Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Jamal utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2005 Messaggi: 701 Località: Roma
|
Inviato: Sab 23 Feb, 2008 7:25 pm Oggetto: Fm2, illuminatemi! |
|
|
Non ne so nulla, so che è molto famosa, che monta anche le ottiche nikon recenti e che è meccanica.
Vorrei sapere se la pila è solo per l'esposimetro,
se quest'ultimo è buono,
se il mirino è luminoso,
difetti vari,
se si trova facilmente e a che prezzi.
E poi le ottiche:
Solo nikon o magari anche Carl Zeiss?
Prezzi di queste ultime (sarei orientato verso ottiche tipo 50mm, 24 o 28mm, 85 o 135mm)?
Grazie in anticipo!  _________________
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Stefano&Diana utente
Iscritto: 25 Dic 2007 Messaggi: 363 Località: Madrid
|
Inviato: Sab 23 Feb, 2008 11:07 pm Oggetto: |
|
|
Fm2 o Fm2new ? (Cambia la velocita' massima di otturazione e il sincro flash)
Io ho la New
Mirino luminoso (copertura al 92% se ricordo bene)
Dovrebbe funzionare anche senza pile (eccetto l'esposimetro)
Effettivamente visto che hai un corredo Canon capisco l'idea di volerci adattare le ottiche Zeiss (che con anello adattatore vanno anche su Canon); altrimenti ti avrei detto che un Nikon 35f1.4 e' la sua morte....
Prezzi ? dai un occhiata su internet per farti un range, armati di pazienza e tieni d'occhio i negozi che trattano usato, molte volte si compra meglio da loro che su internet (USA a parte) _________________ Stefano&Diana |
|
|
 |
Jamal utente attivo

|
Inviato: Dom 24 Feb, 2008 3:58 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Ste&Dia, tutto quello che so della fm2 sta qua: http://it.wikipedia.org/wiki/Nikon_FM2
Quel che mi interessa è che scatti/funzioni anche senza batteria, batteria che al massimo deve alimentare un esposimetro!
La fm2 mi sembra sia una di queste, per questo ho chiesto di lei.
Della fm2 new so poco, so quello che mi hai scritto tu! Se poi non saranno lenti Zeiss ma nikon poco mi importa!
Mi serve un corpo robusto e meccanico.
Ps: grazie per la risposta!!!  _________________
 |
|
|
 |
xdiablox utente attivo
Iscritto: 01 Nov 2007 Messaggi: 1672 Località: Stockholm - Milano
|
Inviato: Dom 24 Feb, 2008 9:14 pm Oggetto: |
|
|
Sono sicuro che funzioni senza batteria perchè lessi un articolo della national geographic sulle foto in antardide o cmq a temperature proibitive e consigliavano proprio la FM2. La pila infatti è solo per l'esposimetro, il resto funziona tutto meccanicamente.
Dovrebbe costare intorno ai 300 euro usata, ovviamente non ti sto neanche a dire che la versione cromata ha un fascino tutto suo rispetto all'altra nera.
L'attacco dovrebbe essere un F quindi le zeiss non ti vanno, a meno che tu non ti stia riferendo alle recenti ZF, ma non credo. Mi sa che per gli obiettivi ti devi buttare sui vecchi nikon AIS
Mirino & difetti della macchina non so. |
|
|
 |
gloriaG utente attivo
Iscritto: 01 Mgg 2004 Messaggi: 2336 Località: mondo
|
Inviato: Dom 24 Feb, 2008 10:35 pm Oggetto: |
|
|
ciao...
anche io sono sicura che funzioni senza pile, servono solo per l'esposimetro. Io ce l'ho e la amo alla follia, difetti non saprei dirtene uno, è il corpo macchina che preferisco usare (ed è così robusta e affidabile che in viaggio la porto sempre come corpo di scorta).
Raro che io sbagli una foto con la FM2, quindi ipotizzo che esposimetro, mirino etc siano ok (non sono una esperta di questioni tecniche).
Quanto al prezzo, mi pare siano quotate sui 250/300 euro.
Io l'avevo pagata 250 da un amico fotografo. |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Lun 25 Feb, 2008 9:57 am Oggetto: Re: Fm2, illuminatemi! |
|
|
Jamal ha scritto: | Non ne so nulla, so che è molto famosa, che monta anche le ottiche nikon recenti e che è meccanica.
Vorrei sapere se la pila è solo per l'esposimetro,
se quest'ultimo è buono,
se il mirino è luminoso,
difetti vari,
se si trova facilmente e a che prezzi.
E poi le ottiche:
Solo nikon o magari anche Carl Zeiss?
Prezzi di queste ultime (sarei orientato verso ottiche tipo 50mm, 24 o 28mm, 85 o 135mm)?
Grazie in anticipo!  |
E' una meccanica di qualità che ho usato per un po'. Funziona anche senza pile (a parte l'esposimetro). Può montare tutti gli obiettivi Nikon da Ai in poi e anche gli Zeiss a fuoco manuale di recente presentazione. Come macchina preferisco la FM3A. cmq è una macchina validissima. Usata anche sotto i 200 euro |
|
|
 |
gloriaG utente attivo
Iscritto: 01 Mgg 2004 Messaggi: 2336 Località: mondo
|
Inviato: Lun 25 Feb, 2008 10:17 am Oggetto: |
|
|
...dimenticavo, la uso con tutte le ottiche Nikon che ho, sia AI sia le AF-D (soprattutto il 50 1.4, l'85 1.8... e qualche scatto l'ho fatto anche con il Sigma 17-35) e sono soddisfattissima  |
|
|
 |
Stefano&Diana utente
Iscritto: 25 Dic 2007 Messaggi: 363 Località: Madrid
|
Inviato: Lun 25 Feb, 2008 2:15 pm Oggetto: |
|
|
Controllato ieri sera, senza batterie funziona tutto, tranne naturalmente l'esposimetro.
Se non hai bisogno dello syncro flash a 1/250 e lo scatto a 1/4000 ti consiglerei di cercare una FM2 tenuta bene (si trovano a meno di 200 euro)
Come obiettivi vanno bene tutti quelli con attacco da AI in poi _________________ Stefano&Diana |
|
|
 |
Jamal utente attivo

|
Inviato: Mar 26 Feb, 2008 12:07 am Oggetto: |
|
|
Grazie per la vostra gentilezza!  _________________
 |