photo4u.it

cani al galoppo e tempi
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Skorpion3
bannato

Iscritto: 09 Nov 2007

MessaggioInviato: Dom 02 Mar, 2008 6:11 pm    Oggetto: cani al galoppo e tempi Rispondi con citazione

Ciao a tutti Smile
Sono un principiante che da meno di un anno usa una 400D, la mia prima reflex digitale. Prima di questa usavo una compatta Panasonic FZ7.

Fra i miei soggetti preferiti ci sono i cani ed in particolare setter e pointer che sono i più veloci fra i cani da ferma.
Mi diverto a fotografarli durante le prove dove il loro galoppo può spingersi ad una velocità di 35-40 km/h.

Quando ancora usavo la compatta mi rivolsi ad un "esperto" di fotografia sportiva per avere qualche consiglio e, relativamente ai tempi di esposizione, mi sentii dire che "1/250° di secondo basta e avanza per congelare il galoppo di un cane". Rimasi stupito! Mah Surprised
Io per ottenere un risultato simile a quello, avevo sempre usato tempi di almeno 1/1000° se non più brevi.
Provai e riprovai in tutti i modi ma senza mai riuscire a congelare i movimenti con i tempi che mi avevano suggerito. Triste

Recentemente ho avuto un vivace scambio di opinioni sullo stesso punto, c'è chi sostiene che 1/250 o 1/320 siano più che sufficienti per congelare i movimenti di un cane che sta galoppando.

Chi di voi ha già fotografato cani, o altri animali che si muovono altrettanto rapidamente, che tempi usa per congelarne il movimento?
Siete mai riusciti a congelare un galoppo rapido con tempi di 1/250° di secondo?

Grazie a tutti coloro che voranno intervenire.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Lun 03 Mar, 2008 1:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il tutto dipende da molti altri fattori...
C'è chi con quei tempi è riuscito a congelare il galoppo dei 400 cavalli di una F1...

Wink

Provare è meglio che chiedere!

Mandrillo Mandrillo Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Dinamic
utente attivo

Iscritto: 05 Ott 2006

MessaggioInviato: Lun 03 Mar, 2008 3:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dipende anche dagli ISO ASA che usi!

con un 1/250 a 400 iso l'immagine la fermi! Poi dipende da diaframma, sole ombre ecc.

Non puoi pensare di catturare il cane a 50 iso, spiegaglielo che deve correre al rallentatore.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Skorpion3
bannato

MessaggioInviato: Lun 03 Mar, 2008 4:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nicola Giani ha scritto:
C'è chi con quei tempi è riuscito a congelare il galoppo dei 400 cavalli di una F1...

Ti credo... uno dei fattori è forse il fatto che l'auto era parcheggiata? Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Skorpion3
bannato

MessaggioInviato: Lun 03 Mar, 2008 4:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dinamic ha scritto:

con un 1/250 a 400 iso l'immagine la fermi! Poi dipende da diaframma, sole ombre ecc.

Non puoi pensare di catturare il cane a 50 iso, spiegaglielo che deve correre al rallentatore.

Toglimi una curiosità ma 1/250 di secondo di una Pentax è più lento o più veloce di 1/250 di secondo di una Canon? Mah LOL

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Dinamic
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 03 Mar, 2008 4:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

1/250 e' 1/250 e non cambia mai.

1kg di piombo ed un Kg di piume sono la stessa cosa.

fai la domanda ad un americano cosa vale un dollaro,

Ti dirà:"un dollaro, ma sono domande?"

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Dinamic
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 03 Mar, 2008 4:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se poi devo essere sincero tra la mia piccola Pentax ME Super che poi e' una bellissima reflex di (zozzarola ha quasi 30 anni) e la mia Canon 5d, la Pentax e' un po' meno precisa, ma quello che indica e' proprio quello che poi ha come dati di scatto la Canon.

Comunque hai ragione che 1/250 non e' sempre abbastanza. A volte e' meglio scattare con tempi piu' rapidi.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 03 Mar, 2008 10:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dinamic ha scritto:

scusa ma 1/250s a iso 400 sono + congelanti di 1/250s a iso 50? Surprised

diciamo che pur di avere 1/800s si può usare iso 400 800 anche sotto il sole....

Nicola Giani ha scritto:
...

mah... invece secondo me il cane è molto + difficile da bloccare: le zampe! la f1, come ogni altra auto è un blocco unico. una volta che la messa a fuoco è riuscita bene la foto la si fa se abbiamo la macchina che ci viene incontro. ovviamente a 100m l'af non ce la farà + a tenerla tracciata se va a 300km/h... (parliamo di 100m/s quasi). mentre a distanze superiori ci saranno minori problemi di autofocus.
ovviamente è impensabile sperare di catturare la f1 mentre ci passa di fronte su un rettilineo...

nel cane invece le singole zampe raggiungono una velocità di spostamento elevata, durante la corsa anche se il soggetto non si muove oltre i 50km/h

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Dinamic
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 04 Mar, 2008 9:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

No sono uguali ma ti viene diversa con le stesse condizioni usando un iso diverso. 50 iso te la fa piu' buia di un 1000 iso.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
michelino
utente attivo

Iscritto: 10 Feb 2006

MessaggioInviato: Mar 04 Mar, 2008 9:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Diciamo che avete tutti ragione mentre tutti gli altri hanno torto. Forse adesso e` piu` chiaro? A me sembra che cosi` la avete spiegata la questione. A prescindere dal fatto che si dovrebbe avere almeno cognizione di causa di cosa e` l`esposizione e come si impasticciano tra loro tempi e diaframmi per avere una esposizione corretta veniamo all` aspetto tecnico della foto in movimento. Se il cane corre a 40 all`ora e si usa un tempo di 1/250 il suo movimento verra` sicuramente congelato. Se si usa un tempo di 1/500 o di 1/1000 verra` congelato ugualmente, magari si vedranno bloccate perfettamente le zampe, la coda e le zollette di terra che butta all`aria con le zampe. Tutto cio` conferisce alla foto un aspetto di totale immobilita`, come se il cane fosse finto e bloccato in quella posizione mentre qualcuno con una mano invisibile lo tiene sospeso.

Se si usa un tempo di 1/250 magari il mancato congelamento delle zampe, della coda e delle zollette conferisce meglio il senso di movimento.

Spero che tutti sappiano regolare rispetto a questo tempo di esposizione il diaframma e la sensibilta` relativa per una corretta esposizione.

Le mie foto i mostra http://www.flickr.com/photos/47784457@N03/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Skorpion3
bannato

MessaggioInviato: Mar 04 Mar, 2008 6:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
mah... invece secondo me il cane è molto + difficile da bloccare: le zampe!
(...)
nel cane invece le singole zampe raggiungono una velocità di spostamento elevata, durante la corsa anche se il soggetto non si muove oltre i 50km/h

Ciao "Marklevi" e grazie dell'intervento Smile

Siccome stiamo parlando di CONGELARE il movimento durante il galoppo, è proprio il rapidissimo movimento degli arti che impone tempi molto più brevi di 1/250° di secondo.

Provare per credere Mandrillo

Se poi qualcuno sostiene di riuscirci con 1/250° di secondo Surprised Mah beh... sarei proprio curioso di sapere come fa!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Skorpion3
bannato

MessaggioInviato: Mar 04 Mar, 2008 6:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

michelino ha scritto:
Se il cane corre a 40 all`ora e si usa un tempo di 1/250 il suo movimento verra` sicuramente congelato.
(...)
Se si usa un tempo di 1/250 magari il mancato congelamento delle zampe, della coda e delle zollette conferisce meglio il senso di movimento.

Grazie "michelino" dell'intervento Smile

Ma le tue affermazioni non sono un pò contradittorie? Ops
Non dimenticare che stiamo parlando di CONGELARE il movimento.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 04 Mar, 2008 9:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dinamic ha scritto:
No sono uguali ma ti viene diversa con le stesse condizioni usando un iso diverso. 50 iso te la fa piu' buia di un 1000 iso.

vabbè ma gli iso li impostiamo a seconda delle esigenze... della luce ambientale e del diaframma di scatto...

ma 1/250s congela lo stesso sia a iso 50 che a iso 800...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
michelino
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 05 Mar, 2008 8:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Skorpion3 ha scritto:
michelino ha scritto:
Se il cane corre a 40 all`ora e si usa un tempo di 1/250 il suo movimento verra` sicuramente congelato.
(...)

Grazie "michelino" dell'intervento Smile

Ma le tue affermazioni non sono un pò contradittorie? Ops
Non dimenticare che stiamo parlando di CONGELARE il movimento.

Per quello che dico io non congelare le zampe di un cane con 1/250 di secondo non vuol dire che le zampe non si vedono proprio, magari che non sono nitide o che lasciano una leggera scia, se vuoi congelare scatta a 1/1000 e stai a posto, poi non ti lamentare che il cane sembra finto.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Skorpion3
bannato

MessaggioInviato: Mer 05 Mar, 2008 10:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

michelino ha scritto:
Per quello che dico io non congelare le zampe di un cane con 1/250 di secondo non vuol dire che le zampe non si vedono proprio, magari che non sono nitide o che lasciano una leggera scia, se vuoi congelare scatta a 1/1000 e stai a posto, poi non ti lamentare che il cane sembra finto.

Concordo con te che congelando il movimento l'immagine può perdere dinamicità, ma dipende dalle esigenze.

Questa ad esempio è stata scattata con 1/1000 di secondo, ma non per questo il cane sembra finto. Wink

800.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  155.08 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 552 volta(e)

800.jpg

Ultima modifica effettuata da Skorpion3 il Mer 05 Mar, 2008 5:00 pm, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cosimo M.
utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007

MessaggioInviato: Mer 05 Mar, 2008 1:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Congelare il movimento:
dipende dalla velocità, dalla direzione, dal rapporto di ingrandimento dalla quantità di mosso/micromosso accettabile.
E' un problema il tempo di scatto, ma anche di focheggiatura.
La cosa più efficace - come è stato scritto - è la prova sul campo.
Congelare il movimento degli arti di un cane in corsa richiede tempi molto rapidi, 1/1000 potrebbe anche essere troppo lento.
Si può considerare anche l'uso della luce flash.
Insomma è una situazione di ripresa che metterebbe in imbarazzo anche non neofiti.

x Dynamic:
Interpretando le tue parole secondo le norme della lingua italiana, le cose sugli ISO che hai scritto sono assolutamente NON corrette.
Per altro il thread è relativo al problema mosso-tempo di scatto; si presuppone a priori una corretta esposizione del fotogramma.
(E la cosa la chiuderei qui).

Vai a fine pagina
Skorpion3
bannato

MessaggioInviato: Mer 05 Mar, 2008 5:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cosimo M. ha scritto:
Congelare il movimento:
(...)
Congelare il movimento degli arti di un cane in corsa richiede tempi molto rapidi, 1/1000 potrebbe anche essere troppo lento.

Concordo con te!
Nonostante la mia poca esperienza da principiante, in più occasion ho notato che con 1/1000 di secondo non si riesce a congelare i movimenti degli arti ed in particolare quelli posteriori. La foto che ho postato ne è un esempio.

Cosimo M. ha scritto:
Si può considerare anche l'uso della luce flash.

Perdonami ma qui non ti seguo Mah
Il flash mi pemetterebbe forse di usare tempi di 1/250 se la velocità di movimento richiedesse 1/2000?

Cosimo M. ha scritto:
Insomma è una situazione di ripresa che metterebbe in imbarazzo anche non neofiti.

Questo lo posso capire, ciò che invece non capisco e come si possa sostentere che 1/250 basti e avanzi. Surprised

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 05 Mar, 2008 9:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cosimo M. ha scritto:
.
Si può considerare anche l'uso della luce flash...

si ma è un tema un po complesso... e ci vuole poca luce ambientale... o un flash potente come un fulmine di temporale estivo... Very Happy

Skorpion3
bannato

MessaggioInviato: Gio 06 Mar, 2008 12:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
Cosimo M. ha scritto:
.
Si può considerare anche l'uso della luce flash...

si ma è un tema un po complesso...

Più che "complesso" mi pare che non centri nulla Mandrillo
O con il flash i cani rallentano? Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
michelino
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 06 Mar, 2008 9:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A tal punto mi pare di dover fare alcune precisazioni.
Se parliamo in modo generico va bene, se in modo specifico il discorso cambia. O si assumono dei concetti base fondamentali o si parla all`infinito fino alla visione di mondi paralleli.

Foto a soggetti in movimento senza l`uso di luce flash:
-per soggetti in movimento e` necessario usare tempi di otturazione rapidi, da 1/250 in poi. Ovviamente l`esigenza di tempi piu` rapidi dipende dalla velocita` del soggetto e dalla sua dimensione rispetto al fotogramma. (Se il cane lo metti su una moto come nella pubblicita` altro che 40 all`ora, la ci vogliono tempi veloci, se invece lo fai andare a 20 all`ora e lo riprendi con un 500mm in modo che viene grande quanto tutto il mirino anche li ci vogliono tempi veloci. Lo stesso vale se metti il ciofegon a 55 millimetri e il cane a 2 metri da te, e` grande quanto tutto il mirino e lko vedi passare come un fulmine) Chi non e` d`accordo non legga oltre, inutile leggere il 3 capitolo se non sai il primo e il secondo.

Ora se sto cane lo riprendi mentre ti passa avanti tipo nella foto postata sopra e il cane corre a 40 all`ora, puoi scegliere tempi da 1/250a 1/8000, dipende se lo immortali con un 5000 mm o con un 100 mm.
Se volete praticare un esempio prendete un ciofegon, prendete un ventilatore. lo mettete alla velocita` massima . vi mettete in fondo alla stanza e fate piu` scatti partendo da 1/60 fino ad 1/1000, questo con l`ottica a 18mm. poi mettete il ciofegon a 55 mm, vi mettete a 1 metro dal ventilatore e ripetete gli scatti, se nelle foto precedenti fatte a 18 mm erano tutte con le pale ferme e quelle a 55 mm solo quelle con tempi veloci non prendetevela con il ventilatore, lui andava sempre alla stessa velocita`, il problema e` delle leggi della fisica.

Poi se volete vi spiego come fare le foto con il flash

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

Vai a: