photo4u.it

Problema dominante rossa sulle foto - EOS 40D

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
aspide78
utente attivo

Iscritto: 06 Set 2004

MessaggioInviato: Mer 19 Mar, 2008 1:31 pm    Oggetto: Problema dominante rossa sulle foto - EOS 40D Rispondi con citazione

Ho questo problema di avere una dominante rossa sulle foto che scatto con la mia nuova 40D.
Leggendo su altri forum, mi hanno fatto notare che è un problema di taratura del bilanciamento automatico del bianco.
Ora, credo che sulla 40D si possa cambiare la taratura del bilanciamento automatico del bianco tramite l'apposito menù(quello in allegato per intenderci)

Per farvi vedere che tipo di dominante si presenta, vi faccio vedere una foto che ho postato su un'altro sito prima che mi accorgessi di avere questa dominante:
http://www.free-lens.net/yoda/photoDisplay/5946

Ora io ho provato a modificare un raw abbassando la temperatura, ed effettivamente dalla foto tende a sparire la dominante rossa(anche se a mè sembra sempre che ne rimanga un filo, forse perche mi ci cade proprio l'occhio proprio perchè lo so) ma per farla sparire completamente mi sebra di dover arrivare ad un punto in cui mi sballa anche gli altri colori (ma secondo mè è solo una mia impressione di vedere ancora del rosso).

Qualcuno di voi ha questo probloema?

Sull'impostazione della fotocamera(quella indicata dal file allegato) dove devo spostare il cursore per compensare questa dominante rossa?

menu.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  122.04 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 840 volta(e)

menu.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
EOSman
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2005

MessaggioInviato: Mer 19 Mar, 2008 2:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Personalmente tendo a scattare, ovviamente se uso il jpeg, cambiando il WB in base alla luce, ed il problema non mi si è mai verificato

Onestamente però nella tua foto la dominante non la noto, ma potrebbe essere una taratura diversa del monitor. In altri forum invece ho letto di una dominanate "magenta" dovuta però non alla fotocamera, ma al software di elaborazione del RAW (con ACR emergeve la dominante mentre con DPP il problema non si verificava).

Se vuoi essere meticoloso scatta una foto ad un foglio bianco ben illuminato ed usa lo scatto ottenuto come WB personalizzato.

Felix.
Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 19 Mar, 2008 2:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Felix gli passiamo l'indirizzo di Andrea così piangono insieme per non aver comprato una nikon ?? Pallonaro Pallonaro Pallonaro

nella foto che linki non vedo eccessivamente la dominante rossa che invece molti lamentano nella colorazione della pelle, ma sembra essere un po una caratteristica dei sensori canon

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
unclemax
utente

Iscritto: 13 Ott 2005

MessaggioInviato: Mer 19 Mar, 2008 2:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non noto alcuna dominante rossa nella foto che hai linkato. Sicuro che non sia un problema del tuo monitor?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
aspide78
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 19 Mar, 2008 2:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bè, guardandola sia da casa che dal lavoro la dominante rossa la noto eccome io....tant'è vero che quando usavo la 20D non ho mai avuto di questi problemi, e l'attrezzatura informatica non l'ho cambiata...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 19 Mar, 2008 2:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anch'io su monitor profilato NON noto una dominante rossa.
C'è una luce leggermente (molto leggermente) calda che mi pare molto naturale rispetto ad un sole così basso sull'orizzonte.

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 19 Mar, 2008 2:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io mi preoccuperei di ben altro in quella foto come ti hanno anche fatto notare di là Wink

mi sono permesso di sistemarla a mio gusto ........... la dominante rossa c'è ma si chiama "luce solare in particolari ore del giorno" Smile

Untitled-1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  88.67 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 810 volta(e)

Untitled-1.jpg

Francesco Catalano
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 19 Mar, 2008 3:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho guardato anche la foto di Lorena e li invece la dominante è più forte ma non mi sembra da attribuire a problemi della macchina perchè anche in quel caso eri molto condizionato dalla luce del momento ........... e forse non hai regolato in maniera adeguata in fase di sviluppo Wink
EOSman
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2005

MessaggioInviato: Mer 19 Mar, 2008 3:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come hai scattato? RAW o jpeg? Se è in RAW con cosa hai sviluppato il file?
Vediamo se potrebbe essere un problema del software come avevo scritto prima.

Felix.
Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
aspide78
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 19 Mar, 2008 3:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa, francesco, ma di che "ben altro" mi dovrei preoccupare in quella foto?
La mia paura peggiore è quella di un difetto della macchina(che allora sarebbe una bella rottura di scatole)!

La foto che ho linkato l'ho scattata intorno a mezzogiorno col polarizzatore.....l'altra di "lorena" che hai visto è stata scattata con la 20D e probabilmente è stata la mia poca attenzione nel regolare la foto, ma la 20D non soffriva di alcuna dominante.....

Boooo...cosa sono allora? daltonico?

Spero di sbagliarmi io allora...!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Francesco Catalano
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 19 Mar, 2008 3:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

aspide78 ha scritto:
Scusa, francesco, ma di che "ben altro" mi dovrei preoccupare in quella foto?
La mia paura peggiore è quella di un difetto della macchina(che allora sarebbe una bella rottura di scatole)!

La foto che ho linkato l'ho scattata intorno a mezzogiorno col polarizzatore.....l'altra di "lorena" che hai visto è stata scattata con la 20D e probabilmente è stata la mia poca attenzione nel regolare la foto, ma la 20D non soffriva di alcuna dominante.....

Boooo...cosa sono allora? daltonico?

Spero di sbagliarmi io allora...!

opinione personalissima .......... la foto ha una curva sbilanciata (allego screenshot) e manca di contrasto (gusto personale)

mi sembra che anche altri ti stanno confermando che la macchina non ha problemi .......... se vuoi stare tranquillo mandala in assistenza Smile

Untitled-2.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  63.37 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 781 volta(e)

Untitled-2.jpg

aspide78
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 19 Mar, 2008 4:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

aaaa...ok....adesso comunque provo a spostare l'impostazione che ho indicato nel primo post, e se va bene, me la tengo così.

Per il fatto che tecnicamente ho realizzato una foto poco contrastata ecc...hai ragione, ma per fortuna quello dipende solo da incompetenza mia e non dalla mia povera macchinetta!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 20 Mar, 2008 2:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io invece con la 5d spesso noto che sotto luci artificiali al sodio la pelle tende troppo al giallo anche con WB corretto... 15 punti in meno di red primary in Lightroom (o analoghe correzioni) danno un buon risultato.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
xrr
non più registrato

Iscritto: 08 Apr 2006

MessaggioInviato: Gio 20 Mar, 2008 7:53 pm    Oggetto: Re: Problema dominante rossa sulle foto - EOS 40D Rispondi con citazione

aspide78 ha scritto:
Ho questo problema di avere una dominante rossa sulle foto che scatto con la mia nuova 40D.
Leggendo su altri forum, mi hanno fatto notare che è un problema di taratura del bilanciamento automatico del bianco.
Ora, credo che sulla 40D si possa cambiare la taratura del bilanciamento automatico del bianco tramite l'apposito menù(quello in allegato per intenderci)

Per farvi vedere che tipo di dominante si presenta, vi faccio vedere una foto che ho postato su un'altro sito prima che mi accorgessi di avere questa dominante:
http://www.free-lens.net/yoda/photoDisplay/5946

Ora io ho provato a modificare un raw abbassando la temperatura, ed effettivamente dalla foto tende a sparire la dominante rossa(anche se a mè sembra sempre che ne rimanga un filo, forse perche mi ci cade proprio l'occhio proprio perchè lo so) ma per farla sparire completamente mi sebra di dover arrivare ad un punto in cui mi sballa anche gli altri colori (ma secondo mè è solo una mia impressione di vedere ancora del rosso).

Qualcuno di voi ha questo probloema?

Sull'impostazione della fotocamera(quella indicata dal file allegato) dove devo spostare il cursore per compensare questa dominante rossa?

Bisogna capire che una cosa sono i colori reali, un'altra quelli visti sul monitor o in stampa.
Forse hai un monitor con dominante rossa.

scorpionred
utente attivo

Iscritto: 01 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 27 Mar, 2008 4:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao, al mio monitor non vedo nessuna dominanza rossa,almeno cosi' evidente come la descrivi tu posta magari un altra foto.

www.desireehabisognodite.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: