|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
cicciofava utente
Iscritto: 06 Mar 2007 Messaggi: 94
|
Inviato: Sab 23 Feb, 2008 9:21 pm Oggetto: Durst M 601 gioie e dolori |
|
|
Bellissimo ingranditore, mi fa rimpiangere il mio vecchio Meopta Opemus per un particolare sul quale vorrei chiedere consiglio: la polvere.
Per ragioni di spazio stampo nella mia camera da letto, e la polvere non manca, proveniente da coperte, libri vestiti e quant'altro.
Con tutta la buona volonta' di questo mondo, non sono mai riuscito con questo ingranditore a chiudere una seduta di stampa con una che sia una stampa senza qualche ombra di pelucchini di polvere che, insidiosi, si sono ficcati tra i ventrini del portanegativi o sono riusciti ad arrivare sopra di esso e fare ombra.
Sull'Opemus avevo risolto la cosa usando del portanegativi senza vetrini e dando un colpetto di aria compressa o di pannetto antistatico al negativo prima di montarlo.
Ho i vari sivoma e sixma (mascherine Durst) per tutti i formati di negativo che uso, quindi sarebbe facile usare l'ingranditore senza i dannati vetrini, pero' vorrei sapere se, dal punto vista del calore, che puo' provocare incurvamenti nei negativi, mi devo aspettare problemi oppure no.
Con l'Opemus non avevo mai probemi, con questo ingranditore, dopo una prima prova mi sono affrettato a tornare ai vetrini perche' ho avuto dei brutti segnali, tuttavia stasera, esasperato per la polvere sui miei neri, a meta' seduta di stampa ho riprovato a mettere le mascherine al posto dei vetrini e ha funzionato tutto bene.
Qundi c'e' qualcosa che mi sfugge nel modo in cui i vetrini si devono usare, penso: qualcuno puo' darmi consigli? GRAZIE! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Emiliano77 bannato
Iscritto: 13 Apr 2006 Messaggi: 398
|
Inviato: Dom 24 Feb, 2008 5:25 pm Oggetto: |
|
|
ciao,
io per anni ho usato l'm601 senza vetrini e non ho mai avuto problemi di calore...dovrei dirti che lampadina usavo ma questo non me lo ricordo!
Se il calore è talmente tanto da rovinare i negativi o usi una lampadina troppo forte o tieni l'ingranditore sempre acceso anche quando non stai esponendo e questo non si fà!
L'm601 è un ottimo ingranditore e se usato bene non da nessun problema, io compro il mio ingranditore (attualmente un 670VC) quando non è in uso, con un sacco di stoffa fatto appositamente, questo potrebbe comunque aiutarti.
Emiliano |
|
|
 |
Emiliano77 bannato
Iscritto: 13 Apr 2006 Messaggi: 398
|
Inviato: Dom 24 Feb, 2008 5:26 pm Oggetto: |
|
|
ciao,
io per anni ho usato l'm601 senza vetrini e non ho mai avuto problemi di calore...dovrei dirti che lampadina usavo ma questo non me lo ricordo!
Se il calore è talmente tanto da rovinare i negativi o usi una lampadina troppo forte o tieni l'ingranditore sempre acceso anche quando non stai esponendo e questo non si fà!
L'm601 è un ottimo ingranditore e se usato bene non da nessun problema, io copro il mio ingranditore (attualmente un 670VC) quando non è in uso, con un sacco di stoffa fatto appositamente, questo potrebbe comunque aiutarti.
Emiliano |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Dom 24 Feb, 2008 10:46 pm Oggetto: |
|
|
Errore, scusate ! |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|