photo4u.it

Sanità USA e giuramento di Ippocrate
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Marty McFly
utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006

MessaggioInviato: Ven 07 Mar, 2008 8:02 pm    Oggetto: Sanità USA e giuramento di Ippocrate Rispondi con citazione

In questi ultimi giorni sto frequentando un ospedale pubblico in quanto ho avuto un incidente in famiglia e durante le attese che capitano mi è venuto un pensiero sulla sanità USA "a pagamento":

il metodo utilizzato in USA per la sanità, attraverso le assicurazioni mediche, non contraddice uno dei punti del giuramento di Ippocrate?

Citazione:
"Consapevole dell' importanza e della solennità dell' atto che compio e dell' impegno che assumo, giuro:
...
di curare tutti i miei pazienti con eguale scrupolo e impegno indipendentemente dai sentimenti che essi mi ispirano e prescindendo da ogni differenza di razza, religione, nazionalità, condizione sociale e ideologia politica;
..."

Ricordando il film "John Q" e avendo parlato con persone americane quando sono stato in USA (2000 e 2005) se non sei in grado di pagare ti possono "buttare fuori dall'ospedale" negandoti le cure necessarie.

Cmq ci lamentiamo del sistema italiano, ci sono casi di malasanità, certo, però quando va tutto bene non si viene mai a sapere. Un anziano che ha bisogno di cura viene portato in ambulanza, medicato, assistito e fatto riuscire in buona salute dall'ospedale, tutto gratuitamente, tramite le tasse (quando va bene, certo). In USA sarebbe una bella caciara senza assicurazione adeguata.

d.Mino
utente attivo

Iscritto: 30 Apr 2007

MessaggioInviato: Ven 07 Mar, 2008 8:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo anche che se una assicurazione scopre che hai una
malattia grave e che costa cure per anni possa disdire il tuo contratto a fine
anno e stai tranquillo che non trovi nessun'altra societa' che
ti assicurera' perche' prima fanno dei controlli se e quali malattie hai.
Mi lamento del ns. sistema ma sicuramente aiuta i piu' deboli.

Mino

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Granato
utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 07 Mar, 2008 10:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

in usa ti curano e come ma se non puoi pagare ti chiedono i soldi fin quando non hai finito di pagare....

infatti qui in italia è un bene che funzioni così....solo che dovrebbero curare di più questo servizio sanitario....speriamo che fin dal prossimo governo migliorino le cose...

a roma ci sono degli ottimi ospedali....in primis l'Azienda Compleso Ospedaliero di Secondo Livello SAN FILIPPO NERI Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Marty McFly
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 08 Mar, 2008 8:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Granato ha scritto:
in usa ti curano e come ma se non puoi pagare ti chiedono i soldi fin quando non hai finito di pagare....

Quindi in teoria ti "aiutano" ma in pratica abbassano la qualità della tua vita per molto tempo...

Cmq ritornando alla mia domanda inziale, non c'è una sorta di contraddittorio col giuramento di Ippocrate?

Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 08 Mar, 2008 10:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ma il giuramento di ippocrate varrà solo in italia? Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marty McFly
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 08 Mar, 2008 11:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Granato ha scritto:
ma il giuramento di ippocrate varrà solo in italia? Rolling Eyes

Che sappia io vale in tutto l'universo.

Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 08 Mar, 2008 1:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bè ma tanto non è una regola o una legge....

è solo uno scritto di buonsenso...

poi qui nel forum ci sono 3-4 medici...dovrebbero intervenire loro, ma ogni volta vedo che si esimono.... Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cosimo M.
utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007

MessaggioInviato: Sab 08 Mar, 2008 1:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La sanità italiana, non fosse inquinata dalla politica, funzionerebbe bene. E in diversi casi ci riesce.

Il sistema americano invece funziona proprio male, e sono gli americani i primi a dirlo. E non è un discorso limitato al sistema sanitario.
La nostra visione dell'america è pesantemente distorta dalla loro propaganda (soprattutto film) dove dicono che da loro è tutto rose e fiori.
In America i ricchi se la passano bene, ma se non c'hai i soldi puoi solo dormire per strada.

Vai a fine pagina
taurusblack
utente

Iscritto: 09 Ago 2006

MessaggioInviato: Sab 08 Mar, 2008 3:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il giuramento di ippocrate non ha nessun valore legale qui in italia.
è rimasta una consuetudine formale la cerimonia in cui viene letto per i nuovi laureati.
qualche principio è accettato ma rimane solo un consiglio senza nessun obbligo.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
goonico
utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2006

MessaggioInviato: Sab 08 Mar, 2008 3:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Granato ha scritto:

in usa NON ti curano se non puoi pagare

consiglio di vedere Sicko di m.moore
http://www.cineblog.it/post/5605/sicko-il-nuovo-michael-moore-e-nei-guai

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Marty McFly
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 08 Mar, 2008 7:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

goonico ha scritto:
consiglio di vedere Sicko di m.moore
http://www.cineblog.it/post/5605/sicko-il-nuovo-michael-moore-e-nei-guai

Io l'ho visto ed in effetti c'è da avere paura se non hai i soldi per curarti in USA.
Io sono amante degli USA, mi piacciono e appena posso ci vado. Sicuramente in certi ambiti ha delle situazioni davvero sconfortanti, però come tutti gli stati ci sono cose che funzionano e altre che non funzionano.
Qui in Italia la politica è ridicola, ci si arrabbia spesso per le solite cose, però alla fine in certi ambiti si sta molto meglio dell'USA. Al contrario in USA magari vedono certi nostri comportamenti come assurdi (vedi modo di guidare e "interpretare" il codice della strada da parte nostra).

Quindi il giuramento di Ippocrate è una formalità concettuale al momento della laurea ma ognuno lo può interpretare come gli pare... Tipo il cattolicesimo per capirci Rolling Eyes

goonico
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 08 Mar, 2008 8:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Marty McFly ha scritto:

Quindi il giuramento di Ippocrate è una formalità concettuale al momento della laurea ma ognuno lo può interpretare come gli pare... Tipo il cattolicesimo per capirci Rolling Eyes

è un giuramento, è un impegno morale!!!
il parallelo con il cattolicesimo non è corretto

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Marty McFly
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 08 Mar, 2008 8:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

goonico ha scritto:
il parallelo con il cattolicesimo non è corretto

OT: ON
Scusa, non volevo fraintendere... il mio paragone era relativo all'interpretazione personale che ognuno può dargli, non essendo appunto delle regole. Ho proposto il parallelo col cattolicesimo perché mi veniva in mente per esempio i cattolici credenti che fanno sesso prima del matrimonio, perché magari quel punto lo "interpretano" perché non gli conviene.
OT: OFF

Però boh, a questo punto è un giuramento/impegno senza senso se poi non lo si applica, non sò, mi sembra appunto un controsenso come dicevo all'inizio.

scorpionred
utente attivo

Iscritto: 01 Lug 2005

MessaggioInviato: Sab 08 Mar, 2008 8:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cosimo M. ha scritto:
La sanità italiana, non fosse inquinata dalla politica, funzionerebbe bene. E in diversi casi ci riesce.

Il sistema americano invece funziona proprio male, e sono gli americani i primi a dirlo. E non è un discorso limitato al sistema sanitario.
La nostra visione dell'america è pesantemente distorta dalla loro propaganda (soprattutto film) dove dicono che da loro è tutto rose e fiori.
In America i ricchi se la passano bene, ma se non c'hai i soldi puoi solo dormire per strada.

Ok! quoto in pieno

www.desireehabisognodite.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
d23
utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2006

MessaggioInviato: Dom 09 Mar, 2008 2:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

qui dipende molto dalle regioni in cui ci si trova.in alcunevige l'illegalità e quello di medico è a volte un titolo che si eredita dal padre

ma penso che in generale, in italia sia molto meglio che negli usa, dove ti curi se sei molto ricco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
DocAl
utente attivo

Iscritto: 21 Dic 2006

MessaggioInviato: Dom 09 Mar, 2008 4:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sistema italiano: paghi un sacco di soldi con le tasse per finanziare il sistema sanitario pubblico. Non sai dove questi soldi vanno a finire, in quali tasche spariscono. La sanita' pubblica e' spesso in mano ai partiti che ne fanno un uso strumentalizzato ai loro fini politici. Gli ospedali funzionano abbastanza bene basandosi sulla buona volonta' di chi ci lavora sottopagato e sul volontariato. Molti dei medici migliori escono dal SSN e si fanno giustamente pagare le loro prestazioni.
Sistema Americano: non paghi tasse per la sanita' pubblica. Lo stato provvede all'assistenza di base degli indigenti. Chi lavora si fa un'assicurazione. Le assicurazioni sono in concorrenza tra loro, tendono percio' ad offrire servizi migliori a prezzi piu' bassi.
Se non hai un'assicurazine e non paghi direttamente, non ti curano, ma questa e' una tua scelta.
Nessuno dei due sistemi e' perfetto. Il loro offre in media prestazioni migliori del nostro, anche perche' il governo investe moltissimo nella ricerca.
Il giuramento di ippocrate non c'entra niente. Non dice che devi fare il missionario e lavorare gratis. Questo e' il mio lavoro, di questo vivo, non vedo perche' non dovrei essere pagato come chi vende il pane o ripara le macchine. Curare gratuitamente chi non puo' permetterselo e' una mia scelta, non un obbligo.
Posso permettermi di dirvi che avete affrontato un argomento di cui non sapete nulla?

Vai a fine pagina
goonico
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 09 Mar, 2008 4:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

DocAl ha scritto:

...cut...

Posso permettermi di dirvi che avete affrontato un argomento di cui non sapete nulla?

no

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Ale215
utente attivo

Iscritto: 09 Lug 2006

MessaggioInviato: Dom 09 Mar, 2008 7:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

DocAl ha scritto:

NO

|| Canon EOS 30D - Canon EF-S 18-55 - Canon EF 50 1.8 II - GGS DC-30D || Dubh Linn #1 ||
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Marty McFly
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 09 Mar, 2008 8:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

DocAl ha scritto:

Io veramente ho chiesto, proprio per saperne di più. Altrimenti non chiedevo, credo, no?

DocAl
utente attivo

Iscritto: 21 Dic 2006

MessaggioInviato: Lun 10 Mar, 2008 11:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ho detto che non ne dovete parlare, ho solo raccomandato di non fare affermazioni su argomenti che non conoscete. se i vostro "no" significano che volete fare comunque affermazioni arbitrarie solo sulla base del sentito dire senza conoscere i fatti reali, non meravigliatevi se chi ci capisce non partecipa alla discussione. Anzi mi scuso per avervi dato qualche informazione sulla base di 20 anni di esperienza
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: