Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Luca72 utente attivo

Iscritto: 25 Gen 2005 Messaggi: 945 Località: Friuli - Toscana
|
Inviato: Ven 25 Mar, 2005 5:10 pm Oggetto: s7000: foto "sporche" |
|
|
Chiedo aiuto! Poco fa ho provato a fare una foto dalla finestra di casa mia e ho notato un "pallino" scuro nell'inquadratura! Ho provato a pulire l'obbiettivo, ma niente. Il palino resta fisso, anche se zummo (...si dice così? ), si sposta solamente quando entra in funzione il zoom digitale...
Non avevo mai notato questo problema e la macchina è sompre (quando non la uso) con il copriobbiettivo e dentro la sua custodia.
Altra cosa, se provo a inquadrare una parete bianca (dentro casa), non noto il pallino.
Ah, il difetto di nota di più a f8.
Cosa può essere??? Faccio presente che la foto che allego è così fosca perchè qui ora c'è parecchia nebbia..., ma è giusto per farvi vedere.
p.s.: la foto è un crop per evidenziare maggiormente il problema.
Descrizione: |
|
Dimensione: |
69.57 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1680 volta(e) |

|
_________________ Luca - KM5D
Ultima modifica effettuata da Luca72 il Ven 25 Mar, 2005 6:17 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
gian1804 utente attivo

Iscritto: 13 Gen 2005 Messaggi: 1350 Località: Rep. San Marino - Ravenna
|
Inviato: Ven 25 Mar, 2005 5:41 pm Oggetto: |
|
|
Sensore sporco al 99%
_________________ Fujifilm s5500 - Nikon coolpix 2100 - Minolta XE- 1, Minolta XE-7 - Rokkor 28mm 3.5 - Rokkor 50 1.2 - Rokkor 50 1: 7 Rokkor 135 2.8 - Zoom Minolta MD 70-210/4,5-5,6 vivitar 24mm 2.8 Zenitar 16mm Ingranditore Lupo M2, Rodenstock 50mm |
|
|
 |
Luca72 utente attivo

|
Inviato: Ven 25 Mar, 2005 5:47 pm Oggetto: |
|
|
e la polvere da dove è entrata????? Io ero "contento" di non avere una reflex digitale proprio per il problema della polvere e ora ce l'ho ugualmente??????
Mi vien da piangere...
E ora? E' una cosa che "sistemano" in garanzia oppure no?
_________________ Luca - KM5D |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Ven 25 Mar, 2005 5:57 pm Oggetto: |
|
|
Luca72 ha scritto: |
e la polvere da dove è entrata????? Io ero "contento" di non avere una reflex digitale proprio per il problema della polvere e ora ce l'ho ugualmente??????
Mi vien da piangere...
E ora? E' una cosa che "sistemano" in garanzia oppure no? |
non hai idea di come possa entrare la polvere, comunque non fartene un cruccio, vedrai che riuscirai a convinverci un apassatina con PS e va tutto OK!
_________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
Luca72 utente attivo

|
Inviato: Ven 25 Mar, 2005 6:03 pm Oggetto: |
|
|
insomma Victor, vuoi dire che conviene tenerla così? Non c'è soluzione?? Non è coperta da garanzia questa noia?
Scusa l'insistenza nelle mie domande, ma ho la s7000 da nemmeno 2 mesi e pensare di avere già foto "diffettate" da correggere sempre con PS, ecco, mi deprime un po'...
|
|
 |
victor53 utente attivo

|
Inviato: Ven 25 Mar, 2005 6:12 pm Oggetto: |
|
|
Luca72 ha scritto: | insomma Victor, vuoi dire che conviene tenerla così? Non c'è soluzione?? Non è coperta da garanzia questa noia?
Scusa l'insistenza nelle mie domande, ma ho la s7000 da nemmeno 2 mesi e pensare di avere già foto "diffettate" da correggere sempre con PS, ecco, mi deprime un po'... |
bhe l'assistenza la pulira' sicuramente in garanzia e logicamente visto i pochi giorni di vita ti conviene farla mettere a posto, quello che intendevo è che nel momento che risuccederà è un attimo con il timbro clone toglierlo e poi sicuramente non lo avrai in tutti gli scatti!
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
Luca72 utente attivo

|
Inviato: Ven 25 Mar, 2005 6:16 pm Oggetto: |
|
|
Ora mi sento un po' più tranquillo...
Ma con l'anello adattatore più il filtro UV (o altro filtro), si elimina il problema della polvere che entra nel sensore? In teoria con l'anello + filtro dovrebbe essere reso tutto ermetico, vero?
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Ven 25 Mar, 2005 6:21 pm Oggetto: |
|
|
Sicuro che non sia difetto di fabbrica? mi pare impossibile che possa essere penetrata polvere.
Mandala immediatamente a riparare, specificando che la macchina è uscita già così.
_________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
Luca72 utente attivo

|
Inviato: Ven 25 Mar, 2005 6:28 pm Oggetto: |
|
|
Ma guarda Mike... fino ad ora ho fatto oltre 1500 foto in meno di due mesi e questo "difetto" l'ho notato solamente ora, in nessuna altra foto ho notato questo... Dici che conviene dire che la macchina è sempre stata così? Ma non gli verranno dei sospetti che in due mesi non me ne sono accorto? Comunque se tu mi consigli questo, io mi fido...
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Ven 25 Mar, 2005 6:37 pm Oggetto: |
|
|
se la polvere l'hai fatta entrare tu inavvertitamente (e non capisco bene in quale modo, sinceramente) perchè mai dovrebbero ripararti la macchina gratis?
Proprio sicuro che il difetto non fosse già presente?
Oppure magari potrebbe essere un guasto al sensore.
Insomma, tu mandala in assistenza e amen.
_________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
xsigno utente

Iscritto: 22 Feb 2005 Messaggi: 70 Località: Cormòns (GO)
|
Inviato: Ven 25 Mar, 2005 6:44 pm Oggetto: |
|
|
io ho mandato la mia vecchia konica in assistenza perche in alto faceva una macchia simile alla tua. mi hanno sostotuito la macchina senza problemi e l'ho portata dopo un anno che ce l'avevo!
_________________ Nikon D40X
Fuji Finepix s5500
Galleria: http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=3050 |
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Ven 25 Mar, 2005 8:27 pm Oggetto: Re: s7000: foto "sporche" |
|
|
Luca72 ha scritto: | . . . Ah, il difetto di nota di più a f8.
Cosa può essere??? Faccio presente che la foto che allego è così fosca perchè qui ora c'è parecchia nebbia..., ma è giusto per farvi vedere.
p.s.: la foto è un crop per evidenziare maggiormente il problema. |
Per come si presenta la macchia (rotonda e focata ai bordi) e se come dici il difetto si nota maggiormene con diaframmi chiusi, credo che più che sensore sporco (difficile che in una compatta possa entrare polvere fino al sensore) sia polvere tra le lenti dell'obiettivo.
Cerca di gurdare bene dentro l'obiettivo, magari con una spruzzatina di aria compressa potresti risolvere tutto.
Enzo
_________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
Luca72 utente attivo

|
Inviato: Ven 25 Mar, 2005 9:35 pm Oggetto: Re: s7000: foto "sporche" |
|
|
Muad'Dib ha scritto: | Luca72 ha scritto: | . . . Ah, il difetto di nota di più a f8.
p.s.: la foto è un crop per evidenziare maggiormente il problema. |
Per come si presenta la macchia (rotonda e focata ai bordi) e se come dici il difetto si nota maggiormene con diaframmi chiusi, credo che più che sensore sporco (difficile che in una compatta possa entrare polvere fino al sensore) sia polvere tra le lenti dell'obiettivo.
Cerca di gurdare bene dentro l'obiettivo, magari con una spruzzatina di aria compressa potresti risolvere tutto.
Enzo  |
spererei che fosse quello.... e più che altro vorrei risolverla senza mandare via la macchina ecc ecc.
Non rischio di rovinare qualcosa? Aria compressa... quella delle bombolette che vendono nei negozi? O posso fare anche con il compressore diminuendo al minimo la pressione?
Grazie comunque per la dritta, domani cercherò di guardare bene.
|
|
 |
mariolino320 utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 3292 Località: Salerno Prov.
|
Inviato: Ven 25 Mar, 2005 9:53 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Luca, non sono esperto però a naso ti sconsiglio di usare l'aria del compressore perchè è MOLTO umida... quella delle bombolette invece no.
Cmq, io la manderei in assistenza senza pensarci + di tanto...
Ciao mariolino320
_________________ [Album dei Fujisti ] [LOGO IN FIRMA] [Sorrento] [Paestum] [Letino] |
|
|
 |
victor53 utente attivo

|
Inviato: Ven 25 Mar, 2005 9:55 pm Oggetto: |
|
|
mariolino320 ha scritto: | Ciao Luca, non sono esperto però a naso ti sconsiglio di usare l'aria del compressore perchè è MOLTO umida... quella delle bombolette invece no.
Cmq, io la manderei in assistenza senza pensarci + di tanto...
Ciao mariolino320  |
io sconsiglierei anche quelle delle bombolette, troppo fredda l'aria che esce fuori!
|
|
 |
Luca72 utente attivo

|
Inviato: Ven 25 Mar, 2005 10:17 pm Oggetto: |
|
|
m... ritorno a deprimermi...
allora dite che è meglio spedirla in assistenza vero?!?
|
|
 |
Luca72 utente attivo

|
Inviato: Ven 25 Mar, 2005 10:22 pm Oggetto: |
|
|
HO RISOLTOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ho provato, dopo aver zummato al massimo, a soffiare dentro l'obbiettivo, dove scorre per intenderci.
Il risultato è che in un prmo momento il "pallino" si è spostato al lato dell'inquadratura e dopo un'altra soffiata è sparito!!!
Forse il problema sei ripresenterà, ma almeno so di cosa si tratta.
Ora mi conviene ordinare un anello adattatore con filtro UV per evitare che altri "intrusi" penetrino nel mio obbiettivo!
Grazie ancora a tutti per i preziosi consigli!
Voi che fareste, la mandereste ugualmente in assistenza o aspettereste di vedere se il problema si ripresenta?
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Sab 26 Mar, 2005 8:03 am Oggetto: |
|
|
Luca72 ha scritto: | HO RISOLTOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ho provato, dopo aver zummato al massimo, a soffiare dentro l'obbiettivo, dove scorre per intenderci.
Voi che fareste, la mandereste ugualmente in assistenza o aspettereste di vedere se il problema si ripresenta? |
PERFETTO! Non dimentichiamo questa soluzione. Praticamente è entrata della polvere dalla fessura di scorrimento dello zoom e si è posizionata tra le lenti. La notevole PDC (profondità di campo) a f8 ne faceva intravedere un'ombra. Ottima intuizione di Muad . Temevo anch'io qualcosa sul sensore. Buono a sapersi.
Non mandarla in assistenza per il momento, meglio evitare. Eventualmente potrai farla pulire se tra qualche anno la cosa sarà ingestibile. Ti consiglio caldamente di montare subito un filtro protettivo. Oltre alla polvere, sabbia, pelucchi vari, proteggi le lenti da sbalzi termici e condensa. Ciao.
|
|
|
 |
Luca72 utente attivo

|
Inviato: Sab 26 Mar, 2005 10:45 am Oggetto: |
|
|
ERRATA CORRIGE
Il pallino è ancora li! Probabilmente ieri sera con poca luce non si vedeva bene oppure accidentalmente ho fatto entrare in azione lo zoom digittale e il pelucchio si è spostato.... bò
Attualmente resta la soluzione "assistenza"...
Grazie comunque...
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Sab 26 Mar, 2005 11:12 am Oggetto: |
|
|
Allora è appiccicato ad una lente, altrimenti non si modificherebbe col diaframma.
|
|
|
 |
|