|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Mar 22 Mar, 2005 10:30 am Oggetto: |
|
|
Diego ha scritto: | Wow Muad, trooooppo operativo!!!
Ho visto sul sito della nital che questi anelli costano sui 40/50 euro..quasi quasi...
Il dubbio però che ho espresso prima(e cioè per i zoom se riescono a reggere il peso dell'obiettivo) rimane.
grazie!
 |
OHHH la peppa!!! Mi sembra che costino decisamente meno... però è tanto che non bazzico su questi articoli e non vorrei dire una fregnaccia
Per il peso... il discorso è da verificare sul campo, certo dipende dalla costruzione meccanica, c'è da vedere insomma, non si può dire. Certo che le ottiche economiche a tutta plastica, vanno aiutate con una mano. A penzoloni potrebbero essere un po' delicate. Questo perchè se andiamo a vedere i pesi, il 50ino evidenziato da Muad è di sana e robusta costituzione e peserà quanto uno zoom economico Meglio montarlo direttamente sul corpo come in foto, anzichè sullo zoom. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Diego utente attivo

Iscritto: 29 Dic 2004 Messaggi: 4695
|
Inviato: Ven 25 Mar, 2005 4:11 pm Oggetto: |
|
|
Ocio ha scritto: | il 50ino evidenziato da Muad è di sana e robusta costituzione |
Inoltre è pure più corto rispetto ad un 28-100.
..ma per la luminosità qualcuno sa dirmi qualcosa?QUando l'ho invertito a mano nel mirino era quasi buio completo! |
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Ven 25 Mar, 2005 7:59 pm Oggetto: |
|
|
[quote="Diego"] Ocio ha scritto: | ..ma per la luminosità qualcuno sa dirmi qualcosa?QUando l'ho invertito a mano nel mirino era quasi buio completo! |
Guarda . . . la luminosità non dovrebbe variare, se un obiettivo è 2.8 sempre tale resta anche se invertito. Congli zoom però non saprei dirti io ho preovato diverse combinazioni sia col 50 che col 28 che col 135, mettendo tra macchina e lente tubi di prolunga e/o duplicatore, ma non ho mai provato uno zoom, visto che non ne ho
Puoi arrivare ad ingrandimenti d microscopio e non ho mai avuto problemi di stabilità, cosidera però che le mie lenti sono piuttosto vecchiotte e tutte in vetro ottone e acciaio, quindi piuttosto robuste, negli anni 80 la plastica era solo per le compattine da due soldi. Nessuna macchina seria (meno che mai un reflex ) avrebbe mai usato plastica per il corpo macchina o peggio per le lenti.
Enzo  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
ocio utente attivo

|
Inviato: Sab 26 Mar, 2005 9:02 am Oggetto: |
|
|
Diego ha scritto: |
..ma per la luminosità qualcuno sa dirmi qualcosa?QUando l'ho invertito a mano nel mirino era quasi buio completo! |
Controlla che non fosse chiuso il diaframma, ma forse il tuo zoom è elettronico e il diaframma è sempre aperto e comandato dalla macchina. Effettivamente, con gli zoom, c'è un calo maggiore di luce che con le altre ottiche. La luce proviene dalla lente frontale. Più è grande e più luce entra. Con gli zoom moderni, si ha una lente posteriore MOLTO più piccola di quella frontale, in questo caso, ribaltandolo, si può raggiungere l'invisibilità
Con un 50ino la cosa è meno evidente, ma un calo c'è sempre perchè cambia il diametro della prima lente che riceve luce.  |
|
|
 |
ocio utente attivo

|
Inviato: Sab 26 Mar, 2005 9:08 am Oggetto: |
|
|
Muad'Dib ha scritto: |
la luminosità non dovrebbe variare, se un obiettivo è 2.8 sempre tale resta anche se invertito. |
Purtroppo cambia per via del diametro della lente frontale. Con un 28mm te ne accorgi quasi subito perchè ha una lente posteriore molto più piccola di quella frontale Col 50 un po' meno. Il mio nikon ha la frontale e la posteriore quasi dello stesso diametro. Con gli zoom poi c'è da ridere
Carlo |
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Sab 26 Mar, 2005 10:29 am Oggetto: |
|
|
Ocio ha scritto: | Purtroppo cambia per via del diametro della lente frontale. Con un 28mm te ne accorgi quasi subito perchè ha una lente posteriore molto più piccola di quella frontale Col 50 un po' meno. Il mio nikon ha la frontale e la posteriore quasi dello stesso diametro. Con gli zoom poi c'è da ridere
Carlo |
Si in effetti hai ragione, non avevo considerato che la lente esposta alla luce diventa quella posteriore che è molto piu piccola rispetto alla frontale. Ovviamente la cosa diventa piu visibile con obiettivi dotati di lenti frontali molto grandi. Il 50 Yashica che ho messo in foto ha le due lenti quasi uguali e quindi la cosa è molto meno evidente.
Enzo  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
Diego utente attivo

Iscritto: 29 Dic 2004 Messaggi: 4695
|
Inviato: Sab 26 Mar, 2005 2:40 pm Oggetto: |
|
|
Ocio ha scritto: | forse il tuo zoom è elettronico e il diaframma è sempre aperto e comandato dalla macchina. |
Si, il diaframma si regola dalla macchina.
Ocio ha scritto: | La luce proviene dalla lente frontale. Più è grande e più luce entra. Con gli zoom moderni, si ha una lente posteriore MOLTO più piccola di quella frontale, in questo caso, ribaltandolo, si può raggiungere l'invisibilità |
Ecco svelato il mistero! (anzi dovrei comprare anche un obiettivo -seppure un normale 50mm- nuovo).
grazie a tutti raga!
buona pasqua
diego |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|