photo4u.it

........

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
gattomartin
utente

Iscritto: 20 Dic 2003

MessaggioInviato: Lun 28 Mar, 2005 12:57 pm    Oggetto: ........ Rispondi con citazione

..

Ultima modifica effettuata da gattomartin il Mar 09 Mar, 2010 12:28 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lilybeum
nuovo utente

Iscritto: 26 Mar 2005

MessaggioInviato: Lun 28 Mar, 2005 1:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Metti a fuoco i fiori e chiudi di più il diaframma, f11 o meglio f16.
Secondo me però la foto sarebbe più bella se mettessi a fuoco i fiori e apriresti il diaframma, diciamo a f4. Otterresti dei bei fiori in risalto. Prova anche questa soluzione.

Ciao.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 28 Mar, 2005 5:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Visto che non so che cacchio fare......

dscf0534_119.jpg
 Descrizione:
L'alternativa
 Dimensione:  46.9 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 786 volta(e)

dscf0534_119.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gattomartin
utente

MessaggioInviato: Lun 28 Mar, 2005 9:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

..

Ultima modifica effettuata da gattomartin il Mar 09 Mar, 2010 12:28 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
renpasa
utente attivo

Iscritto: 19 Feb 2005

MessaggioInviato: Mar 29 Mar, 2005 8:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bhe! ci sono dei limiti a tutto, anche alla PDC. In oltre sulla foto originale mi smbra di vedere anche un po' di mosso.
Tieni presente Ivanao che comunque, pertendo dal soggetto " centrale" la PDC è maggiore dietro che davanti. se tu metti a fuoco i fiori FORSE ti vengono a fuoco anche le sedie, rimarco il FORSE. Se metti a fuoco le sedie sicuramente i fiori ti verranno sfocati (a f8 ed anche a f11).
L'ideale sarebbe mettere a fuoco su qualcosa un po' dietro i fiori, ma più vicino a questi che alle sedie.
Ciao renato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mariolino320
utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Mar 29 Mar, 2005 9:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Da quello che ho capito leggendo dal forum, la PDC non dipende solo dall'apertura del diaframma ma anche dalla lunghezza focale... Quindi, se usi uno zoom spinto avrai MENO profondità di campo anche con diaframmi chiusi (5.6 - 6 - 8).
Se vuoi ottenere la massima profondità di campo rimani su lunghezze focali "corte", quindi non zoommare, ed imposta il diaframma a F 5,6 (andare oltre con la S7000 non serve a gran chè se non ad aumentare il tempo di esposizione e a perdere dettaglio...) metti a fuoco a circa 1 metro ed avrai TUTTO a fuoco.
Prova, questi sono i consigli che hanno dato a me, io ho provato e funziona...
Se hai dubbi chiedi pure! Ok!
Ciao Mariolino320 Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
renpasa
utente attivo

Iscritto: 19 Feb 2005

MessaggioInviato: Gio 31 Mar, 2005 8:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mariolino320 ha scritto:
Da quello che ho capito leggendo dal forum, la PDC non dipende solo dall'apertura del diaframma ma anche dalla lunghezza focale... Quindi, se usi uno zoom spinto avrai MENO profondità di campo anche con diaframmi chiusi (5.6 - 6 - 8).
Se vuoi ottenere la massima profondità di campo rimani su lunghezze focali "corte", quindi non zoommare, ed imposta il diaframma a F 5,6 (andare oltre con la S7000 non serve a gran chè se non ad aumentare il tempo di esposizione e a perdere dettaglio...) metti a fuoco a circa 1 metro ed avrai TUTTO a fuoco.
Prova, questi sono i consigli che hanno dato a me, io ho provato e funziona...
Se hai dubbi chiedi pure! Ok!
Ciao Mariolino320 Ciao

Non ho capito una cosa, ma uno deve ottimizare la PDC basandosi sulla foto che vuole fare oppure deve pttimizare la foto in base alla PDC che vuole ottenere...................?
A me sembra il primo caso, vedo la foto, la studuio se posso, stabilisco quale profondità di campo sia eventualmente migliore, zummo adeguatamente per avere l'inquadratura migliore e scatto.
Il consiglio di Mariolino320 è di massima valido per le focali grand'angolari, anche se un metro è comunque troppo poco, ma allora perché hanno fatoo gli zoom ed i diaframmi regolabili?
Suvvia!
Ciao a tutti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Gio 31 Mar, 2005 9:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

forse mi sbaglio, ma la tua foto mi pare scattata ad una focale abbastanza spinta e comunque non all'equivalente 35mm; inoltre mi pare un po' mossa.

Prova a scattare di nuovo, utilizzando la focale più corta possibile e con un tempo veloce; metti a fuoco sui fiori.

Smile

gattomartin
utente

MessaggioInviato: Dom 03 Apr, 2005 11:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: