Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
merced utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 1541 Località: Aprilia (LT)
|
Inviato: Ven 29 Feb, 2008 10:44 am Oggetto: Consigli per misurazione corretta spot |
|
|
Salve, leggendo un po di tutorial vorrei avere delle idee più chiare magari grazie anche al contributo di più persone.
Mi pare di aver capito che impostando la lettura dell'esposizione su SPOT per avere un esposizione corretta dovrei puntare il centro su una zona pressochè bianca o comunque la più illuminata e poi aumentare di +2EV in compensazione per non rischiare di ritrovarmi tutto sottoesposto dato che lo spot si basa sul grigio 18% e non sul bianco delle luci giusto?
Ora mi chiedevo all'atto pratico come funziona tutto ciò?
Ditemi se sbaglio:
-Alzo la compensazione di +2EV
-punto il centro dell'inquadratura sul punto più luminoso
-premo fino a metà il pulsante di scatto
-ricompongo e scatto fino in fondo?
Ma così non va a farsi benedire anche la messa a fuoco che avverrà sempre in prossimità di dove ho premuto per metà il pulsante?
Cioè mi sfugge come far eseguire la giusta lettura dell'esposizione e poi ricomporre senza sfalzare tutto.
Aiutatemi  _________________ Nikon D300 + Nikkor AF-S 17-55mm F2.8 + Nikkor + Tokina 11-16 F2.8 + Nikkor AF-S 35mm F1.8 + Nikkor Ai-S 50mm F1.2 | Fujifilm X-E2 + XF 18-55 + XF 23mm |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
locao utente attivo
Iscritto: 25 Ago 2006 Messaggi: 1038 Località: Bergamo
|
Inviato: Ven 29 Feb, 2008 11:12 am Oggetto: |
|
|
Il tasto di scatto premuto a metà dovrebbe bloccare la messa a fuoco, non l'esposizione. Per l'esposizione c'è il tasto a sinistra della ghiera (AE L AE F o qualcosa del genere) che è impostabile dal menù della fotocamera come blocco esposizione o blocco esposizione e messa a fuoco.
Non conoscevo questo metodo per regolare l'esposizione...
ciao! _________________ :::::Nikon D90::::: :::Sigma 10-20 f4-5,6:::: :::Nikkor 50 f1,4:::: ::::Nikon 17-55 f2,8:::: ::::Sigma 50/150 f2,8::::
:::::Olympus E-P1::::: :::Olympus 14-42 f3,5-5,6:::
ultima foto postata |
|
|
 |
Kanango utente attivo

Iscritto: 11 Ott 2006 Messaggi: 1480 Località: Eorzea
|
Inviato: Ven 29 Feb, 2008 11:42 am Oggetto: Re: Consigli per misurazione corretta spot |
|
|
merced ha scritto: | Cioè mi sfugge come far eseguire la giusta lettura dell'esposizione e poi ricomporre senza sfalzare tutto. |
Ciò che faccio io è valutare attentamente qual'è la zona chiara che voglio portare al limite della bruciatura ma senza bruciarla. Non è detto che sia anche la zona più luminosa della scena in assoluto. Se c'è una fonte luminosa fortissima la lascio perdere, altrimenti avrei una lettura che mi porterebbe a sottoesporre enormemente il resto della foto. Ma potrei anche decidere di lasciar perdere anche altre zone se penso che siano poco importanti per la mia foto. Per cui, per ripetere, il primo passo è decidere qual'è la zona chiara di cui voglio mantenere i dettagli portandola al limite della bruciatura.
Dal punto di vista tecnico come mi comporto? Ci sono due maniere. Se sto scattando in M semplicemente punto lo spot sulla zona di interesse e, una volta settati iso e diaframmi, sovraespongo di circa due stop i tempi. A questo punto la messa a fuoco non è ancora entrata in gioco, ma l'esposizione è fissata e non si muoverà più. Non resta che comporre, mettere a fuoco e scattare. Se invece sto scattando in priorità di diaframmi agisco sulla compensazione dell'esposizione sovraesponendo di circa due stop, quindi blocco l'esposizione col tastino apposito. E anche così non resta che comporre mettere a fuoco e scattare. |
|
|
 |
merced utente attivo

|
Inviato: Ven 29 Feb, 2008 11:46 am Oggetto: |
|
|
Oh perfetto grazie Invece secondo te il matrix in automatico come si comporta nell'esporre per foto sulla neve? _________________ Nikon D300 + Nikkor AF-S 17-55mm F2.8 + Nikkor + Tokina 11-16 F2.8 + Nikkor AF-S 35mm F1.8 + Nikkor Ai-S 50mm F1.2 | Fujifilm X-E2 + XF 18-55 + XF 23mm |
|
|
 |
Kanango utente attivo

Iscritto: 11 Ott 2006 Messaggi: 1480 Località: Eorzea
|
Inviato: Ven 29 Feb, 2008 11:54 am Oggetto: |
|
|
merced ha scritto: | Oh perfetto grazie Invece secondo te il matrix in automatico come si comporta nell'esporre per foto sulla neve? |
Non saprei... dalle mie parti non è che nevichi spesso. L'ultima nevicata seria è stata circa vent'anni fa.  |
|
|
 |
merced utente attivo

|
Inviato: Ven 29 Feb, 2008 11:54 am Oggetto: |
|
|
Ma prima si misura con lo spot e poi si compensa di 2 stop o viceversa? _________________ Nikon D300 + Nikkor AF-S 17-55mm F2.8 + Nikkor + Tokina 11-16 F2.8 + Nikkor AF-S 35mm F1.8 + Nikkor Ai-S 50mm F1.2 | Fujifilm X-E2 + XF 18-55 + XF 23mm |
|
|
 |
locao utente attivo
Iscritto: 25 Ago 2006 Messaggi: 1038 Località: Bergamo
|
Inviato: Ven 29 Feb, 2008 12:59 pm Oggetto: |
|
|
E' uguale, se usi sempre questo metodo, tieni sempre i 2 stop di compensazione. _________________ :::::Nikon D90::::: :::Sigma 10-20 f4-5,6:::: :::Nikkor 50 f1,4:::: ::::Nikon 17-55 f2,8:::: ::::Sigma 50/150 f2,8::::
:::::Olympus E-P1::::: :::Olympus 14-42 f3,5-5,6:::
ultima foto postata |
|
|
 |
|