Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
3dzone utente
Iscritto: 11 Mar 2004 Messaggi: 444 Località: Verona
|
Inviato: Gio 24 Feb, 2005 9:09 am Oggetto: correzione Diottrie 300D e altre |
|
|
Allora, partendo dal presupposto che non conosca il fatto che io difetti o meno di diottrie alla mia vista, come faccio a capire se quello che vedo nel mirino è effettivamente a fuoco ( utilizzando il fuoco manuale) e non è un prodotto di un mio eventuale divetto visivo?
Se sono stato troppo contorto riformulo la domanda: come si fà a regolare correttamente la correzzione diottrica della 300D ( o altre è lo stesso) utilizzanto la macchina sempre in manuale? Perchè se io regolo erroneamente sta benedetta correzzione ... quando metterò a fuoco ..sarà sicuramente fuori perchè vedrò nel mirino una cosa chge non corrisponde alla realtà
Grazie e Ciao _________________ tempo e paja ... e anca le nespole le se maùra |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Forever Light utente attivo

Iscritto: 06 Nov 2004 Messaggi: 1193 Località: Roma
|
Inviato: Gio 24 Feb, 2005 9:59 am Oggetto: Re |
|
|
Bella domanda, e` anche un mio dubbio!!
Saluti Roberto _________________ Amo la fotografia in tutte le sue espressioni.
Yashica FX3Super 2000 analogica / Canon EOS10D / CanonEOS300D / CanonEOS500D / FujiA180 / EFS18-55IS / EF28-105 f.3.5-4.5 II USM / EFS55-250IS F 4-5.6 / 50mm f 1.4 USM / Speedlite 270EX |
|
|
 |
Malko Tondella utente

Iscritto: 15 Dic 2004 Messaggi: 433 Località: Cadore - BL
|
Inviato: Gio 24 Feb, 2005 10:49 am Oggetto: |
|
|
beh, forse come prima cosa sarebbe opportuno andare da un oculista o ottico , se hai difetti poi proverei con alcuni scatti uguali (uno per ogni correzione). Mi sembra il modo più semplice, però la tua è un osservazione giusta^^.
Cmq io che qualche difettuccio ce l'ho, semplicemente quando ho preso la macchina, ho messo a fuoco in automatico, poi ho regolato la correzione fino ad avere l'immagine più nitida possibile nel mirino.
P.s. non sono però un esperto, magari qualcuno ha qualche soluzione più tecnica.
ciauz |
|
|
 |
Pietrana nuovo utente

Iscritto: 26 Mar 2005 Messaggi: 30 Località: Forte dei Marmi
|
Inviato: Mer 30 Mar, 2005 8:12 pm Oggetto: Regolazione corretta della ghiera diottrica |
|
|
Il problema, quando desiderate utilizzare la messa a fuoco manuale avendo problemi di vista, è che se "ipercompensate" il difetto l'immagine del mirino vi apparirà comunque nitida, mentre il piano del sensore sarà a fuoco solo quando la correzione è esatta.
Se ad esempio siete miopi e vi mancano 1,5 diotrie anche regolando il mirino per correggerne 2 o 3 avrete una visione (apparentemente) corretta.
Pertanto vi consiglio di:
1. Montare la macchina su un cavalletto o un appoggio dove tenerla ferma
2. Inserire l'Auto-Focus e mettere a fuoco un soggetto ben contrastato
3. Ruotate tutta la ghiera nella direzione del vostro difetto, se non ricordo male (-) meno se siete miopi o (+) più se siete presbiti. Dovete correggere al massimo.
4. Ottenuta conferma (beep o spia verde fissa) di messa a fuoco corretta appoggiare l'occhio al mirino e cominciare a spostare la regolazione piano piano (uno scattino alla volta) riportandola verso lo zero.
5. Ad ogni passo controllate se l'immagine peggiora, al primo cenno tornate indietro di uno scattino e voilà! il gioco è fatto.
Paolo Angelini
(C.F. L'Altissimo - Versilia) |
|
|
 |
windy utente attivo

Iscritto: 20 Ago 2004 Messaggi: 1144 Località: Palazzago (Bg)
|
Inviato: Mer 30 Mar, 2005 8:21 pm Oggetto: |
|
|
Se non erro per impostare la correzione diottrica dovresti allineare i pallini neri all'interno della macchina.
Se guardi i puntini di messa a fuoco all'interno dell'oculare verdrai che questi si disallineano ruotando la regolazione.
Devi arrivare a far collimare perfettamente questi puntini.
Ps: io attualmente mi sono rassegnato. Ho impostato a zero e uso gli occhiali....purtroppo !!!! _________________ by Windy
My gallery Clicca qui
|
|
|
 |
|