photo4u.it

rimanere in Olympus....

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
tm66
nuovo utente

Iscritto: 05 Mar 2008

MessaggioInviato: Mer 12 Mar, 2008 7:18 am    Oggetto: rimanere in Olympus.... Rispondi con citazione

grazie per le risposte al topic dei vecchi obiettivi zuiko e adesso chiedo a voi cosa fareste voi al mio posto con poco meno di 1000 euro.
ho in casa i seguenti obiettivi che montavo sulla OM-1:
- 50 mm 1:1.8 zuiko
- 28 mm 1:2.8 itorex
- 28-70 mm 1:3.5/4.5 panagor mc
- 80-250 mm 1:4.5/4.8 techno mc super ozeck
mi conviene:
- restare in Olympus adattando con un anello i vecchi obiettivi affiancadoli con uno o due del kit? se si quale corpo scegliere e cosa perdo (a parte l'autofocus) con i vecchi obiettivi
- oppure non prendere in considerazione il vecchio parco ottico perchè non ne varrebbe la pena e passare ad un'altra casa (nikon o canon) con sensoere APS-C? se si cosa prendere? mi riferisco ad un sensore diverso dai 4/3 perchè leggendo qua e la mi risulta di qualità inferiore per il rumore prodotto. ma è cosi proprio vero?
- oppure rimanere in Olympus e scegliere le ottiche 4/3 dedicate perchè comunque la conorrenza in questa fascia di prezzo si equivale.
grazie per i vostri preziosi consigli.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Mer 12 Mar, 2008 9:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se avessi intenzione di usare queste ottiche su una full-frame, ti consiglio la scelta della Canon aps.
Le ottiche potrai adattarle sulle aps ed un domani accedere al formato pieno quando costerà meno.
Le Olympus nella loro fascia non hanno molto da rimpiangere alla concorrenza: pagano un sensore leggermente rumoroso alle alte sensibilità (ma già le ultime reflex vanno bene fino a 1.600 iso che non sono poche) e vantano una maggiore compattezza e leggerezza.
I migliori risultati li otterrai con i Zuiko amatoriali: le ottiche che hai si possono usare anche con discreti/buoni risultati, ma non saranno il massimo perché dedicate ad un formato più ampio.
Sul mercatino di Qtp si stanno vendendo il corredo doppio kit (dal grandangolo al tele, con due compatti e molto buoni zoom) a circa 400 euro (usati, ma praticamente come nuovi, visto che sono uscite da poco come prodotti).
La scelta è solo tua: il 4/3 è un sistema a sé...o lo si ama o lo si scarta.
Nessuna filosofia strana od avere i piedi in due formati (aps/full-frame), ma solo un unico formato che già oggi regala ottime qualità ed in futuro non potrà che migliorare.
Se fossi orientato al full-frame, ripeto, il sistema Eos (per adattare le tue ottiche) sarebbe la scelta ottimale.
Altrimenti vendi tutto e potresti scegliere altre aps...nel caso.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
tm66
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 12 Mar, 2008 10:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie palmerino per la tua risposta.
la full frame per me è troppo costosa, per cui devo vedere se stare su e-510 o la nuova e-420 (ne sai qualcosa?) e provare con l'anello adattatore cosa viene fuori affiancandoci ottiche 4/3 dedicate.
ma sulla e-510 montando l'anello perdo molta luce?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
migiche
utente attivo

Iscritto: 12 Giu 2007

MessaggioInviato: Mer 12 Mar, 2008 3:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non e' che tu perda luce, anzi, poiche' la lunghezza focale raddoppia, per farti un esempio, il tuo 250mm diventa un 500mm, sempre f/4.8, che non cosi' male... Il discorso e' che vedrai una finestrella piu' piccola nel mirino, rispetto a quella che vedevi prima, e potresti avere qualche difficolta' in piu' a focheggiare; inoltre le lenti saranno sfruttate nella parte centrale (essendo state costruite per la pellicola, due volte piu' grande del sensore 4/3), questo ti portera' forse ad avere una nitidezza piu' uniforme (centro e angoli) ma un potere risolutivo minore, poiche' come raddoppia la focale, raddoppiano le imperfezioni del vetro, che e' costruito secondo criteri superati, ed e' ben lungi dall'avvicinarsi alla precisione che si ottiene oggi grazie ai sistemi di controllo laser delle superfici. Avrai quindi una resa piu' soft della lente.

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Déjà Vu
utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2007

MessaggioInviato: Gio 13 Mar, 2008 1:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

tm66... io ho la 410...
ti consiglio di prenderti la 420 appena esce.
io la uso con ottiche om. e ne sono soddisfattissimo..
Very Happy

Vai a fine pagina
tm66
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 13 Mar, 2008 7:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ho letto che hai una e410 ed usi le ottiche Om; queste le monti con l'apposito anello, penso. (quanto lo hai pagato?) che ottiche OM hai montato? la messa a fuoco ti risulta difficoltosa? hai anche ottiche dedicate 4/3, se si quali e c'è molta differenza di resa con quelle OM analogiche. infine quali pregie difetti della tua 410 e perchè mi consiglia la 420 e non la 510. grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
CarloC
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 13 Mar, 2008 7:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tm66 ha scritto:
ho letto che hai una e410 ed usi le ottiche Om; queste le monti con l'apposito anello, penso. (quanto lo hai pagato?) che ottiche OM hai montato? la messa a fuoco ti risulta difficoltosa? hai anche ottiche dedicate 4/3, se si quali e c'è molta differenza di resa con quelle OM analogiche. infine quali pregie difetti della tua 410 e perchè mi consiglia la 420 e non la 510. grazie

Ciao tm66,

l'anello costa pochi euro (20). La messa a fuoco è difficoltosa soprattutto con poca luce. Un aiuto viene dal live view che ti condente di focheggiare egregiamente ma solo in presenza di soggetti statici...ovviamente.

La 410 e 420 si equivalgono. La nuova avrà qualche funzione in più ed un autofocus diverso. Con le zuiko digital, espressamente progettate per il 4/3, i risultati sono eccellenti, migliori delle vecchie zuiko progettate per la pellicola.

Buone foto.

Carlo

"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: