|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Skorpion3 bannato

Iscritto: 09 Nov 2007 Messaggi: 2253 Località: Mantova
|
Inviato: Lun 24 Mar, 2008 1:03 pm Oggetto: LA PROSPETTIVA, quando è un punto fermo? |
|
|
Ciao a tutti
in un thread di questo forum si stava parlando delle differenze fra i sensori FF, APS-C e 4/3, quando per ovvie ragioni si è cominciato parlare anche della prospettiva ed in questo post è stata presa come punto fermo rispetto agli altri fattori.
Da principiante quale mi considero, mi sono chiesto se esistono e quali siano quelle situazioni in cui la prospettiva, e/o la distanza fra fotocamera e soggetto, dovrebbe essere un punto fermo, mentre dovrebbero cambiare altri fattori quali ad esempio la lungezza focale o la dimensione del sensore.
Grazie a tutti coloro che vorranno intervenire  _________________ La bellezza da sola persuade / Gli occhi degli uomini senza aver bisogno d'avvocati. (W. Shakespeare)
Canon 400D - 50 f/1.4 - 100 f/2 - 10-22 - 17-55 IS - 18-200 IS - 70-300 IS - 580EX II - RC-5 - Manfrotto 190XPROB + 410
I miei album su flickr |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Lun 24 Mar, 2008 3:37 pm Oggetto: |
|
|
La prospettiva non c' entra nulla con i vari formati: che si utilizzi una compatta od una medio formato con i dorsi digitali.
Qual' è l' errore classico del principiante?
Mette la sua fotocamera all' altezza dei suoi occhi e, visto un soggetto che attira la sua attenzione...varia il suo zoom per averlo più o meno grande nella foto finale.
Rimane come inchiodato sul posto.
Ora, se rimanessimo nella stessa posizione (anche altezza) ecco che potremmo scattare una foto con un grandangolo ed una con un tele...per avere una foto uguale facendo un crop, della foto effettuata con il grandangolo.
Ovvero, inquadrando una fontana in una piazza con il grandogolo, isolando solo una parte (esempio una statua) avremo una foto uguale a quella ottenuta se avessimo usato un tele (solo con minore qualità, perché ingrandiamo una parte della foto).
Prospettiva identica (non cambia la posizione della fotocamera rispetto al soggetto).
Quindi?
Quindi un fotografo alle prime armi dovrebbe allenarsi a fotografare il soggetto da diverse distanze del soggetto/sfondo (avvicinandosi, allontanandosi...): anche solo fotografando dal basso (oggi con una reflex o una compatta, possiamo usare il monitor posteriore) ecco che si varia la prospettiva.
Il formato del sensore usato (ribadisco) non c' entra assolutamente nulla.
Esempio classico: un fotografo inesperto si concentra sul soggetto (una ragazza per un ritratto) e non prende in considerazione lo sfondo (a volte si vedono poco fotogenici pali od alberi che "spuntano" da dietro la testa!).
Cosa fare?
Un fotografo esperto ed un professionista sà che basta spostarsi leggermente sulla destra o sinistra (varia la prospettiva, appunto) per evitare questo problema.
Se si usasse un grandangolo od un tele...il palo spunterebbe sempre dietro la testa del soggetto (prospettiva invariata) rimanendo nella stessa posizione.
Compreso?
ps: 50 euro da trasferire sul mio conto corrente bancario numero.....
Scherzo eh, mi raccomando.
Un esercizio propedeutico potrebbe essere questo: usare solo una focale specifica per un giorno o per un periodo (un mese), esempio iniziare con un angolo di campo "normale" (per questo non importa il formato, aps o full-frame) e scattare solo così.
Il fotografo sarà costretto a "muoversi" rispetto al soggetto e così imparerà sul campo l' uso importante del migliore strumento per le sue fotografie: le proprie gambe!
Comprendo che oggi si è più impegnati a valorizzare una fotocamera con molti megapixel, formati molto grandi, rumore inesistente a 1.600 iso, ma in realtà una bella fotografia non ha bisogno di queste attenzioni...ma di altre.
E conta solo o soprattutto il fotografo: indifferente spendere migliaia di euro in attrezzature non sapendole usare al meglio.
Con umiltà, frequentando corsi, facendo pratica...arriveranno i risultati.
Per evitare di barare, si può bloccare la focale "normale" del proprio zoom standard con del nastro adesivo, per avere solo questa scelta. _________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione"
A. Einstein |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Lun 24 Mar, 2008 7:12 pm Oggetto: |
|
|
palmerino ha scritto: | ...
Ora, se rimanessimo nella stessa posizione (anche altezza) ecco che potremmo scattare una foto con un grandangolo ed una con un tele...per avere una foto uguale facendo un crop, della foto effettuata con il grandangolo.... |
a metà pagina:
http://www.photorevolt.com/articoli_id_33.html _________________
 |
|
|
 |
Olympus utente attivo

Iscritto: 07 Apr 2006 Messaggi: 754
|
Inviato: Lun 24 Mar, 2008 10:42 pm Oggetto: |
|
|
PAlmerino straquoto.
Solo che mettiamo un piccolo asterisco per i piu niubboni che leggeranno questi post.
Cioè che in alcune circostanze,tipo posti stretti , i punti sono estremamente fermi e le prospettive scarse/inesistenti _________________ I miei accessori :per foto analogiche con Olympus Om1 + 50mm f/1,8 ZUIKO + 135mm f/3.5 ZUIKO + 24mm f/2.8 KENKO + 35-80MM F/3,5 SOLIGOR
Col digitale con Canon 300d + 18-55mm in pensione e la A700 con i nuovi 10-20, 50mm 1.8, 30mm macro e il 70-200 sigma |
|
|
 |
Skorpion3 bannato

|
Inviato: Mar 25 Mar, 2008 2:54 pm Oggetto: |
|
|
"palmerino" trovo quantomeno "singolari" le modalità di intervento da te adottate
Se si parla di tempi necessari a congelare un galoppo, intervieni ripetutamente parlando di panning.
Dove si parla della resa qualitativa dei sensori, introduci un altro argomento: la prospettiva.
Ecco gli interventi richiamati nel post di apertura di questo thread:
Skorpion3 ha scritto: | palmerino ha scritto: | C' è un pò di confusione: nei ritratti con un mediotele si è alla stessa distanza sia usando una compatta, sia con un aps, sia con il full-frame. |
Perchè parti da questo assunto?
Cosa imporrebbe di mantenere la stessa distanza fra fotocamera e soggetto? La prospettiva forse? |
palmerino ha scritto: | Sì, la prospettiva.
In pratica, se alternassi le varie fotocamere (sensori diversi) su un cavalletto (stessa distanza soggetto-fotocamera), le foto saranno uguali, profondità di campo a parte (se usassi gli stessi diaframmi). |
Ora sostieni:
palmerino ha scritto: | La prospettiva non c' entra nulla con i vari formati: che si utilizzi una compatta od una medio formato con i dorsi digitali. |
Nel contempo provi ad introdurre una serie di nuovi elementi: crop, composizione, sfondo, gambe del fotografo, nastro adevivo
tutte cose che hanno ben poco a che vedere con l'argomento di questo thread.
palmerino ha scritto: | Qual' è l' errore classico del principiante?
(...)
potremmo scattare una foto con un grandangolo ed una con un tele...per avere una foto uguale facendo un crop, della foto effettuata con il grandangolo.
(...)
Il formato del sensore usato (ribadisco) non c' entra assolutamente nulla.
(...)
un fotografo inesperto si concentra sul soggetto (una ragazza per un ritratto) e non prende in considerazione lo sfondo
(...)
Il fotografo sarà costretto a "muoversi" rispetto al soggetto e così imparerà sul campo l' uso importante del migliore strumento per le sue fotografie: le proprie gambe!
(...)
Per evitare di barare, si può bloccare la focale "normale" del proprio zoom standard con del nastro adesivo |
Concludo ricordando il post iniziale insieme al titolo di questo thread: LA PROSPETTIVA, quando è un punto fermo? _________________ La bellezza da sola persuade / Gli occhi degli uomini senza aver bisogno d'avvocati. (W. Shakespeare)
Canon 400D - 50 f/1.4 - 100 f/2 - 10-22 - 17-55 IS - 18-200 IS - 70-300 IS - 580EX II - RC-5 - Manfrotto 190XPROB + 410
I miei album su flickr
Ultima modifica effettuata da Skorpion3 il Mar 25 Mar, 2008 3:22 pm, modificato 4 volte in totale |
|
|
 |
Skorpion3 bannato

|
Inviato: Mar 25 Mar, 2008 2:58 pm Oggetto: |
|
|
Ottima segnalazione
Come spesso succede... Juza docet!
Nonostante la giovane età  _________________ La bellezza da sola persuade / Gli occhi degli uomini senza aver bisogno d'avvocati. (W. Shakespeare)
I miei album su flickr |
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Mar 25 Mar, 2008 4:08 pm Oggetto: |
|
|
E' il caso che si comprenda che la prospettiva non c' entra nulla con i formati, infatti un utente sosteneva che usando la stessa focale si era costretti ad allontanarsi (?) con l' aps (rispetto al full-frame), quando si può tranquillamente usare un' ottica più corta senza avere distorsioni (esempio, nel ritratto).
Ho solo risposto alla domanda, altrimenti un fotoamatore poco esperto poteva comprendere fischio per fiasco.
Poi non mi sembra che abbia detto niente di trascendentale: ho parlato della prospettiva e del suo uso, facendo anche degli esempi.
Ma a quanto pare, ti manca l' umiltà di comprendere, di imparare.
Allora sono davvero curioso qual' è questo punto fermo (?) che un fotografo deve postare per "illuminarti"...sulla prospettiva ed il suo uso.
Buone foto. _________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
A. Einstein |
|
|
 |
Skorpion3 bannato

|
Inviato: Mar 25 Mar, 2008 4:59 pm Oggetto: |
|
|
palmerino ha scritto: | Ma a quanto pare, ti manca l' umiltà di comprendere, di imparare. |
Non mi pare il caso...
Se stiamo parlando dei tempi necessari a congelare un galoppo, tu intervieni insistentemente per spiegare che il panning è più bello, e ciò nonostante ti sia stato ripetutamente sottolineato e precisato che l'argomento è un altro.
Sarei io che manco di umiltà o tu che vuoi disturbare il thread con ripetuti interventi OT?
Se parliamo della resa qualitativa dei sensori FF rispetto ai sensori APS-C, tu intervieni introducendo l'argomento distanze e prospettiva come punti fermi.
Anche in questo caso parliamo sempre della mia mancanza umiltà?
Quella mancanza di umiltà che mi fa aprire un apposito thread, come questo, per capire meglio, ma tu... cambi immediatamente argomento per l'ennesima volta!
Sei sicuro che la tua intenzione sia quella di intervenire in un thread per discutere e approfondire l'argomento di cui si sta parlando?
Perchè l'impressione che ne ricevo io leggendoti è quella di continui tentativi di spostare la discussione OT.
In questi casi non serve umiltà, ma un pò più di educazione evitando di inondare i threads con continui interventi OT. Anche se un pò camuffati. _________________ La bellezza da sola persuade / Gli occhi degli uomini senza aver bisogno d'avvocati. (W. Shakespeare)
I miei album su flickr |
|
|
 |
marklevi utente attivo

|
Inviato: Mar 25 Mar, 2008 8:42 pm Oggetto: |
|
|
ahò, da adesso basta litigare eh!
skorpion, perchè la prospettiva deve essere un punto fermo?
se scatto con un 85 su aps.c o un 135su FF otterrò lo stesso scatto (pdc a parte, a seconda dei diaframmi) e stessa prospettiva.
se voglio cambiare la prospettiva faccio un passo avanti o indietro... _________________
 |
|
|
 |
Spinellino utente attivo
Iscritto: 15 Dic 2004 Messaggi: 3907
|
Inviato: Mar 25 Mar, 2008 8:55 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | se esistono e quali siano quelle situazioni in cui la prospettiva, e/o la distanza fra fotocamera e soggetto, dovrebbe essere un punto fermo, |
anche a me sfugge il significato di questa domanda.
p.s. la prospettiva E la distanza camera\oggetto sono, di fatto, la stessa cosa. |
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Mar 25 Mar, 2008 8:56 pm Oggetto: |
|
|
Skorpion3 ha scritto: | palmerino ha scritto: | Ma a quanto pare, ti manca l' umiltà di comprendere, di imparare. |
Non mi pare il caso...
Se stiamo parlando dei tempi necessari a congelare un galoppo, tu intervieni insistentemente per spiegare che il panning è più bello, e ciò nonostante ti sia stato ripetutamente sottolineato e precisato che l'argomento è un altro.
Sarei io che manco di umiltà o tu che vuoi disturbare il thread con ripetuti interventi OT?
................................................. |
Non ho mai parlato di panning, ma se tu che travisi quello che dico.
Nel congelare la corsa di un cane, tu ti fissavi sulla velocità minima di scatto, cercando solo di screditare un fotografo docente specializzato nella fotografia sportiva, io, illuso, ti suggerivo fare da te una prova, ma sapendo fotografare.
Un cane in corsa non lo si ferma puntanto qua e là a caso...ma "seguendo" il soggetto come si volesse effettuare un panning, non perché amo questa tecnica.
Ti ho anche spiegato che un cacciatore segue con il fucile un uccello prima di sparare...e credimi, se lo colpisce lo congela.
Stessa cosa per chi fa tiro al pialtello: hai mai notato che che lo sportivo "segue" il pialtello nella sua parabola per colpirlo.
Ti avevo dato anche qualche consiglio sulla focale migliore per "congelare" il cane in corsa e di privilegiare un' ottica luminosa (visto che il tempo sarà velocissimo, il 300mm poco luminoso ti regalava una foto davvero del cavolo, avendo il cane "congelato" e lo sfondo nitido.
Ovvero ti ho consigliato di fare da te la prova, ma tu no: ti sei fissato sul tempo di scatto minimo per congelare il movimento dell' animale.
Questa è l' ultima volta che rispondo ai tuoi "punti fermi": non farmi domande in privato (come un pollo, ti rispondo pure cercando di aiutarti), ma postale direttamente nei forum.
Sicuramente altri fotografi saranno più "fermi"...a comprendere le tue domande.
Senza rancore o antipatie: continua il tuo percorso tassellando di punti fermi il tuo hobby...sicuramente è il metodo migliore per te, mentre io cerco di svegliare la mente di un fotoamatore insegnandoli a ragionare di testa sua...ma sono un illuso.
Almeno con te.
Fortunatamente molti apprezzano il mio sforzo: ti ringrazio per la risposta, perché mi fai comprendere di direzionare meglio il mio tempo.
Buone (sono sincero) foto. _________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
A. Einstein |
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Mar 25 Mar, 2008 9:09 pm Oggetto: |
|
|
Spinellino ha scritto: | Citazione: | se esistono e quali siano quelle situazioni in cui la prospettiva, e/o la distanza fra fotocamera e soggetto, dovrebbe essere un punto fermo, |
p.s. la prospettiva E la distanza camera\oggetto sono, di fatto, la stessa cosa. |
Avrei dovuto rispondere così: semplice e conciso.
Invece ho cercato di fare degli esempi, in modo che un fotoamatore magari da domani...controllerà anche lo sfondo, prima di scattare.
Lo sfondo non va bene?
Si cambia la prospettiva.
Come?
Muovendosi rispetto al soggetto.
Punto.
Proprio rimanendo immobili che la prospettiva diventa un...punto fermo (è il caso di dire).
Juza docet, ma non è che nei suoi forum interviene ad iosa...sono più i moderatori, gli utenti che aiutano.
Bravo a creare una valida squadra ed ha scrivere articoli: davvero notevole nonostante la sua giovane età.
Ma non si scapicolla nel forum, almeno da quel che pò ho visto.
Scelte personali: probabilmente io scrivo anche troppo nel mio sito ed a volte mi faccio qualche esamino di coscienza...ognuno ha i suoi difetti.  _________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
A. Einstein |
|
|
 |
Skorpion3 bannato

|
Inviato: Mar 25 Mar, 2008 9:51 pm Oggetto: |
|
|
palmerino ha scritto: | Non ho mai parlato di panning, ma se tu che travisi quello che dico. |
Basta leggere i tuoi interventi in questo thread per constatare se sei tu a parlare di panning o se sono io ad aver travisato.
Vedo che anche qui hai colto l'occasione per dilungarti ANCORA con i tuoi sgradevoli ed inopportuni OT.
palmerino ha scritto: | Questa è l' ultima volta che rispondo ai tuoi "punti fermi" |
Bene!
palmerino ha scritto: | non farmi domande in privato |
Ti ho inviato un solo mp per evitare di chiederti in pubblico chiarimenti su alcune tue "curiose" affermazioni.
A volte è una forma di rispetto nei confronti di un interlocutore che sbadatamente può anche aver scritto una imprecisione.
Ovviamente parlo di interlocutori comuni, non di "infallibili docenti". _________________ La bellezza da sola persuade / Gli occhi degli uomini senza aver bisogno d'avvocati. (W. Shakespeare)
I miei album su flickr |
|
|
 |
Skorpion3 bannato

|
Inviato: Mar 25 Mar, 2008 10:06 pm Oggetto: |
|
|
marklevi ha scritto: | skorpion, perchè la prospettiva deve essere un punto fermo? |
Questa domanda che tu ora mi rivolgi è la stessa che ho fatto io nel mio post di apertura di questo thread.
Domanda che nel mio caso è scaturita dalle seguenti affermazioni:
Skorpion3 ha scritto: | palmerino ha scritto: | C' è un pò di confusione: nei ritratti con un mediotele si è alla stessa distanza sia usando una compatta, sia con un aps, sia con il full-frame. |
Cosa imporrebbe di mantenere la stessa distanza fra fotocamera e soggetto? La prospettiva forse? |
In pratica, se alternassi le varie fotocamere (sensori diversi) su un cavalletto (stessa distanza soggetto-fotocamera), le foto saranno uguali, profondità di campo a parte (se usassi gli stessi diaframmi). |
_________________ La bellezza da sola persuade / Gli occhi degli uomini senza aver bisogno d'avvocati. (W. Shakespeare)
I miei album su flickr |
|
|
 |
ZetaZeta utente attivo

Iscritto: 14 Set 2006 Messaggi: 796 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 25 Mar, 2008 10:22 pm Oggetto: |
|
|
Spinellino ha scritto: | Citazione: | se esistono e quali siano quelle situazioni in cui la prospettiva, e/o la distanza fra fotocamera e soggetto, dovrebbe essere un punto fermo, |
Mi associo a Marklevi e Spinellino.
Anche a me sfugge la domanda.
La prospettiva dipende dalla posizione (altezza compresa) della macchina fotografica rispetto all'oggetto.
Non riesco ad immaginare alcun caso in cui possa essere un "punto fermo". _________________ Canon Eos 350D | Tamron SP AF 17-50mm f/2.8 XR LD Di-II | Canon EF 100-300mm f/4.5-5.6 usm | Canon EF 100mm f/2.8 usm macro | Canon EF 50mm f/1.8 II | Canon Speedlite 420ex |
|
|
 |
Spinellino utente attivo
|
Inviato: Mar 25 Mar, 2008 10:40 pm Oggetto: |
|
|
Vuoi sapere se ci sono situazioni in cui è necessario scattare con una ben determinata prospettiva? |
|
|
 |
Skorpion3 bannato

|
Inviato: Mar 25 Mar, 2008 10:53 pm Oggetto: Re: LA PROSPETTIVA, quando è un punto fermo? |
|
|
Per "marklevi", "spinellino" e "ZetaZeta",
è da queste affermazioni di "palmerino":
che nasce questo thread e la mia domanda posta nel sottostante primo post:
Skorpion3 ha scritto: | Ciao a tutti
in un thread di questo forum si stava parlando delle differenze fra i sensori FF, APS-C e 4/3, quando per ovvie ragioni si è cominciato parlare anche della prospettiva ed in questo post è stata presa come punto fermo rispetto agli altri fattori.
Da principiante quale mi considero, mi sono chiesto se esistono e quali siano quelle situazioni in cui la prospettiva, e/o la distanza fra fotocamera e soggetto, dovrebbe essere un punto fermo, mentre dovrebbero cambiare altri fattori quali ad esempio la lungezza focale o la dimensione del sensore.
Grazie a tutti coloro che vorranno intervenire  |
_________________ La bellezza da sola persuade / Gli occhi degli uomini senza aver bisogno d'avvocati. (W. Shakespeare)
I miei album su flickr |
|
|
 |
Spinellino utente attivo
|
Inviato: Mar 25 Mar, 2008 11:22 pm Oggetto: |
|
|
Puoi per favore riformulare la domanda anzichè ripeterla, perchè così non ci è chiara? |
|
|
 |
marklevi utente attivo

|
Inviato: Mar 25 Mar, 2008 11:38 pm Oggetto: |
|
|
skorpion, io a quest'ora non connetto molto... anzi, manco durante il giorno
però palmerino scriveva SOLO che scattare con un 135 su FF, un 85 su aps.c o un 20mm su compattina, ti porta a scattare dalla stessa distanza. ed a ottenere la stessa prospettiva del soggetto nel fotogramma. _________________
 |
|
|
 |
roughangels utente

Iscritto: 25 Mar 2008 Messaggi: 206 Località: Abruzzo, Silvi Marina
|
Inviato: Mer 26 Mar, 2008 12:03 pm Oggetto: |
|
|
Io normalmente cerco sempre di trovare una prospettiva diversa da quella in cui guardo normalmente!
Per esempio se devo fotografare la mia macchina cerco di salire molto in alto per prenderla in una prospettiva diversa, oppure spesso cerco di mettere la camera a filo di suolo... ^_^
A parte il piede del passante (e la qualità è un telefono...) questa è dalla mia normale vista...
la stessa, stessa angolazione con vista diversa:
Poi ancora si può variare cambiando la distanza dal soggetto... insomma bisogna giocarci con la prospettiva!^_^
Giò! _________________ Fuji s6500fd & Fuji W3 ready to shoot
La mia galleria: http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=33268 |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|