Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Mer 19 Mar, 2008 5:20 pm Oggetto: Avedon killin' Basilico |
|
|
rimosso
Ultima modifica effettuata da claudiom il Ven 25 Giu, 2010 10:19 am, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Mauroq utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006 Messaggi: 26033 Località: Lido di Ostia
|
Inviato: Mer 19 Mar, 2008 5:53 pm Oggetto: |
|
|
Ma Grande Formato e digitale...non e' "peccato" ? com'e' possibile che un fotografo conosciuto, e che della fotografia ne fa' il proprio lavoro, nell'ultima "fase" non chiude con la stampa chimica ? sono nuovo per queste risposte, magari e' una questione di costi ? _________________ il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa. |
|
|
 |
baffo1 utente attivo

Iscritto: 05 Mgg 2004 Messaggi: 1741 Località: roma
|
Inviato: Mer 19 Mar, 2008 6:07 pm Oggetto: |
|
|
Mauroq ha scritto: | Ma Grande Formato e digitale...non e' "peccato" ? com'e' possibile che un fotografo conosciuto, e che della fotografia ne fa' il proprio lavoro, nell'ultima "fase" non chiude con la stampa chimica ? sono nuovo per queste risposte, magari e' una questione di costi ? |
è un problema di costi ma anche di professionalità nella stampa,
è difficile trovare chi stampa sapientemente un grande formato
chimico; come lo dite voi; bene.
cioa mauro |
|
|
 |
FrenkPeretta utente
Iscritto: 19 Feb 2007 Messaggi: 185
|
Inviato: Gio 20 Mar, 2008 1:52 pm Oggetto: Re: Avedon killin' Basilico |
|
|
claudiom ha scritto: | La astrale distanza tra le stampe di Avedon e quelle di Basilico, sulle stesse pareti del Forma.
Avedon negativo grandissimo formato e chimico, Basilico negativo grandissimo formato e digitale.
Una immensa soddisfazione, ma poco rassicurante.
ciao claudiom |
ma quanto il fotografo può contare nella scelta del tipo di stampa?
voglio dire se il forma non mette a disposizione i soldi per fare stampe chimiche che colpa ne ha il fotografo?
poi vabbè c'è da dire che basilico sta invecchiando e pensa alla pensione.
E poi probabilmente è ben consapevole che il pubblico medio non si fa assolutamente domande sulla tecnica che può esserci dietro una fotografia e sulla qualità di una stampa.oggi che tutti si sentono fotografi.
pensa che le foto di basilico sono esposte sul cantiere del garibaldi repubblica.Sono stampe di 1 metro per 1 grigiastre, senza bianchi e neri e spixelate.Sono foto che si guardano dal finestrino dell'auto in tutta fretta mentre si va o torna dal lavoro.credo che mai nessuno abbia dedicate un paio di minuti a quelle immagini.se fossi il fotografo mi darebbe fastidio.e poi uno che ha documentato, anche bene, il rapporto uomo distruttore-natura decide di abbellire con le sue foto una delle tante speculazioni edilizie di milano.
eh si sarà la pensione. |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006 Messaggi: 4481 Località: Bari
|
Inviato: Sab 22 Mar, 2008 6:49 pm Oggetto: |
|
|
non sottovalutiamo che il lavoro che si fa in camera oscura, si fa anche in camera chiara. Non avrà il fascino del chimico, ma si fanno le stesse cose. No? _________________ il meno è più |
|
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Mar 25 Mar, 2008 8:15 am Oggetto: |
|
|
No.
Eyes wide shut.
ciao claudiom |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
ubald™ utente attivo

|
Inviato: Mar 25 Mar, 2008 10:06 am Oggetto: |
|
|
impressionando ha scritto: | ubald™ ha scritto: | non sottovalutiamo che il lavoro che si fa in camera oscura, si fa anche in camera chiara. Non avrà il fascino del chimico, ma si fanno le stesse cose. No? | Più che vedere i nostri occhi possono guardare....
...appunto, prova a guardare le differenze, prova a toccare e fare.
Paolo |
tutto quello che vuoi (tra l'altro sto cercando di mettere su la mia camera oscura, ho il materiale, ma non lo spazio per farlo).
Ciò non toglie che sia ungi da me fare integralismo in ogni campo di pensiero e azione _________________ il meno è più |
|
|
 |
Oja non più registrato
Iscritto: 22 Lug 2006 Messaggi: 869
|
Inviato: Mar 25 Mar, 2008 10:23 am Oggetto: |
|
|
ubald™ ha scritto: | ...il fascino del chimico... |
Ciao ubald
Ecco... questa è una frase che sento sovente, e che talvolta si legge sul forum
Ho però la sensazione che del fascino, chi utilizza la CO, non gliene freghi molto...
Almeno, per me è così
Che poi, la mia vicina di casa è mooolto più affascinante di una bottiglia di sviluppo
 _________________ PaP - VaV |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
ubald™ utente attivo

|
Inviato: Mar 25 Mar, 2008 11:12 am Oggetto: |
|
|
impressionando ha scritto: | La CO è più "sacrificio" che fascino.
Se hai già l'occorrente cosa aspetti ad usarlo. Non serve spazio, non serve acqua corrente, puoi adattare qualsiasi spazio esistente; serve solo la voglia di incominciare e la pazienza per imparare.
Paolo |
non è questione di fascino per me (un po' anche quello, perchè dovrei negarlo? Non avendolo mai fatto, mi attira), ho bisogno di stampare da solo, scegliere il giusto contrasto, mascherare quando serve. Mi accorgo che è davvero sprecato scattare a pellicola e far stampare ai laboratori.
Soprattutto perchè siccome scatto pellicole di sensibilità 400 iso e certe volte sottoespongo per evitare il mosso, ho bisogno sia di tirarle alla bisogna che di scegliere in giusto contrasto...
E la voglia di imparare non mi manca proprio!
Vediamo se riesco a mettere su, forse ho uno spazio dove star tranquillo la sera e senza nessuno che mi accenda la luce  _________________ il meno è più |
|
|
 |
|