photo4u.it

Tirata d'orecchie a Canon - Ergonomia
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Mar 18 Mar, 2008 3:35 pm    Oggetto: Tirata d'orecchie a Canon - Ergonomia Rispondi con citazione

Vengo subito al dunque:
come molti di voi sapranno provengo dal sistema Pentax, e la mia scelta di passare a Canon è stata dettata dalla necessità di teleobiettivi luminosi che in Pentax tardano ad arrivare. Detto questo però vengo alle lamentele...ho appena preso il BG per la mia 30D e scopro che il montaggio e smontaggio è talmente macchinoso da far passare la voglia. L'impugnatura poi è ben diversa da quella del corpo macchina e le batterie stanno solo nel BG...tutte scelte che non stento a definire assolutamente pessime.

Ora mi chiedo: ma vi vuole tanto a concepire qualcosa di ergonomico e intelligente? Il Bg della k10 Aveva un connettore che non entrava nel vano batterie e cioè evita di togliere la batteria, smontare il tappino (col rischio che vada perso), mettere la batteria nel BG e montare il tutto. Nella K10 la batteria stava al suo posto, l'altra batteria nel BG, il coperchio del vano batterie non andava smontato e l'impugnatura era la naturale prosecuzione dell'impugnatura della macchina. Tanto per capirci come impugnatura la k10+bg assomigliava molto a una serie 1 (che però è ancora una spanna sopra).

Sono l'unico a considerarli difetti assurdi per dei corpi da 1000€ o qualcuno, come me, pensa che queste cose abbiano la loro importanza nella valutazione del corpo macchina?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ZetaZeta
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2006

MessaggioInviato: Mar 18 Mar, 2008 4:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il BG della 350d funziona allo stesso modo.
Devi togliere il coperchio del vano batteria e inserire il BG.

In BG in pratica è da considerare un accessorio FISSO che serve ad aumentare l'autonomia e le dimensioni, ed a fornire una seconda impugnatura per lo scatto in verticale.

E' impensabile metterlo e toglierlo secondo le necessità.

Io infatti NON l'ho comprato e non intendo farlo.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
TestaPazza
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 18 Mar, 2008 5:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ZetaZeta ha scritto:
...Io infatti NON l'ho comprato e non intendo farlo.

io purtroppo sono costretto ad usarlo...scatto una marea di foto in verticale e a volte aspetto la foto per minuti, messo in posizione. L'ultima volta mi stavo giocando la schiena per tenere la macchina in posizione verticale, per cui per me è fondamentale...ciò non toglie che un po' di attenzione ai dettagli da parte di canon sarebbe auspicabile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Michael
utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006

MessaggioInviato: Mar 18 Mar, 2008 5:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto per il discorso per il fatto che se acquisti il BG e' perche' ti serve, ergo e' da non montare/smontare. Smile
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
EOSman
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2005

MessaggioInviato: Mar 18 Mar, 2008 5:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aggiungo che se per caso stringi troppo il BG alla fotocamera ti serve la fiamma assidrica per smontarlo. Io infatti per la 40D non se se prenderlo. Però ne riconosco la estrema comodità.

Felix.
Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Antonio C.
utente attivo

Iscritto: 22 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 18 Mar, 2008 6:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ricordo che sull'F80 e F90x era la stessa identica cosa.
Sinceramente anch'io penso che se uno lo monta è perchè sa che gli servirà, quindi nn si pone il problema della rapidità dell'operazione.
Però nn faccio testo, i BG nn li uso più, e anzi fondamentalmente li detesto... Wink

Piero_Bo
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mar 18 Mar, 2008 6:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il BG della 20D funziona alla stressa maniera, ma è 3 anni che è montato Very Happy Very Happy Very Happy

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
TestaPazza
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 18 Mar, 2008 6:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Michael ha scritto:
Quoto per il discorso per il fatto che se acquisti il BG e' perche' ti serve, ergo e' da non montare/smontare. Smile

non è che la mia occupazione principale sia montare e smontare BG, ma ammetterai che ci sono situazioni nelle quali è superfluo. Non sono un integralista del bg, lo monto quando penso che possa servirmi, più per lo scatto verticale che non per l'autonomia.

Cmq sia la mia critica era rivolta anche al fatto che l'impugnatura del BG è sensibilmente + grossa di quella della macchina. Io ho le mani abbstanza grandi, ma non gigantesche, e per me comincia ad essere un po' problematico...

Mr.T
utente attivo

Iscritto: 11 Set 2006

MessaggioInviato: Mar 18 Mar, 2008 7:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se vuoi ti tolgo il problema io Luca se mi fai un buon prezzo LOL ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
TestaPazza
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 18 Mar, 2008 7:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

no no, mi serve Wink
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Mar 18 Mar, 2008 8:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

TestaPazza ha scritto:
.

Cmq sia la mia critica era rivolta anche al fatto che l'impugnatura del BG è sensibilmente + grossa di quella della macchina. Io ho le mani abbstanza grandi, ma non gigantesche, e per me comincia ad essere un po' problematico...

quindi ti trovi male con l'impugnatura del BG? mentre con la fotocamera ti trovi bene, no?

diciamolo che canon non si spreca troppo in questi dettagli Rolling Eyes
ce ne sarebbero da dire...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
TestaPazza
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 18 Mar, 2008 8:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi trovo decentemente con quello della fotocamera, decisamente peggio con quello dl BG. Mi abituerò, ovviamente, ma per uno che ha provato una cosa fatta per bene sono differenze che si notano
Michael
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 18 Mar, 2008 8:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

TestaPazza ha scritto:
Michael ha scritto:

non è che la mia occupazione principale sia montare e smontare BG, ma ammetterai che ci sono situazioni nelle quali è superfluo.

Parli con uno che non ha ne' intenzione di comprarlo, ne' di usarlo mai, mi basta il corpo macchina della 30D. Wink
Sul bg per la 40D inoltre hanno cambiato anche la disposizione delle batterie rendendolo diverso.

marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Mar 18 Mar, 2008 8:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Michael ha scritto:

Parli con uno che non ha ne' intenzione di comprarlo, ne' di usarlo mai, mi basta il corpo macchina della 30D. Wink

si ma perchè tu non hai l'esigenza di fare centinaia di scatti sempre in verticale Wink ... pure io non l'avevo preso ne per la 20d ne per la 5d ma con la 1d lo uso spessissimo... anzi, mi trovo meglio. peccato solo i tasti siano disposti un pelo diversamente che nell'impugnatura orizzontale...

Michael
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 18 Mar, 2008 9:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
Michael ha scritto:

si ma perchè tu non hai l'esigenza di fare centinaia di scatti sempre in verticale Wink

Logico, ognuno ha le sue esigenze. Smile
Non so se facendo centinaia di scatti in verticale lo troverei comodo, sicuramente mi aiuterebbe a non stancarmi eccessivamente, ma alla posizione di scatto col bg (sebbene piu' comoda di quella "manuale"), chissa' se mi ci abituerei mai. Smile

TestaPazza
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 18 Mar, 2008 9:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io faccio la strgrande maggioranza dei miei scatti in verticale, come potrai vedere nella mia gallery. Non è un problema di autonomia (un'ottima cosa della 30D è che non consuma niente) ma di comodità nello scatto in verticale. Stare storto per molto tempo ti spacca la schiena. Motivo per cui per me è quasi indispensabile il BG, solo che sono rimasto molto deluso (non avendolo mai provato con canon) delle differenze in peggio rispetto all'approccio Pentax ma suppongo anche Nikon (che ergonomicamente mi sembrano paragonabili)
Michael
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 18 Mar, 2008 10:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Approfitto del post doppio testa per chiederti di regolare la firma, 3 righe di testo compresa l'img e dovresti gentilmente uniformare il testo con il carattere standard. Wink

P.s.: per il BG, se quella e' la tua esigenza non posso che darti ragione, ma personalmente, vuoi per le esigenze che altro, per il feeling lo disprezzo, non me ne vogliano gli utilizzatori/adoratori del bg. Smile

Ultima modifica effettuata da Michael il Mar 18 Mar, 2008 10:13 pm, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Granato
utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006

MessaggioInviato: Mar 18 Mar, 2008 10:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sull'estetica canon dò un punto negativo anche io....

sono un esteta e devo dire che i "vestiti" nikon sono molto più accattivanti Wink

mi piacerebbe sapere per quale motivo non curano questi dettagli estetici....forse perchè gli ingengeri canon sono una massa di vecchietti che non guardano a ciò LOL Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pechigno
utente

Iscritto: 19 Lug 2006

MessaggioInviato: Mer 19 Mar, 2008 8:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, volevo dire solamente che lo sportellino della batteria si può inseririe nel vano batteria contemporaneamente al connettore del BG che è sagomato appositamente. E si evita di perderlo.
Una cosa giusta Canon la fa Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ZetaZeta
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2006

MessaggioInviato: Mer 19 Mar, 2008 9:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

pechigno ha scritto:
Ciao, volevo dire solamente che lo sportellino della batteria si può inseririe nel vano batteria contemporaneamente al connettore del BG che è sagomato appositamente. E si evita di perderlo.
Una cosa giusta Canon la fa Wink

Surprised

Quando ho provato il bg-e3 di un mio amico sulla mia 350d non mi sono accorto di questa possibilità.

Vale per tutti i modelli di bg ?

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

Vai a: