Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
jigen utente attivo

Iscritto: 14 Set 2004 Messaggi: 1034 Località: Sulmona
|
Inviato: Gio 24 Mar, 2005 6:01 pm Oggetto: dubbio profondità di campo sulla digitale.... |
|
|
leggendo il post di jverdel sulla regola del mosso ho avuto un dubbio sulla profondità di campo nelle reflex digitali......
faccio un esempio;
monto sulla reflex tradizionale un 20mm che con diaframma a f/8 mi darà una profondità di campo X.
se monto la stessa ottica su una reflex digitale con fattore di moltiplicazione 1.5, otterrò un 30mm che a f/8 mi darà una profondità di campo Y.
La domanda è questa;
nel secondo caso, essendo in pratica una foto fatta a 20mm ma ritagliata a 30mm le profondità di campo non dovrebbero essere uguali?
mi troverò quindi ad operare in digitale con un 30 mm che ha la profondità di campo di un 20mm?
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
aratrus utente attivo

Iscritto: 12 Mgg 2004 Messaggi: 1092 Località: cagliari
|
Inviato: Gio 24 Mar, 2005 6:09 pm Oggetto: |
|
|
infatti avrai una profondità di campo X in tutti e due i casi _________________ LE MIE FOTOGRAFIE|| 300D +18-55F3.5-5.6 ef-s + 50mm F1.8 II | |
|
|
 |
edgar amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 6378 Località: Milano
|
|
|
 |
Spinellino utente attivo
Iscritto: 15 Dic 2004 Messaggi: 3907
|
Inviato: Ven 25 Mar, 2005 12:21 am Oggetto: |
|
|
Quanto detto è vero. Il che significa, in pratica, che la PdC è maggiore nel digitale a parità di inquadratura\distanza: per inquadrare la stessa scena dallo stesso punto con l'analogico useresti, ad esempio, un 50mm; mentre col digitale useresti un 35mm, che ha maggior profondità di campo del 50mm. |
|
|
 |
edgar amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 6378 Località: Milano
|
Inviato: Ven 25 Mar, 2005 1:40 pm Oggetto: |
|
|
Spinellino ha scritto: | Quanto detto è vero. Il che significa, in pratica, che la PdC è maggiore nel digitale a parità di inquadratura\distanza: per inquadrare la stessa scena dallo stesso punto con l'analogico useresti, ad esempio, un 50mm; mentre col digitale useresti un 35mm, che ha maggior profondità di campo del 50mm. |
Infatti questo è il probema "disperante" di coloro che vorrebbero fare ritratti con sfondo sfocato usando una compatta digitale: gli viene sempre tutto a fuoco!!!
ma naturalmente diventa un vantaggio ad esempio nella macro.
Ciao EDgar _________________
Edgar
Perchè "Primi Scatti" è diverso: il progetto ° Primi passi: 1 Diaframmi e Tempi ° 2 L'Esposizione
3 La Significatività ° 4 La Semplicità °5 L'inquadratura ° 6 La composizione
     |
|
|
 |
|