Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ismaele utente
Iscritto: 23 Mar 2005 Messaggi: 137
|
Inviato: Mer 23 Mar, 2005 10:51 pm Oggetto: richiesta parere |
|
|
Ciao a tutti
Mi sono appena iscritto al forum. Vorrei iniziare chiedendovi un consiglio.
Appartengo alla generazione dei fotoamatori "tradizionali". Un tempo sviluppavo e stampavo(ahime tanti anni fa).
Poi ho smesso e mi sono stancamente trascinato tra compatte e digitali.
Poi all'improvviso mi e' venuta un'idea, che vi sottopongo.
Vorrei scattare in B/N, sviluppare da me e "stampare" acquisendo con uno scanner(quello che ho mi soddisfa abbastanza, anche se non e' un fotografico).
Potrei ottenere dei validi risultati?
Ciao e grazie per le eventuali risposte:)
Ismaele
P.S.
Se il tema fosse trito e ritrito, potreste suggerirmi i link per precedenti discussioni sul tema? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Mer 23 Mar, 2005 11:02 pm Oggetto: |
|
|
dipende dallo scanner che hai, io ti consiglerei uno per pellicole! Un caloroso benvenuto in questo forum!  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
ismaele utente
|
Inviato: Mer 23 Mar, 2005 11:28 pm Oggetto: |
|
|
victor53 ha scritto: | dipende dallo scanner che hai, io ti consiglerei uno per pellicole! Un caloroso benvenuto in questo forum!  |
**
Grazie! Ben trovato!
Ho un epson 4870 photo che mi pare non vada malaccio.
Per il momento utilizzero' questo.
Approfittero' man mano di tutti i consigli per la scannerizzazione...
Ciao
Ismaele |
|
|
 |
inmicio utente

Iscritto: 11 Set 2004 Messaggi: 160 Località: Breno BS
|
Inviato: Gio 24 Mar, 2005 12:24 am Oggetto: |
|
|
secondo me è una buona idea!
l'epson non è male e volevo comprarlo anch'io, se non fosse che alcuni utenti hanno lamentato una resa un po' morbida dei contorni... bisogna forse elaborare un po' le immagini in photoshop e forse un po' è il limite fisico di questo tipo di scanner!
alcuni laboratori professionali/industriali offrono la stampa lambda da file in b/n... potresti provarla!
io ho visto alcuni risultati e... beh: è da vedere!
a proposito: benvenuto!
 _________________ Hasselblad 500CM + Planar 80/2.8
"Ricordati Bob che dire CE LA FACCIO è molto meglio che dire NON CE LA FACCIO!" |
|
|
 |
nikolevic utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2004 Messaggi: 2479 Località: crema
|
Inviato: Gio 24 Mar, 2005 9:30 am Oggetto: |
|
|
Ciao e benvenuto, prima dell'acquisto della digireflex (pochi mesi fa) facevo anch'io così, personalmente però usavo uno scanner dedicato per pellicole, un'altro mondo rispetto a un piano con adattatore.
Se hai già uno scanner sfruttalo il più possibile e vedrai come si svilupperanno le tue esigenze.
Se vuoi degli esempi il 95% della mia galleria.
ciao
nicola |
|
|
 |
ismaele utente
|
Inviato: Gio 24 Mar, 2005 2:00 pm Oggetto: |
|
|
l'epson non è male e volevo comprarlo anch'io, se non fosse che alcuni utenti hanno lamentato una resa un po' morbida dei contorni... bisogna forse elaborare un po' le immagini in photoshop e forse un po' è il limite fisico di questo tipo di scanner!
>>>>>>
Non saprei.. A me non pare male(allego primo esperimento).
L'ho scattata giusto per vedere se funzionava..In effetti pare "morbida" ma altri fotogrammi sono molto piu' incisi(non vi dico l'ottica per non essere defenestrato dal forum)
>>>>>>>
alcuni laboratori professionali/industriali offrono la stampa lambda da file in b/n... potresti provarla!
>>>>>>>>
Grazie, indaghero'
a proposito: benvenuto!
Grazie
Ismaele |
|
|
 |
lhawaiano utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2004 Messaggi: 1069 Località: Dove mi portano i pensieri.. ..col corpo invece a Milano:-p
|
Inviato: Gio 24 Mar, 2005 6:35 pm Oggetto: |
|
|
inmicio ha scritto: |
|
ed eccoti quà che ti acchiappo al volo!!
(scusami ismale se approfitto del tuo post )
l'altro ieri sono andato alla presentazione della mostra al museo di fotografia contemporanea di "milano"(tra l'altro bellissima!!se potete andate a vederla,dura fino a giugno se non erro)e c'erano delle "stampe lambda",ma che è?  _________________ nikon CP4300
anche se la foto fa schifo,giudica sempre i miei tagli!  |
|
|
 |
inmicio utente

Iscritto: 11 Set 2004 Messaggi: 160 Località: Breno BS
|
Inviato: Gio 24 Mar, 2005 7:38 pm Oggetto: |
|
|
è un particoare tipo di stampa che si fa da file, non da negativo.
è probabilmente il tipo di stampa con la risoluzione più elevata esistente e, tecnicamente, ma non vorrei dire ca**ate, è un sistema a "cannoni" laser che, riga per riga, impressiona la crta fotochimica
cerco qualcosa su questa tecnologia in rete e, se lo trovo, lo posto, ok?
ciao! _________________ Hasselblad 500CM + Planar 80/2.8
"Ricordati Bob che dire CE LA FACCIO è molto meglio che dire NON CE LA FACCIO!" |
|
|
 |
|