photo4u.it

85mm canon e dintorni scelta
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Donagh
utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 21 Mar, 2005 7:47 pm    Oggetto: 85mm canon e dintorni scelta Rispondi con citazione

salve gente se rispondete magari ai miei post vari che sto facendo preventivo che fra poco aquisto tutto in botto..

mi serve un 85 o giu di li di canon

deve essere veloce abbastanza per dire con il nikon 85 mi trovavo abb bene come velocita

l 85 canon 1.2 comè?
l 85 normale sembra plasticaccia bo
e il 100 f2???

corpo canon 1dsm2

thanks

ehi magari date un occhiata al dubbio mio tra 35 1.4 e 50 1.4
mi piacerebbe una lente da tenere su quasi "generica" pero performante e di grande apertura.

per qualche ritratto a figura intera il 35 incasina troppo le proporzioni? mai avuto nulla sotto il 50.....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Lun 21 Mar, 2005 8:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'85L1.2 ha un grosso difetto che è l'AF lento come una lumaca. E' un obiettivo da comprare in luogo del 85/1.8 solo se la luminosità e la PDF del modello + economico ti sono insufficienti. Per il resto a parità di diaframma la resa è paragonabile.
Il 100/2 è paragonabile al 85/1.8.

In relazione all'altra discussione io vedrei bene l'accoppiata 35/L1.4 85/1.8 oppure 50/1.4 e 135L2 (altro obiettivo canon da urlo). Quale delle due è la soluzione giusta per te puoi dirlo solo tu, personalmente ho scelto la seconda.

Salut

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Lun 21 Mar, 2005 9:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

l'85 1,8 te lo consiglio vivamente!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
s0nik0
utente attivo

Iscritto: 12 Dic 2003

MessaggioInviato: Lun 21 Mar, 2005 11:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

85 f/1.8 penso sia uno degli obbiettivi fissi con miglior rapporto qualità prezzo.
Anche io te lo consiglio vivamente.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pixelcube
utente attivo

Iscritto: 31 Mgg 2004

MessaggioInviato: Lun 21 Mar, 2005 11:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a proposito dell'85mm f1.8: guarda un po' cosa ci fa cyano in accoppiata all'50mm f1.4... e poi dimmi se sono risultati da ottiche "economiche".

Considera che (come già discusso in un altro 3d) canon ha smesso la produzione del 50mm f1 L, ultracaro e con una messa a fuoco a f1 davvero da impazzirci (la pdc è davvero sull'ordine dei centimetri, se non meno) tenendo il 50 f1.4 come ottica di punta nella focale "classica".

E l'85mm f1.2 è pressoché identico al 50mm f1 come struttura del barilotto...

Questo per dire che non bisogna per forza avere una riga rossa intorno all'ottica per avere un "buon" obiettivo.

Guarda ad esempio il 50mm f1.8 II che potresti tranquillamente usare come fermacarte (anche se troppo leggero per farlo bene LOL ), ma montato su una macchina da ottimi risultati.

Io sbavo letteralmente dietro l'85mm f1.8, anche perchè sommato al fov della mia 10D un 135mm sarebbe un po' troppo super tele per i ritratti.

Penso quindi che se lo devi monare su un a 1Ds MII (senza fov) il 50f1.4 sarebbe perfetto e poi sta a te decidere (in base all'uso) tra 85 e 135.

Auguri per gli acquisti!
Ciao

victor53
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 22 Mar, 2005 7:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
io sbavo letteralmente dietro l'85mm f1.8, anche perchè sommato al fov della mia 10D un 135mm sarebbe un po' troppo super tele per i ritratti.
Dipende da come interagisci con il soggetto, se preferisci un maggior contatto ho se preferisci stare piu' lontano! Io personalmente sono per il secondo modo! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Claudio Ciseria
utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 22 Mar, 2005 7:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto tutto quanto ti hanno detto per l'85.

A me non sembra un "plasticone".

Ciao.
Claude.

victor53
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 22 Mar, 2005 8:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Claude ha scritto:
Quoto tutto quanto ti hanno detto per l'85.

A me non sembra un "plasticone".

Ciao.
Claude.

....se tutti i plasticoni fossero così!!! Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
anicca
utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2004

MessaggioInviato: Mar 22 Mar, 2005 10:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

victor53 ha scritto:
Citazione:
io sbavo letteralmente dietro l'85mm f1.8, anche perchè sommato al fov della mia 10D un 135mm sarebbe un po' troppo super tele per i ritratti.
Dipende da come interagisci con il soggetto, se preferisci un maggior contatto ho se preferisci stare piu' lontano! Io personalmente sono per il secondo modo! Smile

uhm beh dai gia' con il 50 sei a 80mm e c'e' un po' di spazio tra me ed il soggetto.....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nikolevic
utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2004

MessaggioInviato: Mar 22 Mar, 2005 11:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Da una settimana ho il 100 f.2 e mii trovo un gran bene: veloce, ottima pdc alle massime aperture, naturalmente meglio definito sui diaframmi intermedi.
Alcune foto con questo obiettivo le trovi in reportage e ritratto
ciao
nicola
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Donagh
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 22 Mar, 2005 1:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sisi ora deciderò che prendere tra i due , 85 o 100

cmq la schiera obbiettivi finora è questa

-canon 50 1.4
-canon 135 f2
-canon 100 o 85
-canon fish
-canon 300 f4is
-canon 1.4x
-canon tubi di prolunga
-flash quale?

-zeiss 21
-zeiss 28
-zeiss 50 1.4
-zeiss 100
-zeiss 35-70

stupefacenti ma manual focus è per questo che mi serve un 50 af e un 85 -100

-san disk extreme 4gb
-canon 1dsm2
-cavalletto (penso il neo tec di manfrotto)

ecco qua la lista della spesa^^
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MaGu
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 22 Mar, 2005 2:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Surprised accidenti.. Surprised che spesa..!!

Non per farmi gli affari tuoi.....
ma che ci fai con 85 se hai già un 132 f2? Mah
è l'ottica perfetta per il ritratti secondo me...!

Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
aratrus
utente attivo

Iscritto: 12 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mar 22 Mar, 2005 2:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MaGu ha scritto:
Surprised accidenti.. Surprised che spesa..!!

Non per farmi gli affari tuoi.....
ma che ci fai con 85 se hai già un 132 f2? Mah
è l'ottica perfetta per il ritratti secondo me...!

Smile

poi su una 1dsmarkII che è FF.. Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Donagh
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 22 Mar, 2005 2:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi serve l 85.. la verita : è troppo lungooo per gli spazi un po stretti , adoro la figura intera con il medio tele e con il 135 quasi sempre dove sto è impraticabile.... gasp...
mi scoccia anche a me avere doppioni...

penso che loprendo per ultimo prima vedo se con il 135 riesco a fare le stesse cose...

porca cow mi serve un pc poi il mioè scassato e con sta cippa che converte i raw in tempi umani...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pixelcube
utente attivo

Iscritto: 31 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mar 22 Mar, 2005 3:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Donagh ha scritto:

porca cow mi serve un pc poi il mioè scassato e con sta cippa che converte i raw in tempi umani...

certo che se devi gestire i file che genera la 1Ds MK II hai bisogno di un computer bello potente!!!!
LOL LOL LOL LOL

Donagh
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 22 Mar, 2005 6:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si mi spaventa questo un pc potente ai giorni nostri consuma quasi un kw!

aspetto i dual core di intel e mi faccio un pc serial scsi
tanto non ci voglio spendere cmq
di monitor ho visto un bel sony lcd da 19 pollici a 700 euri

o che bello mi hanno mandato dall america una foto fatta con il 15 zeiss... supermega sharp... gasp....

parlatemi dei flash canon.. 580 ex è scelta giusta?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Gio 24 Mar, 2005 5:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MisterG ha scritto:
L'85L1.2 ha un grosso difetto che è l'AF lento come una lumaca. E' un obiettivo da comprare in luogo del 85/1.8 solo se la luminosità e la PDF del modello + economico ti sono insufficienti. Per il resto a parità di diaframma la resa è paragonabile.

Io ho dato un'occhiata agli MTF degli 85/1.8 e 85/1.2 e non mi pare si possa dire a cuor leggero che la resa è paragonabile.. a f/2.8 l'85/1.8 è già buono ma l'85/1.2 è stellare! (0.76 vs 0.83..) salendo col diaframma poi la differenza di attenua ma solo leggermente.. Dagli stessi test pare che a f/2 il più grosso dei due risolva quello che il "piccolo" risolve a 85mm. E' poi vero che sotto a questa soglia entrambi sono "soft", impossibile fare paragoni tra la resa "wide open" tra i due visto che la differenza tra f/1.2 e f/1.8 è abissale.. (85/1.2 molto più soft dell'85/1.8).

Naturalmente il rapporto qualità/prezzo pende a favore dell'85/1.8 ma chi compra una 1DsMkII questo genere di problemi non dovrebbe nemmeno porseli (se gli piace quella focale), semmai il problema può essere dato dal peso (85/1.2 = 1Kg).

PS: dal vivo l'85/1.2 è davvero un gioiello... Innamorato
PPS: secondo il mio modestissimo parere su una FF di classe il 50/1.4 e il 135/2 sono un "must" e come focale intermedia l'85mm è azzeccata, il 100/2 mi sembra abbastanza fuori luogo..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Gio 24 Mar, 2005 5:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Donagh ha scritto:
di monitor ho visto un bel sony lcd da 19 pollici a 700 euri

Se ti ha colpito al 99% ti sei imbattuto con un X-Black, se sei deciso a prenderlo poi facci una recensione.. Io lo trovo stupendo ma temo che non sia adattissimo al ritocco fotografico. Semmai per tale scopo, dovendo prendere a tutti i costi un LCD, sia più adatto un Apple Cinema Display.
[EDIT] Il Sony è davvero molto bello per godersi la vista delle foto ma ho dei dubbi sul realismo di quanto visualizzato.. soprattutto temo possa 'chiudere' troppo le ombre o comunque rendere poco prevedibile la loro resa in stampa.

Ultima modifica effettuata da letturo il Gio 24 Mar, 2005 10:18 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
anicca
utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2004

MessaggioInviato: Gio 24 Mar, 2005 6:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

[miniOT] sono passato recentemente dall'Apple Studio Display 17" al ViewSonic VP171b sempre da 17" (430euro), e considero entrambi ottimi monitor per chi smanetta in ambito grafico... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 24 Mar, 2005 9:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Letturo mi par che bene o male abbiamo scritto le stesse cose. Smile Hai visto foto scattate con i due obiettivi? A parità di condizioni riusciresti a distinguere l'obiettivo usato?
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: