Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
aspide78 utente attivo
Iscritto: 06 Set 2004 Messaggi: 575
|
Inviato: Mer 19 Mar, 2008 1:31 pm Oggetto: Problema dominante rossa sulle foto - EOS 40D |
|
|
Ho questo problema di avere una dominante rossa sulle foto che scatto con la mia nuova 40D.
Leggendo su altri forum, mi hanno fatto notare che è un problema di taratura del bilanciamento automatico del bianco.
Ora, credo che sulla 40D si possa cambiare la taratura del bilanciamento automatico del bianco tramite l'apposito menù(quello in allegato per intenderci)
Per farvi vedere che tipo di dominante si presenta, vi faccio vedere una foto che ho postato su un'altro sito prima che mi accorgessi di avere questa dominante:
http://www.free-lens.net/yoda/photoDisplay/5946
Ora io ho provato a modificare un raw abbassando la temperatura, ed effettivamente dalla foto tende a sparire la dominante rossa(anche se a mè sembra sempre che ne rimanga un filo, forse perche mi ci cade proprio l'occhio proprio perchè lo so) ma per farla sparire completamente mi sebra di dover arrivare ad un punto in cui mi sballa anche gli altri colori (ma secondo mè è solo una mia impressione di vedere ancora del rosso).
Qualcuno di voi ha questo probloema?
Sull'impostazione della fotocamera(quella indicata dal file allegato) dove devo spostare il cursore per compensare questa dominante rossa?
Descrizione: |
|
Dimensione: |
122.04 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 841 volta(e) |

|
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
EOSman utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2005 Messaggi: 4071 Località: Roma
|
Inviato: Mer 19 Mar, 2008 2:03 pm Oggetto: |
|
|
Personalmente tendo a scattare, ovviamente se uso il jpeg, cambiando il WB in base alla luce, ed il problema non mi si è mai verificato
Onestamente però nella tua foto la dominante non la noto, ma potrebbe essere una taratura diversa del monitor. In altri forum invece ho letto di una dominanate "magenta" dovuta però non alla fotocamera, ma al software di elaborazione del RAW (con ACR emergeve la dominante mentre con DPP il problema non si verificava).
Se vuoi essere meticoloso scatta una foto ad un foglio bianco ben illuminato ed usa lo scatto ottenuto come WB personalizzato.
Felix.
_________________ Official MotoGP Photographer
Scatta subito...sennò quanno te ricapita !!! |
|
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Mer 19 Mar, 2008 2:22 pm Oggetto: |
|
|
Felix gli passiamo l'indirizzo di Andrea così piangono insieme per non aver comprato una nikon ??
nella foto che linki non vedo eccessivamente la dominante rossa che invece molti lamentano nella colorazione della pelle, ma sembra essere un po una caratteristica dei sensori canon
_________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
unclemax utente
Iscritto: 13 Ott 2005 Messaggi: 224
|
Inviato: Mer 19 Mar, 2008 2:38 pm Oggetto: |
|
|
Non noto alcuna dominante rossa nella foto che hai linkato. Sicuro che non sia un problema del tuo monitor?
|
|
|
 |
aspide78 utente attivo
|
Inviato: Mer 19 Mar, 2008 2:46 pm Oggetto: |
|
|
Bè, guardandola sia da casa che dal lavoro la dominante rossa la noto eccome io....tant'è vero che quando usavo la 20D non ho mai avuto di questi problemi, e l'attrezzatura informatica non l'ho cambiata...
|
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 19 Mar, 2008 2:56 pm Oggetto: |
|
|
Anch'io su monitor profilato NON noto una dominante rossa.
C'è una luce leggermente (molto leggermente) calda che mi pare molto naturale rispetto ad un sole così basso sull'orizzonte.
ciao
_________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |

|
|
|
 |

|
Inviato: Mer 19 Mar, 2008 3:00 pm Oggetto: |
|
|
ho guardato anche la foto di Lorena e li invece la dominante è più forte ma non mi sembra da attribuire a problemi della macchina perchè anche in quel caso eri molto condizionato dalla luce del momento ........... e forse non hai regolato in maniera adeguata in fase di sviluppo
_________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
EOSman utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2005 Messaggi: 4071 Località: Roma
|
Inviato: Mer 19 Mar, 2008 3:30 pm Oggetto: |
|
|
Come hai scattato? RAW o jpeg? Se è in RAW con cosa hai sviluppato il file?
Vediamo se potrebbe essere un problema del software come avevo scritto prima.
Felix.
_________________ Official MotoGP Photographer
Scatta subito...sennò quanno te ricapita !!! |
|
|
 |
aspide78 utente attivo
|
Inviato: Mer 19 Mar, 2008 3:37 pm Oggetto: |
|
|
Scusa, francesco, ma di che "ben altro" mi dovrei preoccupare in quella foto?
La mia paura peggiore è quella di un difetto della macchina(che allora sarebbe una bella rottura di scatole)!
La foto che ho linkato l'ho scattata intorno a mezzogiorno col polarizzatore.....l'altra di "lorena" che hai visto è stata scattata con la 20D e probabilmente è stata la mia poca attenzione nel regolare la foto, ma la 20D non soffriva di alcuna dominante.....
Boooo...cosa sono allora? daltonico?
Spero di sbagliarmi io allora...!
|
|
|
 |

|
|
|
 |
aspide78 utente attivo
|
Inviato: Mer 19 Mar, 2008 4:07 pm Oggetto: |
|
|
aaaa...ok....adesso comunque provo a spostare l'impostazione che ho indicato nel primo post, e se va bene, me la tengo così.
Per il fatto che tecnicamente ho realizzato una foto poco contrastata ecc...hai ragione, ma per fortuna quello dipende solo da incompetenza mia e non dalla mia povera macchinetta!!!
|
|
|
 |
ander75it utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 6387 Località: Genova
|
Inviato: Gio 20 Mar, 2008 2:57 pm Oggetto: |
|
|
Io invece con la 5d spesso noto che sotto luci artificiali al sodio la pelle tende troppo al giallo anche con WB corretto... 15 punti in meno di red primary in Lightroom (o analoghe correzioni) danno un buon risultato.
_________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
xrr non più registrato

Iscritto: 08 Apr 2006 Messaggi: 2209
|
Inviato: Gio 20 Mar, 2008 7:53 pm Oggetto: Re: Problema dominante rossa sulle foto - EOS 40D |
|
|
aspide78 ha scritto: | Ho questo problema di avere una dominante rossa sulle foto che scatto con la mia nuova 40D.
Leggendo su altri forum, mi hanno fatto notare che è un problema di taratura del bilanciamento automatico del bianco.
Ora, credo che sulla 40D si possa cambiare la taratura del bilanciamento automatico del bianco tramite l'apposito menù(quello in allegato per intenderci)
Per farvi vedere che tipo di dominante si presenta, vi faccio vedere una foto che ho postato su un'altro sito prima che mi accorgessi di avere questa dominante:
http://www.free-lens.net/yoda/photoDisplay/5946
Ora io ho provato a modificare un raw abbassando la temperatura, ed effettivamente dalla foto tende a sparire la dominante rossa(anche se a mè sembra sempre che ne rimanga un filo, forse perche mi ci cade proprio l'occhio proprio perchè lo so) ma per farla sparire completamente mi sebra di dover arrivare ad un punto in cui mi sballa anche gli altri colori (ma secondo mè è solo una mia impressione di vedere ancora del rosso).
Qualcuno di voi ha questo probloema?
Sull'impostazione della fotocamera(quella indicata dal file allegato) dove devo spostare il cursore per compensare questa dominante rossa? |
Bisogna capire che una cosa sono i colori reali, un'altra quelli visti sul monitor o in stampa.
Forse hai un monitor con dominante rossa.
_________________ Canon EOS 40D - EF-S 17-85 IS - Canon DIGITAL IXUS 80 IS - Monitor Professionale Lacie 22" - Monitor prosumer Asus LCD ad alti DPI |
|
|
 |
scorpionred utente attivo

Iscritto: 01 Lug 2005 Messaggi: 13333 Località: Taormina/Miami/Piestany
|
Inviato: Gio 27 Mar, 2008 4:41 pm Oggetto: |
|
|
ciao, al mio monitor non vedo nessuna dominanza rossa,almeno cosi' evidente come la descrivi tu posta magari un altra foto.
_________________ " BRUCE LEE "
www.desireehabisognodite.com |
|
|
 |
|