Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
sdubby utente attivo

Iscritto: 07 Mgg 2004 Messaggi: 1883 Località: Lastra a signa (Firenze)
|
Inviato: Mer 23 Mar, 2005 12:06 pm Oggetto: |
|
|
Tetsuro ha scritto: | victor53 ha scritto: | e se devi elaborare 80 foto ogni volta ti conviene vendere la macchina perchè questo hobby non fa per te!  |
Devi elaborale NECESSARIAMENTE perché il RAW non è un formato standard (l'elaborazione automatica è uno step in più che con l'JPG non esiste perché fatto direttamente dalla macchina).
P.S.: Definire la fotografia 'hobby' me lo posso aspettare solo da te.
Non è per 'hobby' che io fotografo la mia famiglia, ma per fermare ricordi. Ognuno ha le sue esigenze come detto. | i ricordi si fermano anche con una compatta usa e getta .....
se hanno inventato il raw un motivo ci sarà . evidentemente c'è chi preferisce "perdere"( che poi non è tempo perso.... perchè se lo si consedera tale... c'è qualcosa che non va) quei 5 minuti per rendere il "ricordo" ancora + bello....
e chi si accontenta di quello che la macchina produce magari non rendendosi conto che potrebbe avere di +.... Ognuno fa come vuole....
cmq è inutile negare che il raw offre + possibilità... ribattendo sempre sulle stesse cose.... no? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Mer 23 Mar, 2005 12:06 pm Oggetto: |
|
|
Tetsuro ha scritto: | victor53 ha scritto: | e se devi elaborare 80 foto ogni volta ti conviene vendere la macchina perchè questo hobby non fa per te!  |
Devi elaborale NECESSARIAMENTE perché il RAW non è un formato standard (l'elaborazione automatica è uno step in più che con l'JPG non esiste perché fatto direttamente dalla macchina).
Non è per 'hobby' che io fotografo la mia famiglia, ma per fermare ricordi. Ognuno ha le sue esigenze come detto. |
mi sono stancato di sentire c...e, fino adesso ho postato perchè ci possono essere dei novizi che magari prendono per oro colato quello che dici, non si puo' discutere con una persona che non ha apertura mentale. quello che mi farebbe piacere è che almeno tu dicessi che per come "fotografi" te e sinceramente come ti ho gia' detto in un altro post, non so neppure come fotografi, visto che le poche foto che hai postato sono solo delle prove, ti basta e ti avanza il jpg senza dare giudizi che possono fuorviare chi è alle prime armi! Ciao  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
Tetsuro utente attivo

Iscritto: 06 Giu 2004 Messaggi: 1407 Località: Milano
|
Inviato: Mer 23 Mar, 2005 12:14 pm Oggetto: |
|
|
sdubby ha scritto: | Tetsuro ha scritto: | victor53 ha scritto: | e se devi elaborare 80 foto ogni volta ti conviene vendere la macchina perchè questo hobby non fa per te!  |
Non è per 'hobby' che io fotografo la mia famiglia, ma per fermare ricordi. Ognuno ha le sue esigenze come detto. | i ricordi si fermano anche con una compatta usa e getta .....
se hanno inventato il raw un motivo ci sarà . evidentemente c'è chi preferisce "perdere"( che poi non è tempo perso.... perchè se lo si consedera tale... c'è qualcosa che non va) quei 5 minuti per rendere il "ricordo" ancora + bello....
e chi si accontenta di quello che la macchina produce magari non rendendosi conto che potrebbe avere di +.... Ognuno fa come vuole....
cmq è inutile negare che il raw offre + possibilità... ribattendo sempre sulle stesse cose.... no? |
E' esattamente quello che dico fin dall'inizio. Prova a rileggere i messaggi. _________________ Le mie foto (Olympus E-300): http://www.myfourthirds.com/user.php?id=1804&page=user_images
 |
|
|
 |
Moreno B utente attivo
Iscritto: 19 Apr 2004 Messaggi: 979 Località: Siena
|
Inviato: Mer 23 Mar, 2005 12:17 pm Oggetto: |
|
|
Victor, ma per fare i tests, il primo in particolare, hai usato il software in allegato alla 20D?
Io l'ho installato, mi devo leggere bene la guida perchè non sono pratico, ma se si fanno quelle cose....  |
|
|
 |
sdubby utente attivo

|
Inviato: Mer 23 Mar, 2005 12:22 pm Oggetto: |
|
|
si ma tu continui a consigliare alle persone il jpg rispetto al raw......perchè è una perdita di tempo. Non è così....non si perde tempo nel cercare di migliorare una foto venuta non perfetta. Con il raw puoi farlo...con il jpg no.Inutile dire che si può.... perchè un conto sono i livelli ....un conto è recuperare stop... Quindi se arriva un nuovo utente...che non se ne intende e si ritrova a fare le foto al figlio appena nato ..in jpg e vengono tutte pessime....col cavolo che le recupera. E si mangia le mani.... mentre se avesse usato il raw qualcosa vrebbe potuto fare.  |
|
|
 |
MaGu utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2004 Messaggi: 826 Località: Milano
|
Inviato: Mer 23 Mar, 2005 12:27 pm Oggetto: |
|
|
Mi intrometto per fare un pò di chiarezza.
Nessuno ha detto che i file in jpg, non si possono corregge,
ma solo che la gamma di informazioni che contengono sono minori.
La riduzione delle dimensioni del file non è ottenuta attraverso una compressione del file,
ma usando algoritmi che TOLGONO in maniera più o meno precisa informazioni.
Non è come sottoporre una file all'operazione di "zippatura", ma è come scattare con una macchina che ha meno MP a disposizione.
I file in RAW, NEF, TIFF contengono TUTTE le informazioni registrate dal sensore. E' evidente che avere un sensore da 8mp, ma salviamo in jpg ultra compresso, non serve a molto. Tanto vale scattare con il telefonino....
In sostanza, le informazioni si possono sempre buttare via, convertendo un file in jpg, ma NON si possono recuperare con il processo inverso.
Se stampi in 10/15 è ovvio che non noterai la differenza, ma se fai un ingrandimento 30/40 o superiore, posso garantire che si vede.
Certo convertire i file, le prime volte, fa perdere un pò di tempo. Ma potrebbe anche fare la differenza tra una foto da buttare ed una foto guardabile.
Spero d'essere stato d'aiuto.
Ciao
 _________________ Canon 40D+BG-E2 / 24-70 f2.8 / 70-200 f2.8 / 550EX
"Esistono due sole cose infinite: l'universo e la stupidità umana, ma della prima non sono ancora del tutto sicuro" A. E.
Ultima modifica effettuata da MaGu il Mer 23 Mar, 2005 12:29 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
victor53 utente attivo

|
Inviato: Mer 23 Mar, 2005 12:29 pm Oggetto: |
|
|
Moreno B ha scritto: | Victor, ma per fare i tests, il primo in particolare, hai usato il software in allegato alla 20D?
Io l'ho installato, mi devo leggere bene la guida perchè non sono pratico, ma se si fanno quelle cose.... Ok! |
io ho usato photoshop CS comunque ho provato ora con DPP e il risultato piu' o meno è lo stesso, con Ps hai piu' funzioni!  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
kaka22 utente

Iscritto: 01 Dic 2004 Messaggi: 243
|
Inviato: Mer 23 Mar, 2005 1:52 pm Oggetto: |
|
|
mi spiace che state litigando x il mio post
ho solo chiesto un consiglio, sono contento di averlo avuto
comunque da oggi scattero in RAW la mia g6 ha 7 milioni di pixel e mi sembra giusto sfruttarli.
x Victor53, una volta scattato in raw poi senza nessuna modifica
basta che gli dico salva in jpeg ottengo lo stesso (sicuramente migliore ) risultato se scattavo in jpeg?
ciao è grazie _________________ FUJI S5600
CANON EOS 300V +CANON 28/90 F 4.5 /5.6 CANON EF 50mm f 1.8 ii |
|
|
 |
Tetsuro utente attivo

|
Inviato: Mer 23 Mar, 2005 1:58 pm Oggetto: |
|
|
Io consiglio l'JPG per chi vuole il piatto pronto e non ha difficoltà a scattare foto. E dico che si possono correggere sottoesposizioni anche usando i filtri di PS. Non dico il risultato finale è uguale per chi legge i miei messaggi. Ho scritto che il rapporto qualità/tempo e superiore facendo fare alla macchina (perché chiaramente lei ci mette di meno, basta saperla usare... le compensazioni si possono fare DIRETTAMENTE sulla camera). _________________ Le mie foto (Olympus E-300): http://www.myfourthirds.com/user.php?id=1804&page=user_images
 |
|
|
 |
kaka22 utente

|
Inviato: Mer 23 Mar, 2005 2:08 pm Oggetto: |
|
|
x Victor53, una volta scattato in raw poi senza nessuna modifica
basta che gli dico salva in jpeg ottengo lo stesso (sicuramente migliore ) risultato se scattavo in jpeg?
si su quello hai ragione, ma io non ho problemi di spazio ho una 512, poi è sempre carino vedere le foto fatte e al momento si convertono _________________ FUJI S5600
|
|
 |
Tetsuro utente attivo

|
Inviato: Mer 23 Mar, 2005 2:45 pm Oggetto: |
|
|
Ok, per chi invece non ha tempo sappia una caratteristica molto diffusa nelle camere si chiama Exposure Compensation, che fa ESATTAMENTE la stessa cosa del programma che converte il RAW in JPG.  _________________ Le mie foto (Olympus E-300): http://www.myfourthirds.com/user.php?id=1804&page=user_images
 |
|
|
 |
sdubby utente attivo

|
Inviato: Mer 23 Mar, 2005 5:15 pm Oggetto: |
|
|
si cmq chi usa il raw non è che lo fa perchè è idiota e non sa usare la macchina che possiede.....O_o o sbaglia sempre esposizione....
il raw si usa per avere foto qualitativamente migliori (certo se la foto fa schifo....come inquadratura, taglio..soggetto lo è indipendentemente dal jpg /raw).. |
|
|
 |
Tetsuro utente attivo

|
Inviato: Mer 23 Mar, 2005 6:06 pm Oggetto: |
|
|
sdubby ha scritto: | si cmq chi usa il raw non è che lo fa perchè è idiota e non sa usare la macchina che possiede.....O_o o sbaglia sempre esposizione....
il raw si usa per avere foto qualitativamente migliori (certo se la foto fa schifo....come inquadratura, taglio..soggetto lo è indipendentemente dal jpg /raw).. |
Anche se fa schifo come esposizione.. io se ho problemi di esposizione agisco direttamente in cam e quando faccio proprio schifezze le correggo leggermente in PS, e quando non riesco con PS: LE BUTTO [foto 'indimenticabili' sbagliate non me ne sono capitate (su più di 1000 foto)]. _________________ Le mie foto (Olympus E-300): http://www.myfourthirds.com/user.php?id=1804&page=user_images
 |
|
|
 |
Ninux nuovo utente

Iscritto: 02 Feb 2005 Messaggi: 13 Località: Milano
|
Inviato: Mer 23 Mar, 2005 7:01 pm Oggetto: |
|
|
Tetsuro ha scritto: | sdubby ha scritto: | si cmq chi usa il raw non è che lo fa perchè è idiota e non sa usare la macchina che possiede.....O_o o sbaglia sempre esposizione....
Anche se fa schifo come esposizione.. io se ho problemi di esposizione agisco direttamente in cam e quando faccio proprio schifezze le correggo leggermente in PS, e quando non riesco con PS: LE BUTTO [foto 'indimenticabili' sbagliate non me ne sono capitate (su più di 1000 foto)]. |
Vale a dire che le guardi nel Lcd e poi decidi qualche stop in + o - ?
Cmq sarò non tanto bravo ma è successo spesso di ricorrere alla regola del 3 per 36 ...
Ciao a tutti _________________ Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
http://www.flickr.com/photos/ninux70/ |
|
|
 |
kaka22 utente

|
Inviato: Mer 23 Mar, 2005 8:25 pm Oggetto: |
|
|
ho installato camera raw 2.3, ma photoshop non mi apre ancora i raw
il plugin dove devo installarlo? _________________ FUJI S5600
|
|
 |
victor53 utente attivo

|
Inviato: Mer 23 Mar, 2005 9:29 pm Oggetto: |
|
|
sdubby ha scritto: | si cmq chi usa il raw non è che lo fa perchè è idiota e non sa usare la macchina che possiede.....O_o o sbaglia sempre esposizione....
ma ti ci stai ancora a confondere!!!!! Lascia perdere
 _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
|
|
 |
victor53 utente attivo

|
Inviato: Mer 23 Mar, 2005 9:42 pm Oggetto: |
|
|
kaka22 ha scritto: | ho installato camera raw 2.3, ma photoshop non mi apre ancora i raw
il plugin dove devo installarlo? |
spiegami bene cosa hai fatto! una volta scaricato il plug-in, sempre che hai Photoshop CS, devi aprirlo con winzip e trasportarlo nella cartella formati file all'interno di PS CS
per quanto riguarda l'altra domanda che hai posto, ti confermo che puoi convertire semplicemente, se non hai necessità di lavorare sul file, in jpg con una qualità sicuramente superiore, logicamente per convertire solamente non usare PS ma il programma che ti hanno dato insieme alla macchina _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
|
|
 |
kaka22 utente

|
Inviato: Mer 23 Mar, 2005 10:45 pm Oggetto: |
|
|
grazie VICTOR53 ho fatto come hai detto è va alla grande
allora se devo solo convertire faccio col programmino della canon, se invece voglio sbizzarrirmi allora uso photoshop  _________________ FUJI S5600
|
|
 |
victor53 utente attivo

|
Inviato: Mer 23 Mar, 2005 10:49 pm Oggetto: |
|
|
kaka22 ha scritto: | grazie VICTOR53 ho fatto come hai detto è va alla grande
allora se devo solo convertire faccio col programmino della canon, se invece voglio sbizzarrirmi allora uso photoshop  |  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
|
|
 |
|