Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Duc.ale nuovo utente

Iscritto: 07 Feb 2008 Messaggi: 2
|
Inviato: Ven 08 Feb, 2008 3:55 pm Oggetto: Si può fare a meno della tropicalizzazione? |
|
|
Ciao a tutti, da tempo mi riprometto di fare un salto di qualità e passare dalle comodissime compatte alle reflex digitali. Premetto che la mia esperienza nel mondo reflex non va oltre l'uso di una datata Nikon f501, e credo sia per me ora di mettere da parte i rullini!!!
La scelta cadrebbe sulla Nikon d80, sia per i prezzi oggi abbordabili sia per le ottime caratteristiche che ha la macchina! Unico dubbio è la tropicalizzazione!! Scatto molto dalla barca o dalla spiaggia e prediligo le giornate ventose.. ergo.. schizzi, umidità, salsedine, sabbia.. e chi più ne ha più ne metta! Cosa mi dite della d80 in queste condizioni? Meglio una d200.. o addirittura una d300 visto che oggi la si trova a poche centinaia di euro dalla d200?
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Ern Archè moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006 Messaggi: 4311 Località: Salerno
|
Inviato: Mar 12 Feb, 2008 12:25 pm Oggetto: |
|
|
Se ti serve una reflex per scattare in barca la tropicalizzazione è importante però puoi farne anche a meno perchè esistono delle custodie a prova di schizzi che proteggono la reflex. Ne ho una che uso per la mia Eos 400D che ho pagato 20 euro. E' di colore arancione ed è fatta da una specie di neoprene. Dovrebbe esserci anche per La nikon D80.
|
|
|
 |
Luke78 utente attivo
Iscritto: 11 Apr 2007 Messaggi: 963 Località: Prov. Mo
|
Inviato: Mar 12 Feb, 2008 1:55 pm Oggetto: |
|
|
Ciao mi manderesti anche via mp dove si trovano queste custodie che cerco da un po'?Grazie.
|
|
|
 |
shrike utente attivo

Iscritto: 01 Giu 2006 Messaggi: 907 Località: Perugia
|
Inviato: Mar 12 Feb, 2008 2:50 pm Oggetto: |
|
|
Ern Archè ha scritto: | Se ti serve una reflex per scattare in barca la tropicalizzazione è importante però puoi farne anche a meno perchè esistono delle custodie a prova di schizzi che proteggono la reflex. Ne ho una che uso per la mia Eos 400D che ho pagato 20 euro. E' di colore arancione ed è fatta da una specie di neoprene. Dovrebbe esserci anche per La nikon D80. |
lho visto in vendita presso alcuni negozi, su ebay c'è questo http://cgi.ebay.it/Guscio-Protezione-x-NIKON-D80-Camera-Armor-NEW_W0QQitemZ300181637475QQihZ020QQcategoryZ43456QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem un pò caro, magari!!!!
_________________ [...]Pel varco aperto Ettore si spinse innanzi, simigliante a scura ruinosa procella. Folgorava tutto nell'armi di terribil luce; scotea due lance nelle man; gli sguardi mettean lampi e faville, e non l'avrìa, quando ei fiero saltò dentro le porte, rattenuto verun che Dio non fosse.(Iliade XII, 462-467) |
|
|
 |
Duc.ale nuovo utente

Iscritto: 07 Feb 2008 Messaggi: 2
|
Inviato: Mer 13 Feb, 2008 9:50 am Oggetto: |
|
|
Grazie per i consigli Credo che punterò sulla Nikon d200.. guadagnerei tanto in praticità!!! Ho visto le varie custodie in nylon o in gomma, ma le prime mi sembra siano scomode da tener su tutto un giorno in barca e mi farebero temere per una eventuale formazione di condensa ... le seconde credo che non proteggano bene la macchina se non da eventuali urti.. sempre utile, ma io cerco qualcosa per umidità, sabbia, salsedine ecc...
|
|
|
 |
Fabio Ferramola utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005 Messaggi: 6450
|
Inviato: Sab 16 Feb, 2008 10:10 am Oggetto: |
|
|
Secondo me ora come ora è più conveniente la D200 della D80, parlando di usato tra le due c'è una differenza di 200 euro mediamente... e sono 200 euro ben spesi te l'assicuro!
PS: parlo da possessore di D80
|
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Sab 16 Feb, 2008 10:15 am Oggetto: |
|
|
Attenzione: anche l' ottica dovrebbe essere tropicalizzata se non si è tranquilli a metà.
Almeno mettere una leggera busta sopra l' ottica: la salsedine è dannatamente insidiosa.
_________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione"
A. Einstein |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Sab 16 Feb, 2008 1:48 pm Oggetto: Re: Si può fare a meno della tropicalizzazione? |
|
|
Duc.ale ha scritto: | Ciao a tutti, da tempo mi riprometto di fare un salto di qualità e passare dalle comodissime compatte alle reflex digitali. Premetto che la mia esperienza nel mondo reflex non va oltre l'uso di una datata Nikon f501, e credo sia per me ora di mettere da parte i rullini!!!
La scelta cadrebbe sulla Nikon d80, sia per i prezzi oggi abbordabili sia per le ottime caratteristiche che ha la macchina! Unico dubbio è la tropicalizzazione!! Scatto molto dalla barca o dalla spiaggia e prediligo le giornate ventose.. ergo.. schizzi, umidità, salsedine, sabbia.. e chi più ne ha più ne metta! Cosa mi dite della d80 in queste condizioni? Meglio una d200.. o addirittura una d300 visto che oggi la si trova a poche centinaia di euro dalla d200? |
la tropicalizzazione è utile specie con l'elettronica. quindi se c'è è meglio
|
|
|
 |
Max35 utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007 Messaggi: 2810 Località: Mo
|
Inviato: Dom 24 Feb, 2008 5:28 am Oggetto: |
|
|
prendi la pentax k10d con obiettivo tropicalizzato e stai a posto
oppure una bella olympus e-1(usata 350 euro) con l'eccellente 14 54 .
x tutte le altre configurazioni (canon/nikon)superi alla grande i mille euro solo corpo..!
..e per il tipo di utilizzo che hai credo che una buona tropicalizzazione sia una cosa irrinunciabile..
|
|
|
 |
biancoblu utente attivo
Iscritto: 16 Ott 2006 Messaggi: 849 Località: genova
|
Inviato: Dom 24 Feb, 2008 5:51 pm Oggetto: |
|
|
io sono nello stesso tuo dilemma,visto che porto macchina quasi d'appertutto,canoa,barca,spiaggia...pare che le reflex a differenza delle compatte siano molto piu' sensibili e delicate...aime' purtroppo mi sa che non si possono maltrattare come quest'ultime..io ho preso una custodia di plastica siliconata, che uso anche per andare anche sott'acqua,ma devo dire che e' un po' ingombrante... l'unica soluzione e'non rinunciare al corpo tropicalizzato...ma sarebbe anche interessante sapere chi fa foto naturalistiche che soluzioni usa,o forse tante precauzioni non le prendono e scattano e basta?alla faccia di povere e umidita'...o forse un mimimo di tolleranza ce le hanno ste belle e costose macchine..ci vorrebbero anche i crash test da mettere nelle prove delle fotocamere
_________________ FUJI f31-OLYMPUS c770-CANON a80-OLYMPUS mjuII-PRAKTIKA BX20 |
|
|
 |
quadro_79 utente attivo

Iscritto: 04 Feb 2008 Messaggi: 620 Località: versilia - firenze
|
Inviato: Dom 02 Mar, 2008 7:05 pm Oggetto: |
|
|
.. ma i modelli tropicalizzati in commercio quali sarebbero?
_________________ www.quadrophoto.com |
|
|
 |
migiche utente attivo
Iscritto: 12 Giu 2007 Messaggi: 716
|
Inviato: Dom 02 Mar, 2008 10:02 pm Oggetto: |
|
|
quadro_79 ha scritto: | .. ma i modelli tropicalizzati in commercio quali sarebbero? |
Olympus E3 in primis...
anche la 40D ha delle buone protezioni ma non si può definire tropicalizzata...
|
|
|
 |
kawagià utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2005 Messaggi: 1442 Località: Italy islands....Catania
|
Inviato: Dom 02 Mar, 2008 10:47 pm Oggetto: |
|
|
ciao,lascia perdere le custodie in neoprene protegge poco o niente,avvolgila nel domopac come un salame oppue OLYMPUS
Descrizione: |
|
Dimensione: |
58.19 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 2175 volta(e) |

|
Descrizione: |
|
Dimensione: |
138.17 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 2175 volta(e) |

|
|
|
|
 |
neverland utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 1117
|
Inviato: Mar 04 Mar, 2008 5:29 pm Oggetto: |
|
|
kawagià ha scritto: | ciao,lascia perdere le custodie in neoprene protegge poco o niente,avvolgila nel domopac come un salame oppue OLYMPUS  | cos'è quella cosa?
|
|
|
 |
kawagià utente attivo

|
Inviato: Mar 04 Mar, 2008 9:41 pm Oggetto: |
|
|
olympus E1 ,era coperta di salsedine e dopo ovviamente la si lava sotto l'acqua corrente ,perchè tu come fai
_________________ www.mazzafoto.it |
|
|
 |
fgioia utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 4525 Località: Anzio (RM)
|
|
|
 |
neverland utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 1117
|
Inviato: Mar 04 Mar, 2008 11:37 pm Oggetto: |
|
|
kawagià ha scritto: | olympus E1 ,era coperta di salsedine e dopo ovviamente la si lava sotto l'acqua corrente ,perchè tu come fai  |
bhè certo, anche la mia nikon quando rientro dalle uscite la metto a mollo in un secchio con acqua e mastrolindo
|
|
|
 |
kawagià utente attivo

|
|
|
 |
kawagià utente attivo

|
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Mer 05 Mar, 2008 12:42 pm Oggetto: |
|
|
C' è gente che usa la birra o la sprite (non ho compreso), ma sono i soliti americani...probabilmente: io uso la semplice e funzionale acqua dolce.
_________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione"
A. Einstein |
|
|
 |
|