|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
zztop utente

Iscritto: 09 Feb 2007 Messaggi: 189 Località: Pollenza MC
|
Inviato: Mar 11 Mar, 2008 1:49 pm Oggetto: come sfruttare al meglio il grandangolo |
|
|
In questi giorni sto provando il mio nuovo tokina 12-24 f4 (su apc-s)scattando quà là , per prova, soprattutto paesaggio urbano ma i risultati non mi soddisfano soprattutto per quanto concerne la nitidezza d'immagine.
Non riesco ad interpretare bene le caratteristiche di questi tipi di obiettivi non avendone mai avuto uno prima, in particolare non capisco in quali occasioni rendano al meglio.
Ho provato con l'autofosus ed in manuale, a diaframmi aperti ed estremamente chiusi ma nulla di soddisfaciente. I risultati migliori li ottengo con il fuoco manuale su infinito (si va massimo da 2m a infinito) con diaframmi a f16 (luce permettendo).
Qualche consiglio da chi è più esperto di me?? _________________ La macchina è limitata ma implacabile, l'occhio è insuperabile ma distratto
concluso positivamente con naigo, bazoby
G7, 30d, ef17-85is, ef50f1.8, tok12-24f4, ef70-200Lf4 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Mar 11 Mar, 2008 9:29 pm Oggetto: |
|
|
io ho da poco il tok 12-24 ed il giudizio e simile al sigma 10-20 avuto 2 anni fa. ottima nitidezza al centro, variabile ai bordi a seconda di diversi fattori. concordo con te sul fatto che l'af non sempre ci azzecca ed a volte sarebbe meglio usare il MF, tanto, viste le focali in gioco, quasi sempre si scatta ad infinito... _________________
 |
|
|
 |
Spinellino utente attivo
Iscritto: 15 Dic 2004 Messaggi: 3907
|
Inviato: Mer 12 Mar, 2008 2:00 pm Oggetto: |
|
|
In linea di massima nè i diaframmi molto aperti che quelli molto chiusi offrono prestazioni ottimali. Di solito il picco della nitidezza si ha tra f5,6 e f11.
personalmente non ho mai avuto grossi problemi di AF (io ho un Sigma 10-20) anche per la enorme profondità di campo di un obiettivo del genere. |
|
|
 |
zztop utente

Iscritto: 09 Feb 2007 Messaggi: 189 Località: Pollenza MC
|
Inviato: Mer 12 Mar, 2008 3:37 pm Oggetto: |
|
|
quindi concordate con me che il grand'angolo è meglio usarlo in manuale fisso su infinito lasciando perdere il AF con l'accortezza di tenere il primo soggetto a più di 2m. _________________ La macchina è limitata ma implacabile, l'occhio è insuperabile ma distratto
concluso positivamente con naigo, bazoby
G7, 30d, ef17-85is, ef50f1.8, tok12-24f4, ef70-200Lf4 |
|
|
 |
Spinellino utente attivo
Iscritto: 15 Dic 2004 Messaggi: 3907
|
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|