photo4u.it

come sfruttare al meglio il grandangolo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
zztop
utente

Iscritto: 09 Feb 2007

MessaggioInviato: Mar 11 Mar, 2008 1:49 pm    Oggetto: come sfruttare al meglio il grandangolo Rispondi con citazione

In questi giorni sto provando il mio nuovo tokina 12-24 f4 (su apc-s)scattando quà là, per prova, soprattutto paesaggio urbano ma i risultati non mi soddisfano soprattutto per quanto concerne la nitidezza d'immagine.
Non riesco ad interpretare bene le caratteristiche di questi tipi di obiettivi non avendone mai avuto uno prima, in particolare non capisco in quali occasioni rendano al meglio.
Ho provato con l'autofosus ed in manuale, a diaframmi aperti ed estremamente chiusi ma nulla di soddisfaciente. I risultati migliori li ottengo con il fuoco manuale su infinito (si va massimo da 2m a infinito) con diaframmi a f16 (luce permettendo).
Qualche consiglio da chi è più esperto di me??

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Mar 11 Mar, 2008 9:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho da poco il tok 12-24 ed il giudizio e simile al sigma 10-20 avuto 2 anni fa. ottima nitidezza al centro, variabile ai bordi a seconda di diversi fattori. concordo con te sul fatto che l'af non sempre ci azzecca ed a volte sarebbe meglio usare il MF, tanto, viste le focali in gioco, quasi sempre si scatta ad infinito...
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Spinellino
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 12 Mar, 2008 2:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In linea di massima nè i diaframmi molto aperti che quelli molto chiusi offrono prestazioni ottimali. Di solito il picco della nitidezza si ha tra f5,6 e f11.
personalmente non ho mai avuto grossi problemi di AF (io ho un Sigma 10-20) anche per la enorme profondità di campo di un obiettivo del genere.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
zztop
utente

Iscritto: 09 Feb 2007

MessaggioInviato: Mer 12 Mar, 2008 3:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quindi concordate con me che il grand'angolo è meglio usarlo in manuale fisso su infinito lasciando perdere il AF con l'accortezza di tenere il primo soggetto a più di 2m.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Spinellino
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 12 Mar, 2008 3:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io a f11 o giù di lì metto a fuoco 'a metà strada', e non ho mai avuto problemi, anche con soggetti in primo piano molto vicini (pochi cm):
http://spinellino.altervista.org/_altervista_ht/media/169/_SPI5848.jpg
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: