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luxi utente attivo

Iscritto: 16 Dic 2007 Messaggi: 924
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Inviato: Gio 28 Feb, 2008 7:16 pm Oggetto: fattore di conversione |
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Ciao a tutti.
Ho un dubbio su quello che viene definito il fattore di conversione, ovvero cosa comporta la differenza di dimensione tra una pellicola 35 mm e la dimensione di un sensore di una fotocamera digitale (nel mio caso la d40).
Ho capito, almeno spero, che è diversa l'area che si andrà a formare sui due diversi supporti: 36x24 mm sulla pellicola, 23,7x15,6 mm sul sensore.
Ora vi chiedo: utilizzando un obbiettivo con identica focale, assodato che sarà diversa la porzione di scena inquadrata cosi' come diverso sarà l'angolo di campo, in senso assoluto l'ingrandimento degli elementi che si impressioneranno sul supporto non sarà comunque uguale in entrambi i casi? Un grazie anticipato e un saluto a tutti.
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BiJeiTi utente attivo

Iscritto: 15 Mar 2007 Messaggi: 1529 Località: Malo (VI)
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Inviato: Gio 28 Feb, 2008 9:19 pm Oggetto: |
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Certo, hai ragionato correttamente fino alla fine.
Data una lente (o un obiettivo) l'ingrandimento dipende unicamente dal piano di messa a fuco...ma lasciando perdere discorsi di ottica geometrica, guarda l'immagine qui sotto...
L'ingrandimento di cui tu parli è un ingrandimento apparente...
Nel senso che il sensore formato ridotto, prende solo una porzione della stessa immagine, cioè fa un crop...ovvio che se poi tu prendi queste deu immagini e le stampi alla stessa dimensione, hai un effetto ingrandimento. Ma è solo un ingrandimento apparente...
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_________________ Nikon D800e + Fuji S5 pro + Nikon D70 + Qualche vetro per divertirmi un po'
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luxi utente attivo

Iscritto: 16 Dic 2007 Messaggi: 924
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Inviato: Gio 28 Feb, 2008 10:35 pm Oggetto: |
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Uhm, sai che però la mia confusione persiste? Nella seconda stampa misuarando con un righello l'altezza del muro della chiesa, non è essa maggiore rispetto alla prima? Grazie,ciao.
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BiJeiTi utente attivo

Iscritto: 15 Mar 2007 Messaggi: 1529 Località: Malo (VI)
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Inviato: Gio 28 Feb, 2008 10:48 pm Oggetto: |
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certo! perché entrembe le foto sono stampate su 13x18, cioè lo stesso formato... è come se avessi stampato un crop della prima foto, ma grande come tutta la foto...è come fare uno zoom digitale...
Se aggiungi un bel bordo nero di pixel attorno alla foto che ricoprono l'area non coperta dal sensore, ottieni esattamente la stessa misura...ergo, l'ingrandimento è lo stesso...solo cambi quello che stampi (o quelo che fotografi)
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luxi utente attivo

Iscritto: 16 Dic 2007 Messaggi: 924
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Inviato: Gio 28 Feb, 2008 10:58 pm Oggetto: |
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Uhm, ci rifletto sperando di comprendere bene le tue indicazioni.Ciao
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palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
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Inviato: Ven 29 Feb, 2008 2:14 am Oggetto: |
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In pratica, l' ingrandimento sul sensore (non importa la grandezza) sarà lo stesso, usando la medesima lunghezza focale.
Poiché l' angolo di campo è diverso, a parità di stampa la foto con il sensore più piccolo verrà più ingrandita.
Per questo consiglio le ottiche aps di alta qualità: sono progettate con una risolvenza ben maggiore rispetto ad un' ottica dedicata al full-frame.
_________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione"
A. Einstein |
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Max35 utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007 Messaggi: 2810 Località: Mo
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Inviato: Ven 29 Feb, 2008 2:39 am Oggetto: |
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piu' il sensore e' piccolo e piu' il coefficente di crop sara' alto .
Es. Canon 5D (full Frame sensore grande come la pellicola 24x36) coefficente 1 a 1 . quindi nessun fattore di ingrandimento/avvicinamento .
Altre macchine non full frame dipende dalla dimensione del sensore .
le Canon aps-c tipo la 400D o la 30D ecc.. fattore 1,6
nikon Pentax Sony fuji fattore 1,5
Olympus , panasonic fattore 2
Rispetto all'obiettivo che ci sta montato davanti il sensore sempre piu' piccolo tende a zoommare l'immagine che originalmente quella focale produrrebbe. In quanto parte dell' immagine resta al di fuori della superfice del sensore stesso .
La dimensione di stampa dipende anche da altri fattori , come il numero di megapixel di ogni singolo sensore.
Ci sono sensori aps.c o 4/3 da 8 fino a 12 megapixel e oltre..
Ovviamente la dimesnione di stampa non e' data solo dal numero di megapixel , ma pure dalla qualita' dei pixel stessi , e generalmente un sensore meno fitto di pixel a parita' di superfice misurata, come ad esempio e' un sensore di una macchina FF come la 5D ( 12 megapixel ) restituisce una qualita' per pixel superiore .
Come dice Palmer , e' importante per le aps.c usare ottiche progettate per tali sensori , in quanto tendono ad avere una maggiore risolvenza.
Ovvero se il sensore e' piccolo ma ricco di punti e' importante che il vetro davanti li faccia vedere bene sti punti , cioe' che risolva bene, in parole povere
Ciao
Massi
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Max35 utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007 Messaggi: 2810 Località: Mo
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Inviato: Ven 29 Feb, 2008 3:14 am Oggetto: Re: fattore di conversione |
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luxi ha scritto: | Ciao a tutti.
Ora vi chiedo: utilizzando un obbiettivo con identica focale, assodato che sarà diversa la porzione di scena inquadrata cosi' come diverso sarà l'angolo di campo, in senso assoluto l'ingrandimento degli elementi che si impressioneranno sul supporto non sarà comunque uguale in entrambi i casi? Un grazie anticipato e un saluto a tutti. |
Rispetto a cio' che chiedi , in senso assoluto l'ingrandimento degli elementi sarebbe uguale solo nel caso entrambi i supporti avessero la stessa e identica densita' di pixel .
In linea teorica si. La proiezione infatti non subisce un ingrandimento ma e' semplicemente parzializzata, essendo che in parte finisce fuori dal supporto (sensore aps-c nella fattispece)
Quindi la risposta e' si(nessun ingrandimeto degli elementi impressionati) , nel caso usassimo come unita' di misura esclusivamente i mm quadrati .
Ma in realta' dobbiamo fare i conti col numero dei pixel per mm quadrati .
ovvero pixel per area.
se per ipotesi nel sensore aps.c ho 12 megapixel , come nel sensore full frame(es. canon 5D) .. l'ingrandimeto avviene per il maggior numero di punti che comporranno l'immagine parzializzata rispetto a quella non parzializzata.
La risposta dipende percio' dalla densita' dei punti .
Come ti dicevo nella risposta sopra(ai fini della resa qualitativa fotografica sia a monitor che in stampa) , non conta solo il numero dei punti , ma pure la qualita' di ogni singolo punto , e qui subentrano almeno3 fattori : 1) risolvenza dell' ottica 2) densita' dei punti rispetto ad una superfice(generalmente densita' minore corrisponde a maggior qualita')
Poi come terzo fattore potremmo introdurre il fatto che: ogni sensore e' diverso e quindi "migliore o peggiore" di un altro prodotto da altri costruttori ecc.. ancora potremmo aggiungere un altro fattore,cioe' l'elaborazione che compie il soft della macchina, oppure che compiamo noi attraverso i software di trasformazione da RAW a jpeg o tif .. e dopo ancora in fotoritocco ecc ecc..
Spero di averti fatto un po' piu' di luce a fronte dei tuoi dubbi
Ciao
Massi
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BiJeiTi utente attivo

Iscritto: 15 Mar 2007 Messaggi: 1529 Località: Malo (VI)
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Inviato: Ven 29 Feb, 2008 9:27 am Oggetto: |
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Ok, ci siamo, concordo con massi.
Come dicevo:
-Otticamente parlando: medesimo ingrandimento indipendente dalle dimensioni del sensore
-Ingrandimento apparente: dipende dalla dimensione del sensore. (e la qualità dell'ingrandimento dipende da numerosi fattori come dice massi, non per ferza un numero maggiore di mpx corrisponde a maggiore qualità)
ps: allegato: si vede che l'ingrandimento apparente è proprio come se fosse un crop...anche mantenendo la stessa densita di mpx (caso di sinistra) ho un ingrandimento apparente, la cui qualità potrebbe essere soddisfacente in stampe fino ad un certo formato (che ne so 20x30)
(la parte in grigetto conterrebbe X mpx (quelli scritti) se fosse esteso a full frame con la medesima densità)
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sottobosco utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006 Messaggi: 7177 Località: tra i due rami del lago di Como
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Inviato: Ven 29 Feb, 2008 11:02 am Oggetto: |
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provo a dare il mio contributo, riprendendo un piccolo schemino che ho fatto qui: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=2443757#2443757 e che riporto nuovamente
sottobosco ha scritto: | Cerco di spiegarti il perchè di quello che ho scritto sopra con una schematizzazione:
A sinistra i due sensori (FF in rosso e DX in verde, non ho mantenuto le proporzioni corrette, non importa);
al centro l'ottica, semplificata in un'unica lente, in grigio;
a destra il soggetto (mi somiglia?).
NB: Per il momento non facciamo caso alle linee e alla lente fucsia
Seguendo le linee rosse e verdi uscenti dai sensori, puoi vedere come il sensore dx non riesce a comprendere tutto il soggetto, mentre il FF sì.
Ecco spiegato in modo mooolto semplificato il perchè si dice che i sensori DX applicano un fattore di crop.
Ancora, in altre parole, a parità di focale e distanza del soggetto, se un 17mm sul FF è in grado di includere tutto il modello, lo stesso 17mm con dietro il sensore DX fa un crop.
Osserviamo ora la lente e le linee fucsia: il risultato sul sensore DX del 17mm è equivalente a quello ottenuto con una focale di 17*1,6 mm che proietta sul sensore FF.
Ecco perchè si dice che un 17 mm su formato DX è pari ad un 27mm equivalenti sul 35mm (ovvero il FF).
PS: Se riuscite evitare commenti e risate riferiti al disegno
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tutto chiaro no???
_________________ Attilio |
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atropico utente attivo

Iscritto: 14 Mgg 2007 Messaggi: 3748 Località: Padova
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Inviato: Ven 29 Feb, 2008 11:19 am Oggetto: |
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L' unico approccio razionale possibile è riferirsi all' angolo di campo
_________________ marco
Le fotografie sono disegni della luce. Io tento di fare meno danni possibile |
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palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
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Inviato: Ven 29 Feb, 2008 3:19 pm Oggetto: |
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Certamente l' angolo di campo è il fattore decisivo per comprendere come una lunghezza focale si comporta su quel preciso sensore.
Del resto diamo per assodato che partiamo dal full-frame, ma esistono fotocamere anche digitali (medio formato) con sensori ben più ampi: ecco che il full-frame diventa un modesto crop di questi.
L' aspetto importante è che le ottiche debbano avere una risolvenza adeguata per i megapixel del sensore.
Inoltre possiamo semplicemente verificare che se usassimo un medio tele per i ritratti, avremo:
100mm = full-frame
60mm = aps 1,6x
50mm = 4/3
24mm = 2/3 sensore più ampio delle compatte (senza scomodare quelli ancora più piccoli).
Le foto che farà un fotografo, alternando le diverse fotocamere su un cavalletto per ritrarre una modella saranno praticamente uguali come prospettiva (non varia proprio perché rimane inalterata la distanza fotocamera/soggetto/sfondo).
Varierà solo la profondità di campo e la qualità se superiamo il formato 20x30cm (per un normale ossarvatore non facciamoci illusione: anche nel formato 50x75cm non vedrebbe differenze).
Per avere una medesima profondità di campo, occorre diaframmare i mediotele, via via usati sui formati più ampi (ovvero quelli "corti", hanno una maggiore profondità di campo).
Per la cronaca, il formato 4/3 (che conosco meglio) ha un vantaggio/svantaggio (dipende dai generi fotografici) rispetto al full-frame di 1 stop e 1/2.
L' aps sempre verso il full-frame ha una differenza di 1 stop.
In pratica, se usassi lo Zuiko 50mm f:2 macro per un ritratto, con il full-frame avrei una foto identica se usassi un 100mm ad f:3,4, circa.
Od il 60mm ad f:2,4 con l' aps.
Purtroppo i sensori delle compatte sono effettivamente troppo piccoli e quindi hanno bisogno di ottiche molto corte: risulterà difficile sfuocare lo sfondo anche usando ottime luminosità.
Ma tenerle in tasca sempre con sé, ripaga, in parte, questo svantaggio.
In pratica ogni formato ha ed avrà sempre i suoi pro ed i suoi contro: sarà il fotografo che dovrà comprendere quale sarà migliore per le sue fotografie.
_________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione"
A. Einstein |
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Max35 utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007 Messaggi: 2810 Località: Mo
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Inviato: Ven 29 Feb, 2008 4:46 pm Oggetto: |
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palmerino ha scritto: | i sensori delle compatte sono effettivamente troppo piccoli e quindi hanno bisogno di ottiche molto corte: risulterà difficile sfuocare lo sfondo anche usando ottime luminosità.
Ma tenerle in tasca sempre con sé, ripaga, in parte, questo svantaggio.
In pratica ogni formato ha ed avrà sempre i suoi pro ed i suoi contro: sarà il fotografo che dovrà comprendere quale sarà migliore per le sue fotografie.  |
ehh.. se solo la G9 fosse un po' piu' piccola me la comprerei per averla sempre appresso
diversamente di cosi' versatili e qualitative non ce n'e' ..
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palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
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Inviato: Ven 29 Feb, 2008 6:26 pm Oggetto: |
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Quando poi ci sono compatte tascabili che puoi gettarle per terra, fare fotografie fino a 10 metri sott' acqua ed eseguire anche simpatici filmati (magari la si mette sul faro di una moto in fuoristrada...uno dei tanti esempi) ecco che chi se ne frega della qualità fine a se stessa, del raw, del poter usarla manualmente e non poter usare creativamente il diaframma perché le ottiche sono troppo corte?
Quasi quasi, mi compro questa od una simile...http://www.youtube.com/watch?v=zUFUPT6bqas
Simpatico il bambino: dolce e delicato!
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che essere pessimisti ed avere ragione"
A. Einstein |
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migiche utente attivo
Iscritto: 12 Giu 2007 Messaggi: 716
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Inviato: Ven 29 Feb, 2008 7:56 pm Oggetto: |
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palmerino ha scritto: | Quando poi ci sono compatte tascabili che puoi gettarle per terra, fare fotografie fino a 10 metri sott' acqua ed eseguire anche simpatici filmati (magari la si mette sul faro di una moto in fuoristrada...uno dei tanti esempi) ecco che chi se ne frega della qualità fine a se stessa, del raw, del poter usarla manualmente e non poter usare creativamente il diaframma perché le ottiche sono troppo corte?
Quasi quasi, mi compro questa od una simile...http://www.youtube.com/watch?v=zUFUPT6bqas
Simpatico il bambino: dolce e delicato!
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Quoto pienamente!
Anch'io pensavo di prenderne una da portare sul catamarano, lì botte e schizzi d'acqua non li leva nessuno, e sfido a portare qualsiasi alta macchina! filmini e foto a volontà!!!
Ps. siamo però un po' OT...
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