photo4u.it

quanto influisce il sensore a pieno formato sulla qualità?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
newwind
utente

Iscritto: 25 Feb 2008

MessaggioInviato: Lun 25 Feb, 2008 6:34 pm    Oggetto: quanto influisce il sensore a pieno formato sulla qualità? Rispondi con citazione

sono in procinto di passare al digitale definitivamente. attualmente ho una EOS3 con 28-135, e una Canon G7 per i primi approcci con il digitale e per avere una macchinetta sempre con me.
Ho idea di acquistare una EOS 5D ma ho un pò di dubbi. Innanzitutto mi sembra un pò datata. Poi, in mano, non è come la EOS3. Ha il vantaggio di avere un sensore a pieno formato il che mi consentirebbe di utilizzare lo zoom che già ho almeno per un pò. Mi chiedo però, viste le varie 40D 400D 450D, quanto influisce la grandezza del sensore sulla resa finale?
La eos 5d l'ho provata con il 70-200 Canon e i risultati mi sono sembrati notevoli.... Smile
mi date qualche consiglio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_gio_
utente

Iscritto: 15 Gen 2005

MessaggioInviato: Lun 25 Feb, 2008 8:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Comprala! Non puoi pentirtene, l'importante è usare ottiche di qualità perchè le "spreme".
La fotografia secondo me è fatta anche di sfocato, con un sensore a pieno formato hai sicuramente un controllo superiore della profondità di campo.

mie foto - fotoclub
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Granato
utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 25 Feb, 2008 9:36 pm    Oggetto: Re: quanto influisce il sensore a pieno formato sulla qualit Rispondi con citazione

newwind ha scritto:
....Poi, in mano, non è come la EOS3.

cioè? la eos3 è ancora più grossa? Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
biberon
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Lun 25 Feb, 2008 9:47 pm    Oggetto: Re: quanto influisce il sensore a pieno formato sulla qualit Rispondi con citazione

Granato ha scritto:
newwind ha scritto:

la eos 3 granà è una pro,mirino 100% af a 45 punti e buono fino ad F8 con il centrale...e poi pesa come un macigno,...insomma uno spettacolo!!! Ok!
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Granato
utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 25 Feb, 2008 10:01 pm    Oggetto: Re: quanto influisce il sensore a pieno formato sulla qualit Rispondi con citazione

biberon ha scritto:
Granato ha scritto:
newwind ha scritto:

la eos 3 granà è una pro,mirino 100% af a 45 punti e buono fino ad F8 con il centrale...e poi pesa come un macigno,...insomma uno spettacolo!!! Ok!

ma non è a pellicola?

sono andato a vedere una sua foto....apposta c'era scritto:"eye control"...

non capivo Very Happy LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Binho
utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2005

MessaggioInviato: Lun 25 Feb, 2008 10:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per risponderti innanzitutto bisognerebbe sapere cosa cerchi da una digitale e che genere di foto fai abitualmente...

darti una risposta senza sapere questo è un pò difficile e sopratutto non molto utile per te... Smile

Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 26 Feb, 2008 12:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Granato: sì, è una a pellicola, si vede che lui ce l'ha e comparava la sensazione "tattile"
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
looper
utente attivo

Iscritto: 13 Gen 2005

MessaggioInviato: Mar 26 Feb, 2008 9:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

dice "in mano non è...."
ma credo che se pensi di passare da eos3 a una 400d o simili, il salto è ancora peggio come impressione
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
newwind
utente

MessaggioInviato: Mar 26 Feb, 2008 10:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Binho ha scritto:
per risponderti innanzitutto bisognerebbe sapere cosa cerchi da una digitale e che genere di foto fai abitualmente...

darti una risposta senza sapere questo è un pò difficile e sopratutto non molto utile per te... Smile

giusto.
voglio sostituire la EOS3 per passare al digitale. anni fa stampavo da me B/N e diapositive (cibachrome). oggi stampo in casa con una stampante Canon Pixma 5000, cartucce originali (le compatibili sono un disastro.....) e carta Canon Pro. e devo dire che i risultati sono davvero buoni anche partendo da immagini digitali scattati con una Canon G7, quindi jpeg...
sul colore e sulla qualità delle immagini ho una certa esperienza e non ci vorrei rinunciare.
uso la macchina per foto di viaggi (molti) e per ritratti con qualche escursione in altri settori. in questa fase pensavo alla EOS 5d con uno zoom tipo 24-105 (almeno 24 perchè mi serve un buon grandangolo) di ottima qualità + un 15/17 mm + in futuro un telezoom.
grazie.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
newwind
utente

MessaggioInviato: Mar 26 Feb, 2008 10:45 am    Oggetto: Re: quanto influisce il sensore a pieno formato sulla qualit Rispondi con citazione

Granato ha scritto:
newwind ha scritto:

sì, è più grande, più pesante, ma anche più equilibrata, più stabile. insomma più macchina!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
newwind
utente

MessaggioInviato: Mar 26 Feb, 2008 4:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

looper ha scritto:
dice "in mano non è...."
ma credo che se pensi di passare da eos3 a una 400d o simili, il salto è ancora peggio come impressione

hai perfettamente ragione, sono cosciente che mi troverò tra le mani un "giocattolo" (senza offesa ovviamente, mi riferisco alla leggerezza).
questo non significa che una macchinetta più piccola e leggera non possa dare alla fine risultati soddisfacenti.
ed il mio post è iniziato proprio per capire quanta differenza c'è in qualità, cioè se è molta e davvero apprezzabile.
paradossalmente ho fatto di recente delle foto in Kenya con una G7 e le ho stampate con risultati sorprendenti.
penso che con una macchina migliore sfumature di colore ed incisività siano maggiori. ma di quanto?
è come nel passaggio (con i negativi) dal 35mm al 6X6 ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: