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paganetor utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2004 Messaggi: 4650 Località: Milano
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Inviato: Mer 23 Mar, 2005 9:42 am Oggetto: Come ottenere una foto così? |
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ciao a tutti!
ieri è cominciato il telefilm "Lost" su Fox TV (Sky) e mi è piacuto molto... allora sono andato sul sito della Fox ( www.foxtv.it ) per trovare maggiori informazioni... e mi ha colpito molto la locandina! (la allego qui sotto)
come si può fare una foto così? è una low key? sfruttano qualche filtro o un lavoro di post-produzione? hanno aspettato che arrivasse un temporale bestiale per fare la foto?
chi mi dà qualche indicazione?
ciao!
Andrea _________________ Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E.
Canon EOS 300D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX Aspherical Zoom 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; Sigma TC 1.4x EX DG APO; Flash SpeedLite 550ex Compact Drive PD7X 20 Gb; Tamrac Expedition 5 |
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s0nik0 utente attivo

Iscritto: 12 Dic 2003 Messaggi: 4294 Località: Milano
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Inviato: Mer 23 Mar, 2005 9:48 am Oggetto: |
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A me sembra un buon lavoro di fotoritocco. _________________ Il mio sito,
Eos 3,5D,20D,10D, C10-22f/3,5-4,5,S15-30f/3.5-4.5EX, C28-70f/2.8L ,C70-200f/2.8L ,C50f/1.4USM,C100f/2.8Macro,C300f/4L IS, C420EX
Canon FTb LQ C50 f/1.4ssc, C24 f/2.8, C135 f/3.5sc - Hasselblad 500C/M, 80mm f/2.8 Plannar, 50mm f/4 Distagon |
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aratrus utente attivo

Iscritto: 12 Mgg 2004 Messaggi: 1092 Località: cagliari
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Inviato: Mer 23 Mar, 2005 9:54 am Oggetto: |
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sicuramente è postproduzione.. dietro le persone ci sono delle onde.. non solo nuvole  _________________ LE MIE FOTOGRAFIE|| 300D +18-55F3.5-5.6 ef-s + 50mm F1.8 II | |
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victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
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Inviato: Mer 23 Mar, 2005 10:15 am Oggetto: |
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concordo con quanto detto sopra  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
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daffy utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2004 Messaggi: 957 Località: Provincia Treviso
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Inviato: Mer 23 Mar, 2005 10:53 am Oggetto: |
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Io direi che hanno fatto in studio la foto di gruppo. Anche uno alla volta.
Poi li hanno scontornati e li hanno piazzati sopra un terreno e cielo di altri scatti.
Ciao
Devis _________________ Devis - www.daffy.it
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ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
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Inviato: Mer 23 Mar, 2005 11:49 am Oggetto: |
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Appena l'ho vista... è un fotomontaggio. La guardo meglio: è un foto montaggio. |
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paganetor utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2004 Messaggi: 4650 Località: Milano
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Inviato: Mer 23 Mar, 2005 11:55 am Oggetto: |
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sì ok ragazzi, non chiedevo se è un fotomontaggio...
volevo sapere se quei toni scuri si possono ottenere con qualche tecnica particolare  _________________ Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E.
Canon EOS 300D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX Aspherical Zoom 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; Sigma TC 1.4x EX DG APO; Flash SpeedLite 550ex Compact Drive PD7X 20 Gb; Tamrac Expedition 5 |
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inmicio utente

Iscritto: 11 Set 2004 Messaggi: 160 Località: Breno BS
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Inviato: Mer 23 Mar, 2005 1:05 pm Oggetto: |
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con il bianco e bero per le nuvole si usano i filtri, di solito rossi, per aumentare l'effetto: rendono il cielo da blu a nero e incupiscono le ombre che definiscono i volumi delle nuvole
con il colore penso servirebbe una pellicola molto contrastata, quindi a bassa sensibilità, e un po' satura per quanto riguarda la resa dei colori, per esasperare ogni minima dominante cromatica
un bel temporale aiuta...  _________________ Hasselblad 500CM + Planar 80/2.8
"Ricordati Bob che dire CE LA FACCIO è molto meglio che dire NON CE LA FACCIO!" |
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Pixelcube utente attivo
Iscritto: 31 Mgg 2004 Messaggi: 2564 Località: Caluso (Torino)
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Inviato: Mer 23 Mar, 2005 1:29 pm Oggetto: |
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penso che comunque gran parte del lavoro vada fatto in pw, disponendo però di uno scatto con tutti i dati necessari.
Il problema nasce se desideri ottenere un effetto simile senza "assemblare" pezzi di diverse foto in photoshop...
eventualmente puoi provare (una volta trovato il soggetto o paesaggio che ti interessa) a fare diversi scatti col cavalletto variando i diaframmi, i filtri ottici etc.
Poi in pornosciop provi quale parte della foto è quella giusta in base al "viraggio" da fare, e rimonti le diverse zone su un unica plancia.
Così a spanne però mi sembra un lavoro lunghino, utile per la "foto della vita", e non se vuoi che tutto un "rullino" diventi così.
Spero di aver detto cose utili.
 _________________ www.stefanomanca.com |
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inmicio utente

Iscritto: 11 Set 2004 Messaggi: 160 Località: Breno BS
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Inviato: Mer 23 Mar, 2005 1:37 pm Oggetto: |
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mi sono ricordato una cosa!
c'è un giovane fotografo brasiliano, si chiama Daniel Klajmic, che ottiene sempre sfondi molto cupi sfruttando la tecnica del fill-in
in una giornata di temporale potresti ottenere questo tipo di risultati (parlo di "tipo di risultati" non ho detto uguale!!!) facendo un ritratto a qualcuno su cui "spari" il flash a cirac un quarto della potenza, facendo in modo che lo sfondo sia sottoesposto di quasi due stop: così lo drammatizzi! _________________ Hasselblad 500CM + Planar 80/2.8
"Ricordati Bob che dire CE LA FACCIO è molto meglio che dire NON CE LA FACCIO!" |
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daffy utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2004 Messaggi: 957 Località: Provincia Treviso
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Inviato: Mer 23 Mar, 2005 3:07 pm Oggetto: |
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inmicio ha scritto: | mi sono ricordato una cosa!
[cut] ... la tecnica del fill-in
[cut] ... così lo drammatizzi! |
Si ottima idea. Giocando bene con la sottoesposizione generale e la potenza dei flash. Magari due. Uno frontale e uno in diagonale si possono ottenere strani effetti.
Pero' per fare la foto postata bisogna smanettare di photoshop.
Riguardo ai filtri direi che per questi effetti non servono. In post produzione basta avere un buon file raw con tanta gamma dinamica si fa tutto
Mascherando per bene le zone che si vogliono scurire, schiarire ... insomma ... camera oscura rulez!
Posto un esempio velocissimo. Ho mascherato e filtrato meta' foto con un colore e meta' con un'altro. Ho esasperato i livelli di entrambe le meta'. Unito il tutto, ingrandito del 200%, aggiunto grana, sfocato un po', ridimensionato a 600px e maschera contrasto: _________________ Devis - www.daffy.it
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daffy utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2004 Messaggi: 957 Località: Provincia Treviso
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Inviato: Mer 23 Mar, 2005 3:24 pm Oggetto: |
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Dimenticavo. La foto l'avevo fatta con la canon S30 da 3megapixel. Neanche alla risoluzione massima ma a 1600x1200.
Dopo la velocissima post produzione ecco due particolari. L'effetto old pellicola bianco e nero c'e' no?  _________________ Devis - www.daffy.it
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_Umbra_ utente attivo

Iscritto: 28 Set 2004 Messaggi: 678 Località: Pisa
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Inviato: Gio 24 Mar, 2005 4:06 pm Oggetto: |
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wow! _________________ & |
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zot utente attivo

Iscritto: 28 Feb 2005 Messaggi: 655 Località: Teramo
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Inviato: Ven 25 Mar, 2005 12:44 am Oggetto: |
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Mahha a me lo sfondo sembra proprio fatto in 3D e per nulla una foto........ _________________ Se c'è una soluzione perchè t'arrabbi?
Se non c'è soluzione perchè t'arrabbi? |
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Giuseppe Di Capua utente attivo

Iscritto: 05 Giu 2004 Messaggi: 2501 Località: Castellammare di Stabia
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Inviato: Ven 25 Mar, 2005 8:59 am Oggetto: |
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secondo me hanno desaturato lo sfondo e poi hanno applicato la dominante verde, sicuramente hanno tirato via un canale, credo abbiano tirato via il canale rosso... se nn ricordo male, quando ho letto "il negativo" di ansel adams, si faceva riferimento, nelle foto di nuvole, al fatto che usando una pellicola "non sensibile" al rosso si ottenevano nuvole maggiormente definite, è un ricordo nebuloso appena prendo il libro ti confermo, cmq concordo sul fatto che sia un pw di foto in studio e foto composte. cmq un bell'effetto devo dire.
ps. dopo un pò di assenza rieccomi  _________________ "dove il soggetto sembra proiettarsi fuori dall’immagine, dove noi al contrario sembriamo spinti dentro" - EDgar
Nikon D600 + Nikkor 105micro VR
Nikon D70 + Nikkor 18/70 |
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