photo4u.it

La luminosità condiziona l'ingrandimento?
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Mar 22 Mar, 2005 10:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Diego ha scritto:
Wow Muad, trooooppo operativo!!! Ok!

Ho visto sul sito della nital che questi anelli costano sui 40/50 euro..quasi quasi...

Il dubbio però che ho espresso prima(e cioè per i zoom se riescono a reggere il peso dell'obiettivo) rimane.

grazie!
Wink

OHHH la peppa!!! Mi sembra che costino decisamente meno... però è tanto che non bazzico su questi articoli e non vorrei dire una fregnaccia Very Happy
Per il peso... il discorso è da verificare sul campo, certo dipende dalla costruzione meccanica, c'è da vedere insomma, non si può dire. Certo che le ottiche economiche a tutta plastica, vanno aiutate con una mano. A penzoloni potrebbero essere un po' delicate. Questo perchè se andiamo a vedere i pesi, il 50ino evidenziato da Muad è di sana e robusta costituzione e peserà quanto uno zoom economico Smile Meglio montarlo direttamente sul corpo come in foto, anzichè sullo zoom.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Diego
utente attivo

Iscritto: 29 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 25 Mar, 2005 4:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ocio ha scritto:
il 50ino evidenziato da Muad è di sana e robusta costituzione

Inoltre è pure più corto rispetto ad un 28-100.

..ma per la luminosità qualcuno sa dirmi qualcosa?QUando l'ho invertito a mano nel mirino era quasi buio completo!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 25 Mar, 2005 7:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="Diego"]
Ocio ha scritto:
..ma per la luminosità qualcuno sa dirmi qualcosa?QUando l'ho invertito a mano nel mirino era quasi buio completo!

Guarda . . . la luminosità non dovrebbe variare, se un obiettivo è 2.8 sempre tale resta anche se invertito. Congli zoom però non saprei dirti Boh? io ho preovato diverse combinazioni sia col 50 che col 28 che col 135, mettendo tra macchina e lente tubi di prolunga e/o duplicatore, ma non ho mai provato uno zoom, visto che non ne ho Smile
Puoi arrivare ad ingrandimenti d microscopio Smile e non ho mai avuto problemi di stabilità, cosidera però che le mie lenti sono piuttosto vecchiotte e tutte in vetro ottone e acciaio, quindi piuttosto robuste, negli anni 80 la plastica era solo per le compattine da due soldi. Nessuna macchina seria (meno che mai un reflex Mah) avrebbe mai usato plastica per il corpo macchina o peggio per le lenti.

Enzo Ciao

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 26 Mar, 2005 9:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Diego ha scritto:

Controlla che non fosse chiuso il diaframma, ma forse il tuo zoom è elettronico e il diaframma è sempre aperto e comandato dalla macchina. Effettivamente, con gli zoom, c'è un calo maggiore di luce che con le altre ottiche. La luce proviene dalla lente frontale. Più è grande e più luce entra. Con gli zoom moderni, si ha una lente posteriore MOLTO più piccola di quella frontale, in questo caso, ribaltandolo, si può raggiungere l'invisibilità Very Happy
Con un 50ino la cosa è meno evidente, ma un calo c'è sempre perchè cambia il diametro della prima lente che riceve luce. Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 26 Mar, 2005 9:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Muad'Dib ha scritto:

la luminosità non dovrebbe variare, se un obiettivo è 2.8 sempre tale resta anche se invertito.

Purtroppo cambia per via del diametro della lente frontale. Con un 28mm te ne accorgi quasi subito perchè ha una lente posteriore molto più piccola di quella frontale Smile Col 50 un po' meno. Il mio nikon ha la frontale e la posteriore quasi dello stesso diametro. Con gli zoom poi c'è da ridere Very Happy
Ciao Carlo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Sab 26 Mar, 2005 10:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ocio ha scritto:
Purtroppo cambia per via del diametro della lente frontale. Con un 28mm te ne accorgi quasi subito perchè ha una lente posteriore molto più piccola di quella frontale Smile Col 50 un po' meno. Il mio nikon ha la frontale e la posteriore quasi dello stesso diametro. Con gli zoom poi c'è da ridere Very Happy
Ciao Carlo

Si in effetti hai ragione, non avevo considerato che la lente esposta alla luce diventa quella posteriore che è molto piu piccola rispetto alla frontale. Ovviamente la cosa diventa piu visibile con obiettivi dotati di lenti frontali molto grandi. Il 50 Yashica che ho messo in foto ha le due lenti quasi uguali e quindi la cosa è molto meno evidente.

Enzo Ciao

Vai a fine pagina
Diego
utente attivo

Iscritto: 29 Dic 2004

MessaggioInviato: Sab 26 Mar, 2005 2:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ocio ha scritto:
forse il tuo zoom è elettronico e il diaframma è sempre aperto e comandato dalla macchina.

Si, il diaframma si regola dalla macchina.

Ocio ha scritto:
La luce proviene dalla lente frontale. Più è grande e più luce entra. Con gli zoom moderni, si ha una lente posteriore MOLTO più piccola di quella frontale, in questo caso, ribaltandolo, si può raggiungere l'invisibilità Very Happy

Ecco svelato il mistero! Ok! (anzi Crying or Very sad dovrei comprare anche un obiettivo -seppure un normale 50mm- nuovo).

grazie a tutti raga!
buona pasqua
diego
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: