone foto: non sono questi i problemi della vita. Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
if065
nuovo utente

Iscritto: 15 Mar 2008

MessaggioInviato: Sab 29 Mar, 2008 7:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao,
mi sembra che hai già deciso di passare a Canon anche se hai qualche remora: infatti quello delle ottiche è un non problema. Il sigma 10/20 come ti hanno già detto e posso confermare per esperienza diretta è una buona ottica e se il 28/105 non ti soddisfa esiste il buon tuttofare 18/200.
Saluti!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Sab 29 Mar, 2008 8:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gitantil ha scritto:
p.s. migiche non so se hai mai visto all'opera il nikon 12-24 e il canon 10-22 ma credo proprio di no per tu definire nikon molto più nitido, evita di dare giudizi affrettati. io il nikon lo avuto e poi lo cambiato per il tokina la cui resa è moooolto simile come del resto anche il canon, come fai a vedere questa supremazia non lo capisco

I test di risolvenza di Photozone danno ragione a migiche... Il Nikon ha molta più risolvenza, e soffre meno di aberrazioni cromatiche. In compenso il Canon ha distorsione molto più contenuta (a 14 è ottima).

http://www.photozone.de/Reviews/46-nikon--nikkor-aps-c/229-nikkor-af-s-12-24mm-f4g-if-ed-dx-lab-test-report--review
http://www.photozone.de/Reviews/Canon%20EOS%20Lens%20Tests/45-canon-eos-aps-c/174-canon-ef-s-10-22mm-f35-45-usm-test-report--review

Vai a fine pagina
migiche
utente attivo

Iscritto: 12 Giu 2007

MessaggioInviato: Sab 29 Mar, 2008 9:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gitantil ha scritto:

In effetti mi ero basato su quei test, oltre che su quelli di slrgear.com ...
non ho mai provato quelle lenti (cmq ho anche una reflex Canon quindi non vedo perchè non avrei potuto a priori provarle) ma credo che possa non essere così azzardato un giudizio basato su 2 test differenti!
La prossima volta posterò i test sui quali mi sono basato x parlare...
Grazie Nico per averlo fatto al posto mio! Wink
ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: