|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
oversim utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 1427 Località: "casalacc"
|
Inviato: Ven 29 Feb, 2008 11:56 pm Oggetto: per smanettoni: Picture Style con software che non sia DPP |
|
|
Devo ancora fare "fine tuning", ma le premesse ci sono, eccome..
In pratica: come poter usare i Picture Style canon con programmi di conversione RAW diversi da DPP?
I picture style non sono altro che profili ICC che DPP applica in fase di decodifica del RAW, scoperto qual e' il profilo canon che fa per la nostra fotocamera, il gioco e' fatto.
Come si procede? Innanzitutto bisogna avere DPP, e scaricare dal sito Microsoft i miti (ex sysinternals) filemon o processmonitor (io ho usato quest'ultimo).
Ci si copia un raw del modello canon che si vuole analizzare in una directory vuota (per comodita futura di analisi del log).
Si avvia prima processmon, mettendo un filtro su DDP, e poi si avvia DPP e si entra nella cartella con il nostro RAW.
Scorrendo fra le entry del log, ad un certo punto vedremo caricare un file in C:\Programmi\Canon\Digital Photo Professional\icc dal nome strano, una sigla, insomma.
Bene, quel file e' il profilo picture style della nostra fotocamera
Esempio, per la 1D mark III abbiamo:
FS.ICC --> F --> Neutro
SS.ICC --> S --> Standard
LS.ICC --> Landscape --> Panorama, ecc...ecc..
C'e' sempre una sigla, ed i suffissi S, L, P, N, F per standard, panorama, ritratto, neutro e fedele.
Quindi dal nostro raw converter preferito usiamo quel file .icc che ci interessa, ed il gioco e' fatto. Non so per quale ragione c'e' da alzare l'esposizione di 0.40 \ mezzo stop..
Beh, io saro' via qualche giorno, mi raccomando smanettate e fatemi sapere!  _________________ Canon EOS 5 - 6D ..e qualche ottica L (un po' fissa, un po' zoom...)
I miei scatti : www.pbase.com/oversim |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Sab 01 Mar, 2008 7:34 pm Oggetto: Re: per smanettoni: Picture Style con software che non sia D |
|
|
oversim ha scritto: | Quindi dal nostro raw converter preferito usiamo quel file .icc che ci interessa, ed il gioco e' fatto. |
Questo passaggio non mi riesce.
Non riesco a fare vedere a Photoshop i profili ICC Canon. _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
oversim utente attivo

|
Inviato: Gio 06 Mar, 2008 12:37 am Oggetto: |
|
|
Uhm... non ho provato con cs ma solo con C1.. pacco!! domani se ho tempo faccio qualche prova  _________________ Canon EOS 5 - 6D ..e qualche ottica L (un po' fissa, un po' zoom...)
|
|
 |
ander75it utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 6387 Località: Genova
|
Inviato: Gio 06 Mar, 2008 10:12 am Oggetto: |
|
|
Orpoletta oversim... Sembra molto interessante! Devo provarla questa cosa. _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
oversim utente attivo

|
Inviato: Gio 06 Mar, 2008 8:55 pm Oggetto: |
|
|
allora... fatto qualche prova piu' approfondita... alla canon non sono cosi' ismiti
In pratica e' come se il profilo icc che troviamo con filemon sia "cifrato", anzi per meglio dire "traslato", infatti modificando solo il profilo cambia anche il contrasto, l'esposizione / luminostità , ecc..
Piu' tardi riprovo, ma se e' cosi', e' una gran idea quella che ho avuto ma ahime' poco sfruttabile.. magari provo anche con dei raw della 20D, non so, diciamo che sono un filino demoralizzato.. vabbe.. d'altra parte figuriamoci se canon mette a disposizione i suoi picture style cosi'..  _________________ Canon EOS 5 - 6D ..e qualche ottica L (un po' fissa, un po' zoom...)
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|