photo4u.it

serie L
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
enivrezvous
utente

Iscritto: 01 Giu 2007

MessaggioInviato: Mar 26 Feb, 2008 10:21 am    Oggetto: serie L Rispondi con citazione

In due parole qualcuno mi riassume le sostanziali differenze della serie L?
si tratta della nitidezza?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
EOSman
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2005

MessaggioInviato: Mar 26 Feb, 2008 10:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non solo. La serie L di Canon si differisce innanzitutto per costruzione e solidità delle ottiche nonchè per la loro resa in situazioni complesse quali il controluce o la resistenza alla luce laterale detta anche "flare". Il discorso nitidezza è ormai diventato un fattore relativo dipendente non solo dalla qualità della lente, ma anche dal sensore e sua dimensione/pellicola sul quale viene utilizzata l'ottica. Indubbiamente la qualità delle lenti, intesa anche come vetro nel senso stretto della parola, utilizzate in queste ottiche garantisce sicuramente una migliore nitidezza rispetto alle equivalenti non serie L.

Spero di aver risposto almeno in parte alla tua domanda, e speriamo di non aver detto fesserie... Very Happy

Felix.
Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
enivrezvous
utente

MessaggioInviato: Mar 26 Feb, 2008 10:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sento dire che chi le usa non riesce più a farne a meno. Creano dipendenza.
Voi dite che un fotografo che ha ancora tanto (tutto) da imparare possa notarne così tanto la differenza?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
EOSman
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 26 Feb, 2008 10:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Certo che se hai budget per questo acquisto non posso non consigliartelo, ma a mio avviso se sei alle prime armi, prova prima a conoscere a fondo la tua fotocamera, sviscerando a fondo la caratteristiche del tuo abiettivo, ma soprattutto cerca di capire quali sono i generi fotografici che ti interessando maggiormente. Spendere dei soldi per un'ottica L e scoprire che non fa al caso tuo non è una bella cosa. Io personalmente ho una sola ottica L di cui vado fiero e la qualità c'è tutta, ma se devo dire il vero non tutte le ottiche L si meriterebbero questa lettera...spero di non scatenare un putiferio adesso...

Felix.
Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
enivrezvous
utente

MessaggioInviato: Mar 26 Feb, 2008 11:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

i miei soldi non sono sufficienti per un L.
ma mi incuriosiva capire cosa lì rende così speciali.
tu hai il 70-200, o sbaglio?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Michael
utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006

MessaggioInviato: Mar 26 Feb, 2008 4:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

EOSman ha scritto:
ma se devo dire il vero non tutte le ottiche L si meriterebbero questa lettera...

Anzi, ci sono delle ottiche non L che la meriterebbero. Wink

enivrezvous
utente

MessaggioInviato: Mar 26 Feb, 2008 4:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Michael, qual è una di queste ottiche non L?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Binho
utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2005

MessaggioInviato: Mar 26 Feb, 2008 4:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

17-55 2.8 ad esempio... oppure il 10-22... (tralasciando la costruzione ovviamente...)
Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Michael
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 26 Feb, 2008 4:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Binho dovresti modificare la firma per favore, eccede con il bisonte biscottato sulla quarta riga. Wink
Michael
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 26 Feb, 2008 4:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

enivrezvous ha scritto:
Michael, qual è una di queste ottiche non L?

Il 17-55 e' un esempio lampante, anche se per me la costruzione e' cmq buona, ha una qualita' eccellente! Anche il 10-22 come ha segnalato Binho ha una buona resa, peccato che non sia a focale fissa. Smile

Binho
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 26 Feb, 2008 6:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ehehehe... su firefox andava bene, mentre con IE no... Smile

comunque tornando I.T. posso confermare che le ottiche serie L creano una certa dipendenza... ho di recente preso il 24-105 L e il 70-200 f4 L, domenica sono stato in giro con tutto il corredo ma ho usato solo sti due...

Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Mar 26 Feb, 2008 10:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mah.... secondo me c'è anche un po di esagerazione... Very Happy

alla fine, un 50 1.4, un 28-135, un 10-22 sono cmq vetri eccellenti senza la L....

Binho
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 27 Feb, 2008 11:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

infatti il 10-22 l'ho indicato anche io... ciò non toglie però che i serie L hanno tutte una serie di caratteristiche che li rendono degli ottimi obiettivi...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
EOSman
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 27 Feb, 2008 12:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
mah.... secondo me c'è anche un po di esagerazione... Very Happy

alla fine, un 50 1.4, un 28-135, un 10-22 sono cmq vetri eccellenti senza la L....

Infatti, io aggiungerei anche il 50 1.8, plasticoso ma di eccellente qualità ottica.

Felix.
Wink

Vai a fine pagina
Michael
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 27 Feb, 2008 12:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vabbe' pero' non esageriamo, ci manca che ci mettiamo anche il 18-55, allora sono tutte ottime. Very Happy Wink
EOSman
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 27 Feb, 2008 12:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Michael ha scritto:
Vabbe' pero' non esageriamo, ci manca che ci mettiamo anche il 18-55, allora sono tutte ottime. Very Happy Wink

Beh parlavo di resa ottica, per quello che costa, difficilmente puoi trovare di meglio...sempre come risultato finale dell'immagine. Very Happy

Felix.
Wink

Vai a fine pagina
TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Mer 27 Feb, 2008 1:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusate ma il 50ino...ci vuole coraggio a definirlo un possibile L. Da F2,5 è abbastanza nitido, ma è costruito come un giocattolo, ha uno sfocato inguardabile in alcuni casi.

Le ottiche L sono quelle con la L, stop. Il 17-55 ad esempio sarà ottimo (non l'ho provato) ma il fatto che imbarchi polvere già esclude la L. Io ho una sola ottica L, il 200 F2,8 e devo dire che rispetto al pur buono 100F2 siamo su un altro pianeta...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Michael
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 27 Feb, 2008 1:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

TestaPazza ha scritto:
Il 17-55 ad esempio sarà ottimo (non l'ho provato) ma il fatto che imbarchi polvere già esclude la L

Imbarca?
Ma che lo hai preso per un cestello per il mare? LOL Very Happy
Non prendiamo per lettera le leggende metropolitane. Smile

TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Mer 27 Feb, 2008 2:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh diciamo che la polvere entra...imbarca è un termine forte ma ci siamo capiti.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
EOSman
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 27 Feb, 2008 2:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

TestaPazza ha scritto:
scusate ma il 50ino...ci vuole coraggio a definirlo un possibile L. Da F2,5 è abbastanza nitido, ma è costruito come un giocattolo, ha uno sfocato inguardabile in alcuni casi.

Le ottiche L sono quelle con la L, stop. Il 17-55 ad esempio sarà ottimo (non l'ho provato) ma il fatto che imbarchi polvere già esclude la L. Io ho una sola ottica L, il 200 F2,8 e devo dire che rispetto al pur buono 100F2 siamo su un altro pianeta...

No, no questo è chiarissimo, la serie L si contraddistingue anche e forse soprattutto per la eccellente qualità costruttiva.

Ovvio che mi riferivo puramente alla qualità ottica del 50ino...
Beh dai in effetti mi sono allargato un tantino... Pallonaro

Felix.
Wink

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: