photo4u.it

nuovi obiettivi
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Spleen
utente

Iscritto: 06 Ago 2007

MessaggioInviato: Ven 14 Mar, 2008 8:59 pm    Oggetto: nuovi obiettivi Rispondi con citazione

salve a tutti, ho bisogno di qlc consiglio...
Dante un occhiata al mio corredo e corrigetemi se prendo qualche abbaglio..
avrei intenzione di prendere :
1)un sigma 10-20 f:4-5,6 come grandangolo...
2)un nikkor 24-85 f:2.8-4 per coprire adeguatamente fino all' 80-200...

Che ne dite?

Parte 2

1b)ho un grosso dubbio con il 24-85..secondo voi sentirei la mancanza di un 85 d:1,8 ?

2b)avrei intezione di abbattere il muro dei 200mm che raggiungo sia col 18-200vr sia con l'80-200 f:2,8...il dubbio è: teleconverter per l'80-200 o nuova ottica? se la risposta è ottica..quale?(sigma 120-400?)

grazie anticipati per i consigli...

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Spinellino
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2004

MessaggioInviato: Sab 15 Mar, 2008 10:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

L'85mm f1,8 è un obiettivo fantastico, ma specifico per il ritratto...compralo solo se ne fai davvero tanti. Nel 90% dei casi l'80-200 va altrettanto bene.
10-20 e 24-85 sono entrambi buonissimi obiettivi.

Per il tele: se i 300m ti servono solo in poche occasioni compra un TC 1,4x kenko, che va benissimo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Spleen
utente

MessaggioInviato: Dom 16 Mar, 2008 9:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

vabbè, i ritratti li ricopro anche con il 50mm non so se è paragonabile all 85.. ??

sulla luminosità del 10-20 e del 24-85 dite che vanno bene? non vorrei pentirmene.. ho considerato il 10-20 come grandangolo quindi non credo serva tanta luminosità.l uso sarà prevalentemente paesaggistico.. dubbi ho invece sul 24-85 che ricopre lunghezze importanti e molto usate

per il TC quanto diventerebbe l 80-200 con l 1,4?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Spinellino
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 16 Mar, 2008 6:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

80x1,4= 112
200x1,4= 280
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Spleen
utente

MessaggioInviato: Dom 16 Mar, 2008 8:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

avevo fatto bene i calcoli allora..bè mi sembra poco.. però non so se con il 2x perdo molto..
riguardo alla luminosità degli altri 2 ed al paragone di 50 e 85 qlcn mi può essere d'aiuto?

ps: meglio sigma 10-20 e tokina 12-24 ?

Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Dom 16 Mar, 2008 10:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sono ottimi entrambi. visto che hai il 18-200 io ti consiglio il 10-20 che ti da il massimo del superwide.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Spleen
utente

MessaggioInviato: Lun 17 Mar, 2008 4:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok..il dubbio era per la luminosità maggiore del 12-24.. nonchè per la qualità delle lenti

per il resto qlcn mi può illuminare?

Vai a fine pagina
xdiablox
utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2007

MessaggioInviato: Lun 17 Mar, 2008 7:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Spleen ha scritto:
ok..il dubbio era per la luminosità maggiore del 12-24.. nonchè per la qualità delle lenti

per il resto qlcn mi può illuminare?

Ti ricordo che in giappone è già uscito il tokina 11-16 f/2.8, qui da noi pare si vedrà tra un bel po', ma credo che valga la pena aspettare. Per il resto tra 12-24 e 10-20 devi decidere tu se vuoi maggiore qualità costruttiva e luminosità oppure i 10mm.

Per il super tele, io andrei di kenko x1,4. Conta che un 300mm f/4 costa ALMENO 500 Eurozzi. Ok la nitidezza sarebbe maggiore, è un fisso VS uno zoom, ma non è che l'80-200 col kenko faccia schifo. E poi decisamente minor ingombro.
Se invece vuoi proprio arrivare ai 400mm, devi solo prepararti a cacciare molti soldi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 17 Mar, 2008 11:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Spleen ha scritto:

insomma... non si tratta di lenti specializzate nel reportage serale.. Smile

sono paesaggistiche da usare diaframmate un po... nessuna delle 2 è luminosa.
io ho avuto un anno il 10-20 e mi son trovato bene. a volte poteva capitare un lato meno nitido dell'altro
ora ho il tokina 12-24 e non lo definirei migliore... aberra molto di +. il paraluce e + grande e di qualità molto inferiore...

le trovo simili

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Spleen
utente

MessaggioInviato: Mer 19 Mar, 2008 11:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

capito, grazie marklevi, credo che opterò per il sigma...

resto in attesa di illuminazioni agli altri dubbi

Vai a fine pagina
Spleen
utente

MessaggioInviato: Gio 27 Mar, 2008 2:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ehm... non cè nessuno che sa consigliarmi?
Vai a fine pagina
quadro_79
utente attivo

Iscritto: 04 Feb 2008

MessaggioInviato: Lun 31 Mar, 2008 7:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io anziche il nikkor 24-85 f:2.8-4 preferirei il sigma 24 70 f2.8 lente nata per il full frame , nn vignetta ed ha una risoluzione ottima anche ai bordi...

il grandangolo lo stavo valutando anche io e mi hanno sconsigliato il 10 20 per che fa un po di pastrocchi ai bordi ... meglio il 12 24 sigma anche quello progettato per il full frame quindi ottime risoluzioni...

marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 31 Mar, 2008 8:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quadro_79 ha scritto:

il grandangolo lo stavo valutando anche io e mi hanno sconsigliato il 10 20 per che fa un po di pastrocchi ai bordi ... meglio il 12 24 sigma anche quello progettato per il full frame quindi ottime risoluzioni...

photozone non è tanto d'accordo... nella misura + importante, 10/12mm f8

http://www.photozone.de/Reviews/Canon%20EOS%20Lens%20Tests/307-sigma-af-10-20mm-f4-56-hsm-ex-dc-lab-test-report--review?start=1
http://www.photozone.de/Reviews/Canon%20EOS%20Lens%20Tests/309-sigma-af-12-24mm-f45-56-hsm-ex-dg-test-report--review?start=1

il 12-24 ha senso solo se si prevede di usarlo su FF o per architettura dove servono linee dritte come da disegno con squadretta.

per il resto è solo + scomodo per i corrispettivi aps.c

Spinellino
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 01 Apr, 2008 9:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
il grandangolo lo stavo valutando anche io e mi hanno sconsigliato il 10 20 per che fa un po di pastrocchi ai bordi ... meglio il 12 24 sigma anche quello progettato per il full frame quindi ottime risoluzioni..

io ti direi il contrario: il 10-20 è nettamente più nitido del 12-24, oltre ad avere meno problemi di flare.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
luca0672
utente attivo

Iscritto: 02 Giu 2006

MessaggioInviato: Mar 01 Apr, 2008 10:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

vedo che i tuoi discorsi si rivolgono sopratutto al grandangolo, e sembra che la tua scelta sia quasi fatta, ma ti volglio confondere ancora un po' le idee Very Happy con il Tokina AT-X Fisheye 10-17 f/3.5-4.5 , a detta di FotoCult 576 euri (di listino) di bontà. è un fish un po' particolare e la distorsione la puoi correggere (con conseguente perdita di qualità).
per quel che riguarda il tele, con il mio 70-300 G (tralascia la qualità/lumimnosità che è quella che è), spesso mi ritrovo a 300 e non mi basta, ma tu a quanto pensi di dover arrivare? che tipo di foto devi fare col tele? e quanto lo useresti? e il budget?
un saluto
luca

Spleen
utente

MessaggioInviato: Dom 06 Apr, 2008 3:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie a tutti e 4 per avermi dato la vostra opinione.. allora...
per il grandangolo sono quasi deciso sul 10-20 sigma se non fosse per il nuovo tokina 11-16 f:2,8 Surprised
per il tele non ho un uso prefissato..è un qualcosa di personale..sono sempre stato attratto dagli zoom.. per questo pensavo ad un 2x per l 80-200 perchè tanto è a 2.8 e anche perdendo qlc stop sarebbe sempre abbastanza luminoso
tra il nikkor 24-85 f:2.8-4 e il sigma 24 70 f2.8 resto ancora perplesso

Vai a fine pagina
Fabio Ferramola
utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005

MessaggioInviato: Dom 06 Apr, 2008 5:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io il 24-70 sigma ce l'ho e ne sono soddisfatto sulla mia D80, a maggior ragione quindi andrà bene anche sulla D70 che ha un sensore meno denso. Per il 24-85 nikkor invece non so, mai provato, ma ne parlano tutti benissimo. Io ho scelto il sigma perché ho preferito avere f/2.8 in zona medio-tele per qualche ritratto qua e là, ma tu che già possiedi l'80-200 potresti anche accontentarti dell'f/4 del nikkor se è la luminosità che genera il tuo dubbio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Spleen
utente

MessaggioInviato: Dom 06 Apr, 2008 7:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bè si,luminosità e qualità in generale
Vai a fine pagina
Stefano&Diana
utente

Iscritto: 25 Dic 2007

MessaggioInviato: Dom 06 Apr, 2008 10:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anch'io andrei sul Sigma 24-70, se non altro per la maggiore luminosita' rispetto al 24-85 Nikon.
Il 10-20 l'ho provato con qualche scatto e mi e' piaciuto piu' del 12-24 Nikon (troppo contrastato, il Nikon, per i miei gusti)
Si parla molto del Tokina 11-16, sara' da vedere il prezzo, tenendo conto che, con i grandangolari molto spinti, raramente si ha l'esigenza di scattare con diaframmi molto aperti
Per il tele, a me farebbe male il cuore mettere un duplicatore su uno zoom di classe come l'80-200, io, piuttosto, cercherei un 300 F4
Per andare oltre considera che, su Dx, avresti l'angolo di campo di un 450mm su FF; a meno di fare caccia fotografica sono lunghezze focali che raramente stanno "strette"

Luke78
utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2007

MessaggioInviato: Lun 07 Apr, 2008 12:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Attenti...il Tokina 11-16 è un fisheye e quindi ottimizzato x far questo effetto....ho sentito così in giro... Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: