photo4u.it

Fm2, illuminatemi!

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Jamal
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2005

MessaggioInviato: Sab 23 Feb, 2008 7:25 pm    Oggetto: Fm2, illuminatemi! Rispondi con citazione

Non ne so nulla, so che è molto famosa, che monta anche le ottiche nikon recenti e che è meccanica.
Vorrei sapere se la pila è solo per l'esposimetro,
se quest'ultimo è buono,
se il mirino è luminoso,
difetti vari,
se si trova facilmente e a che prezzi.

E poi le ottiche:
Solo nikon o magari anche Carl Zeiss?
Prezzi di queste ultime (sarei orientato verso ottiche tipo 50mm, 24 o 28mm, 85 o 135mm)?

Grazie in anticipo! Ok!

Stefano&Diana
utente

Iscritto: 25 Dic 2007

MessaggioInviato: Sab 23 Feb, 2008 11:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fm2 o Fm2new ? (Cambia la velocita' massima di otturazione e il sincro flash)

Io ho la New

Mirino luminoso (copertura al 92% se ricordo bene)
Dovrebbe funzionare anche senza pile (eccetto l'esposimetro)
Effettivamente visto che hai un corredo Canon capisco l'idea di volerci adattare le ottiche Zeiss (che con anello adattatore vanno anche su Canon); altrimenti ti avrei detto che un Nikon 35f1.4 e' la sua morte....

Prezzi ? dai un occhiata su internet per farti un range, armati di pazienza e tieni d'occhio i negozi che trattano usato, molte volte si compra meglio da loro che su internet (USA a parte)

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Jamal
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 24 Feb, 2008 3:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Ste&Dia, tutto quello che so della fm2 sta qua: http://it.wikipedia.org/wiki/Nikon_FM2

Quel che mi interessa è che scatti/funzioni anche senza batteria, batteria che al massimo deve alimentare un esposimetro!
La fm2 mi sembra sia una di queste, per questo ho chiesto di lei.
Della fm2 new so poco, so quello che mi hai scritto tu! Se poi non saranno lenti Zeiss ma nikon poco mi importa!
Mi serve un corpo robusto e meccanico.

Ps: grazie per la risposta!!! Smile

xdiablox
utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2007

MessaggioInviato: Dom 24 Feb, 2008 9:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono sicuro che funzioni senza batteria perchè lessi un articolo della national geographic sulle foto in antardide o cmq a temperature proibitive e consigliavano proprio la FM2. La pila infatti è solo per l'esposimetro, il resto funziona tutto meccanicamente.
Dovrebbe costare intorno ai 300 euro usata, ovviamente non ti sto neanche a dire che la versione cromata ha un fascino tutto suo rispetto all'altra nera. Wink
L'attacco dovrebbe essere un F quindi le zeiss non ti vanno, a meno che tu non ti stia riferendo alle recenti ZF, ma non credo. Mi sa che per gli obiettivi ti devi buttare sui vecchi nikon AIS
Mirino & difetti della macchina non so.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gloriaG
utente attivo

Iscritto: 01 Mgg 2004

MessaggioInviato: Dom 24 Feb, 2008 10:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao...
anche io sono sicura che funzioni senza pile, servono solo per l'esposimetro. Io ce l'ho e la amo alla follia, difetti non saprei dirtene uno, è il corpo macchina che preferisco usare (ed è così robusta e affidabile che in viaggio la porto sempre come corpo di scorta).
Raro che io sbagli una foto con la FM2, quindi ipotizzo che esposimetro, mirino etc siano ok (non sono una esperta di questioni tecniche).
Quanto al prezzo, mi pare siano quotate sui 250/300 euro.
Io l'avevo pagata 250 da un amico fotografo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Lun 25 Feb, 2008 9:57 am    Oggetto: Re: Fm2, illuminatemi! Rispondi con citazione

Jamal ha scritto:
Non ne so nulla, so che è molto famosa, che monta anche le ottiche nikon recenti e che è meccanica.
Vorrei sapere se la pila è solo per l'esposimetro,
se quest'ultimo è buono,
se il mirino è luminoso,
difetti vari,
se si trova facilmente e a che prezzi.

E poi le ottiche:
Solo nikon o magari anche Carl Zeiss?
Prezzi di queste ultime (sarei orientato verso ottiche tipo 50mm, 24 o 28mm, 85 o 135mm)?

Grazie in anticipo! Ok!

E' una meccanica di qualità che ho usato per un po'. Funziona anche senza pile (a parte l'esposimetro). Può montare tutti gli obiettivi Nikon da Ai in poi e anche gli Zeiss a fuoco manuale di recente presentazione. Come macchina preferisco la FM3A. cmq è una macchina validissima. Usata anche sotto i 200 euro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gloriaG
utente attivo

Iscritto: 01 Mgg 2004

MessaggioInviato: Lun 25 Feb, 2008 10:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...dimenticavo, la uso con tutte le ottiche Nikon che ho, sia AI sia le AF-D (soprattutto il 50 1.4, l'85 1.8... e qualche scatto l'ho fatto anche con il Sigma 17-35) e sono soddisfattissima Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Stefano&Diana
utente

Iscritto: 25 Dic 2007

MessaggioInviato: Lun 25 Feb, 2008 2:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Controllato ieri sera, senza batterie funziona tutto, tranne naturalmente l'esposimetro.

Se non hai bisogno dello syncro flash a 1/250 e lo scatto a 1/4000 ti consiglerei di cercare una FM2 tenuta bene (si trovano a meno di 200 euro)

Come obiettivi vanno bene tutti quelli con attacco da AI in poi

Jamal
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 26 Feb, 2008 12:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per la vostra gentilezza! Smile
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: