photo4u.it

per smanettoni: Picture Style con software che non sia DPP

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
oversim
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004

MessaggioInviato: Ven 29 Feb, 2008 11:56 pm    Oggetto: per smanettoni: Picture Style con software che non sia DPP Rispondi con citazione

Devo ancora fare "fine tuning", ma le premesse ci sono, eccome..
In pratica: come poter usare i Picture Style canon con programmi di conversione RAW diversi da DPP? Mandrillo

I picture style non sono altro che profili ICC che DPP applica in fase di decodifica del RAW, scoperto qual e' il profilo canon che fa per la nostra fotocamera, il gioco e' fatto.

Come si procede? Innanzitutto bisogna avere DPP, e scaricare dal sito Microsoft i miti (ex sysinternals) filemon o processmonitor (io ho usato quest'ultimo).

Ci si copia un raw del modello canon che si vuole analizzare in una directory vuota (per comodita futura di analisi del log).

Si avvia prima processmon, mettendo un filtro su DDP, e poi si avvia DPP e si entra nella cartella con il nostro RAW.

Scorrendo fra le entry del log, ad un certo punto vedremo caricare un file in C:\Programmi\Canon\Digital Photo Professional\icc dal nome strano, una sigla, insomma.

Bene, quel file e' il profilo picture style della nostra fotocamera Ok!
Esempio, per la 1D mark III abbiamo:

FS.ICC --> F --> Neutro
SS.ICC --> S --> Standard
LS.ICC --> Landscape --> Panorama, ecc...ecc..

C'e' sempre una sigla, ed i suffissi S, L, P, N, F per standard, panorama, ritratto, neutro e fedele.

Quindi dal nostro raw converter preferito usiamo quel file .icc che ci interessa, ed il gioco e' fatto. Non so per quale ragione c'e' da alzare l'esposizione di 0.40 \ mezzo stop..

Beh, io saro' via qualche giorno, mi raccomando smanettate e fatemi sapere! Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Sab 01 Mar, 2008 7:34 pm    Oggetto: Re: per smanettoni: Picture Style con software che non sia D Rispondi con citazione

oversim ha scritto:
Quindi dal nostro raw converter preferito usiamo quel file .icc che ci interessa, ed il gioco e' fatto.

Questo passaggio non mi riesce.
Non riesco a fare vedere a Photoshop i profili ICC Canon.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
oversim
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 06 Mar, 2008 12:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Uhm... non ho provato con cs Triste ma solo con C1.. pacco!! domani se ho tempo faccio qualche prova Ok!
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 06 Mar, 2008 10:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Orpoletta oversim... Sembra molto interessante! Devo provarla questa cosa.
oversim
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 06 Mar, 2008 8:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

allora... fatto qualche prova piu' approfondita... alla canon non sono cosi' ismiti Ops
In pratica e' come se il profilo icc che troviamo con filemon sia "cifrato", anzi per meglio dire "traslato", infatti modificando solo il profilo cambia anche il contrasto, l'esposizione / luminostità, ecc..
Piu' tardi riprovo, ma se e' cosi', e' una gran idea quella che ho avuto ma ahime' poco sfruttabile.. magari provo anche con dei raw della 20D, non so, diciamo che sono un filino demoralizzato.. vabbe.. d'altra parte figuriamoci se canon mette a disposizione i suoi picture style cosi'.. Triste

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: